La nuova frontiera della mobilità dolce? La bici con le ruote quadrate
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Aprile 2023, alle 15:24 nel canale Urban MobilityNata dalla creatività di Sergii Gordieiev, ingegnere e grande appassionato di videogiochi, la bicicletta a ruote quadrate esiste davvero, funziona e può fare a meno del cavalletto
Quando la manualità di un ingegnere incontra la fantasia di un videogioco, possono nascere progetti incredibili: è quello che è accaduto a Sergii Gordieiev che, sul suo canale "The Q", ha raccontato in sei minuti di video come è nata la sua bicicletta a ruote quadrate.
"Questo concept funziona perfettamente e permette di guidare e fare curve in tutti tranquillità – ha dichiarato l'ingegnere ucraino - Creare e installare ruote quadrate su una bicicletta è stato uno dei progetti più pazzi che abbia mai realizzato".
Il funzionamento è di per sé semplice, ma ha richiesto a Gordieiev di costruire da zero il sistema di trasmissione della propria bicicletta: nella nuova bici infatti non sono le ruote a girare, e in effetti non si può nemmeno più definirle ruote, perché ora sono molto più simili a dei cingoli.
La struttura delle ruote è fissa, ed è stata realizzata da Gordieiev recuperando rottami metallici e installando sui quattro lati delle ruote una componentistica che permettesse alla bici di camminare, imitando la "camminata" di un mezzo cingolato.
L'inventore ucraino ha anche dovuto riconfigurare ogni singolo aspetto della bicicletta per adattarla alle ruote quadrate, dal sistema di trasmissione alle dimensioni del telaio. Contrariamente al tradizionale sistema a catena, in questo caso ogni pedivella agisce indipendentemente su una delle due ruote.
La bicicletta è molto più stabile dei modelli tradizionali, ma il maggiore attrito richiede uno sforzo considerevole per farla spostare, fa molto rumore ed è nettamente meno agile e veloce delle bici classiche; si tratta quindi di un'invenzione – o un'intuizione – tanto stravagante quanto inutile? Ai posteri l'ardua sentenza.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUtilità pari a 0 e complessità da gestire non indifferente!
Come avere una una cyclette applicata ad un tapis roulant
Si, direi che è una di quelle cose rilevanti che meritano una news.
Avrei fatto un articolo con approfondimento pure.
Per quanto riguarda la bici...sul serio avete fatto dei commenti seri a quella che palesemente è una giuggerellata?
Di bischerate così se ne trovano a tonnellate sul tubo. Anche di cose molto più serie e utili.
Avrei fatto un articolo con approfondimento pure.
Lo troverai a breve sul mio blog.
O meglio, può anche provarci, ma nessuno garantisce l'incolumità sua e del mezzo di trasporto.
Comincerebbero a bersagliarlo già all'altezza dell'asilo nido !
Figuratevi, hanno appena liberato dal "carcere del paese" (ex pollaio adibito a cella di detenzione con filo spinato arrugginito) quelli che alla "sagra della carne", nel 2019, avevano osato chiedere un pasto vegetariano.
Ho detto tutto.
Questo beccherebbe subito l'ergastolo !
Pure io !
Nata dalla creatività di Sergii Gordieiev, ingegnere e grande appassionato di videogiochi, la bicicletta a ruote quadrate esiste davvero, funziona e può fare a meno del cavalletto
Una prerogativa essenziale di una bicicletta è quella di ridurre gli attriti,
cosa che avviene in una "normale" con ruote circolari.
Questo inventore, pseudo ingegnere, dovrebbe sapere e conseguentemente,
escludere una cavolata del genere se non per fare parlare di se, che poteva
anche evitare.
Capisco che il mondo è fatto di tante persone che abboccano a queste
novità (inutili), del resto l'economia deve pur muoversi, ma consiglierei allo
pseudo, di guardare meno films dei flintstones... la vita è fatta anche di crescita
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".