Vitesco
Vitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre rare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Aprile 2023, alle 15:15 nel canale Auto ElettricheVitesco ha modificato e migliorato la sua soluzione integrata per veicoli elettrici. Ora è possiibile utilizzare anche un rotore a eccitazione esterna, con risparmio di costi e di impatto ambientale
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon solo, devi creare il campo magnetico anche in fase di rilascio dell'acceleratore, perché senza col cavolo che puoi usare il motore come generatore.
Non è come dice l'articolo, avere meno resistenza è poco utile. Sarebbe l'equivalente di andare a frizione premuta, non lo fa nessuno.
dove sta la novità?
Non è come dice l'articolo, avere meno resistenza è poco utile. Sarebbe l'equivalente di andare a frizione premuta, non lo fa nessuno.
Dove hai letto che non c'è lo statore? E come può funzionare un motore elettrico senza?
La parte fissa è lo statore... Comunque la novità sarebbe l'assenza di magneti permanenti nel rotore (trattandosi di motore brushless), sostituiti da bobine che generano un campo magnetico tramite corrente elettrica.
mi sa che capisci poco e parli molto...
esistono da secoli sia rotori che statori privi di magneti.
e come ho detto motori del genere mi pare esistano da secoli.
cioè con avvolgimenti sia nella parte fissa che sull'albero...
del resto basta cercare immagini di rotori e di statori per appurarlo.
per cui non ho capito quale sarebbe la mirabolante novità.
non è che, ad un certo punto, uscirà fuori una Tesla tutta in legno?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
esistono da secoli sia rotori che statori privi di magneti.
e come ho detto motori del genere mi pare esistano da secoli.
cioè con avvolgimenti sia nella parte fissa che sull'albero...
del resto basta cercare immagini di rotori e di statori per appurarlo.
per cui non ho capito quale sarebbe la mirabolante novità.
La novità è che fino alla "settimana scorsa" i https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_brushless"]motori brushless[/URL] erano costruiti esclusivamente (che io sappia) con magneti permanenti nel rotore (e senza nessun avvolgimento, sempre nel rotore). Non si sta parlando di motori in corrente continua a spazzole o asincroni con rotore avvolto, i quali da sempre hanno gli avvolgimenti nel rotore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".