MG

Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia

di pubblicata il , alle 15:55 nel canale Auto Elettriche Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia

A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia

 
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unax07 Ottobre 2023, 18:02 #31
Originariamente inviato da: dany-dm
per quelli che "ehh ma è elettrica, se fosse stata a combustione non sarebbe successo":
https://www.today.com/video/stuck-a...ide-44552771898

e se cercate su internet troverete molti altri casi di malfunzionamenti simili.


ok ma in un'auto termica è possibile spegnere l'alimentazione?
fraussantin07 Ottobre 2023, 18:08 #32
Originariamente inviato da: Unax
ok ma in un'auto termica è possibile spegnere l'alimentazione?


Ma perché in quella elettrica no?
Wrib09 Ottobre 2023, 11:42 #33
Originariamente inviato da: kreijack
Sicuramente c'è, ma quante persone si leggono il manuale ? Forse basta banalmente premere tot secondi il pulsante di accensione. Senz'altro buttare la chiave non serve.


Un pulsante da tenere premuto tot secondi è comunque potenzialmente soggetto a bug software (c'è un controllo elettronico che percepisce i tot secondi e poi fa qualcosa, in una sitauzione in cui tutto sembrava in tilt come quella dell'articolo immagino che anche quello non avrebbe risposto correttamente). Ci andrebbe un vero interruttore fisico che toglie corrente a tutto il sistema (nascosto da un coperchietto da usare solo per emergenze estreme), a quel punto dovrebbe restarti la possibilità di usare il freno a mano che è collegato direttamente alle pinze con cavo fisico per rallentare la corsa. Si spera anche di avere ancora a disposizione lo sterzo in presa diretta e che togliendo corrente diventi solo più duro senza servosterzo in modo da avvicinare l'auto a bordo strada e non fermarsi in mezzo.
!fazz09 Ottobre 2023, 11:51 #34
Originariamente inviato da: Unax
ok ma in un'auto termica è possibile spegnere l'alimentazione?


metti sesta freni e molli di colpo la frizione e la macchina si ferma anche se l'alimentazione è inserita detto questo la dinamica è molto strana i sistemi di fail safe meccanici avrebbero dovuto funzionare elettrica o non elettrica
fraussantin09 Ottobre 2023, 14:54 #35
Originariamente inviato da: !fazz
metti sesta freni e molli di colpo la frizione e la macchina si ferma anche se l'alimentazione è inserita detto questo la dinamica è molto strana i sistemi di fail safe meccanici avrebbero dovuto funzionare elettrica o non elettrica

Se hai start e stop attivo ti si riaccende.
Io cmq sta cosa che nelle auto moderne non mettono freno a mano meccanico e tasto per togliere alimentazione proprio non la capisco.

Se si stacca o scoppia un tubicino con 2 frenate si svuota l'impianto .

Averci un freno a mani meccanico abbinato ad una marcia permette in qualche modo di fermarsi.
Giulia.Favetti12 Ottobre 2023, 15:03 #36
Originariamente inviato da: Saturn
Non farci stare in pensiero...

...io fossi al tuo posto, una bella telefonata, pec (urgente) e tutto quello che serve al supporto clienti non mancherei di farla...sai com'è...!



Io ho il modello precedente, senza la guida assistita, non credo possa succedere una cosa simile...

A pensarci adesso (quindi a mente fredda dopo aver scritto l'articolo), si poteva provare a usare il "freno-motore", quello che chi ha un'elettrica "aumenta" per recuperare più energia in frenata.

La Mg ha 3 livelli che si azionano dalla pulsantiera posta fra i due sedili anteriori, e ovviamente aumentando l'azione frenante l'auto rallenta... Credo però che se, come sembra, era andata gambe all'aria tutta la parte elettrica, anche questo espediente non sarebbe stato utilizzabile.

In casi come questo, il cambio manuale avrebbe (probabilmente) salvato la situazione.
Giulia.Favetti12 Ottobre 2023, 15:11 #37
Originariamente inviato da: sbaffo
Comunque io sono contrario al freno a mano a pulsantino, un bella leva vecchio stile è sicura e la trovi senza guardare anche in emergenza, e da ultimo è utile in certi tornanti o parcheggi.


Anche io, e per le stesse ragioni


Originariamente inviato da: sbaffo
@ Giulia , tu che ce l'hai puoi dirci se hai un pulsante di accensione/spegnimento (oltre alla chiave)?


Allora, sperando di aver capito cosa intendi, le Mg sono key-less, quindi io la chiave dell'auto la tengo sempre nella borsa e schiaccio il pulsante "Start/Stop" per avviarla.

Per il segno della croce: la mia mi ha dato altri problemi, sulla gravità non saprei dire se meglio o peggio di quelli del tizio, nel senso che non mi sono mai dovuta schiantare contro nessuno, ma ritrovarsi a batteria quasi scarica a Forlì (e io abito in Valsugana) e non riuscire a caricare, alle 23 di sera, non è comunque un'esperienza piacevole.
sbaffo15 Ottobre 2023, 23:46 #38
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Allora, sperando di aver capito cosa intendi, le Mg sono key-less, quindi io la chiave dell'auto la tengo sempre nella borsa e schiaccio il pulsante "Start/Stop" per avviarla.
Si, intendevo proprio questo. Quindi nel caso dell'articolo il tizio avrà provato a premere il pulsante start/stop senza risultato. Anche buttare la chiave avrebbe dovuto "spegnere" l'auto, perchè mancando il contatto radio è come se fosse estratta dal blocchetto nelle auto non keyless, in pratica come se la stessero rubando. Forse però c'è un po di tolleranza per evitare spegnimenti strani mentre si va, non so.

Insomma, fare tutto elettronico (e centralizzato) è una moda che porta rischi maggiori. Prima c'erano solo i guasti meccanici, ora si aggiungono quelli elettronici, che possono colpire tutta l'auto in un colpo solo.

Le chiavi keyless tra l'altro hanno fatto aumentare i furti tanto che in uk le assicurazioni hanno alzato i premi.
fraussantin16 Ottobre 2023, 08:42 #39
Originariamente inviato da: sbaffo
Si, intendevo proprio questo. Quindi nel caso dell'articolo il tizio avrà provato a premere il pulsante start/stop senza risultato. Anche buttare la chiave avrebbe dovuto "spegnere" l'auto, perchè mancando il contatto radio è come se fosse estratta dal blocchetto nelle auto non keyless, in pratica come se la stessero rubando. Forse però c'è un po di tolleranza per evitare spegnimenti strani mentre si va, non so.

Insomma, fare tutto elettronico (e centralizzato) è una moda che porta rischi maggiori. Prima c'erano solo i guasti meccanici, ora si aggiungono quelli elettronici, che possono colpire tutta l'auto in un colpo solo.

Le chiavi keyless tra l'altro hanno fatto aumentare i furti tanto che in uk le assicurazioni hanno alzato i premi.

Spero ci sia una buona tolleranza perche se si scarica la pila mentre sei in galleria , in autostrada, o in una situazione pericolosa sarebbe poco divertente
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Anche io, e per le stesse ragioni




Allora, sperando di aver capito cosa intendi, le Mg sono key-less, quindi io la chiave dell'auto la tengo sempre nella borsa e schiaccio il pulsante "Start/Stop" per avviarla.

Per il segno della croce: la mia mi ha dato altri problemi, sulla gravità non saprei dire se meglio o peggio di quelli del tizio, nel senso che non mi sono mai dovuta schiantare contro nessuno, ma ritrovarsi a batteria quasi scarica a Forlì (e io abito in Valsugana) e non riuscire a caricare, alle 23 di sera, non è comunque un'esperienza piacevole.


Come ti trovi con mg? Hanno un ottimo prezzo e sono rifinite bene , e anche gradevoli come linea.
Il dubbio mio era la tenuta di strada e l'affidabilità.
abbatheking16 Ottobre 2023, 10:06 #40
Originariamente inviato da: sbaffo
Si, intendevo proprio questo. Quindi nel caso dell'articolo il tizio avrà provato a premere il pulsante start/stop senza risultato. Anche buttare la chiave avrebbe dovuto "spegnere" l'auto, perchè mancando il contatto radio è come se fosse estratta dal blocchetto nelle auto non keyless, in pratica come se la stessero rubando. Forse però c'è un po di tolleranza per evitare spegnimenti strani mentre si va, non so.

Insomma, fare tutto elettronico (e centralizzato) è una moda che porta rischi maggiori. Prima c'erano solo i guasti meccanici, ora si aggiungono quelli elettronici, che possono colpire tutta l'auto in un colpo solo.

Le chiavi keyless tra l'altro hanno fatto aumentare i furti tanto che in uk le assicurazioni hanno alzato i premi.


Le chiavi keyless non permettono l'avvio senza chiave nel raggio d'azione ma consentono ad un'auto accesa di proseguire in assenza della stessa proprio, anche, per evitare comportamenti possibilmente pericolosi dell'auto.
Quindi, anche in assenza di guasti, lanciare la chiave fuori dal veicolo non spegne l'auto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^