Vitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre rare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Aprile 2023, alle 15:15 nel canale Auto ElettricheVitesco ha modificato e migliorato la sua soluzione integrata per veicoli elettrici. Ora è possiibile utilizzare anche un rotore a eccitazione esterna, con risparmio di costi e di impatto ambientale
Durante la 44esima edizione del Vienna Motor Symposium, Vitesco ha presentato un'importante novità che riguarda il suo assale elettrificato con completa integrazione.
La piattaforma, chiamata EMR4, ha la nuova opzione, a scelta del committente, del rotore senza magneti permanenti. Nella versione con i magneti, solitamente indicata come PSM (permanently excited synchronous machine), aveva il vantaggio dell'efficienza più elevata, sebbene presentasse anche i limiti del dover equipaggiare il motore con dei potenti magneti.
Con la nuova possibilità il motore di Vitesco diventa una EESM (externally excited synchronous machine), in cui il rotore non ha più i magneti, che vengono simulati con avvolgimenti eccitati da una parte aggiuntiva nell'inverter, creando il campo magnetico necessario a far funzionare il motore elettrico.
Vitesco dichiara di "aver superato ostacoli decisivi nella progettazione di macchine ad eccitazione separata", riuscendo a raggiungere la stessa classe di potenza per entrambe le tecnologie, oltretutto mantenendo lo stesso spazio di installazione. In questo modo il resto del motore è quasi standard, con montaggio plug and play in base alla richiesta finale del cliente.
La EESM viene definita come più sostenibile principalmente per la quantità di CO2 risparmiate per l'estrazione e la lavorazione dei minerali necessari ai magneti, comprese anche le terre rare. Inoltre col veicolo in fase di rilascio c'è un risparmio energetico dovuto all'assenza di un campo magnetico permanente che frena il rotore. Si ottiene così un risparmio fino al 5%, e si elimina la frizione di disconnessione meccanica.
30 Commenti
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Se non ha magneti avrà più rame e /o alluminio, da qualche parte dovrà pure venire la innovazione ...Dal punto di vista geopolitico il rame è una risorsa meno problematica, nel senso che non è in mano Cinesi.
nessuno
Volendo però avere qualche informazione in più sul principio di funzionamento del suddetto motore (emr4) andando sul sito del produttore trovo :
High Voltage Axle Drive EMR4
© Vitesco Technologies GmbH (exclusive rights)
Highly scalable axle drive consisting of a permanent-magnet synchronus machine, inverter and reducer.
Ma quindi questo motore ha o non ha i suddetti magneti permanenti ?
Gli operai della Vitesco :⁠-⁠D
Volendo però avere qualche informazione in più sul principio di funzionamento del suddetto motore (emr4) andando sul sito del produttore trovo :
High Voltage Axle Drive EMR4
© Vitesco Technologies GmbH (exclusive rights)
Highly scalable axle drive consisting of a permanent-magnet synchronus machine, inverter and reducer.
Ma quindi questo motore ha o non ha i suddetti magneti permanenti ?
La piattaforma/famiglia EMR4 ha più varianti, infatti nell'articolo c'é scritto che la configurazione senza magneti permanenti é una nuova opzione, non é l'unica.
dove sta la novità?
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