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Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia

di pubblicata il , alle 15:55 nel canale Auto Elettriche Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia

A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia

 
60 Commenti
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sbaffo07 Ottobre 2023, 00:40 #21
Originariamente inviato da: Opteranium
se è a leva, vecchio stile, anche anche. Ma ora li fanno a pulsante pure quelli
Si, ma il pulsantino dovrebbe avere un circuito (elettrico e idraulico/meccanico) indipendente che aziona alla fine il freno meccanico. Che se fatto come una volta resta bloccato finchè non gli si dà il comando di sblocco.
O mi ricordo io le norme erroneamente, o il tipo non ci ha pensato, ma mi pare strano con tutto il tempo e le telefonate che ha fatto.

Comunque io sono contrario al freno a mano a pulsantino, un bella leva vecchio stile è sicura e la trovi senza guardare anche in emergenza, e da ultimo è utile in certi tornanti o parcheggi.

Originariamente inviato da: kreijack
Sicuramente c'è, ma quante persone si leggono il manuale ? Forse basta banalmente premere tot secondi il pulsante di accensione. Senz'altro buttare la chiave non serve.
@ Giulia , tu che ce l'hai puoi dirci se hai un pulsante di accensione/spegnimento (oltre alla chiave)?
da oggi segno della croce ogni mattina prima di uscire in auto?

Poi forse la verità è più banale: in alcune toyota il pedale dell’acceleratore rimaneva incastrato dal tappetino [*]; e quando si prova a frenare con l'acceleratore premuto, la sensazione è del "non frena"; se a questo ci si aggiunge un po' di panico ecco che il patatrac è fatto.

[*] https://www.autoblog.it/post/28639/...ellacceleratore
Ricordo che all'epoca si disse che in genere la potenza dei freni è quattro volte superiore a quella del motore, quindi basta frenare con forza per fermare qualunque auto.
Certo che se anche il freno è by wire e il wire fa le bizze...

ma lasciare almeno le cose importanti che funzionino come una volta pare brutto?
abbatheking07 Ottobre 2023, 10:00 #22
https://www.mgevs.com/threads/brake...k-crashed.6082/

Sembra che non sia la prima volta.

A quanto pare i freni non sono drive by wire.
Quindi potrebbe essere stata una congiuntura di errori/caratteristiche quali:
- un'anomalia al servofreno che lo rende inefficacie
- una all'acceleratore che lo mantiene almeno parzialmente attivo
- un impianto frenante sottodimensionato per via della frenata rigenerativa
- un elevata coppia motrice caratteristica dei motori elettrici a bassi giri

Questo si tradurrebbe in una limitata possibilità di frenare il veicolo con uno sforzo pedale importante.

Peraltro pare che il mezzo avesse effettivamente in qualche modo rallentato da 50 a 25 km/h; rallentamento che non mi spiego neanche con 3/4 di rotonda: se la rotonda è grande non perdi tutta quella velocità, se è piccola vai dritto sul marciapiede a 50 km/h.
!fazz07 Ottobre 2023, 10:15 #23
Originariamente inviato da: kbios
Che io sappia il pedale del freno deve per forza essere collegato meccanicamente alle pastiglie, quindi immagino che in qualche modo c'entri la mobilità ridotta del guidatore che gli ha impedito di "vincere" la lotta contro l'acceleratore bloccato


e con due impianti separati incrociati a x in modo che se si guasti un circuito il secondo funziona.

inoltre il servosterzo / idrogruida non deve avere una potenza tale da non poter essere contrastato dalla forza nelle braccia di una persona media
Hypergolic07 Ottobre 2023, 10:30 #24
Ma ginipilot che dice che il software nelle auto non ha alcun peso, dov'è?
Jack.Mauro07 Ottobre 2023, 10:38 #25
25 anni fa mi è successa una cosa simile ma infinitamente meno grave: la ditta mi ha mandato per la prima volta con la golf aziendale (vecchia e scassata) da un cliente e, quando arrivo, parcheggio, giro la chiave e la macchina resta in moto!
Era diesel, e si era rotta la valvola che chiude il gasolio: il motore andava arrestato mettendo la quinta, pestando il freno con tutta la forza e mollando di botto la fizione....
Pascas07 Ottobre 2023, 14:51 #26
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...zia_120709.html

A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ma solo a me è venuto in mente che l'incidente del pullman elettrico a Mestre (quello caduto dal cavalcavia) potrebbe essere un caso simile a questo?
Il pullman a strisciato a bassa velocità per 27 volte sul gardrail come se cercasse di frenare l'avanzata del mezzo.
Sono propri sicuri questi mezzi elettrici. Vorrei un commento dai soliti pro elettrico di questo forum che san scrivere solo "Ottimo", "Avanti così", "Sempre meglio".. proprio meglio sì
fraussantin07 Ottobre 2023, 15:17 #27
Originariamente inviato da: Pascas
Ma solo a me è venuto in mente che l'incidente del pullman elettrico a Mestre (quello caduto dal cavalcavia) potrebbe essere un caso simile a questo?
Il pullman a strisciato a bassa velocità per 27 volte sul gardrail come se cercasse di frenare l'avanzata del mezzo.
Sono propri sicuri questi mezzi elettrici. Vorrei un commento dai soliti pro elettrico di questo forum che san scrivere solo "Ottimo", "Avanti così", "Sempre meglio".. proprio meglio sì


Io non sono un pro elettrico , ma indubbiamente mi pare strana una cosa del genere per 2 motivi , un autobus di quel peso a quella velocitá non ha bisogno di appoggiarsi ad un guard-rail per rallentare.
Se spengi il motore la corsa sarà breve o al massimo tamponerai con quello di fronte a te.

Poi ci sono dei superstiti se ci fosse stato un guasto lo avrebbero raccontato
Hypergolic07 Ottobre 2023, 15:18 #28
Originariamente inviato da: Pascas
Ma solo a me è venuto in mente che l'incidente del pullman elettrico a Mestre (quello caduto dal cavalcavia) potrebbe essere un caso simile a questo?
Il pullman a strisciato a bassa velocità per 27 volte sul gardrail come se cercasse di frenare l'avanzata del mezzo.
Sono propri sicuri questi mezzi elettrici. Vorrei un commento dai soliti pro elettrico di questo forum che san scrivere solo "Ottimo", "Avanti così", "Sempre meglio".. proprio meglio sì


Eccolo, il commento:
Ci sono mezzi elettrici sicuri, molto più sicuri di tutti gli altri veicoli in circolazione (auto a benzina, soprattutto, comprese).
E ci sono mezzi elettrici, prodotti da chi invece non li sa fare bene, che possono presentare problemi. E che li hanno presentati, spesso.

Non bisogna essere Einstein per capirlo.
Tu ti sogneresti di dire "sono proprio sicuri questi smartphone" (tirando dentro, per esempio, gli iPhone) se uscisse la notizia che una marca asiatica di terza categoria non supporta più gli aggiornamenti dopo qualche anno?
dany-dm07 Ottobre 2023, 16:43 #29
per quelli che "ehh ma è elettrica, se fosse stata a combustione non sarebbe successo":
https://www.today.com/video/stuck-a...ide-44552771898

e se cercate su internet troverete molti altri casi di malfunzionamenti simili.
zappy07 Ottobre 2023, 17:40 #30
Originariamente inviato da: Paganetor
il fatto che fosse elettrica o termina cambia poco, qui il problema è la gestione del drive by wire che è andato in vacca.....


esatto. elettrica o meno non fa differenza.

cmq poi ci sono quelli che si lamentano se sulle fiat scricchiola il posacenere...

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