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Vitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre rare

di pubblicata il , alle 15:15 nel canale Auto Elettriche Vitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre rare

Vitesco ha modificato e migliorato la sua soluzione integrata per veicoli elettrici. Ora è possiibile utilizzare anche un rotore a eccitazione esterna, con risparmio di costi e di impatto ambientale

 

Durante la 44esima edizione del Vienna Motor Symposium, Vitesco ha presentato un'importante novità che riguarda il suo assale elettrificato con completa integrazione.

La piattaforma, chiamata EMR4, ha la nuova opzione, a scelta del committente, del rotore senza magneti permanenti. Nella versione con i magneti, solitamente indicata come PSM (permanently excited synchronous machine), aveva il vantaggio dell'efficienza più elevata, sebbene presentasse anche i limiti del dover equipaggiare il motore con dei potenti magneti.

Con la nuova possibilità il motore di Vitesco diventa una EESM (externally excited synchronous machine), in cui il rotore non ha più i magneti, che vengono simulati con avvolgimenti eccitati da una parte aggiuntiva nell'inverter, creando il campo magnetico necessario a far funzionare il motore elettrico.

Vitesco EESM

Vitesco dichiara di "aver superato ostacoli decisivi nella progettazione di macchine ad eccitazione separata", riuscendo a raggiungere la stessa classe di potenza per entrambe le tecnologie, oltretutto mantenendo lo stesso spazio di installazione. In questo modo il resto del motore è quasi standard, con montaggio plug and play in base alla richiesta finale del cliente.

La EESM viene definita come più sostenibile principalmente per la quantità di CO2 risparmiate per l'estrazione e la lavorazione dei minerali necessari ai magneti, comprese anche le terre rare. Inoltre col veicolo in fase di rilascio c'è un risparmio energetico dovuto all'assenza di un campo magnetico permanente che frena il rotore. Si ottiene così un risparmio fino al 5%, e si elimina la frizione di disconnessione meccanica.

30 Commenti
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phmk28 Aprile 2023, 18:44 #1

Bhe...

Se non ha magneti avrà più rame e /o alluminio, da qualche parte dovrà pure venire la innovazione ...
maxsona28 Aprile 2023, 18:49 #2
Originariamente inviato da: phmk
Se non ha magneti avrà più rame e /o alluminio, da qualche parte dovrà pure venire la innovazione ...

Dal punto di vista geopolitico il rame è una risorsa meno problematica, nel senso che non è in mano Cinesi.
frankie28 Aprile 2023, 18:52 #3
chi monta questi motori?
unnilennium28 Aprile 2023, 19:30 #4
interessante, non ho capito la parte tecnica relativa al risparmio energetico, ma chiedo anche se cambia un altro aspetto, quello relativo al peso del motore rispetto a quello a magneti permanenti
acerbo28 Aprile 2023, 20:20 #5
Originariamente inviato da: frankie
chi monta questi motori?


nessuno
EMAXTREME29 Aprile 2023, 01:54 #6
molto interessante, quindi riassumendo ciò che dice l'articolo questo motore non utilizza magneti permanenti ovvero non ne ha proprio.

Volendo però avere qualche informazione in più sul principio di funzionamento del suddetto motore (emr4) andando sul sito del produttore trovo :

High Voltage Axle Drive EMR4
© Vitesco Technologies GmbH (exclusive rights)
Highly scalable axle drive consisting of a permanent-magnet synchronus machine, inverter and reducer.


Ma quindi questo motore ha o non ha i suddetti magneti permanenti ?
robweb229 Aprile 2023, 09:51 #7
Originariamente inviato da: frankie
chi monta questi motori?


Gli operai della Vitesco :⁠-⁠D
Qarboz29 Aprile 2023, 13:54 #8
Se il campo magnetico viene generato con eccitazione separata mi aspetto un aumento del consumo di corrente rispetto ad un PMM di pari prestazioni. Ok, in percentuale sarà anche poco, ma per un veicolo a batteria significa autonomia inferiore. Inoltre sarebbe interessante sapere come viene trasferita l'energia necessaria a produrre il campo magnetico nel rotore. Tramite spazzole (elementi soggetti ad usura che richiedono sostituzione periodica)? Wireless (con ulteriore perdita di efficienza)?
LMCH29 Aprile 2023, 14:21 #9
Originariamente inviato da: EMAXTREME
molto interessante, quindi riassumendo ciò che dice l'articolo questo motore non utilizza magneti permanenti ovvero non ne ha proprio.

Volendo però avere qualche informazione in più sul principio di funzionamento del suddetto motore (emr4) andando sul sito del produttore trovo :

High Voltage Axle Drive EMR4
© Vitesco Technologies GmbH (exclusive rights)
Highly scalable axle drive consisting of a permanent-magnet synchronus machine, inverter and reducer.


Ma quindi questo motore ha o non ha i suddetti magneti permanenti ?


La piattaforma/famiglia EMR4 ha più varianti, infatti nell'articolo c'é scritto che la configurazione senza magneti permanenti é una nuova opzione, non é l'unica.
zappy29 Aprile 2023, 19:13 #10
ma i motori con rotore e statore non esistono da secoli?
dove sta la novità?

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