MG
Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Ottobre 2023, alle 15:55 nel canale Auto Elettriche
A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia
60 Commenti
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e se cercate su internet troverete molti altri casi di malfunzionamenti simili.
ok ma in un'auto termica è possibile spegnere l'alimentazione?
Ma perché in quella elettrica no?
Un pulsante da tenere premuto tot secondi è comunque potenzialmente soggetto a bug software (c'è un controllo elettronico che percepisce i tot secondi e poi fa qualcosa, in una sitauzione in cui tutto sembrava in tilt come quella dell'articolo immagino che anche quello non avrebbe risposto correttamente). Ci andrebbe un vero interruttore fisico che toglie corrente a tutto il sistema (nascosto da un coperchietto da usare solo per emergenze estreme), a quel punto dovrebbe restarti la possibilità di usare il freno a mano che è collegato direttamente alle pinze con cavo fisico per rallentare la corsa. Si spera anche di avere ancora a disposizione lo sterzo in presa diretta e che togliendo corrente diventi solo più duro senza servosterzo in modo da avvicinare l'auto a bordo strada e non fermarsi in mezzo.
metti sesta freni e molli di colpo la frizione e la macchina si ferma anche se l'alimentazione è inserita detto questo la dinamica è molto strana i sistemi di fail safe meccanici avrebbero dovuto funzionare elettrica o non elettrica
Se hai start e stop attivo ti si riaccende.
Io cmq sta cosa che nelle auto moderne non mettono freno a mano meccanico e tasto per togliere alimentazione proprio non la capisco.
Se si stacca o scoppia un tubicino con 2 frenate si svuota l'impianto .
Averci un freno a mani meccanico abbinato ad una marcia permette in qualche modo di fermarsi.
...io fossi al tuo posto, una bella telefonata, pec (urgente) e tutto quello che serve al supporto clienti non mancherei di farla...sai com'è...!
Io ho il modello precedente, senza la guida assistita, non credo possa succedere una cosa simile...
A pensarci adesso (quindi a mente fredda dopo aver scritto l'articolo), si poteva provare a usare il "freno-motore", quello che chi ha un'elettrica "aumenta" per recuperare più energia in frenata.
La Mg ha 3 livelli che si azionano dalla pulsantiera posta fra i due sedili anteriori, e ovviamente aumentando l'azione frenante l'auto rallenta... Credo però che se, come sembra, era andata gambe all'aria tutta la parte elettrica, anche questo espediente non sarebbe stato utilizzabile.
In casi come questo, il cambio manuale avrebbe (probabilmente) salvato la situazione.
Anche io, e per le stesse ragioni
Allora, sperando di aver capito cosa intendi, le Mg sono key-less, quindi io la chiave dell'auto la tengo sempre nella borsa e schiaccio il pulsante "Start/Stop" per avviarla.
Per il segno della croce: la mia mi ha dato altri problemi, sulla gravità non saprei dire se meglio o peggio di quelli del tizio, nel senso che non mi sono mai dovuta schiantare contro nessuno, ma ritrovarsi a batteria quasi scarica a Forlì (e io abito in Valsugana) e non riuscire a caricare, alle 23 di sera, non è comunque un'esperienza piacevole.
Insomma, fare tutto elettronico (e centralizzato) è una moda che porta rischi maggiori. Prima c'erano solo i guasti meccanici, ora si aggiungono quelli elettronici, che possono colpire tutta l'auto in un colpo solo.
Le chiavi keyless tra l'altro hanno fatto aumentare i furti tanto che in uk le assicurazioni hanno alzato i premi.
Insomma, fare tutto elettronico (e centralizzato) è una moda che porta rischi maggiori. Prima c'erano solo i guasti meccanici, ora si aggiungono quelli elettronici, che possono colpire tutta l'auto in un colpo solo.
Le chiavi keyless tra l'altro hanno fatto aumentare i furti tanto che in uk le assicurazioni hanno alzato i premi.
Spero ci sia una buona tolleranza perche se si scarica la pila mentre sei in galleria , in autostrada, o in una situazione pericolosa sarebbe poco divertente
Allora, sperando di aver capito cosa intendi, le Mg sono key-less, quindi io la chiave dell'auto la tengo sempre nella borsa e schiaccio il pulsante "Start/Stop" per avviarla.
Per il segno della croce: la mia mi ha dato altri problemi, sulla gravità non saprei dire se meglio o peggio di quelli del tizio, nel senso che non mi sono mai dovuta schiantare contro nessuno, ma ritrovarsi a batteria quasi scarica a Forlì (e io abito in Valsugana) e non riuscire a caricare, alle 23 di sera, non è comunque un'esperienza piacevole.
Come ti trovi con mg? Hanno un ottimo prezzo e sono rifinite bene , e anche gradevoli come linea.
Il dubbio mio era la tenuta di strada e l'affidabilità.
Insomma, fare tutto elettronico (e centralizzato) è una moda che porta rischi maggiori. Prima c'erano solo i guasti meccanici, ora si aggiungono quelli elettronici, che possono colpire tutta l'auto in un colpo solo.
Le chiavi keyless tra l'altro hanno fatto aumentare i furti tanto che in uk le assicurazioni hanno alzato i premi.
Le chiavi keyless non permettono l'avvio senza chiave nel raggio d'azione ma consentono ad un'auto accesa di proseguire in assenza della stessa proprio, anche, per evitare comportamenti possibilmente pericolosi dell'auto.
Quindi, anche in assenza di guasti, lanciare la chiave fuori dal veicolo non spegne l'auto.
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