MG
Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Ottobre 2023, alle 15:55 nel canale Auto Elettriche
A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO mi ricordo io le norme erroneamente, o il tipo non ci ha pensato, ma mi pare strano con tutto il tempo e le telefonate che ha fatto.
Comunque io sono contrario al freno a mano a pulsantino, un bella leva vecchio stile è sicura e la trovi senza guardare anche in emergenza, e da ultimo è utile in certi tornanti o parcheggi.
da oggi segno della croce ogni mattina prima di uscire in auto?
[*] https://www.autoblog.it/post/28639/...ellacceleratore
Certo che se anche il freno è by wire e il wire fa le bizze...
ma lasciare almeno le cose importanti che funzionino come una volta pare brutto?
Sembra che non sia la prima volta.
A quanto pare i freni non sono drive by wire.
Quindi potrebbe essere stata una congiuntura di errori/caratteristiche quali:
- un'anomalia al servofreno che lo rende inefficacie
- una all'acceleratore che lo mantiene almeno parzialmente attivo
- un impianto frenante sottodimensionato per via della frenata rigenerativa
- un elevata coppia motrice caratteristica dei motori elettrici a bassi giri
Questo si tradurrebbe in una limitata possibilità di frenare il veicolo con uno sforzo pedale importante.
Peraltro pare che il mezzo avesse effettivamente in qualche modo rallentato da 50 a 25 km/h; rallentamento che non mi spiego neanche con 3/4 di rotonda: se la rotonda è grande non perdi tutta quella velocità, se è piccola vai dritto sul marciapiede a 50 km/h.
e con due impianti separati incrociati a x in modo che se si guasti un circuito il secondo funziona.
inoltre il servosterzo / idrogruida non deve avere una potenza tale da non poter essere contrastato dalla forza nelle braccia di una persona media
Era diesel, e si era rotta la valvola che chiude il gasolio: il motore andava arrestato mettendo la quinta, pestando il freno con tutta la forza e mollando di botto la fizione....
A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma solo a me è venuto in mente che l'incidente del pullman elettrico a Mestre (quello caduto dal cavalcavia) potrebbe essere un caso simile a questo?
Il pullman a strisciato a bassa velocità per 27 volte sul gardrail come se cercasse di frenare l'avanzata del mezzo.
Sono propri sicuri questi mezzi elettrici. Vorrei un commento dai soliti pro elettrico di questo forum che san scrivere solo "Ottimo", "Avanti così", "Sempre meglio".. proprio meglio sì
Il pullman a strisciato a bassa velocità per 27 volte sul gardrail come se cercasse di frenare l'avanzata del mezzo.
Sono propri sicuri questi mezzi elettrici. Vorrei un commento dai soliti pro elettrico di questo forum che san scrivere solo "Ottimo", "Avanti così", "Sempre meglio".. proprio meglio sì
Io non sono un pro elettrico , ma indubbiamente mi pare strana una cosa del genere per 2 motivi , un autobus di quel peso a quella velocitá non ha bisogno di appoggiarsi ad un guard-rail per rallentare.
Se spengi il motore la corsa sarà breve o al massimo tamponerai con quello di fronte a te.
Poi ci sono dei superstiti se ci fosse stato un guasto lo avrebbero raccontato
Il pullman a strisciato a bassa velocità per 27 volte sul gardrail come se cercasse di frenare l'avanzata del mezzo.
Sono propri sicuri questi mezzi elettrici. Vorrei un commento dai soliti pro elettrico di questo forum che san scrivere solo "Ottimo", "Avanti così", "Sempre meglio".. proprio meglio sì
Eccolo, il commento:
Ci sono mezzi elettrici sicuri, molto più sicuri di tutti gli altri veicoli in circolazione (auto a benzina, soprattutto, comprese).
E ci sono mezzi elettrici, prodotti da chi invece non li sa fare bene, che possono presentare problemi. E che li hanno presentati, spesso.
Non bisogna essere Einstein per capirlo.
Tu ti sogneresti di dire "sono proprio sicuri questi smartphone" (tirando dentro, per esempio, gli iPhone) se uscisse la notizia che una marca asiatica di terza categoria non supporta più gli aggiornamenti dopo qualche anno?
https://www.today.com/video/stuck-a...ide-44552771898
e se cercate su internet troverete molti altri casi di malfunzionamenti simili.
esatto. elettrica o meno non fa differenza.
cmq poi ci sono quelli che si lamentano se sulle fiat scricchiola il posacenere...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".