La auto elettriche potrebbero pagare il bollo dal 2026. Ecco quali saranno i cambiamenti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Giugno 2025, alle 15:00 nel canale Auto Elettriche
Le auto elettriche, che sono esenti dalla tassa di proprietà, in alcune regioni per sempre, dall'1 gennaio 2026 potrebbero non essere più risparmiate
Tra le voci di risparmio nell'uso di un'auto elettrica, viene citata spesso l'esenzione dal pagamento del bollo, ovvero la tassa di proprietà che devono invece pagare (quasi) tutti gli automobilisti.
In Italia le regioni hanno sempre avuto una minima discrezionalità sull'argomento, con esenzioni in genere di cinque anni (al cui termine si paga comunque una tassa ridotta) o addirittura a vita del veicolo, come in Lombardia.
Tutto questo potrebbe cambiare, perché dal 1 gennaio 2026 verranno introdotte delle novità. Purtroppo la tassa non verrà finalmente eliminata, come molti speravano, ma si dovrà pagare in un'unica soluzione, senza possibilità di rateizzazione.
Per le auto elettriche invece il cambiamento più importante è il passaggio della gestione alle Regioni, che avranno facoltà di decidere cosa fare. Quindi non più esenzione sicura, almeno per cinque anni, ma ogni singola Regione avrà voce in capitolo, in una sorta di federalismo tributario.
Quindi in Lombardia o Piemonte, le due regioni che più spesso si sono dimostrate amiche delle auto elettriche, potrebbero decidere di proseguire con l'esenzione, mentre un cittadino veneto potrebbe trovarsi costretto al pagamento come il proprietario di una qualsiasi vettura.
Attenzione anche per quei veicolo sottoposti a fermo amministrativo: sempre dalla stessa data anche chi si trova in questa situazione dovrà pagare la tassa e non sarà più esentato.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE speriamo non solo veneto !
Sarà interessante capire chi continuerà a lodare il mezzo a prescindere dalla tassa di possesso..
Ah be' basterebbe tirare in causa il peso e ci sarebbe da ridere! Insieme alla famosa CO2 che tenga conto anche di produzione, ricarica e smaltimento...
Sarà interessante capire chi continuerà a lodare il mezzo a prescindere dalla tassa di possesso..
beh se lo calcolano sulla potenza di picco come adesso vorrei vedere chi si è comprato una xiaomi o una plaid con cavalli a 4 cifre pagare in bollo ogni anno una buona percentuale del valore dell'auto, già in lombardia con una rs6 si pagano circa 8k annui di bollo
Infatti voglio vederlo anch'io!!! Tra l'altro è in cima alle ragioni di acquisto, la frase classica è : " Ho 500 cv e non pago il bollo e dopo 5 anni mi costa meno di una Panda a metano"....Giusto perchè sono "ambientalisti" e rispettosi del codice, quando sappiamo benissimo che per il 95 % delle utilitarie 100 cv sono più che sufficienti e 150 cv per le berline medie e medio grandi.....
Tra l'altro nella fattispecie grazie "all'illuminato professor Monti" ci siamo trovati il superbollo sulla 335i dal 2011, ed è stata una mazzata dato che dal 2008 al 2011 avevamo solo il bollo...
Quindi tutto può cambiare e anche di brutto...
E sarebbe cosa buona e soprattutto giusta !
La mia auto che credo che ormai abbia il valore del ferro, ma avendo 100 kw mi tocca pagare 280 euro !
Sarà interessante capire chi continuerà a lodare il mezzo a prescindere dalla tassa di possesso..
E' una cosa ovvia in Italia si pagano tasse su tutto anche l'impensabile figuriamoci sull'auto.
Giusto il tempo di incentivare il passaggio all'elettrico e poi legnano per bene anche loro
E via così.
Intanto settori più importanti vengono lasciati al macero.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".