Volkswagen

Volkswagen, parla Oliver Blume: "elettrico tecnologia superiore, servono leggi vincolanti"

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Volkswagen, parla Oliver Blume: "elettrico tecnologia superiore, servono leggi vincolanti"

Il CEO di Volkswagen ancora una volta si esprime a favore dell'elettrico, e chiede alla politica leggi sicure e durature, ma ragiona anche sugli e-fuel come nicchia di mercato

 
60 Commenti
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TheDarkAngel12 Agosto 2024, 19:18 #21
Originariamente inviato da: sbaffo
poco più del doppio dei tabacchi !? credevo di più, ormai non fuma quasi più nessuno, boh.


Nel documento si scoprono parecchie chicche della tassazione in italia, la schizofrenia regna imperante

Originariamente inviato da: sbaffo
vuoi risarcire i dinosauri?


No, servirebbe prezzare correttamente la quantità disponibile di una risorsa che non rinnovi.
Questo tra l'altro inizierebbe a rendere più conveniente il riciclo dei metalli rispetto all'estrazione, vista anche la paranoia tutta nuova verso le batterie delle auto (quelle dagli smartphone in giù non le considerava nessuno )
Non dico rendere il mondo perfetto ma almeno dare un metro corretto a cosa si usa e perchè. Magari nella testa di molti smetterebbe di suonare tutto come imposizione ma inizierebbe a sembrare un minimo sensato.
Alpha412 Agosto 2024, 19:36 #22
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Hanno pubblicizzato le auto per 60 anni puntando solo all'aspetto emozionale, non ricordo neanche più una pubblicità dove l'auto non fosse collocata nel nulla assoluto con parole totalmente vuote sui contenuti della stessa.
Adesso prova a mettere sale in zucca a chi crede che l'auto estenda il proprio ego per non dire peggio



... che sono del tutto arbitrarie per fare cassa e che non rifletto le esternalità dovute al suo utilizzo. Così abbiamo persone che credono sia tutto infinito
Fai pagare le risorse in linea con la possibilità di sfruttamento a breve/medio/lungo termine se no trucchi il banco.


per fortuna che puntavano sul fattore emozionale e sulle prestazioni..
bei tempi e bei mezzi...
Adesso sono tutti tremendamente scarsi e tremendamente noiosi.
Prima c'erano anche delle spostapoveri che emozionavano.

Con i soldi che spendo dovranno anche suscitarmi un qualche genere di emozione che non sia lo schifo
Iceman6912 Agosto 2024, 22:05 #23
Per la serie "o li costringete o le auto elettriche non le compra nessuno e noi non investiamo".
Da un punto di vista industriale ha ragione, se investono e poi il libero mercato rifiuta ancora l'elettrico sono soldi buttati via.
Ormai è chiaro che volontariamente non avverrà mai la transizione all'elettrico, non piace a chi dell'auto non interessa se non come mezzo di trasporto per le menate della ricarica e per il costo, non interessa agli appassionati di motori perché come auto sportive non sono divertenti (peso eccessivo, erogazione della coppia poco progressivo, sound inesistente ecc...), piacciono solo ai sinistroidi modaioli e ai convinti green, ma sono pochi per scommetterci miliardi, con il rischio che venga fuori qualche nuova moda green e che l'auto elettrica perda anche questa fetta di mercato.
abbatheking12 Agosto 2024, 22:42 #24
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
No, servirebbe prezzare correttamente la quantità disponibile di una risorsa che non rinnovi.
Questo tra l'altro inizierebbe a rendere più conveniente il riciclo dei metalli rispetto all'estrazione, vista anche la paranoia tutta nuova verso le batterie delle auto (quelle dagli smartphone in giù non le considerava nessuno )
Non dico rendere il mondo perfetto ma almeno dare un metro corretto a cosa si usa e perchè. Magari nella testa di molti smetterebbe di suonare tutto come imposizione ma inizierebbe a sembrare un minimo sensato.


Ecco questo è un buon ragionamento.
Anch'io sono dell'idea che il prezzo di ogni bene debba essere additivato del suo costo ambientale.
Se fosse così non ci sarebbe neanche bisogno di auto elettriche, ibride e tecnologie varie spacciate come salvatrici del clima.
Semplicemente non esisterebbero SUV, berlinone da 2 tonnellate ed auto perfettamente inutili. E soprattutto si sfrutterebbe molto di più la mobilità condivisa ed il trasporto pubblico.
Per il resto, sono dell'idea che, al di là dell'uso che se ne fa, un prodotto di una certa fascia di prezzo debba anche piacere emotivamente al cliente.
In una casa ci devi "solo" vivere ma voglio vedere se quando spendi 100000€ non la cerchi come piace a te per quanto possibile.
L'auto è un mezzo di trasporto ma per il costo che ha deve anche piacere.
Io sarò mai disposto a spendere anche solo 10000€ per un'auto che non mi piace (pur se mi porta efficaciemente da punto A a punto B).
Tutti quelli che acquistano un'auto solo per spostarsi da A a B avrebbero la possibilità di farne a meno ed investire sul miglioramento del trasporto pubblico con notevoli conseguenze positive su inquinamento, traffico, parcheggi ed incidenti.
Gli appassionati di auto ritroverebbero il gusto di fare un giro in auto nel weekend ma anche quello di muoversi più agevolmente in città coi mezzi pubblici.
Io odio code, traffico e ricerca di parcheggi e se potessi avere mezzi pubblici adatti alle mie necessità sarei ben felice di risparmiare chilometraggio alle mie auto.

Peraltro il costo ambientale sarebbe una manna dal cielo per le economie locali in quanto tutti i beni movimentati su ruota subirebbero un buon aggravio di prezzo rendendo le alternative "locali" più convenienti.
Si metterebbe un serio freno al consumismo smodato che è il vero artefice dell'inquinamento antropico.
ilariovs12 Agosto 2024, 23:18 #25
Originariamente inviato da: sbaffo
fixed
Si le Tesla sono molto superiori delle sue Id che non vendono. (per forza una id3 a parità di lunghezza con la golf pesa 500kg in più, costa uno sproposito in più (e più di un Tesla), e dentro fa pena, per non parlare dell'efficienza... infatti in cina la "svendono" alla metà del prezzo europeo)

Guarda che è la stessa cosa che diceva DeMeo un mesetto fa, cioè ormai hanno investito miliardi e non possono tornare indietro a meno di perdite colossali. Sta solo chiedendo una direzione stabile per sapere come investire. Almeno ha il buon gusto di non chiedere soldi/incentivi come le facce di tolla Tavares e Demeo, col ricatto sociale e poi producono comunque all'estero, perchè sa che lo spernacchierebbero (e in germania i sindacati hanno voce in capitolo in azienda, se promette posti di lavoro e poi invece li taglia fa la fine del suo predecessore "licenziato" dai sindacati).

Ti sei accorto che parliamo di Blume di VW, quella che ha chiuso stabilimenti di elettriche (ID e audi) licenziando migliaia di persone, che ha rimandato la costruzione della fabbrica di batterie, ecc. ?
Possiamo archiviare la tua solita boutade da evvaro fanboy...


Già stai solo parlando DEL TERZO PRODUTTORE DI BEV del mondo.

Ora torna a fare brumme brumme con la bocca NOWATT
ilariovs12 Agosto 2024, 23:28 #26
Originariamente inviato da: Tigre.
Ecco magari sarebbe da ricordare a coloro che si sbracciano fino allo sfinimento per sostenere le EV e relative superiorità, ecc... rispetto alle antidiluviane auto termiche.

Volete la EV da decine di migliaia di euro, nessun problema aprite il VOSTRO portafoglio e ve la comprate, non si capisce bene per quale motivo IO con le mie tasse devo contribuire a far girare questi signori con l'auto a pile...

E ovviamente tassa di possesso e accise sulle ricariche anche per loro, oltre a parcheggi e altri benefici, non vedo anche qui perché la collettività, oltre a contribuire già per l'acquisto, deve anche pagare al posto loro, specie poi quando si vantano di avere mille mila CV e di fare 0-100Km/h in un nanosecondo......


È quello che ho sempre detto vuoi la brum brum? Pagata non che spendi 400 mln di € della comunità per comprare auto con tecnologie vecchie di decenni.

Eppure... continuano ad incentivare
ilariovs12 Agosto 2024, 23:37 #27
Originariamente inviato da: WarDuck
I "detrattori" dell'elettrico, ammesso che si possano definire tali, hanno sempre sostenuto di volere libertà di scelta, ma soprattutto che una tecnologia *realmente* superiore non abbia bisogno di alcuna spintarella legislativa.

Magari vietando agli automobilisti di accedere alle città, per costringerli a cambiare macchina o tentare di far diffondere questa o quella tecnologia tanto cara ad una certa propaganda.

Una tecnologia per diffondersi *non può* prescindere dai costi.

Il mercato e il portafoglio orientano il consumatore. Gli incentivi verso i consumatori sono uno spreco di denaro degli stessi, soldi che sarebbero meglio investiti in ricerca e sviluppo, magari proprio con l'obiettivo di abbassare i costi dell'auto elettrica. O nella diffusione delle colonnine.

Ma il nostro è un paese morto da ogni punto di vista in cui non si neanche cosa sia la parola "pianificazione", per cui meglio non toccare questo tasto.


E ci mancherebbe pure CHE NON VIETASSERO.

Fin tanto che gli enti e le istituzioni sono pagate da tutto DEVONO tutelare tutti.

Per cui qualunque tecnologia deve sottostare a standard di sicurezza ed EMISSIONI compatibili con la tutela della salute di tutti.

Vi mancherebbe che facciamo pari e patta disel senza fap ed elettrico sono uguali.
Uguali a casa tua non su suolo pubblico in mezzo alle case ed ai polmoni di tutti.

Vuoi la libbbeeertaaaaa? PAGATELA. La tua tecnologia deve emettere quello che è previsto per legge se sfora parcheggi fuori e prendi il bus.

Ci mancherebbe pure che chiudiamo un occhio.
Alpha413 Agosto 2024, 08:24 #28
Originariamente inviato da: ZeroSievert
This is a very "oste e' buono il vino?" moment.



Boh chi lo ha detto che andava bene?

Comunuque non e' che se fai due buchi di bilancio il terzo e' omaggio eh!

se i soldi li regali all'azienda non è che escono gratis... ed è quello che fa la Cina.
Goofy Goober13 Agosto 2024, 09:45 #29
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
In realtà basterebbe applicare correttamente le esternalità date dall'inquinamento su ogni singolo prodotto.
Non si starebbe neanche a discutere di ciò che è giusto o sbagliato, in fondo chi fuma o beve paga e si ripaga tutte le spese per i futuri tumori, così come dovrebbe fare il consumo di combustibili fossili.


con tutte le accise presenti sui carburanti, chi li usa dovrebbe ripagarsi un corpo nuovo dopo 40 anni che guida.

ma se non bastassero, aumentiamole pure, tanto anche con la benzina a 3 euro al litro credi che chi usa l'auto tutti i giorni per vita comune (su tutti, andare a lavoro) improvvisamente la smetterà perchè invece di 50 euro al mese di benzina ne spende 80?
al massimo smetterà di fare viaggi più lunghi con l'auto o usarla per diletto fuori dal necessario quotidiano.

Originariamente inviato da: ilariovs
E ci mancherebbe pure CHE NON VIETASSERO.


Vieti dopo che hai adeguato il paese ad accogliere il divieto.

é come se ti vietano di usare l'auto se vivi dove non c'è il trasporto pubblico.
togli gli estremi, e guarda la situazione pubblici trasporti e urbanistica italiana.

prima metti a mano a quelli, e poi tutti felici e d'accordo chiudi le strade alle automobili private, TUTTE.

tu sei quello che, probabilmente, gioisce di vedere i vecchini sui bus senza aria condizionata e sovraffolati, in piedi, e con le borse della spesa piene che tornano a casa in qualche periferia sperduta dopo quasi 1 ora di viaggio.
ora oltre ai vecchini che magari nemmeno han più l'auto già da anni, tu vuoi aggiungerci tutti gli altri, con anche i figli in spalla, gli invalidi e tutto il resto.

ma senza adeguare prima il trasporto pubblico. lasciando tutto così come è, vietando, e mettendo in vendita prodotti fuori mercato non accessibili ai più. vecchi o nuovi umani.

eh si, che bellezza di paese civile, pieno di progresso e di accoglienza e soprattutto EQUITA'

che problema c'è?

fa davvero ridere che con questa mentalità della coercizione qualcuno creda si possa andare avanti con un vero miglioramento sociale, economico e di salute per tutti quanti, senza fare nulla per migliorare il contorno socioeconomico attuale.
TheDarkAngel13 Agosto 2024, 09:53 #30
Originariamente inviato da: Goofy Goober
con tutte le accise presenti sui carburanti, chi li usa dovrebbe ripagarsi un corpo nuovo dopo 40 anni che guida.

ma se non bastassero, aumentiamole pure, tanto anche con la benzina a 3 euro al litro credi che chi usa l'auto tutti i giorni per vita comune (su tutti, andare a lavoro) improvvisamente la smetterà perchè invece di 50 euro al mese di benzina ne spende 80?
al massimo smetterà di fare viaggi più lunghi con l'auto o usarla per diletto fuori dal necessario quotidiano.


Intanto se ogni bene comprendesse tutto il suo valore e disvalore, permetterebbe di fare scelte un pelo più oculate ai consumatori e le accise sui carburanti sono basse rispetto a tanti altri beni come evidenziato dalla relazione che ho linkato. In proporzione fanno di più i fumatori, categoria non certo nelle simpatie di alcuno
Invece così si pensa si possa continuare beati e tranquilli per i prossimi 20 anni, come no.
Cambierebbe o non cambierebbe il suo uso? chissà, intanto alla prima vampata del prezzo del greggio sembra la fine del mondo, a 2,2€ al litro sembrava la gente morisse ed è servito l'intervento dello stato. Pensa tra 20 anni il prezzo del greggio quale sarà.
Portala a 3€ e vedi come cambia il paradigma d'uso.

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