Tesla

Viaggio di 380 km con batteria standard range, si può? La nostra travel story

di pubblicata il , alle 17:07 nel canale Auto Elettriche Viaggio di 380 km con batteria standard range, si può? La nostra travel story

Si può davvero viaggiare in auto elettrica senza ansia da ricarica, anche se la batteria non è delle più capienti? La nostra video storia cerca di dare una risposta

 
69 Commenti
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xarz320 Marzo 2022, 15:16 #51
Originariamente inviato da: andy45
Il trasporto pubblico serve a far diminuire la quantità di veicoli che si muovono per la città, ma non li può sostituire in toto, prima di tutto perché servirebbero troppi mezzi, poi perché non tutte le zone possono essere servite allo stesso modo, vuoi perché troppo fuori mano, vuoi semplicemente perché non c'è necessità di collegamenti diretti con quelle zone.
Il discorso confort è relativo, se il mezzo pubblico garantisse viaggi accettabili con tempi "giusti" nessuno prenderebbe la macchina, il problema è che con buone probabilità, soprattutto nelle ore di punta, viaggerai spiaccicato contro un finestrino dopo essere riuscito a salire sul quarto treno della metro passato.



L'auto serve a chi ne ha bisogno, diciamo mediamente tutti, oggi se non sei automunito non ti fanno neanche un colloquio di lavoro.


Io non la uso. Capisco che ce ne sia attualmente l esigenza in molti posti fuori dalle grandi citta, ma se consideri quanti soldi servono per mettere in mano a ciascun privato una auto elettrica facendo due conti ci si renderebbe conto che forse costerebbe meno mettere su un servizio pubblico o car sharing iper capillare, per non parlare dei benefici in termini di traffico scorrevole e meno affollamento dei centri urbani di tutte le dimensioni.

Fosse per me tasserei le auto in base al comune di residenza e alla capillarità del trasporto pubblico nel comune stesso.

Vuoi farti un'auto a Milano? Paghi il 70% di Iva perché hai una buona metro e rete degli autobus, quindi il tuo è un lusso.

Abiti in uno sperduto paesino di montagna? Non paghi l Iva perché tu senza auto non vivi. L Iva forse non è la tassa giusta, direi piu il bollo, ma l idea ci siamo capiti
andy4520 Marzo 2022, 16:12 #52
Originariamente inviato da: xarz3
Io non la uso. Capisco che ce ne sia attualmente l esigenza in molti posti fuori dalle grandi citta, ma se consideri quanti soldi servono per mettere in mano a ciascun privato una auto elettrica facendo due conti ci si renderebbe conto che forse costerebbe meno mettere su un servizio pubblico o car sharing iper capillare, per non parlare dei benefici in termini di traffico scorrevole e meno affollamento dei centri urbani di tutte le dimensioni.


Tu non la usi, altri milioni di persone si, in città c'è l'esigenza esattamente come in periferia o nei piccoli posti, semplicemente perché il trasporto pubblico non potrà mai sopperire alle necessità di mobilità di milioni di persone...già se hai una persona malata o anziana è impossibile usare i mezzi pubblici per spostarti, lasciamo stare se hai dei bambini piccoli.

Originariamente inviato da: xarz3
Fosse per me tasserei le auto in base al comune di residenza e alla capillarità del trasporto pubblico nel comune stesso.

Vuoi farti un'auto a Milano? Paghi il 70% di Iva perché hai una buona metro e rete degli autobus, quindi il tuo è un lusso.

Abiti in uno sperduto paesino di montagna? Non paghi l Iva perché tu senza auto non vivi. L Iva forse non è la tassa giusta, direi piu il bollo, ma l idea ci siamo capiti


Quindi visti i pessimi servizi di trasporto pubblico di Roma l'auto me la regalerebbero direttamente .
andy4520 Marzo 2022, 16:26 #53
Originariamente inviato da: Informative
Qui a Brescia spesso hai 3 corsie di strada libera davanti al rosso e si può. A Roma no, anche perchè ci sono i motorini che ti accerchiano dal nulla
Non si tratta di fare i pazzi, anzi di proteggersi dagli stessi
Anche ad esempio banalmente per immettersi nelle rotonde torna utile la coppia delle Tesla: spesso mi risparmia il dover attendere che passino altri 10 km di colonna di auto mentre con prestazioni "normali" non sarebbe prudente passare (di nuovo: con ampio margine, senza fare follie al pelo). Idem per i sorpassi: meglio e meno rischioso poterli terminare alla svelta, alla bisogna.
La velocità massima invece concordo che sia generalmente meno utile (e pericolosa).


Si vede che abiti in una piccola città, qui più che le prestazioni vorresti solo la garanzia di ritornare sano e salvo a casa senza ammazzare nessuno e senza che qualcuno ti prenda in pieno senza motivo.
Riguardo ai sorpassi lascia stare, l'ultimo in elettrica che ha provato a sorpassarmi si stava per schiantare contro un marciapiede divisorio della carreggiata...ha inchiodato suonando il clacson come un deficiente.
Informative20 Marzo 2022, 16:48 #54
Originariamente inviato da: andy45
Si vede che abiti in una piccola città, qui più che le prestazioni vorresti solo la garanzia di ritornare sano e salvo a casa senza ammazzare nessuno e senza che qualcuno ti prenda in pieno senza motivo.
Riguardo ai sorpassi lascia stare, l'ultimo in elettrica che ha provato a sorpassarmi si stava per schiantare contro un marciapiede divisorio della carreggiata...ha inchiodato suonando il clacson come un deficiente.


Eh va beh ahaha quello dipende più dall'altro motore, quello nella testa
Per Roma direi che vanno meglio le smart parcheggiabili "in verticale" tra due macchine piuttosto che le berline con qualsiasi motorizzazione
xarz320 Marzo 2022, 16:57 #55
Originariamente inviato da: andy45
Tu non la usi, altri milioni di persone si, in città c'è l'esigenza esattamente come in periferia o nei piccoli posti, semplicemente perché il trasporto pubblico non potrà mai sopperire alle necessità di mobilità di milioni di persone...già se hai una persona malata o anziana è impossibile usare i mezzi pubblici per spostarti, lasciamo stare se hai dei bambini piccoli.



Quindi visti i pessimi servizi di trasporto pubblico di Roma l'auto me la regalerebbero direttamente .


In realtà i posti dove il trasporto pubblico funziona meglio sono esattamente quelli con milioni di persone, perché la redditività del trasporto è i tempi di rientro degli investimenti sono alti e quindi anche la capillarità

Persone malate o anziane... la soluzione si chiama taxi ed è esattamente come una auto privata, anzi ci sono taxi speciali attrezzati per accogliere invalidi e molto piu adeguati di un'auto privata media, taxi piuttosto diffusi tra l altro. Tra l altro il taxi costa molto meno dell auto se devi fare corse tipo 1 volta o due a settimana (per costo intendo comparato a un'auto da 50k euro come quella di questi articolo e considerando la vita media di un veicolo). Il problema è semmai il contrario, causa diffusione capillare dell'auto privata i taxi non sono redditizi e il servizio manca in molti posti purtroppo.

La tua visione è in larga parte basata sul fatto che i mezzi pubblici di oggi in molti posti sono inadeguati, ma dove ci sono i benefici sono innumerevoli. Quello che dico io non è che il trasporto pubblico è pwrfetto, dico che è imperfetto perche non ci si investe quanto dovrebbe, e dove l investimento è decente i benefici si sentono tutti, immagina una milano senza metro ad esempio
andy4520 Marzo 2022, 17:19 #56
Originariamente inviato da: xarz3
La tua visione è in larga parte basata sul fatto che i mezzi pubblici di oggi in molti posti sono inadeguati, ma dove ci sono i benefici sono innumerevoli. Quello che dico io non è che il trasporto pubblico è pwrfetto, dico che è imperfetto perche non ci si investe quanto dovrebbe, e dove l investimento è decente i benefici si sentono tutti, immagina una milano senza metro ad esempio


A Parigi i mezzi sono molto diffusi e funzionano bene, ma è tra le città più trafficate del mondo, e il traffico di questa città l'ho provato sulla mia pelle...un incubo.
blobb20 Marzo 2022, 18:24 #57
Originariamente inviato da: xarz3
In realtà i posti dove il trasporto pubblico funziona meglio sono esattamente quelli con milioni di persone, perché la redditività del trasporto è i tempi di rientro degli investimenti sono alti e quindi anche la capillarità

Persone malate o anziane... la soluzione si chiama taxi ed è esattamente come una auto privata, anzi ci sono taxi speciali attrezzati per accogliere invalidi e molto piu adeguati di un'auto privata media, taxi piuttosto diffusi tra l altro. Tra l altro il taxi costa molto meno dell auto se devi fare corse tipo 1 volta o due a settimana (per costo intendo comparato a un'auto da 50k euro come quella di questi articolo e considerando la vita media di un veicolo). Il problema è semmai il contrario, causa diffusione capillare dell'auto privata i taxi non sono redditizi e il servizio manca in molti posti purtroppo.

La tua visione è in larga parte basata sul fatto che i mezzi pubblici di oggi in molti posti sono inadeguati, ma dove ci sono i benefici sono innumerevoli. Quello che dico io non è che il trasporto pubblico è pwrfetto, dico che è imperfetto perche non ci si investe quanto dovrebbe, e dove l investimento è decente i benefici si sentono tutti, immagina una milano senza metro ad esempio


dai su , car sharing, taxi, mezzi pubblici , sono soluzioni di nicchia e poco pratiche-comode , la realtà è che il mezzo privato è più comodo e flessibile
e la maggiorparte delle persone se può compra un auto scooter ecc ecc
blobb20 Marzo 2022, 18:25 #58
Originariamente inviato da: andy45
A Parigi i mezzi sono molto diffusi e funzionano bene, ma è tra le città più trafficate del mondo, e il traffico di questa città l'ho provato sulla mia pelle...un incubo.

mai visto una metropoli che non sia attanagliata dal traffico, forse alcune città medio-piccole non lo sono
Unrue21 Marzo 2022, 10:59 #59
Originariamente inviato da: danylo
Se vogliamo veramente diffondere le elettriche, le colonnine [B][U]devono[/U][/B] essere aperte a tutti.
Gia' sono poche, se poi si deve anche trovare quella specifica per il tuo modello...

.



Lo stanno già facendo, ovviamente a passi intermedi:

https://insideevs.it/news/564350/tesla-supercharger-aperti-tutti-francia/
Vash_8521 Marzo 2022, 11:04 #60
Ma le vendite di febbraio 2022 come sono andate per le BEV?

Leggendo in giro vedevo che si erano abbassate rispetto ai mesi precedenti, probabilmente visto che han tolto gli incentivi e da quello che sembra, causa abbassamento temporaneo delle accise sulla benzina, non li rimetteranno a breve

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