Trump ribalta le politiche sulle elettriche: 'Potrete acquistare l'auto che vorrete'
di Nino Grasso pubblicata il 21 Gennaio 2025, alle 12:51 nel canale Auto ElettricheIl neopresidente eletto ha revocato l'obiettivo del 50% di veicoli elettrici entro il 2030 stabilito da Biden, congelando i fondi per le stazioni di ricarica e riconsiderando le normative sulle emissioni. Una decisione che potrebbe determinare il futuro dell'industria automobilistica e sulla politica ambientale degli Stati Uniti.
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon possiamo metterlo al posto della von der lyen ?
purtroppo no.. ma sembra che stiamo simpatici a Musk.. si sa mai..
noi dobbiamo tenerci delle cariatidi autolesioniste..
Ah! Ah! Ah! NO!
E' evidente che tutti i tagli per cose "inutili" servono a Trump per spostare soldi verso business DECISAMENTE inutili dei suoi compagnucci di merende.
Ad esempio:
https://www.anduril.com/article/and...cility-in-ohio/
Notare che dietro c'è Peter Thiel (l'amico-nemico di Musk che ha "facilitato" JD Vance alla vicepresidenza):
https://techfundingnews.com/peter-t...uring-facility/
Quello che hanno annunciato è descritto non a caso come "hyperscale manufacturing facility" (da Thiel a Musk: mangiati il fegato Elon!) occuperà un sacco di americani stelle-e-striscie in Ohio, produrra "sistemi militari autonomi" di ogni genere, so WOW! so Cool!
Ma poi vai a vedere i dettagli e dicono che arriveranno ad occupare "fino a" (notare, trattasi di limite superiore, non di gente assunta effettivamente) 4000 persone, con "fino a" 8500 persone nell'indotto e nella costruzione dell'impianto entro il 2035 (tra DIECI anni).
Spalmati su dieci anni e tenendo conto che includono nel conto anche il personale impiegato direttamente o indirettamente nella costruzione i numeri non sono così eclatanti.
In pratica molto probabilmente si mangeranno in vari modi un sacco di finanziamenti senza manco specificare cosa intendono produrre davvero (se producono per i militari USA devono prima passare un processo di selezione e valutazione, quindi non possono far affidamento su ordini certi ... a meno che Trump non ci metta le sue piccole manine).
Insomma, sembra la stessa dinamica della mega-fabbrica di Foxconn a cui Trump aveva dato il via ai lavori di costruzione dopo aver stanziato un fottio di soldi pubblici ... che poi è svanita nel nulla (inclusi i soldi).
Nel caso non fosse chiaro, per roba simile è meglio avere una catena produttiva distribuita che permette di essere più flessibili e meno vulnerabili, il "mega impianto" serve solo a solleticare l'ego di chi verserà i soldi pubblici.
noi dobbiamo tenerci delle cariatidi autolesioniste..
neanche uno scambio alla pari ?
Trump capo eu
vor den lyen presidente usa
Solo che dopo gli americani ci bombardano !
Sarebbe un sogno... Un sogno appunto!!
si ma non sono molto quelli che sfrantumano i maroni perché gli sta sulle palle trump *E* perchè gli stanno sulle palle le auto elettriche.
'azz... oggi mi esprimo da vero gentleman!
'azz... oggi mi esprimo da vero gentleman!
Veramente, per quanto mi riguarda, quello che mi sta sugli zebedei è l'imposizione dall'alto di provvedimenti e divieti che hanno, nel caso dell'Europa, davvero poco senso di esistere.
Il diktat del 2035 ha creato e sta creando problemi che già si sono ripercossi sulla società. Società che ha dovuto accettare il ban senza nemmeno un dibattito, una discussione, un confronto tra costi e benefici.
L'auto elettrica di suo ed in linea di principio mi piace anche pur con i suoi limiti attuali, ma ciò non è una buona scusa per imporla ad un intero continente senza se e senza ma, senza un minimo di flessibilità. Per che cosa poi? Per un 3% di emissioni globali di CO2 derivanti dal traffico privato?
Non possiamo metterlo al posto della von der lyen ?
Non lo metterei neanche ad amministrare il condominio. Per una cosa giusta ne fa 1000 sbagliate, peggio di un orologio rotto.
Più che d'accordo...
Se vuoi comprare un auto elettrica puoi farlo, se non hai i soldi, le possibilità di ricarica ecc.ecc. prendi quello che fa al tuo caso.
Poi se negli anni l'auto elettrica migliora, saranno gli utenti a sceglierla in autonomia senza imposizioni.
Ora abbiamo stellantis che si è ridotta a prodorre auto a pile che sono semplicemente scandalose, le auto cinesi non si possono comprare causa dazi, sisi siamo perfetti !
Meglio 1 giusta su 1000 che 0 su 1000 come stanno facendo ora a Brussels
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".