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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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Notturnia07 Agosto 2024, 00:03 #81
Originariamente inviato da: ilariovs
Non è un "fantomatico" software è IL software che gestisce la vettura ossia quello che regola e mette in comunicazione batteria, motore, BMS.

Basta dire che la higland è più efficiente della Model 3 precedente modello.
Eppure ha le stesse batterie, pesa 1765 Kg (1830 la precdente) e gli stesi motori.
Ma è più efficiente la nuova. Sono saranno 65Kg che cambiano tutti quei Km WLTP in più.

Il "fantomatico" software è il vantaggio che Tesla mantiene su altre case produttrici.

Ecco, ora che sono andato a vedere la Model 3 pesa più della mia MG4 (1675 Kg) 90 Kg in più eppure 430 Km WLTP la mia e 554Km la Model 3 (cerchi da 18"


Come dimostra anche la prova linkata da mparlav la ionia ha le stesse performance km/kWh della model3 .. e se le guardi sono molto simili per dimensione, peso e batteria.. non so.. ma a meno che non gli abbiano rubato i motori, IL fantomatico sw etc etc mi sa che forse è una questione di cx e peso più che di altro perchè di motori efficienti i cinesi hanno dimostrato che ce ne sono, che il sw non è un problema lo hanno dimostrato sempre i cinesi..

Gli europei stanno semplicemente vendendo SIA termiche che non termiche e quindi non stanno differenziando molto l’estetica per non perdere clienti e questo fa risentire sia il peso che il cx a quanto pare.

Poi se tu credi che IL sw sia l’ennesima magia che solo tesla può fare ok, ma io ne dubito seriamente visto che sul mercato ci sono esempi in tal senso.. e la prova di inside ev lo fa facilmente capire, almeno a me.

Che poi ci siano sw scadenti e sw buoni non lo dubito.. io non capisco perchè la mia non può staccare due dei tre motori quando si va sonnecchiando a spasso visto che i motori elettrici non hanno problemi ad accendersi e spegnersi in frazioni di secondo.. tanto che sul modello nuovo con qualche miglioria hanno ottenuto performance molto migliori.. ma questo non vuol dire che TUTTE le case sono indietro ma solo che alcune case sono indietro e direi volutamente visto che producono altro (le termiche).

Ma se guardo le case “solo elettriche” vedo che hanno raggiunto velocemente tesla in molti settori o meglio, in tutti i settori dove volevano competere e lo hanno fatto in appena 2 anni.
Ginopilot07 Agosto 2024, 08:29 #82
Originariamente inviato da: ilariovs
Non è un "fantomatico" software è IL software che gestisce la vettura ossia quello che regola e mette in comunicazione batteria, motore, BMS.

Basta dire che la higland è più efficiente della Model 3 precedente modello.
Eppure ha le stesse batterie, pesa 1765 Kg (1830 la precdente) e gli stesi motori.
Ma è più efficiente la nuova. Sono saranno 65Kg che cambiano tutti quei Km WLTP in più.

Il "fantomatico" software è il vantaggio che Tesla mantiene su altre case produttrici.

Ecco, ora che sono andato a vedere la Model 3 pesa più della mia MG4 (1675 Kg) 90 Kg in più eppure 430 Km WLTP la mia e 554Km la Model 3 (cerchi da 18"


Differenze irrilevanti.
Darkon07 Agosto 2024, 08:53 #83
Originariamente inviato da: Ginopilot
Differenze irrilevanti.


Ma su che basi una differenza tra 430Km e 554Km sarebbe irrilevante?
barzokk07 Agosto 2024, 08:55 #84
Originariamente inviato da: ilariovs
eppure 430 Km WLTP la mia e 554Km la Model 3 (cerchi da 18"

A me hanno un po' rotto questi calcoli alla pene di segugio.
Una volta quando erano ignoranti, mettevano 1 Litro di benzina e vedevano quanta strada facevano.
Adesso bisogna basarsi sui calcoli del BMS che ti dice quello che vuole, non c'è nemmeno un cavo dove mettere una pinza amperometrica ? Se bisogna per forza basarsi sul BMS, è troppo difficile caricare con chennesò 10kWh con un contatore fiscalizzato, e consumarli tutti ?
Ginopilot07 Agosto 2024, 08:57 #85
Originariamente inviato da: Darkon
Ma su che basi una differenza tra 430Km e 554Km sarebbe irrilevante?


Sulla base che sono finti e che saranno al massimo 30km di differenza reale. Del tutto inutile spingere sull'efficienza se non si parla di miglioramenti percentuali a 2 cifre.
Ginopilot07 Agosto 2024, 09:01 #86
Originariamente inviato da: barzokk
A me hanno un po' rotto questi calcoli alla pene di segugio.
Una volta quando erano ignoranti, mettevano 1 Litro di benzina e vedevano quanta strada facevano.
Adesso bisogna basarsi sui calcoli del BMS che ti dice quello che vuole, non c'è nemmeno un cavo dove mettere una pinza amperometrica ? Se bisogna per forza basarsi sul BMS, è troppo difficile caricare con chennesò 10kWh con un contatore fiscalizzato, e consumarli tutti ?


Basta fare da pieno a pieno, magari dopo 3-4 ricariche.
Ma tanto siamo lontanissimi da una anche solo lontana comodita' d'uso. Dovrebbero trovare il modo di vincere le leggi della fisica ed impiegare meno energia di quella necessaria per avanzare in un fludo, portando le batterie a capacita' da telefonino, con tempi di ricarica 0-100% di qualche minuto. Magari in un mondo parallelo
Darkon07 Agosto 2024, 09:13 #87
Originariamente inviato da: barzokk
A me hanno un po' rotto questi calcoli alla pene di segugio.
Una volta quando erano ignoranti, mettevano 1 Litro di benzina e vedevano quanta strada facevano.
Adesso bisogna basarsi sui calcoli del BMS che ti dice quello che vuole, non c'è nemmeno un cavo dove mettere una pinza amperometrica ? Se bisogna per forza basarsi sul BMS, è troppo difficile caricare con chennesò 10kWh con un contatore fiscalizzato, e consumarli tutti ?


Guarda che semmai è il contrario... mettendo 1 litro di benzina potevi avere risultati molto farlocchi perché quando hai pochissima benzina puoi avere problemi di pescaggio, di efficienza, di raffreddamento della pompa ad alta pressione e così via per cui ti fermi prima di aver realmente usato il litro e comunque col termico semmai ci voleva un pieno intero per avere una prova decente perché ad esempio con un litro partendo da freddo avresti un dato meno efficiente rispetto a quando il motore è in temperatura.

Al contrario un BMS è normalmente molto preciso questo perché i BMS li utilizzo per molti altri scopi e non ho motivo di pensare che siano meno efficienti in un'auto. Che poi il BMS di fatto non è che faccia cose tanto diverse da una pinza amperometrica sotto questo punto di vista per questo dico che salvo pensare a manomissioni software e a quest'ora sarebbero arcinote è impensabile di registrare differenze se non nell'ordine del margine di errore di qualsiasi strumento di misurazione per quanto preciso possa essere.


Detto ciò non ho cercato ma penso che sicuramente trovi chi ha fatto prova da 100% a macchina spenta fermo restando che li trovo assurdi come test così come l'equivalente sul termico:

Mettiamo che la mia attuale a benzina faccia 600Km l'autonomia per me non sarà mai 600Km reali perché idealmente non vorrò mai arrivare al punto di essere al limite della riserva.

Con le EV uguale. Secondo me la prova corretta è da 100 a 10 perché idealmente te non vorrai scendere sotto il 10 se non in caso di emergenza.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Sulla base che sono finti e che saranno al massimo 30km di differenza reale. Del tutto inutile spingere sull'efficienza se non si parla di miglioramenti percentuali a 2 cifre.



Quindi Tesla ha corrotto gli enti che fanno i test WLTP o addirittura tutti i marchi elettrici hanno barato sul WLTP?

Se poi intendi che il WLTP è una cosa e guidare nella realtà è un'altra allora vale per qualsiasi auto... la mia (benzina) da WLTP farebbe 750Km o 800 una cosa del genere e non sono mai arrivato nemmeno a 650.

Rimane il fatto che se vuoi un paragone fra auto diverse devi fare un test standard uguale per tutti con i limiti che ha qualsiasi test standard.
barzokk07 Agosto 2024, 09:22 #88
Originariamente inviato da: Ginopilot
Basta fare da pieno a pieno, magari dopo 3-4 ricariche.
...

ma in questo modo non si può fare i test a velocità costante... altrimenti fai l'errore di Zocchi,
che per provare il consumo a 130kmh, deve uscire dall'autostrada e falsare la misurazione di 10 minuti...

Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che semmai è il contrario... mettendo 1 litro di benzina potevi avere risultati molto farlocchi perché quando hai pochissima benzina puoi avere problemi di pescaggio, di efficienza, di raffreddamento della pompa ad alta pressione e così via per cui ti fermi prima di aver realmente usato il litro e comunque col termico semmai ci voleva un pieno intero per avere una prova decente perché ad esempio con un litro partendo da freddo avresti un dato meno efficiente rispetto a quando il motore è in temperatura.

si usa un secondo serbatoio, dove vedi precisamente quello che entra, mica 1 litro lo metti nel serbatoio vero

Originariamente inviato da: Darkon
Al contrario un BMS è normalmente molto preciso questo perché i BMS li utilizzo per molti altri scopi e non ho motivo di pensare che siano meno efficienti in un'auto. Che poi il BMS di fatto non è che faccia cose tanto diverse da una pinza amperometrica sotto questo punto di vista per questo dico che salvo pensare a manomissioni software e a quest'ora sarebbero arcinote è impensabile di registrare differenze se non nell'ordine del margine di errore di qualsiasi strumento di misurazione per quanto preciso possa essere.
....

o Dio santo no
Io vedo i BMS degli accumuli per i FV, e di marche diverse, fanno orrore
Darkon07 Agosto 2024, 09:30 #89
Originariamente inviato da: barzokk
o Dio santo no
Io vedo i BMS degli accumuli per i FV, e di marche diverse, fanno orrore


Perché comprano roba indegna di marche assurde perché un BMS anche di fascia media normalmente è preciso.

Poi certo se vai al risparmio e manca poco li ordini su aliexpress è normale che ti arriva a casa roba assurda.

Io non penso che sulle auto perlomeno le Tesla montino BMS così scarsi anche perché misurare l'energia non è che richiede chissà che funzioni fantasmagoriche.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Basta fare da pieno a pieno, magari dopo 3-4 ricariche.
Ma tanto siamo lontanissimi da una anche solo lontana comodita' d'uso. Dovrebbero trovare il modo di vincere le leggi della fisica ed impiegare meno energia di quella necessaria per avanzare in un fludo, portando le batterie a capacita' da telefonino, con tempi di ricarica 0-100% di qualche minuto. Magari in un mondo parallelo


Ti rendi conto che anche se come dici si superasse i limiti chimici e la batteria potesse accettare qualsiasi potenza per caricare 75kWh in 5 minuti dovresti immettere 900kW ?!?!?

Ti sembra possibile gestire una tale potenza per ogni singola colonnina?

Va bene tutto ma qua si sconfina in richieste che hanno dell'assurdo.
Roby_n_ball07 Agosto 2024, 10:31 #90

leggo cose abberranti di chi contesta le elettriche

Sono stato in Calabria da Modena con la mia KIA EV6 a 800v e devo dire che il tempo speso per le ricariche effettuate non compensano per nulla il tempo non speso alla pompa di benzina, una volta ogni 10 gg e la ricarico in autorimessa, senza perdere tempo dal benzinaio e ho accumulato tanto credito che posso vfermarmi anche un'ora per 10 volte senza recuperare il tempo risparmiato durante l'anno. Peraltro ricaricarla 10%-80%, che mi permetto di dire è sufficiente per una percorribiltà media italiana per diversi giorni ci metterò 20/30 minuti e il più delle volte le fermate sono necessarie. Per quanto riguarda l'efficienza, ricordo a chi ha caldaie con le ruote che un litro di benzina contiene quasi 10 kWh e per riempire la mia occorrerrebbero 7/8 litri di benzina e sfido chiunque a fare 300 km con 7 litri di benzina. L'efficienza è importante per quei 300 km occorre sprecare risorse inutilmente vista l'efficineza delle caldaie.

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