Vitesco

Vitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre rare

di pubblicata il , alle 15:15 nel canale Auto Elettriche Vitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre rare

Vitesco ha modificato e migliorato la sua soluzione integrata per veicoli elettrici. Ora è possiibile utilizzare anche un rotore a eccitazione esterna, con risparmio di costi e di impatto ambientale

 
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolo cavallo30 Aprile 2023, 10:46 #11
WOW GENIALE !!! MITICI !!!
allanon8703 Maggio 2023, 10:34 #12
Originariamente inviato da: Qarboz
Se il campo magnetico viene generato con eccitazione separata mi aspetto un aumento del consumo di corrente rispetto ad un PMM di pari prestazioni. Ok, in percentuale sarà anche poco, ma per un veicolo a batteria significa autonomia inferiore. Inoltre sarebbe interessante sapere come viene trasferita l'energia necessaria a produrre il campo magnetico nel rotore. Tramite spazzole (elementi soggetti ad usura che richiedono sostituzione periodica)? Wireless (con ulteriore perdita di efficienza)?


Non solo, devi creare il campo magnetico anche in fase di rilascio dell'acceleratore, perché senza col cavolo che puoi usare il motore come generatore.
Non è come dice l'articolo, avere meno resistenza è poco utile. Sarebbe l'equivalente di andare a frizione premuta, non lo fa nessuno.
Tonisca06 Maggio 2023, 12:14 #13
Originariamente inviato da: zappy
ma i motori con rotore e statore non esistono da secoli?
dove sta la novità?
Edit: Che non ci sono i magneti.
Tonisca06 Maggio 2023, 12:15 #14
Originariamente inviato da: allanon87
Non solo, devi creare il campo magnetico anche in fase di rilascio dell'acceleratore, perché senza col cavolo che puoi usare il motore come generatore.
Non è come dice l'articolo, avere meno resistenza è poco utile. Sarebbe l'equivalente di andare a frizione premuta, non lo fa nessuno.
Veramente a “frizione premuta” si va, si chiama “veleggiamento”.
Qarboz06 Maggio 2023, 14:09 #15
Originariamente inviato da: Tonisca
Che non c’è lo statore.


Dove hai letto che non c'è lo statore? E come può funzionare un motore elettrico senza?
Tonisca06 Maggio 2023, 14:37 #16
Edit. La novità sta nell’assenza dei magneti.
Qarboz06 Maggio 2023, 15:54 #17
Originariamente inviato da: Tonisca
Ovviamente c’è una parte fissa, ma non c’è il classico statore, la novità sta lì, nell’assenza dei magneti.


La parte fissa è lo statore... Comunque la novità sarebbe l'assenza di magneti permanenti nel rotore (trattandosi di motore brushless), sostituiti da bobine che generano un campo magnetico tramite corrente elettrica.
zappy06 Maggio 2023, 17:19 #18
Originariamente inviato da: Tonisca
Che non c’è lo statore.

Originariamente inviato da: Tonisca
Ovviamente c’è una parte fissa, ma non c’è il classico statore, la novità sta lì, nell’assenza dei magneti.

mi sa che capisci poco e parli molto...
esistono da secoli sia rotori che statori privi di magneti.
Originariamente inviato da: Qarboz
Dove hai letto che non c'è lo statore? E come può funzionare un motore elettrico senza?


Originariamente inviato da: Qarboz
La parte fissa è lo statore... Comunque la novità sarebbe l'assenza di magneti permanenti nel rotore (trattandosi di motore brushless), sostituiti da bobine che generano un campo magnetico tramite corrente elettrica.

e come ho detto motori del genere mi pare esistano da secoli.
cioè con avvolgimenti sia nella parte fissa che sull'albero...
del resto basta cercare immagini di rotori e di statori per appurarlo.

per cui non ho capito quale sarebbe la mirabolante novità.
raxas06 Maggio 2023, 17:29 #19
ma saranno magari motori elettrici tutti in legno? come i chip annunciati qualche thread fa?

non è che, ad un certo punto, uscirà fuori una Tesla tutta in legno?

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Qarboz06 Maggio 2023, 18:18 #20
Originariamente inviato da: zappy
mi sa che capisci poco e parli molto...
esistono da secoli sia rotori che statori privi di magneti.



e come ho detto motori del genere mi pare esistano da secoli.
cioè con avvolgimenti sia nella parte fissa che sull'albero...
del resto basta cercare immagini di rotori e di statori per appurarlo.

per cui non ho capito quale sarebbe la mirabolante novità.


La novità è che fino alla "settimana scorsa" i https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_brushless"]motori brushless[/URL] erano costruiti esclusivamente (che io sappia) con magneti permanenti nel rotore (e senza nessun avvolgimento, sempre nel rotore). Non si sta parlando di motori in corrente continua a spazzole o asincroni con rotore avvolto, i quali da sempre hanno gli avvolgimenti nel rotore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^