MG
Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Ottobre 2023, alle 15:55 nel canale Auto Elettriche
A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi, anche in assenza di guasti, lanciare la chiave fuori dal veicolo non spegne l'auto.
Quindi se ti rubano l'auto mentre sei vicino non ouoi fare niente
quel "vicino" significa dentro l'abitacolo.
Il sistema rileva se la chiave è dentro l'abitacolo, se lo è allora abilita l'accensione.
In caso la chiave non sia più presente nell'abitacolo, compaiono solo avvisi ma l'auto continua a funzionare regolarmente.
Se disgraziatamente spegni il motore allora non riparti più (senza chiave)
Come ha scritto dany
Se invece lasci l'auto accesa in doppia fila e vai a prendere il caffè, allora sì, ti possono rubare l'auto
Però non possono spegnerla altrimenti non si riaccende più.
https://www.youtube.com/watch?v=fhnrrLxQEVQ
ciaooo a tutti
Veramente mitici, video a canzone fantastici!!!
Banalmente in emergenza puoi premere la frizione o mettere in folle e comunque hai disaccoppiato il motore anche se rimane accelerato per qualche motivo (per quelle con il cambio automatico non so...)
esiste la folle anche sui cambi automatici
Questo lo so, non so però se in emergenza si potrebbe mettere in folle mentre la macchina sta camminando, come invece si può fare con il manuale
Volete la macchinina a pile con i brillantini e le lucine colorate ? caxxi vostri.
Le leggi della natura fanno il loro corso, eliminatevi in fretta grazie.
Eggià, se è un buon vecchio cambio meccanico con il convertitore di coppia.
Come la mettiamo con i cambi a gestione elettronica, DCT, ecc ?
Volete la macchinina a pile con i brillantini e le lucine colorate ? caxxi vostri.
Le leggi della natura fanno il loro corso, eliminatevi in fretta grazie.
Eggià, se è un buon vecchio cambio meccanico con il convertitore di coppia.
Come la mettiamo con i cambi a gestione elettronica, DCT, ecc ?
esiste la folle anche in quelli, in alcuni è meccanica anche se è un robotizzato (tipo ad esempio i ford) in altre macchine la folle è elettroattuata (tipo citroen) ma le probabilità di un guasto catastrofico multiplo a motore trasmissione frenix3 sterzo ecc ecc è praticamente impossibile
infatti la dinamica è strana la
1) mg non ha uno sterzo by wire (attualmente viene implementato solo sui muletti) quindi hai il caro e vecchio piantone e il servosterzo è meccanicamente dimensionato in modo che una persona comune possa contrastarlo anche se a fatica in modo che l'utente possa sterzare anche in caso di failure al sistema di assistenza e questo è di legge
2) freni un auto tradizionale ha 2 circuiti idraulici indipendenti e incrociati per i freni principali + un terzo sistema per il freno di stazionamento l'unico motivo per cui si possa avere un guasto su entrambi i circuiti primari è la rottura del pedale cosa che è praticamente impossibile
3) motore con l'acceleratore elettronico in caso di guasto il motore potrebbe rimanere accelerato ma è un evento quanto meno rarissimo l'elettronica è ridondata il bus è consistente ed il software dovrebbe essere certificato a livello sil3 quindi viene molto contrllato
inoltre l'acceleratore è separato dall'accensione quindi affinchè il motore rimanga acceso è necessaria una doppio guasto a catena
4) cambio: oltre a questo è sempre possibile mettere in folle sia con manuale che automatico
visto tutto questo affinchè la dinamica dichiarata sia vera sarebbe necessario una cascata di n guasti su sottosistemi indipendenti sia elettronici che meccanici completamente slegati un evento altamente improbabile
molte cose giuste ma per alcune dimentichi che è una ev 100% :
1) mg non ha uno sterzo by wire (attualmente viene implementato solo sui muletti) quindi hai il caro e vecchio piantone e il servosterzo è meccanicamente dimensionato in modo che una persona comune possa contrastarlo anche se a fatica in modo che l'utente possa sterzare anche in caso di failure al sistema di assistenza e questo è di legge
Lo stazionamento ormai è elettroattuato con il maledetto pulsantino, spesso gestito dalla centralina per tenere ferma l'auto in certe situazioni (al semaforo se cambio automatico, hill-holder, ecc, sulla mia A3 di 10 anni fa a volte lo trovavo tirato senza motivo), quindi potrebbe essersi impallato insieme al resto dell elettronica.
inoltre l'acceleratore è separato dall'accensione quindi affinchè il motore rimanga acceso è necessaria una doppio guasto a catena
Sembra più un sabotaggio da remoto come in certi film
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