Tesla

Viaggio di 380 km con batteria standard range, si può? La nostra travel story

di pubblicata il , alle 17:07 nel canale Auto Elettriche Viaggio di 380 km con batteria standard range, si può? La nostra travel story

Si può davvero viaggiare in auto elettrica senza ansia da ricarica, anche se la batteria non è delle più capienti? La nostra video storia cerca di dare una risposta

 
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andy4521 Marzo 2022, 11:25 #61
Originariamente inviato da: Vash_85
Ma le vendite di febbraio 2022 come sono andate per le BEV?

Leggendo in giro vedevo che si erano abbassate rispetto ai mesi precedenti, probabilmente visto che han tolto gli incentivi e da quello che sembra, causa abbassamento temporaneo delle accise sulla benzina, non li rimetteranno a breve


Pur essendo ancora positive sono crollate, cosa abbastanza normale, chi vuole acquistare un'elettrica è in attesa degli incentivi, anche se oggi sono completamente cambiati, tutte le tipologie di auto possono arrivare ai 6000 € massimi del bonus, anche diesel e benzina, il passaggio all'elettrico non è più una priorità.
Vash_8521 Marzo 2022, 11:40 #62
Originariamente inviato da: andy45
Pur essendo ancora positive sono crollate, cosa abbastanza normale, chi vuole acquistare un'elettrica è in attesa degli incentivi, anche se oggi sono completamente cambiati, tutte le tipologie di auto possono arrivare ai 6000 € massimi del bonus, anche diesel e benzina, il passaggio all'elettrico non è più una priorità.


Leggevo che gli incentivi questa volta andavano in base all'isee ed erano massimo per vetture entro i 35/40k€ iva compresa (non ricordo il tetto massimo), motivo per cui tesla vedendosi tagliata fuori dai giochi nel panorama degli incentivi italiani ha pompato di nuovo il prezzo verso l'alto.

Altresì leggevo che visto che lo stato deve tagliare fino a fine aprile le accise sui carburanti avrebbero "annullato" gli incentivi per le auto a pile fino a data da destinarsi, questa però sembra essere più una fake news che altro.

Certo avessi la macchina a pile, senza la possibilità di caricare in ambito domestico, un pò mi girerebbero se lo stato in questo frangente favorisse le persone con le ICE, abbassando temporaneamente le accise, e io dovessi caricare alle colonnine senza nessuna agevolazione statale.
Unrue21 Marzo 2022, 11:43 #63
Originariamente inviato da: Vash_85

Certo avessi la macchina a pile, senza la possibilità di caricare in ambito domestico, un pò mi girerebbero se lo stato in questo frangente favorisse le persone con le ICE, abbassando temporaneamente le accise, e io dovessi caricare alle colonnine senza nessuna agevolazione statale.


Tieni presente che siamo in un periodo molto particolare con una grave crisi energetica in atto (prezzi dei carburanti esplosi). Dal momento che la stragrande maggioranza del parco auto circolante è ICE, è normale favorire quest'ultime. Senza parlare dei veicoli commerciali, camion ecc. Le elettriche possono aspettare.
andy4521 Marzo 2022, 12:05 #64
Originariamente inviato da: Vash_85
Leggevo che gli incentivi questa volta andavano in base all'isee ed erano massimo per vetture entro i 35/40k€ iva compresa (non ricordo il tetto massimo), motivo per cui tesla vedendosi tagliata fuori dai giochi nel panorama degli incentivi italiani ha pompato di nuovo il prezzo verso l'alto.


Tesla sta aumentando i prezzi un po' ovunque, credo che i nostri incentivi c'entrino poco e niente, visto che ufficialmente neanche sono stati ancora dati, immagino che i costi siano semplicemente aumentati e basta, comunque anche io ho letto che i nuovi incentivi dovrebbero essere legati all'isee e per auto di massimo 40k €...anche se trovo molte notizie discordanti, l'ultima era appunto quella di bonus per tutti fino a 6000 €, legato all'isee e per auto di massimo 40k €.

Originariamente inviato da: Vash_85
Altresì leggevo che visto che lo stato deve tagliare fino a fine aprile le accise sui carburanti avrebbero "annullato" gli incentivi per le auto a pile fino a data da destinarsi, questa però sembra essere più una fake news che altro.


Penso sia una notizia falsa.

Originariamente inviato da: Vash_85
Certo avessi la macchina a pile, senza la possibilità di caricare in ambito domestico, un pò mi girerebbero se lo stato in questo frangente favorisse le persone con le ICE, abbassando temporaneamente le accise, e io dovessi caricare alle colonnine senza nessuna agevolazione statale.


I prezzi delle colonnine sono già agevolati, altrimenti dovrebbero variare "giornalmente" come i prezzi del carburante.
Vash_8521 Marzo 2022, 12:17 #65
Originariamente inviato da: andy45
Tesla sta aumentando i prezzi un po' ovunque, credo che i nostri incentivi c'entrino poco e niente, visto che ufficialmente neanche sono stati ancora dati, immagino che i costi siano semplicemente aumentati e basta, comunque anche io ho letto che i nuovi incentivi dovrebbero essere legati all'isee e per auto di massimo 40k €...anche se trovo molte notizie discordanti, l'ultima era appunto quella di bonus per tutti fino a 6000 €, legato all'isee e per auto di massimo 40k €.


Se ben ricordo, tesla qualche anno fa, aveva abbassato di qualche migliaio di € il costo della model 3 base per rientrare nei nostri incentivi, non ne sono sicuro al 100% però, magari sono cose che leggo in giro, anche vecchie di 2 o 3 anni e ne ho un vago ricordo.

Io ero piuttosto intenzionato a prendermi uno scooter a pile, ma qualche giorno fa sono passato fuori ad un concessionario citroen ed ho visto un magnifico "bidone" chiamato ami, quasi quasi se mettono gli incentivi lo prendo come 3° auto, voglio capire se mi fanno fare un test drive di qualche giorno.

Originariamente inviato da: andy45

Penso sia una notizia falsa.


Penso anche io che si tratti di una caxxata, poi vedremo.


Originariamente inviato da: andy45
I prezzi delle colonnine sono già agevolati, altrimenti dovrebbero variare "giornalmente" come i prezzi del carburante.


io sapevo che i prezzi dell'elettricità sono "rimodulati" trimestralmente, forse non vale per quelli delle colonnine?
andy4521 Marzo 2022, 12:48 #66
Originariamente inviato da: Vash_85
io sapevo che i prezzi dell'elettricità sono "rimodulati" trimestralmente, forse non vale per quelli delle colonnine?


Non saprei, anche fosse per qualche mese i possessori di elettrica sono comunque tutelati, visto che i prezzi dell'energia sono aumentati...che poi in effetti qui il governo ha ben poco da fare, non ci sono accise da abbassare come per i carburanti...perché su queste hanno messo mano.
In tutti i casi c'è anche un piano per ridurre i costi energetici, quindi direi che i possessori di elettrica hanno ben poco da lamentarsi.
Strato154121 Marzo 2022, 18:26 #67
Comunque già immagino i titoloni delle testate giornalistiche tra 5-10 anni..
"Il problema della batterie esauste"; "L'inganno dell'elettrico"; " Batterygate ora le batterie saranno davvero pulite"... etc etc--
andy4522 Marzo 2022, 09:32 #68
Originariamente inviato da: Vash_85
Leggevo che gli incentivi questa volta andavano in base all'isee ed erano massimo per vetture entro i 35/40k€ iva compresa (non ricordo il tetto massimo), motivo per cui tesla vedendosi tagliata fuori dai giochi nel panorama degli incentivi italiani ha pompato di nuovo il prezzo verso l'alto.

Altresì leggevo che visto che lo stato deve tagliare fino a fine aprile le accise sui carburanti avrebbero "annullato" gli incentivi per le auto a pile fino a data da destinarsi, questa però sembra essere più una fake news che altro.

Certo avessi la macchina a pile, senza la possibilità di caricare in ambito domestico, un pò mi girerebbero se lo stato in questo frangente favorisse le persone con le ICE, abbassando temporaneamente le accise, e io dovessi caricare alle colonnine senza nessuna agevolazione statale.


Secondo l'ultima bozza trovata sul corriere della sera ci sarà sempre la divisione in fasce di CO2, nella 0-21 verranno dati 6000 €, nella 21-60 4000 €, nella 21-135 (forse un errore del corriere?) 2000 €...tetto massimo di spesa 35000 € per le auto di prima e terza fascia, 45000 € per la fascia 21-60, importi iva esclusa.
Per accedere all'incentivo bisognerà per forza rottamare un'auto di almeno 10 anni in possesso da almeno un anno...insomma niente più concessionari che si accaparrano gli incentivi, non dice nulla sull'isee.

https://www.corriere.it/motori/22_m...html?refresh_ce
Vash_8522 Marzo 2022, 09:42 #69
Originariamente inviato da: andy45
Secondo l'ultima bozza trovata sul corriere della sera ci sarà sempre la divisione in fasce di CO2, nella 0-21 verranno dati 6000 €, nella 21-60 4000 €, nella 21-135 (forse un errore del corriere?) 2000 €...tetto massimo di spesa 35000 € per le auto di prima e terza fascia, 45000 € per la fascia 21-60, importi iva esclusa.
Per accedere all'incentivo bisognerà per forza rottamare un'auto di almeno 10 anni in possesso da almeno un anno...insomma niente più concessionari che si accaparrano gli incentivi, non dice nulla sull'isee.

https://www.corriere.it/motori/22_m...html?refresh_ce


Interessante, se non c'è il tetto dell'isee quasi quasi faccio un pensierino al nuovo compass Trailhawk che mi garba parecchio e dovrebbe essere in 2° fascia, peccato non lo facciano più 2.0 diesel ma solo 4xe , con il 1.3 benzina turbo e il motorino elettrico con le pile per l'asse posteriore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^