CATLBatterie

CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Batterie CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"

Il principale costruttore di batterie al mondo rafforza ancora la sua leadership, raggiungendo in anticipo uno standard di sicurezza che sarà richiesto tra più di un anno

 
261 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue05 Maggio 2025, 12:53 #111
Originariamente inviato da: Piedone1113
Differenze ci sono:
A meno di modifiche all'impianto elettrico ( il genio che collega direttamente l'ampli del sub alla batteria...) aprendo il contatto del quadro togli corrente a quasi tutto l'impianto ( tranne alcune auto che lasciano i fari accesi).
Quindi la corrente è fornita a pochi servizi ed il rischio è limitato a sole alcune parti.
Con macchina calda invece il rischio si amplifica anche grazie al catalizzatore che raggiunge temperature ragguardevoli e possono incendiare foglie secche nelle sue prossimità in estate.
Un mio amico ha subito un danno considerevole al garage:
Ha parcheggiato il trattore dentro, lasciata la 1 v inserita, spento il quadro ed andato a casa.
La notte un roditore ha deciso di rosicchiare qualche cavo:
il motore si è messo in moto ( lo spegnimento avveniva con levetta data l'assenza del sinusoide di fabbrica) e con i contrappesi a furia di sbattere al muro lo ha sfondato ( e lui che dal letto sentiva tum-tum-tum e non riusciva in principio a capire).
Morale, quando su un veicolo c'è corrente privo di staccabatteria può capitare di tutto, a prescindere dalla rarità dell'evvento.



Si ok grazie, lo so, ma non era questo che intendevo...
Strato154105 Maggio 2025, 12:58 #112
Originariamente inviato da: Unrue
Scusa ma che differenza fa se sono ferme fredde, ferme calde o ferme "tiepide"? Sempre incendio è, e può fare danni in ogni caso.

Non dovrebbe succedere in nessun caso.


Cambia parecchio!
Hai mani sentito di un'auto ferma in rimessa da settimane, mesi o anni che ha preso fuoco all'improvviso da sola? Te lo dico io NO! è impossibile, a meno che qualcuno o qualcosa non l'abbia incendiata.
Mentre un'auto contenente una batteria al litio può incendiarsi anche da ferma e fredda in qualsiasi momento...La differenza è tanta non poca!
Chiediti come mai le batterie di avviamento continuano ad essere le classiche e non a litio.....
Unrue05 Maggio 2025, 13:06 #113
Originariamente inviato da: Strato1541
Cambia parecchio!
Hai mani sentito di un'auto ferma in rimessa da settimane, mesi o anni che ha preso fuoco all'improvviso da sola? Te lo dico io NO! è impossibile, a meno che qualcuno o qualcosa non l'abbia incendiata.


Hai voglia, se la batteria non è staccata, quindi il circuito interno è in tensione, può succedere benissimo un corto circuito. Certo, è raro ma può succedere. L'unica cosa che salva è che se un'auto è ferma da parecchio magari la batteria si scarica.

Ma poi parlate come se i costruttori di batterie non sapessero del rischio incendio:

https://greenmove.hwupgrade.it/news/batterie/catl-e-la-prima-a-produrre-batterie-con-standard-niente-fuoco-niente-esplosioni_138259.html
Strato154105 Maggio 2025, 13:12 #114
Originariamente inviato da: Unrue
Hai voglia, se la batteria non è staccata, quindi il circuito interno è in tensione, può succedere benissimo un corto circuito. Certo, è raro ma può succedere. L'unica cosa che salva è che se un'auto è ferma da parecchio magari la batteria si scarica.

Ma poi parlate come se i costruttori di batterie non sapessero del rischio incendio:

https://greenmove.hwupgrade.it/news/batterie/catl-e-la-prima-a-produrre-batterie-con-standard-niente-fuoco-niente-esplosioni_138259.html


Facciamo così il rischio zero non esiste.. Se ti piacciono di più i "Thermal runaway ", ad ognuno il suo.
ndrmcchtt49105 Maggio 2025, 13:13 #115
Originariamente inviato da: Piedone1113
Te lo ripeto: mai consigliare esperimenti pericolosi.


Hai ragione, intendevo solamente riportare un mio esperimento dettato dalla mia curriosità, chiaramente anche se nel caso il bicchiere pieno avesse preso fuoco ero in una situazione di totale sicurezza, in mezzo a un piazzale di cemento senza vento.

Originariamente inviato da: Piedone1113
Quando apri il tappo della tua moto in estate per rifornire vedi il vapore che viene su?
Quello è altamente infiammabile


I vapori sono altaemnte infiammabili, infatti ci sono dei sistemi di ventilazione/spurgo nei serbatoi per ovviare a questi pericolosi ristagni.

A parte questo mai sentito di una macchina termica che per autocombustione ha preso fuoco
Strato154105 Maggio 2025, 13:17 #116
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Hai ragione, intendevo solamente riportare un mio esperimento dettato dalla mia curriosità, chiaramente anche se nel caso il bicchiere pieno avesse preso fuoco ero in una situazione di totale sicurezza, in mezzo a un piazzale di cemento senza vento.



I vapori sono altaemnte infiammabili, infatti ci sono dei sistemi di ventilazione/spurgo nei serbatoi per ovviare a questi pericolosi ristagni.

A parte questo mai sentito di una macchina termica che per autocombustione ha preso fuoco


Non sfidare i troll residenti , ti troveranno quella singolarità in cui è avvenuto, con l'allineamento degli astri e il passaggio di qualche cometa....
Si chiaro che fino ai primi anni 90 l'incendio nelle auto era un problema serio...
Poi grazie all'evoluzione è stato ridotto quasi sparito, ora con le batteria al litio ricomincia il balletto in salsa diversa...
Piedone111305 Maggio 2025, 14:53 #117
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Hai ragione, intendevo solamente riportare un mio esperimento dettato dalla mia curriosità, chiaramente anche se nel caso il bicchiere pieno avesse preso fuoco ero in una situazione di totale sicurezza, in mezzo a un piazzale di cemento senza vento.



I vapori sono altaemnte infiammabili, infatti ci sono dei sistemi di ventilazione/spurgo nei serbatoi per ovviare a questi pericolosi ristagni.

A parte questo mai sentito di una macchina termica che per autocombustione ha preso fuoco



Originariamente inviato da: Piedone1113
Ho visto centinaia di auto endotermiche ridotte a meno della metà del loro volume eppure non prendere fuoco, adessso si vuol far credere che vadano adirittura in autocombustione.



Io sono il primo a dire che oltre il 90% degli incendi sui veicoli termici hanno come origire un difetto dell'impianto elettrico.
Il rischio che si incendi direttamente il carburante sono rarissimi.
In definitiva reputo il problema incendi tra ev e endotermiche simili, con l'incognita però delle batterie che sono relativamente recenti e non offrono una casistica adeguata.
Consideriamo pure la tipologia di proprietario di una ev:
Mediamente istruita, non fanatico di drifting e sopratutto con una tipologia di tragitti più easy.
Per le auto classiche invece ci sono sia i ragazzetti ( come lo siamo stati tutti) che senti il calore del motore da lontano e odore di freni e frizione a 10 metri.
Ma anche quello che usa l'auto per tuttofare ( tipo furgone) su percorsi non proprio asfaltati ( tipo quando vado in campagna).
Insomma la percentuale tra le endotermiche di auto "maltrattate" e con età media molto più alta ( e spesso riparata in modo economico per il bassimo valore della stessa) è molto più alta che tra le ev da qui una possibile deviazione della casistica reale, perchè non si può solo fare casistica tra 2 fasce per età, ma anche per tipologia di utilizzo.
Unrue05 Maggio 2025, 16:06 #118
Originariamente inviato da: Strato1541
Facciamo così il rischio zero non esiste.. Se ti piacciono di più i "Thermal runaway ", ad ognuno il suo.


Io non capisco perché un corto circuito in un'ICE dovrebbe essere diverso da un Thermal runaway

Entrambi possono generare incendi devastanti. Ps: le ICE poi ci sono anche gpl e a metano. Un corto circuito su quelle auto sai che bello. Poi le ibride hanno entrambi i rischi di cui parliamo, ancora meglio.

A me interessa più la probabilità che accada. Se poi le future auto d'epoca elettriche ferme da mesi prenderanno fuoco più facilmente rispetto a quelle ICE, beh ne riparleremo poi
Strato154105 Maggio 2025, 16:24 #119
Originariamente inviato da: Unrue
Io non capisco perché un corto circuito in un'ICE dovrebbe essere diverso da un Thermal runaway

Entrambi possono generare incendi devastanti. Ps: le ICE poi ci sono anche gpl e a metano. Un corto circuito su quelle auto sai che bello. Poi le ibride hanno entrambi i rischi di cui parliamo, ancora meglio.

A me interessa più la probabilità che accada. Se poi le future auto d'epoca elettriche ferme da mesi prenderanno fuoco più facilmente rispetto a quelle ICE, beh ne riparleremo poi


Se non lo capisci prova a leggere qualche articolo o chiedi alla IA, ormai trovi tutto quello che serve, basta saperlo interpretare però.
La differenza tra una "reazione a catena" non più controllabile all'interno di un pacco batterie che si autoalimenta è MOLTO diversa da un incendio alimentato da un carburante come benzina o diesel...
Infatti servono procedure molto diverse e una quantità enorme sostanze per lo spegnimento , oltre alle settimane di quarantena a seguito delle spegnimento perchè potrebbe riaccendersi.
I casi in cui l'auto è andata bruciata l'intera casa o un parcheggio intero ricordo qualche mese fa, partendo da una singola batteria ci sono e sono cavoli amari.
Detto ciò informatevi e leggete, poi decidete a cosa credere. Certo fare un minestrone pur di affermare che le batterie al litio ( ripeto al litio ) sono sicurissime ( l'articolo ti sta dicendo che serve uno standar aggiuntivo rispetto a quando c'era prima) dovrebbe farvi capire che così sicure non erano ( e non sono).
destroyer8505 Maggio 2025, 17:09 #120
Questo mi sembra interessante e ha tutti i link con i riferimenti:
https://lashfire.eu/media/2022/09/2...s_and_Myths.pdf

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^