Video dell'incidente con guida autonoma, Tesla licenzia dipendente youtuber
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Marzo 2022, alle 16:23 nel canale Auto ElettricheRicordate il piccolo incidente ripreso in un video dal canale AI Addict? Si è scoperto che lo youtuber era un dipendente Tesla, che pare averlo licenziato per ripicca
Ricordate il video di cui vi abbiamo parlato circa un mese fa, in cui una Tesla in modalità Full Self Driving aveva avuto un piccolo incidente? Nelle immagini si vedeva chiaramente il sistema di guida autonoma andare in crisi a causa di alcuni paletti di gomma, e centrarne uno, con conseguente piccolo danneggiamento del paraurti.
Non una cosa grave ovviamente, ma il video mostrava i progressi ancora necessari per permettere al sistema di Tesla di muoversi senza alcun rischio in un ambiente vario come quello urbano. Oggi scopriamo però nuovi risvolti. Pare che il proprietario del canale YouTube sia John Bernal, che fino a pochi giorni fa era anche dipendente Tesla.
Dalle ricostruzioni offerte dalla CNBC, sembra che la casa Texana abbia licenziato Bernal, proprio a causa dei video pubblicati. Tesla non ha ovviamente commentato i fatti, ma una fonte anonima ha fatto sapere che alcuni manager avevano intimato a Bernal di non realizzare più video su quell'argomento, soprattutto quelli che mostravano FSD in cattiva luce.
Sfortuna - o fortuna - ha voluto che proprio il video dell'incidente diventasse virale, tanto da fargli ottenere 200.000 visualizzazioni in poco tempo, cosa che però ha attirato anche l'attenzione di Tesla. Oltre al lavoro, Bernal è stato privato anche dell'accesso al programma beta di FSD, che gli era stato offerto dall'azienda stessa, in cambio della disponibilità come tester.
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovabbè ma adesso, lasciando stare musk, immaginati un tuo dipendente ti spu***ni (o quantomeno ci prova) pubblicamente con conseguente perdita di pecunia e immagine. penso il 99,9% dei CEO non la prenderebbe bene
Ah il concetto di contratti NDA, questo sconosciuto.
Qui non c'entra nulla Musk buono o cattivo.
In qualsiasi azienda se un dipendente divulgasse materiale che mette in cattiva luce l'azienda stessa il dipendente verrebbe come minimo sanzionato, ma più probabilmente licenziato. Oltre al NDA, c'è il rapporto di reciproca fiducia che viene meno.
Dipendente Tesla, autorizzato beta tester, pluri avvisato di non pubblicare video...probabilmente (anzi direi sicuramente) il soggetto era anche sottoposto a NDA.
Fa tutto quello che non dovrebbe fare ma il brutto e cattivo è Musk....buuuu...brutto e cattivo...
E come dico sempre: spunta sempre fuori il commentatore che scrive cose cosi a caso...solo per io gusto di sprecare banda e dimostrare al prossimo i propri bias cognitivi.
E che nel frattempo ha costruito fabbriche dove i neri sono segregati, sottopagati e soggetti a insulti ?
Strano che lo abbiano licenziato, per i loro standard mi aspettavo che lo avrebbero sciolto nell'acido come ammonimento per gli altri.
Mi sembra che qui qualcuno interpreti in maniera molto estensiva cosa significa NDA.
NB. In America non c'è nessun bisogno di NDA per licenziare: la legge americana permette di licenziare senza dover dare nessuna motivazione o spiegazione. L'NDA entra in gioco in eventuali cause civili per chiedere danni. Il problema è etico, non legale, quindi inutile parlare di NDA per giustificare certi comportamenti. Evidentemente qualcuno interpreta (come Musk) il ruolo del "padrone" in maniera ottocentesca: se siete dipendenti le vostre affermazioni sono a vostro danno (non avete mai criticato la vostra azienda? secondo quanto scrivete dovrebbe licenziarvi); se siete padroncini dovreste imparare che certi comportamenti sono, alla lunga, negative.
Aggiungo che dire che un sistema aziendale non è perfetto non significa, come qualcuno qui ha insinuato, che "mette in cattiva luce l'azienda". La mette in cattiva luce solo se ha affermato che il loro sistema non ha nessun problema, ovvero solo se afferma il falso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".