Incentivi Green

Tornano gli incentivi auto 2025, e questa volta solo per le elettriche

di pubblicata il , alle 16:07 nel canale Auto Elettriche Tornano gli incentivi auto 2025, e questa volta solo per le elettriche

Sembra che sia in dirittura d'arrivo un nuovo decreto che stabilirà nuovi incentivi per il settore auto, e solo per le elettriche. Il governo fa marcia indietro

 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia20 Maggio 2025, 18:44 #11
Originariamente inviato da: Darkon
Falso, dipende dalla strada di cui si parla. Il comune ha autonomia solo sulle strade comunali. Per il resto dipende da città metropolitana, regione o stato.


lui non conosce strade statali o regionali
ilariovs20 Maggio 2025, 19:36 #12
Siamo di nuovo agli annunci.

Annunci che bloccheranno il mercato. Lo abbiamo già visto nel 2024 ma niente, non ha insegnato nulla la cosa.

Ormai è tardi, siamo indietro come infrastruttura di ricarica, come burocrazia, come tariffe, come numero di auto.

Inutile cercare di chiudere la porta, con lo scotch, dopo i buoi sono scappati.
Therinai20 Maggio 2025, 20:11 #13
Originariamente inviato da: Darkon
Al di là che da sempre sono contro gli incentivi ma vabbè ormai l'ho detto tante di quelle volte che è inutile ripeterlo.

La cosa che maggiormente mi turba è la modalità dell'incentivo che in questo modo verrà immediatamente utilizzato dai concessionari.

Un incentivo sensato dovrebbe funzionare come detrazione IRPEF spalmato in 10 anni. In questo modo il concessionario che non può sapere se e quanto incentivo avrà il cliente avrà interesse a fare il prezzo migliore possibile e impedisce che si creino situazioni in cui è il concessionario stesso a prenotare l'incentivo prima ancora di aver realmente venduto l'auto.


Sono d'accordo.

Poi incentivi per 39000 auto in italia è ben oltre il ridicolo:
https://fiabitalia.it/il-poco-invid...unione-europea/
Abbiamo 40 milioni di vetture in circolazione, spiegatemi che diamine ic facicamo con 39K nuove auto elettriche sparpagliate ad acazzum sul territorio.
Con 600 milioni si può fare ben altro, non sono tantisismi, ma di cose migliori se ne possono fare, a partire dal trasporto pubblico.

Poi non per fare i conti in tasca alla gente, ma spiegatemi come si fa con 30K di isee a comprare una macchina elettrica? Quanto costa la macchina elettrica più economica al momento?
E' un equilibrio paradossale, queste macchine elettriche trovano la loro utilità nei grossi agglomerati urbani come milano e roma, ma chi "campa" in queste città con 30K di isee è già un miracolo se riesce a comprarsi una punto usata.
Ginopilot20 Maggio 2025, 20:34 #14
Quindi questi incentivi servono per far indebitare la gente, con quegli isee un’auto elettrica non puoi permettertela. Forse una dacia. Il resto in comode rate. E per cosa? Per un’auto più scomoda? Manco gratis, altro che incentivi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^