Volkswagen
Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 10:57 nel canale Auto ElettricheNon usa mezzi termine il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer, gli e-fuel non preoccupano minimamente il Gruppo, serviranno solo per le auto vecchie, l'endotermico non ha futuro
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl mercato endotermico sarebbe durato ancora un certo numero di anni ma non all'infinito, per il fatto che il petrolio si esaurisce e diventa sempre più costosto estrarlo dato che "quello più facilmente raggiungibile" è stato estratto prima.
I consumatori pigri avrebbero continuato per un certo numero di anni a preferire la endotermica per via della velocità con cui si fa un pieno. Ad un certo punto quando il costo del petrolio sarebbe diventato troppo alto per giustificare questo vantaggio quasi tutti sarebbero comunque passati all'elettrico.
Quanto sarebbe durato questo periodo transitorio? Non ne ho idea...
Comunque io son curioso di vedere cosa accadrà quando il parco auto sarà a maggioranza elettrico: calerà la domanda di petrolio, per la legge della domanda e offerta non dovrà calarne il prezzo? I paesi poveri ma esportatori di petrolio non saranno tentati di continuare ad utilizzare auto endotermiche dato che avranno molto petrolio invenduto da utilizzare? Se noi occidentali non gli compreremo più la stessa quantità di petrolio avranno un oro nero molto meno "oro" e saranno tentati di non passare all'elettrico e far viaggiare i loro veicoli quasi gratis..
Prevedere l'andamento futuro dei prezzi alla pompa é la domanda da 1 milione di dollari e per la maggior parte delle persone che devono comprara un'auto nuova é l'aspetto fondamentale che determina la decisione finale.
Effettivamente se ci fosse un calo drastico della domanda ci potrebbe essere una diminuzione, ma non dimentichiamoci che su un litro di senza piombo l'85% del costo sono tasse, quindi il prezzo é determinato da vari fattori. Con il calo della domanda cala anche la produzione, cosa che é già avvenuta di recente ed ha avuto l'effetto di far aumentare ancora i prezzi.
Secondo me, ma é una pura ipotesi che vale come un pronoistico sulla finale di Champions, il carburante fino al ban del termico rimarrà stabile, aumenterà un po', forse molto e se diminuirà sarà di spiccioli.
Guarda che forse non te ne sei accorto ma a noi oramai ci hanno sorpassato tuttti, siamo un paese che ha svenduto sistematicamente tutto, siamo un paese che si oppone all'elettrico perche' per decenni non sono state fatte politiche energetiche serie, siamo un paese che come sempre si basava su un piatto di pasta e pallone mentre gli altri andavano avanti, e ora ci troviamo in queste condizioni.
Ci opponiamo alle auto elettriche perche' non abbiamo infrastrutture e non le avremo perche' NON ci sono soldi da investire sotto questo punto di vista e il tempo e' sempre meno.
Svezia, Norvegia, finlandia sono full elettric perche' loro le colonnine nelle citta', e non solo, le hanno da decenni per via del fatto che le auto di inverno venivano collegate a queste colonnine per non farle ghiacciare altrimenti le lasciavi a ottobre e le riprendevi a luglio dell'anno dopo. Convertirle per loro e' stato uno scherzo, inolre hanno una densita' di popolozaione ridicola rispetto al nostro e risorse energetiche proprie, dal petrolio al nucleare.
L'italia e' il primo paese al mondo per importazione di energia elettrica, se ci strozzeranno con l'endotermico saremo costretti ad acquistare, se qualcuno ce la vendera', ancora + corrente dall'estero. Da un articolo che lessi qualche tempo fa la Francia nonostante il nucleare ad oggi NON avrebbe la potenza necessaria per ricaricare le auto dei francesi e dare corrente per guradrarti il grande fratello, figuriamoci se poi la deve dare anche a noi.
La soluzione come sempre sara' quella che dovremmo acquistare il carburante sintetico tedesco al prezzo tedesco con auto come sempre che consumeranno come i tir ma in compenso ecologiche..... insomma come la metti metti indovina chi ci rimette come sempre ?.
Siamo un paese Fallito governato sempre dalle stesse persone negli ultimi 50 anni..... cosa ti vuoi aspettare.
Come dicono i Francesi..... per fortuna che non siamo italiani e gli vuoi dare torto ? Guarda che stanno facendo per le pensioni, a noi invece tra poco sposteranno l'eta' a 70 anni e nessuno si opporra' mai.
Devo mettere l'enfasi su in Europa la prossima volta? Perche' ho parlato espressamente di Europa.
In ogni caso il settore automobilistico e' tutt'ora uno dei nostri export piu grandi che da lavoro a quasi 300 mila persone nel nostro paese, statisticamente una persona su 90 circa in Italia lavora nell'industria automobilistica, non e' poco.
Il mercato endotermico sarebbe durato ancora un certo numero di anni ma non all'infinito, per il fatto che il petrolio si esaurisce e diventa sempre più costosto estrarlo dato che "quello più facilmente raggiungibile" è stato estratto prima.
I consumatori pigri avrebbero continuato per un certo numero di anni a preferire la endotermica per via della velocità con cui si fa un pieno. Ad un certo punto quando il costo del petrolio sarebbe diventato troppo alto per giustificare questo vantaggio quasi tutti sarebbero comunque passati all'elettrico.
Quanto sarebbe durato questo periodo transitorio? Non ne ho idea...
Esatto. E' quello che una qualsiasi persona, con un minimo di logica, può arrivare a pensare.
Purtroppo spesso c'è carenza di pensiero logico, e si parla solo per pregiudizi e tifoserie...
Come detto anche da @acerbo, il calo di domanda può portare anche ad una dismissione degli impianti produttivi, che portano anche al calo dell'offerta.
Quindi il prezzo potrebbe calare in un primo momento, ma rialzarsi poi...
Esattamente quello che penso io. Già ora il petrolio viene usato per molti altri scopi, non è detto che in futuro si scopra qualche altra sua qualità, che può portarne ad ulteriori utilizzi... solo che, non ne avremo più disponibilità.
Non è meglio spingere le auto con l'elettricità, che è un'energia universale, e non dipende da un'unica sostanza che potrebbe servire ad altro?
In ogni caso il settore automobilistico e' tutt'ora uno dei nostri export piu grandi che da lavoro a quasi 300 mila persone nel nostro paese, statisticamente una persona su 90 circa in Italia lavora nell'industria automobilistica, non e' poco.
La mia era una riflessione su cio' che ha scritto niente di piu' parlando tra l'altro degli asiatici.
Il settore automobilistico che scrive e' quello che utilizza la cassa integrazione perennemente in attesa che qualcuno, dall'estero, ci dia un modello da assemblare.
Basta che qualcuno decida di decentrare la produzione in altri paesi, vedi polonia dove il lavoro costa 1/3 rispetto al nostro, per lasciare le 300.000 persone definitivamente a casa.
Il problema e' che se prima eravamo leader in tutti i settori, Auto, moto, elettronica, etc. ora siamo leader del nulla cosmico e il futuro in questo settore posso assicurarti che è nero e non lo dico io ma e' un dato di fatto da quando si e' parlato del passaggio obbligatorio all'endotermico.
Le macchine piu efficienti in commercio sono tutte ibride.
Stava parlando delle sole mild, che sono appunto un trucco per incollare la scritt "Hybrid" sull'auto.
Oltre che una maledizione per chi ha una vera ibrida e si è visto togliere tutti i vantaggi che avevano le ibride da quando c'è stata l'invasione delle inutili mild.
Il 33% di una termica mi sembra un po' troppo poco, sempre se stiamo confrontando due auto della stessa categoria.
siamo leader della produzione della parte principale dei motori elettrici
siamo leader nelle presse per auto elettriche
mi sembra non hai letto il messaggio precedente a cui ti ho risposto
errore mio, ho dimenticato di aggiungere un "33% di meno", correggo il messaggio, grazie
Il mercato endotermico sarebbe durato ancora un certo numero di anni ma non all'infinito, per il fatto che il petrolio si esaurisce e diventa sempre più costosto estrarlo dato che "quello più facilmente raggiungibile" è stato estratto prima.
I consumatori pigri avrebbero continuato per un certo numero di anni a preferire la endotermica per via della velocità con cui si fa un pieno. Ad un certo punto quando il costo del petrolio sarebbe diventato troppo alto per giustificare questo vantaggio quasi tutti sarebbero comunque passati all'elettrico.
Quanto sarebbe durato questo periodo transitorio? Non ne ho idea...
Comunque io son curioso di vedere cosa accadrà quando il parco auto sarà a maggioranza elettrico: calerà la domanda di petrolio, per la legge della domanda e offerta non dovrà calarne il prezzo? I paesi poveri ma esportatori di petrolio non saranno tentati di continuare ad utilizzare auto endotermiche dato che avranno molto petrolio invenduto da utilizzare? Se noi occidentali non gli compreremo più la stessa quantità di petrolio avranno un oro nero molto meno "oro" e saranno tentati di non passare all'elettrico e far viaggiare i loro veicoli quasi gratis..
Detto che presumibilmente finira' prima l'acqua dolce che il petrolio, la verita' sta nel mezzo rispetto a quello che scrive (chiaramente e' un mio parere) .
La realta' e' che il petrolio PESANTE, quello cioe' bello grasso e poco raffinato oramai non si estrae piu' perche' e' finito e i prodotti come il gasolio e le plastiche diventano antieconomiche a produrle.
E' rimasto il famoso petrolio leggero con cui puoi fabbricare benzine come meglio credi e in modo antieconomico anche il gasolio, ecco perche' oggi il gasolio costa piu' della benzina.
Il passaggio ai carburantio BIO e' un po' come il passaggio dalla benziana Rossa alla Verde, ci sara' da rifare 4 mappature sulle auto piu' vecchie per poterlo adoperare. Questo carburante sara' eterno e non ha bisogno certo del petrolio, quindi il motore endotermico potrebbe essere rivisto in tale ottica e sara' eterno.
La soluzione definitva non esiste per me il futuro sara ibrido in base al mezzo che coprerai ti fermari a questa o quell'area di servizio per fare rifornimento.
Come la metti metti, noi in italia continuiamo a dormire e continuiamo a farci bocciare proposte all'Europa che potrebbero renderci autonomi come stato e piu' economici verso chi lo abita, ma sappiamo tutti che chi ci provo' qualche decennio fa alla fine e' esploso in volo.
siamo leader nelle presse per auto elettriche
mi sembra non hai letto il messaggio precedente a cui ti ho risposto
Siamo leader anche negli inverter se è per quello.
È comunque notevole la cosa, bisogna vedere che batterie ci montano però, quanto durano soprattutto.
O forse è il governo che applica forti incentivi/disincentivi.
Ci arriveremo anche noi prima o poi.
O forse è il governo che applica forti incentivi/disincentivi.
Ci arriveremo anche noi prima o poi.
l'articolo lo trovai su un sito concorrente quindi non posto il link, accenno solo parlava di costi più bassi per materie prime e lato "sicurezza" hanno parametri diversi dall'europa
Bella soluzione il carburante BIO, basta ricoprire milioni e milioni di ettari coltivabili con piantagioni di colza o simile.
Poi la gente morirebbe di fame perchè non resterebbero abbastanza terreni coltivati a scopo alimentare ma potrebbe girare ancora con le auto che fanno broom broom.
Molto meglio dell'elettrico che per muovere le stesse auto col fotovoltaico occuperebbe 10 volte meno spazio e non occuperebbe terreno coltivabile perché può essere installato su tetti, terreni desertici, impervi o sopra alle coltivazioni (agrovoltaico).
Come abbiamo fatto a non pensarci prima?
Siamo leader anche nel settore enogastronomico, anzi nel settore vinicolo siamo proprio i primi al mondo ma te vuoi far togliere tutte le vigne per piantare la colza
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