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Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

Non usa mezzi termine il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer, gli e-fuel non preoccupano minimamente il Gruppo, serviranno solo per le auto vecchie, l'endotermico non ha futuro

 
84 Commenti
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mrk-cj9416 Aprile 2023, 18:56 #81
Originariamente inviato da: acerbo
Ah ok, dunque si tratterebbe di una deroga per continuare a vendere le termiche riconvertite anche dopo il 2035? Un po' come le attuali auto metano e gpl che sono al 99.99% lo stesso modello del benzina.
Messa cosi' sono d'accordo che sarebbe inutile perché a quel punto funzionerebbe anche il processo inverso immagino, mi compro la e-fuel e poi magari ci metto la benzina se la trovo meno cara alla pompa.


e poi ti fermi dopo 50 metri
mrk-cj9416 Aprile 2023, 18:57 #82
Originariamente inviato da: djfix13
se solo si potessero ricaricare in 2 o 3 minuti come con il pieno di benzina anche io lo farei un pensierino o se durassero molti più km (800 o 1000) con un pieno


se solo volassero lol
mrk-cj9416 Aprile 2023, 19:40 #83
Originariamente inviato da: Wrib
Comunque io son curioso di vedere cosa accadrà quando il parco auto sarà a maggioranza elettrico: calerà la domanda di petrolio, per la legge della domanda e offerta non dovrà calarne il prezzo? I paesi poveri ma esportatori di petrolio non saranno tentati di continuare ad utilizzare auto endotermiche dato che avranno molto petrolio invenduto da utilizzare? Se noi occidentali non gli compreremo più la stessa quantità di petrolio avranno un oro nero molto meno "oro" e saranno tentati di non passare all'elettrico e far viaggiare i loro veicoli quasi gratis..


Originariamente inviato da: acerbo
Prevedere l'andamento futuro dei prezzi alla pompa é la domanda da 1 milione di dollari e per la maggior parte delle persone che devono comprara un'auto nuova é l'aspetto fondamentale che determina la decisione finale.
Effettivamente se ci fosse un calo drastico della domanda ci potrebbe essere una diminuzione, ma non dimentichiamoci che su un litro di senza piombo l'85% del costo sono tasse, quindi il prezzo é determinato da vari fattori. Con il calo della domanda cala anche la produzione, cosa che é già avvenuta di recente ed ha avuto l'effetto di far aumentare ancora i prezzi.
Secondo me, ma é una pura ipotesi che vale come un pronoistico sulla finale di Champions, il carburante fino al ban del termico rimarrà stabile, aumenterà un po', forse molto e se diminuirà sarà di spiccioli.


scusate ma perchè dovrebbe calare il prezzo?
l'auto ICE diventerà lentamente da mezzo di massa a collezionismo (idem pezzi ecc) e in quella fase di mercato i prezzi salgono mica crollano (e mettici pure l'infazione di mezzo); è nel periodo di massa che il prezzo del prodotto raggiunge il suo minimo mica alla sua introduzione o alla sua sparizione... almeno io vado con la teoria, poi se qualcuno è esperto, del settore e la vede diversamente ok buon per lui
Wrib17 Aprile 2023, 09:48 #84
Originariamente inviato da: mrk-cj94
scusate ma perchè dovrebbe calare il prezzo?
l'auto ICE diventerà lentamente da mezzo di massa a collezionismo (idem pezzi ecc) e in quella fase di mercato i prezzi salgono mica crollano (e mettici pure l'infazione di mezzo); è nel periodo di massa che il prezzo del prodotto raggiunge il suo minimo mica alla sua introduzione o alla sua sparizione... almeno io vado con la teoria, poi se qualcuno è esperto, del settore e la vede diversamente ok buon per lui


Tralasciamo eventuali nuove tasse e accise.

Di anno in anno calerà la % di auto endotermiche e aumenterà la % di auto elettriche, quindi la domanda di carburante calerà gradualmente ma non crollerà del tutto da un anno all'altro. Quindi mi aspetto che i volumi totali, bechè in calo, per molti anni saranno ancora in un range che possiamo definire "di massa" e non nicchia di mercato con inefficienze dovute alla troppo bassa produzione.

Inoltre la domanda di petrolio è data anche da altre attività industriali non solo dal trasporto veicolare privato..In sintesi mi aspetto che calerà la domanda ma non diventerà un mercato con volumi di nicchia..

Cmq mi viene da pensare alla Russia come possibile laboratorio interessante di situazioni "strane" in futuro, hanno tantissimo petrolio, sono solo 150milioni di persone, quel petrolio per via delle sansazioni e per via della domanda che calerà troverà sempre meno compratori esteri, per via delle sansazioni e l'isolamento non saranno in grado di costruirsi auto elettriche moderne e competitive, non devono rispondere a nessuno per standard di sicurezza ed inquinamento: chi ci dice che non continueranno a costruirsi semplici ed inquinanti auto termiche usando il loro petrolio che non devono comprare da nessuno stato estero?

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