General Motors

General Motors torna in Europa dopo sei anni: solo elettrico, si parte con la Lyric in Svizzera

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Auto Elettriche General Motors torna in Europa dopo sei anni: solo elettrico, si parte con la Lyric in Svizzera

La vettura elettrica a marchio Cadillac è ordinabile in Svizzera, con consegne previste tra qualche mese. Seguiranno altri 5 mercati, forse anche con altri modelli

 

In tante occasione sulle nostre pagine abbiamo seguito le vicissitudini di General Motors, nonostante ormai apparisse come un'azienda destinata a restare nei confini americani. Così invece non è stato, e lo avevamo già scoperto alcuni mesi fa, ed ora GM è pronta al ritorno in Europa, dopo che sei anni fa aveva venduto il marchio Opel all'allora PSA.

Il ritorno in Europa parte dalla Svizzera, fatto un po' inatteso, in quanto si credeva che l'azienda americana sarebbe partita da un Paese del nord, come spesso fanno i marchi "esotici" che esportano auto elettriche. La prima vettura ad arrivare alle nostre latitudini è la Cadillac Lyric, ovviamente costruita sulla piattaforma Ultium, su cui GM ha impostato tutto il suo futuro.

General Motors Svizzera

Due motori elettrici, batteria da ben 102 kWh, per 530 km di autonomia, le prime consegne dovrebbero arrivare tra aprile e maggio del 2024, ed il prezzo è a partire da 82.000 franchi, più o meno 85.000 euro. In una nota scritta Jaclyn McQuaid, presidente e direttore di General Motors Europe, fa sapere che alla Svizzera seguiranno altri 5 mercati, con già sicuri Francia e Svezia. Non sappiamo nulla sui restanti tre.

Non è noto nemmeno, al momento, se GM importerà anche altri modelli. Nei suoi listini americani ci sono Bolt, Equinox, Silverado e il decisamente noto Hummer EV. In Svizzera, i clienti interessati potranno visionare e provare la Lyric nel Cadillac City, nel centro di Zurigo, un approccio quindi di vendita diretta e online. Si possono vedere le prime immagini del nuovo store sul sito di riferimento cadillaceurope.com.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unax06 Ottobre 2023, 16:51 #1
strano in Italia ne venderebbe a pacchi come le batterie Duracell
Ripper8906 Ottobre 2023, 16:51 #2
Torna in Europa e inizia con la Svizzera ?
Ma la Svizzera NON ha aderito alla comunità Europea
Unax06 Ottobre 2023, 16:52 #3
Originariamente inviato da: Ripper89
Torna in Europa e inizia con la Svizzera ?
Ma la Svizzera NON ha aderito alla comunità Europea


e che c'entra Europa è un continente, l'unione europea è altra cosa
LMCH08 Ottobre 2023, 16:36 #4
Prevedibile, hanno venduto la Opel a PSA (ora Stellantis) per liberarsi di parte dell'infrastruttura che produce auro con motore a combustione interna ed ora rientrano in Europa con solo auto elettriche.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^