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Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia

di pubblicata il , alle 15:55 nel canale Auto Elettriche Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia

A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia

 
60 Commenti
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fraussantin16 Ottobre 2023, 10:47 #41
Originariamente inviato da: abbatheking
Le chiavi keyless non permettono l'avvio senza chiave nel raggio d'azione ma consentono ad un'auto accesa di proseguire in assenza della stessa proprio, anche, per evitare comportamenti possibilmente pericolosi dell'auto.
Quindi, anche in assenza di guasti, lanciare la chiave fuori dal veicolo non spegne l'auto.


Quindi se ti rubano l'auto mentre sei vicino non ouoi fare niente
dany-dm16 Ottobre 2023, 11:04 #42
Originariamente inviato da: fraussantin
Quindi se ti rubano l'auto mentre sei vicino non ouoi fare niente


quel "vicino" significa dentro l'abitacolo.
Il sistema rileva se la chiave è dentro l'abitacolo, se lo è allora abilita l'accensione.
In caso la chiave non sia più presente nell'abitacolo, compaiono solo avvisi ma l'auto continua a funzionare regolarmente.
Se disgraziatamente spegni il motore allora non riparti più (senza chiave)
abbatheking17 Ottobre 2023, 09:51 #43
Originariamente inviato da: fraussantin
Quindi se ti rubano l'auto mentre sei vicino non ouoi fare niente


Come ha scritto dany
Se invece lasci l'auto accesa in doppia fila e vai a prendere il caffè, allora sì, ti possono rubare l'auto
Però non possono spegnerla altrimenti non si riaccende più.
maxsin7217 Ottobre 2023, 11:53 #44
Originariamente inviato da: cippico
non so voi...a me è subito venuto in mente il video Wrong dei mitici Depeche Mode

https://www.youtube.com/watch?v=fhnrrLxQEVQ


ciaooo a tutti


Veramente mitici, video a canzone fantastici!!!
Giuss17 Ottobre 2023, 12:38 #45
Originariamente inviato da: Unax
ok ma in un'auto termica è possibile spegnere l'alimentazione?


Banalmente in emergenza puoi premere la frizione o mettere in folle e comunque hai disaccoppiato il motore anche se rimane accelerato per qualche motivo (per quelle con il cambio automatico non so...)
!fazz17 Ottobre 2023, 13:15 #46
Originariamente inviato da: Giuss
Banalmente in emergenza puoi premere la frizione o mettere in folle e comunque hai disaccoppiato il motore anche se rimane accelerato per qualche motivo (per quelle con il cambio automatico non so...)


esiste la folle anche sui cambi automatici
Giuss17 Ottobre 2023, 13:45 #47
Originariamente inviato da: !fazz
esiste la folle anche sui cambi automatici


Questo lo so, non so però se in emergenza si potrebbe mettere in folle mentre la macchina sta camminando, come invece si può fare con il manuale
barzokk17 Ottobre 2023, 14:07 #48
La legge di Darwin applicata alla automobile.
Volete la macchinina a pile con i brillantini e le lucine colorate ? caxxi vostri.
Le leggi della natura fanno il loro corso, eliminatevi in fretta grazie.

Originariamente inviato da: !fazz
esiste la folle anche sui cambi automatici

Eggià, se è un buon vecchio cambio meccanico con il convertitore di coppia.
Come la mettiamo con i cambi a gestione elettronica, DCT, ecc ?
!fazz17 Ottobre 2023, 14:24 #49
Originariamente inviato da: barzokk
La legge di Darwin applicata alla automobile.
Volete la macchinina a pile con i brillantini e le lucine colorate ? caxxi vostri.
Le leggi della natura fanno il loro corso, eliminatevi in fretta grazie.


Eggià, se è un buon vecchio cambio meccanico con il convertitore di coppia.
Come la mettiamo con i cambi a gestione elettronica, DCT, ecc ?


esiste la folle anche in quelli, in alcuni è meccanica anche se è un robotizzato (tipo ad esempio i ford) in altre macchine la folle è elettroattuata (tipo citroen) ma le probabilità di un guasto catastrofico multiplo a motore trasmissione frenix3 sterzo ecc ecc è praticamente impossibile

infatti la dinamica è strana la

1) mg non ha uno sterzo by wire (attualmente viene implementato solo sui muletti) quindi hai il caro e vecchio piantone e il servosterzo è meccanicamente dimensionato in modo che una persona comune possa contrastarlo anche se a fatica in modo che l'utente possa sterzare anche in caso di failure al sistema di assistenza e questo è di legge

2) freni un auto tradizionale ha 2 circuiti idraulici indipendenti e incrociati per i freni principali + un terzo sistema per il freno di stazionamento l'unico motivo per cui si possa avere un guasto su entrambi i circuiti primari è la rottura del pedale cosa che è praticamente impossibile

3) motore con l'acceleratore elettronico in caso di guasto il motore potrebbe rimanere accelerato ma è un evento quanto meno rarissimo l'elettronica è ridondata il bus è consistente ed il software dovrebbe essere certificato a livello sil3 quindi viene molto contrllato
inoltre l'acceleratore è separato dall'accensione quindi affinchè il motore rimanga acceso è necessaria una doppio guasto a catena

4) cambio: oltre a questo è sempre possibile mettere in folle sia con manuale che automatico

visto tutto questo affinchè la dinamica dichiarata sia vera sarebbe necessario una cascata di n guasti su sottosistemi indipendenti sia elettronici che meccanici completamente slegati un evento altamente improbabile
sbaffo17 Ottobre 2023, 23:58 #50
@fazz!
molte cose giuste ma per alcune dimentichi che è una ev 100% :
Originariamente inviato da: !fazz
infatti la dinamica è strana la

1) mg non ha uno sterzo by wire (attualmente viene implementato solo sui muletti) quindi hai il caro e vecchio piantone e il servosterzo è meccanicamente dimensionato in modo che una persona comune possa contrastarlo anche se a fatica in modo che l'utente possa sterzare anche in caso di failure al sistema di assistenza e questo è di legge
giusto, infatti ha continuato a guidare per un bel pezzo restando in strada, si è fermato volontariamente contro l'auto della polizia che ha fatto da "appoggio".

2) freni un auto tradizionale ha 2 circuiti idraulici indipendenti e incrociati per i freni principali + un terzo sistema per il freno di stazionamento l'unico motivo per cui si possa avere un guasto su entrambi i circuiti primari è la rottura del pedale cosa che è praticamente impossibile
Qui mi sembra che avesse detto di aver sentito uno strano rumore provenire dai freni, si potrebbe pensare pastiglie montate male/perse per strada o guasto simile che fa perdere efficacia all'impianto anche se doppio.
Lo stazionamento ormai è elettroattuato con il maledetto pulsantino, spesso gestito dalla centralina per tenere ferma l'auto in certe situazioni (al semaforo se cambio automatico, hill-holder, ecc, sulla mia A3 di 10 anni fa a volte lo trovavo tirato senza motivo), quindi potrebbe essersi impallato insieme al resto dell elettronica.

3) motore con l'acceleratore elettronico in caso di guasto il motore potrebbe rimanere accelerato ma è un evento quanto meno rarissimo l'elettronica è ridondata il bus è consistente ed il software dovrebbe essere certificato a livello sil3 quindi viene molto contrllato
inoltre l'acceleratore è separato dall'accensione quindi affinchè il motore rimanga acceso è necessaria una doppio guasto a catena
negli elettrici acceleratore e accensione non sono la stessa cosa? intendo che non ci sono candele o iniettori, il pulsantino di accensione, che accende il quadro non il motore, fa sempre parte dell'elettronica impallata, credo.

4) cambio: oltre a questo è sempre possibile mettere in folle sia con manuale che automatico
il cambio nelle ev non c'è, non so se ci sia una leva per marcia avanti/marcia indietro, folle e parking. ma di certo è anche lì tutta elettronica non ha nulla di meccanico, a parte il parking forse se non comanda il freno di stazionamento detto sopra.

visto tutto questo affinchè la dinamica dichiarata sia vera sarebbe necessario una cascata di n guasti su sottosistemi indipendenti sia elettronici che meccanici completamente slegati un evento altamente improbabile
si, diciamo almeno i freni e tutta l'elettronica. Forse è impazzito anche l'abs intervenendo a vanvera, ma sembra un po improbabile.
Sembra più un sabotaggio da remoto come in certi film

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