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Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

Non usa mezzi termine il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer, gli e-fuel non preoccupano minimamente il Gruppo, serviranno solo per le auto vecchie, l'endotermico non ha futuro

 
84 Commenti
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Alekx14 Aprile 2023, 12:23 #71
Originariamente inviato da: TorettoMilano
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=67

a cui vanno aggiunti, per esempio, produttori storici di pneumatici e freni


Certo che l'ho letto, ma molte di quelle cose che scrivi, di cui mi fido ciecamente perche' gli italiani sono sempre stati bravi in tutto, sono attualmente scommesse di aziende che stanno facendo il "balzo" allargando stabilimenti e investendo somme ingenti. I risultati si vedranno presumibilmente tra 6/8 anni sempre' che l'Europa non si venda a qualcun altro che ha inventato la macchina a puzzette.

Un po' come sta succedendo con il carburante BIO, quello TE"T"ESCO e' bono, quello ITA"GLI"ANO no.

La lungimiranza di avere 2 tipi di carburanti BIO che provengono da produzioini profondamente diverse non viene recepita da chi vuole mettere tutto in mano a qualcuno.
Alekx14 Aprile 2023, 12:30 #72
Originariamente inviato da: Mars95
Bella soluzione il carburante BIO, basta ricoprire milioni e milioni di ettari coltivabili con piantagioni di colza o simile.
Poi la gente morirebbe di fame perchè non resterebbero abbastanza terreni coltivati a scopo alimentare ma potrebbe girare ancora con le auto che fanno broom broom.
Molto meglio dell'elettrico che per muovere le stesse auto col fotovoltaico occuperebbe 10 volte meno spazio e non occuperebbe terreno coltivabile perché può essere installato su tetti, terreni desertici, impervi o sopra alle coltivazioni (agrovoltaico).
Come abbiamo fatto a non pensarci prima?


Semplice...... basta vedere che il 70% delle coltivazioni mondiali e' destinato agli allevamenti intensivi e non per dare da mangiare ai cristiani quindi faccia 2 conti, basti vedere che in italia dove tutto e' vietato coltivare per volonta' europea e quote di mercato da rispettare, molti campi rimangono incolti e non generano nessun valore neanche in termini di lavoro.

E questa e' solo una piccola parte perche' in molti paesi questo tipo di coltivazioni, potrebbero aiutarli economicamente.


Per fare il carburante TeTesco vengono impiegati qualche MLN di ettolitri di acqua dolce...... quindi non e' proprio a costo umano pari a zero. Vorra' dire che dovremmo decidere se morire di fame o di sete.

Per ultimo stiamo parlando di Endotermico/elettrico non di vino e olio d'oliva ma come sempre c'e' chi mischia le mele con le pere. Ma va bene cosi.
Mars9514 Aprile 2023, 13:02 #73
Originariamente inviato da: Alekx
Semplice...... basta vedere che il 70% delle coltivazioni mondiali e' destinato agli allevamenti intensivi e non per dare da mangiare ai cristiani quindi faccia 2 conti, basti vedere che in italia dove tutto e' vietato coltivare per volonta' europea e quote di mercato da rispettare, molti campi rimangono incolti e non generano nessun valore neanche in termini di lavoro.

E questa e' solo una piccola parte perche' in molti paesi questo tipo di coltivazioni, potrebbero aiutarli economicamente.


Per fare il carburante TeTesco vengono impiegati qualche MLN di ettolitri di acqua dolce...... quindi non e' proprio a costo umano pari a zero. Vorra' dire che dovremmo decidere se morire di fame o di sete.

Per ultimo stiamo parlando di Endotermico/elettrico non di vino e olio d'oliva ma come sempre c'e' chi mischia le mele con le pere. Ma va bene cosi.


Ah ma è per gli allevamenti mica per dar da mangiare alla gente, allevano Carlini da compagnia immagino, mica roba che si mangia.

Elettrico/endotermico nasce da un problema principale, la sostenibilità e se permetti "vino e olio d'oliva" centrano eccome.
Il punto cardine è sostituire il petrolio con qualcosa di sostenibile e il bio carburante non lo è.
Anche perché per far crescere le piante serve comunque il fertilizzante e indovtina un po' da dove arriva?
Alekx14 Aprile 2023, 13:15 #74
Originariamente inviato da: Mars95
Ah ma è per gli allevamenti mica per dar da mangiare alla gente, allevano Carlini da compagnia immagino, mica roba che si mangia.

Elettrico/endotermico nasce da un problema principale, la sostenibilità e se permetti "vino e olio d'oliva" centrano eccome.
Il punto cardine è sostituire il petrolio con qualcosa di sostenibile e il bio carburante non lo è.
Anche perché per far crescere le piante serve comunque il fertilizzante e indovtina un po' da dove arriva?


La SOSTENIBILITA' non esiste, e' un'illusione per farti credere che possiamo fare tutto quello che vogliamo ma non e' cosi'. E poi non ti scordare dell'acqua (bio TeTesco), senza cibo magari 2 settimane o 3 ci campi senza acqua a stento arriveresti al 3 giorno.

Il discorso e' piu' ampio rispetto a quello che stiamo discutendo qui, e comunque l'ho voluto far rimanere circoscrtitto all'articolo senza vedere i molteplici aspetti negativi o positivi.

Se vogliamo rimanere veramente green dobbiamo ritornare al cavallo e alle diligenze di 150 anni fa'.
marcram14 Aprile 2023, 13:32 #75
Originariamente inviato da: Alekx
Se vogliamo rimanere veramente green dobbiamo ritornare al cavallo e alle diligenze di 150 anni fa'.

Emissioni di gas serra dai cavalli, strada ricoperte di feci e urina, malattie dilaganti... Non tanto green e salutare...
devis15 Aprile 2023, 13:37 #76
Originariamente inviato da: Vul
Non lo ha, ma solo per volonta' politica di farci cambiare per forza macchina a tutti. Oggi giorno vediamo berline diesel che fanno 30 km con un litro, l'evoluzione di efficienza energetica delle autovetture endotermiche c'e`, ma ci hanno spinto male e tardi.


Primo: Diesel e6 da 30 km/l ci saranno solo nei tuoi sogni... Poi che ci azzecca la parola ecologia con Diesel?
mrk-cj9416 Aprile 2023, 18:46 #77
Originariamente inviato da: Paganetor
questa mancanza di certezze sta mettendo in seria difficoltà l'intero settore.
Prima "costringono" a realizzare motori con emissioni sempre più ridotte (alcuni valori non sono ragionevoli, ma almeno si va nella giusta direzione).
Poi hanno insistito con l'elettrico: a un certo punto se ne sono fatti tutti una ragione e vanno in quella direzione.
Adesso si inventano gli e-fuel, in pratica una marcia indietro totale.

E' un atteggiamento che di solito vediamo in Italia (patria di governatori incompetenti che cambiano idea due volte al giorno, infischiandosene delle conseguenze), ma dall'Europa uno si apsetterebbe qualcosa di più...

l'efuel è proiprio l'alternativa altrettanto green all'elettrico, solo che costa troppo e pochi giustamente percorreranno quella via.
nessuno è costretto a buttarsi sugli efuel
mrk-cj9416 Aprile 2023, 18:49 #78
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Verso un europa completamente de-industrializzata, che sta lentamente diventando il terzo mondo, l'unica cosa su cui avevamo ancora un invidiabile know how era proprio nel settore automotive, con eccellenze mondiali in campo motoristico; questo voler passare a tutti i costi all'elettrico ci costerà caro, con i cinesi pronti a inondare il mercato mondiale di elettriche a basso costo e a mangiarci vivi; sarà impossibile competere con loro.

Occidente a passo spedito verso l'autodistruzione.


quindi, quando hai un gap, la soluzione secondo te non è colmarlo o recuperare bensì renderlo ancora più grande?
un bambino di 4 anni capisce che non ha senso ma tu non ci riesci?
mrk-cj9416 Aprile 2023, 18:50 #79
Originariamente inviato da: marcram
Quindi, la soluzione è continuare a produrre la nostra eccellenza endotermica, mentre il mondo passa all'elettrico, e i cinesi inondano comunque il mercato di auto elettriche, senza che noi possiamo fargli concorrenza?
Fallire con l'orgoglio di produrre motori storici, mentre il mondo avanza?

Non vedevo una tale lungimiranza dai tempi di Blockbuster e della Kodak...


esatto lol
mrk-cj9416 Aprile 2023, 18:56 #80
Originariamente inviato da: acerbo
I tempi di ricarica scenderanno con le nuove generazioni di batterie, tra 3 anni al massimo ci saranno già modelli di serie con batterie a stato solido.



Oggi costano troppo tutte le macchine, il problema é che la gente vuole avere l'auto che viaggia per 900km senza fermarsi mai e nel 90% dei casi sono persone che al massimo fanno 100km al giorno per andare a lavoro.


molti di loro ne fanno meno di 40 lol

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