Tesla

Viaggio di 380 km con batteria standard range, si può? La nostra travel story

di pubblicata il , alle 17:07 nel canale Auto Elettriche Viaggio di 380 km con batteria standard range, si può? La nostra travel story

Si può davvero viaggiare in auto elettrica senza ansia da ricarica, anche se la batteria non è delle più capienti? La nostra video storia cerca di dare una risposta

 
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Informative20 Marzo 2022, 12:18 #41
Originariamente inviato da: andy45
Tante elettriche sono autolimitate, un po' per rendere la guida più simile a quella di una termica, un po' per non far scaricare troppo le batterie.



Dipende dal segmento a cui è rivolta l'auto, una gran turismo deve avere prestazioni e interni di un certo livello, una berlina elegante deve avere interni premium e prestazioni sufficienti a garantire una guida confortevole, un'auto sportiva deve avere prestazioni al top e interni consoni al tipo di auto, di solito sedili avvolgenti, interni fatti in materiali particolari ecc. ecc., tesla per dire non rientra in nessuna di queste categorie, non è una sportiva, non è una berlina elegante, non è una gran turismo...materiali ed estetica sono da berlina economica per famiglie, le prestazioni più simili invece a quelle di una muscle car...tesla essendo un produttore relativamente nuovo può permettersi di fare auto di questo tipo, risparmiando su materiali ed estetica in favore delle prestazioni, ma una mercedes per dire deve mantenere il suo livello di qualità, se questo si traduce in costi superiori del 50/60% non è colpa di nessuno, solo del costo più alto delle auto elettriche in generale.


A parte che continuo a credere che quei sovraprezzi non siano giustificabili solo con la qualità: han molto marciato sul prestigio dei marchi e sulla percezione indotta agli acquirenti negli anni. Prova ne è che appunto le nuove lineup in arrivo iniziano ad avvicinarsi a livello di prezzo/prestazioni e non leggo in giro con grossi compromessi sulla qualità.

Comunque mettiamola pure in un altro modo: Tesla ha riempito quel vuoto di mercato che voleva prodotti prestazionali che non estremizzassero un aspetto piuttosto che l'altro, a prezzi "giusti".
Non che gli interni poi facciano così schifo oltretutto, specialmente nelle fasce più premium: la funzionalità c'è, l'impianto audio è ottimo, spazi/abitabilità buoni.
Informative20 Marzo 2022, 12:33 #42
Originariamente inviato da: Notturnia
tu per prezzo/prestazioni quindi alludi solo alla cavalleria e allo scatto fulmineo ?

cose inutili quindi su strada da quello che mi si dice.. ammetto che non sono estraneo a queste cose (puoi immaginarlo dall'avatar) .. fra auto e moto sono sensazioni vissute.. ma su strada sono alquanto inutili

guardo ad altro.. e non è perchè compro un salotto.. altrimenti una tesla sarebbe l'ultimo ipad da comprare se uno volesse spostarsi da A a B

a vedere i forum in America è pieno di gente che si lamenta della finta-pelle che al sole con il tempo si deteriora.. per citare uno dei difetti più evidenti.. in 30 anni di auto con interni in pelle mai avuto questi problemi, neanche quando ho avuto auto e non avevo il garage e quindi restavano fuori per decenni.
ma non alludo solo a quello. le prestazioni di un veicolo alla peggio, per l'uso normale, le misuri in autonomia disponibile, comfort etc.. non in 0-100..

poi ognuno cerca quello che si compra. io cerco un'auto dentro alla quale mi piace stare in modo che ogni viaggio sia un emozione, dal prendere il pane all'andare in vacanza


Non entro nelle tue preferenze/esigenze personali, ci mancherebbe.

A me, personalmente, piace che l'auto "vada" all'occorrenza, più che il livello degli interni, che comunque è più che ragionevole: audio di buon livello, buon infotainment, tante comodità extra.
Non trovo neanche tanto inutili in strada le prestazioni: sono utili per levarti rapidamente da situazioni scomode o per lasciare ai semafori gli "indecisi" che altrimenti ti danzerebbero tra le corsie in faccia
blobb20 Marzo 2022, 13:18 #43
Originariamente inviato da: Informative
Non entro nelle tue preferenze/esigenze personali, ci mancherebbe.

A me, personalmente, piace che l'auto "vada" all'occorrenza, più che il livello degli interni, che comunque è più che ragionevole: audio di buon livello, buon infotainment, tante comodità extra.
Non trovo neanche tanto inutili in strada le prestazioni: sono utili per levarti rapidamente da situazioni scomode o per lasciare ai semafori gli "indecisi" che altrimenti ti danzerebbero tra le corsie in faccia


bho sarà che abito a Roma e in città è grasso che cola se arrivi a 80 kmh..
andy4520 Marzo 2022, 13:54 #44
Originariamente inviato da: Informative
A parte che continuo a credere che quei sovraprezzi non siano giustificabili solo con la qualità: han molto marciato sul prestigio dei marchi e sulla percezione indotta agli acquirenti negli anni. Prova ne è che appunto le nuove lineup in arrivo iniziano ad avvicinarsi a livello di prezzo/prestazioni e non leggo in giro con grossi compromessi sulla qualità.


Secondo me è solo una questione di maggiori forniture di componenti e di conseguenza costi generali della "meccanica" più bassi, insomma costi simili senza sacrificare il resto.

Originariamente inviato da: Informative
Comunque mettiamola pure in un altro modo: Tesla ha riempito quel vuoto di mercato che voleva prodotti prestazionali che non estremizzassero un aspetto piuttosto che l'altro, a prezzi "giusti".
Non che gli interni poi facciano così schifo oltretutto, specialmente nelle fasce più premium: la funzionalità c'è, l'impianto audio è ottimo, spazi/abitabilità buoni.


Boh, molta plastica, assenza totale di un cruscotto fatto come si deve, con comandi analogici che non ti costringono a distogliere lo sguardo dalla strada...per 50k € mi aspetterei qualcosina in più, sia a livello estetico che di funzionalità...poi sono gusti per carità, ogni persona spende i propri soldi come ritiene più opportuno.
andy4520 Marzo 2022, 13:56 #45
Originariamente inviato da: blobb
bho sarà che abito a Roma e in città è grasso che cola se arrivi a 80 kmh..


Abito anche io a Roma...immagino già il partire al semaforo "bruciando" gli indecisi...risultato finale auto stampata contro quella davanti perché "l'indeciso" stava giocherellando con il telefono e il semaforo manco lo guardava .
Informative20 Marzo 2022, 14:12 #46
Originariamente inviato da: andy45
Boh, molta plastica, assenza totale di un cruscotto fatto come si deve, con comandi analogici che non ti costringono a distogliere lo sguardo dalla strada...per 50k € mi aspetterei qualcosina in più, sia a livello estetico che di funzionalità...poi sono gusti per carità, ogni persona spende i propri soldi come ritiene più opportuno.


Del cruscotto si sente un po' la mancanza effettivamente, alcuni lo piazzano aftermarket.
Sulla fascia "media", sulle S c'è.
Anche certe scelte lasciano perplessi come lo yoke per forza della plaid, anche se pare torneranno ad offrire l'opzione del volante normale.

Originariamente inviato da: andy45
Abito anche io a Roma...immagino già il partire al semaforo "bruciando" gli indecisi...risultato finale auto stampata contro quella davanti perché "l'indeciso" stava giocherellando con il telefono e il semaforo manco lo guardava .


Quando e dove si può, chiaramente
andy4520 Marzo 2022, 14:29 #47
Originariamente inviato da: Informative
Quando e dove si può, chiaramente


In città da nessuna parte...e di pazzi che vogliono fare gli splendidi qui a Roma ne ho incontrati un po'.
Una domanda stupida, ma perché le tesla non emettono nessun rumore bianco quando sono in marcia al di sotto di una certa velocità? Che io sappia è da un po' di anni che è obbligatorio.
blobb20 Marzo 2022, 14:45 #48
Originariamente inviato da: andy45
Abito anche io a Roma...immagino già il partire al semaforo "bruciando" gli indecisi...risultato finale auto stampata contro quella davanti perché "l'indeciso" stava giocherellando con il telefono e il semaforo manco lo guardava .


concordo in pieno , ormai se vuoi superare i 100 devi andare sul raccordo alle 2 di notte
Informative20 Marzo 2022, 15:03 #49
Originariamente inviato da: andy45
In città da nessuna parte...e di pazzi che vogliono fare gli splendidi qui a Roma ne ho incontrati un po'.
Una domanda stupida, ma perché le tesla non emettono nessun rumore bianco quando sono in marcia al di sotto di una certa velocità? Che io sappia è da un po' di anni che è obbligatorio.


Qui a Brescia spesso hai 3 corsie di strada libera davanti al rosso e si può. A Roma no, anche perchè ci sono i motorini che ti accerchiano dal nulla
Non si tratta di fare i pazzi, anzi di proteggersi dagli stessi
Anche ad esempio banalmente per immettersi nelle rotonde torna utile la coppia delle Tesla: spesso mi risparmia il dover attendere che passino altri 10 km di colonna di auto mentre con prestazioni "normali" non sarebbe prudente passare (di nuovo: con ampio margine, senza fare follie al pelo). Idem per i sorpassi: meglio e meno rischioso poterli terminare alla svelta, alla bisogna.
La velocità massima invece concordo che sia generalmente meno utile (e pericolosa).
xarz320 Marzo 2022, 15:09 #50
Originariamente inviato da: blobb
cosa c'è di male nell'avere le comodità?
il trasporto pubblico va bene , ma non copre tutte le esigenze .
a proposito te l'auto la usi e ne hai una?


Non la uso, ne ho una del 2007 che sta li a prendere la polvere.

Principalmente cammino, per i posti piu lontani autobus, treno aereo o taxi, ecco come mi sposto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^