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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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ilariovs06 Agosto 2024, 20:30 #71
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh escludere il peso influisca sulle prestazione è errato. "immagino" una tesla zavorrata avrà meno efficienza. resta comunque il fatto sia un vanto proporre un'auto più leggera di un'altra


No Toretto dipende da DOVE CI TROVIAMO.

In città e nel misto con continue soste e ripartenza OK.
In autostrada, col cruise inserito, la velocità è più costante a quel punto che la macchina pesa 1500, 1600 o 1700 non c'è tutta sta differenza di consumi perché la massa diventa solamente inerzia.

Infatti la e3008, nonostante i suoi 2100 Kg consuma meno della Scenic con 1850/1900Kg.
E Model 3 ed MG4 pesano circa uguali... in autostrada c'è un 12-15% di differenza.
Notturnia06 Agosto 2024, 21:08 #72
Originariamente inviato da: ilariovs
NO NOTTURNIA il peso NON è la chiave di lettura.
Se la prova sul GRA del link è quella di quest'anno insieme alla Model 3 provano anche la BZ4X e fra le due ci sono DIECI KWhX 100 Km. Qui di o la BZ4X pesa 3000 Kg o non si spiega. Se intendi nominare il discorso SUV ti fermo subito Model Y consuma il 10% in più di Model 3.
Non certo 10KWhX 100 Km.

Inoltre pupi andare su Aitomobile prore e cercare super test e3008 e supertest Scenic. La Sceinc pese 200 Kg in meno della e3008 ma consuma 1,5 KWhX100 Km in più in autostrada.

Quindi sei fuori strada col peso c'entra l'aerofinamica e il software di gestione.

In entrambi gli ambiti Tesla eccelle. La mia MG4 è più piccola di una Model 3 ha una sezione frontale più piccola e pesa 1650 Kg... ma in autostrada consuma 2,5 KWh X 100 Km in più della Model 3.


di fatto secondo quanto ho detto la chiave è cx E peso.. concordo poco su questo fantomatico SW che solo tesla dovrebbe conoscere visto che altre case sono pari a tesla come efficienza lasciando trasparire che la forma del veicolo e il peso sembrano più importanti
Notturnia06 Agosto 2024, 21:10 #73
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh escludere il peso influisca sulle prestazione è errato. "immagino" una tesla zavorrata avrà meno efficienza. resta comunque il fatto sia un vanto proporre un'auto più leggera di un'altra


un auto povera non diventa un vanto solo perchè più leggera..

abbiamo idee differenti ma se il "più leggero" viene a discapito di qualità e optional (ovvero godibilità del veicolo) scusa ma no..

sulla panda degli anni '80 concordo con te.. leggera perchè senza niente dentro ma economica..

ma su veicoli da 40 mila euro no.. non è un vanto vendere una vettura scarna.. basta vedere cosa hanno fatto con il CT.. 100 mila dollari e dentro non c'è niente.. è il veicolo perfetto per il concetto di "texano" delle barzellette degli anni '80..
TorettoMilano06 Agosto 2024, 21:20 #74
Originariamente inviato da: ilariovs
No Toretto dipende da DOVE CI TROVIAMO.

In città e nel misto con continue soste e ripartenza OK.
In autostrada, col cruise inserito, la velocità è più costante a quel punto che la macchina pesa 1500, 1600 o 1700 non c'è tutta sta differenza di consumi perché la massa diventa solamente inerzia.

Infatti la e3008, nonostante i suoi 2100 Kg consuma meno della Scenic con 1850/1900Kg.
E Model 3 ed MG4 pesano circa uguali... in autostrada c'è un 12-15% di differenza.


i fattori in gioco infatti sono molteplici ma dire "il peso non conta" è semplicemente sbagliato

Originariamente inviato da: Notturnia
un auto povera non diventa un vanto solo perchè più leggera..

abbiamo idee differenti ma se il "più leggero" viene a discapito di qualità e optional (ovvero godibilità del veicolo) scusa ma no..

sulla panda degli anni '80 concordo con te.. leggera perchè senza niente dentro ma economica..

ma su veicoli da 40 mila euro no.. non è un vanto vendere una vettura scarna.. basta vedere cosa hanno fatto con il CT.. 100 mila dollari e dentro non c'è niente.. è il veicolo perfetto per il concetto di "texano" delle barzellette degli anni '80..


ti ci vedo andare dal concessionario "datemi un'auto da 2 tonnellate così sono certo di avere full optional" . ti scegli l'auto in base agli optional a te congeniali, se la model 3 non ti piace perchè alcuni ne mancano semplicemente non la compri
kbios06 Agosto 2024, 21:55 #75
Originariamente inviato da: sbaffo
@ Redazione

L'altra cosa interessante è la temperatura, la dice verso 3/4 ed è 13-15°, insomma la temperatura ideale. Come abbia fatto a trovarla negli ultimi mesi non so, probabilmente è una prova vecchia postata ora.


Nella mia esperienza la temperatura ideale per l'autonomia è sui 25°.

Originariamente inviato da: Tigre.
Dunque, a parte la pochezza davvero imbarazzante degli interni di questa auto, e almeno questa volta il sig. Zucchi è stato onesto esternando una perplessità decisamente evidente per alcune soluzioni che non hanno altro scopo se non quello di risparmiare ulteriormente per far aumentare i margini, peraltro ricordo di un auto con un prezzo che parte da 42.000€, quello su cui c'è poco da discutere è la altrettanta pochezza parlando di autonomia.

Per fare un esempio, da Aosta a Milano di autostrada da casello a casello sono 186 Km, che significa che tra andata e ritorno sono già 372 Km, quindi senza contare la percorrenza al di fuori dell'autostrada sono già abbondantemente oltre l'autonomia riscontrata nella prova oggetto del thread, ergo se volessi andare a Milano con questa Tesla dovrei preventivare almeno una ricarica se non due se non voglio stare 40 minuti a girarmi i pollici in qualche colonnina, e il tutto attenzione se vado a non più di 130 Km/h perché se sforo anche solo per un tratto andando a velocità superiori che vuol dire 140/145 Km/h certo non a 200, la situazione diventa ancora più problematica.

In ultima analisi, con la mia auto faccio il pieno ad Aosta in quattro minuti, vado a Milano, faccio le cose che devo fare, ritorno indietro e me ne rimane ancora per girare per giorni localmente, senza menate varie tra cui programmazione del viaggio, colonnina, non superare i 130 Km/h, ecc..., è evidente a questo punto che una EV ha, attualmente, delle chiare limitazioni e negarlo vuol dire raccontare panzane ma soprattutto essere intellettualmente disonesti, e questo non credo faccia bene al movimento degli elettroautisti, anzi tutto il contrario.....

Le EV sono il futuro? vedremo, per il momento però guardo il presente, e per me le auto elettriche se le possono pure tenere, troppe limitazioni a prezzi fuori di testa, del resto se i piazzali sono pieni di EV invendute e persino Tesla ha bloccato l'espansione della fabbrica in germania con annessi licenziamenti un motivo ci sarà.....


Scusa ma tu vieni a Milano da Aosta per tornare subito indietro appena sei arrivato? Altrimenti mentre fai quello che hai da fare la lasci a una delle centinaia di colonnine della città e quando è il momento di ripartire sei carico senza aver perso neanche un minuto
ilariovs06 Agosto 2024, 22:04 #76
Originariamente inviato da: Notturnia
di fatto secondo quanto ho detto la chiave è cx E peso.. concordo poco su questo fantomatico SW che solo tesla dovrebbe conoscere visto che altre case sono pari a tesla come efficienza lasciando trasparire che la forma del veicolo e il peso sembrano più importanti


Non è un "fantomatico" software è IL software che gestisce la vettura ossia quello che regola e mette in comunicazione batteria, motore, BMS.

Basta dire che la higland è più efficiente della Model 3 precedente modello.
Eppure ha le stesse batterie, pesa 1765 Kg (1830 la precdente) e gli stesi motori.
Ma è più efficiente la nuova. Sono saranno 65Kg che cambiano tutti quei Km WLTP in più.

Il "fantomatico" software è il vantaggio che Tesla mantiene su altre case produttrici.

Ecco, ora che sono andato a vedere la Model 3 pesa più della mia MG4 (1675 Kg) 90 Kg in più eppure 430 Km WLTP la mia e 554Km la Model 3 (cerchi da 18"
barzokk06 Agosto 2024, 22:17 #77
Originariamente inviato da: sbaffo
Mah, 30% sembra un po tanto però. (edit: fatto due conti al volo: 85km a 130 = 40min, 2km a 40kmh (rampe autostradali) =3 min, tot 43 min, mancano quasi 10 min all'appello, correggetemi se sbaglio eh)

eggià

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ti do il dato della prova di oggi, perché quello adesso non lo ricordo. Se ti dico che faccio 130 km/h fissi, tranne brevissimi tratti di pochi secondi, e dopo 4 ore di prova la media non si scolla da 195 Wh/km, secondo te il consumo istantaneo a 130 km/h quanto potrà mai essere?

Ancora una volta, o pensi sempre che io voglia mentire, o non arrivi a concetti matematici veramente basilari.

Accidenti addirittura concetti basilari ?
Allora provo a fare i conti, se sbaglio mi correggerai:

87km in 51 minuti = velocità media 102 kmh
Già ad occhio mi sembra che c'è qualcosa di strano, visto che è una media: ad es. per metà del tempo eri sopra (a 130km), per metà del tempo sotto (a 74kmh) ?

Vediamo,
1) se tu fossi andato sempre a 130kmh, in 51 minuti avresti percorso 130×51÷60= 110.5km
Quindi ti mancano 23.5 km.

2 ) Viceversa, a 130kmh, 87km li percorri in 40.15 minuti, mancano 11 minuti, tolta la partenza e l'arrivo, mancano appunto 10 minuti.

Scusa se mi permetto non ti offendere, il margine mi sembra un po' tantino,
se secondo te è irrilevante ok



Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Milano-Rosolina?
Milano-Grosseto?
Milano-Ancona?
Milano-Nizza?
Varese-Monaco di Baviera?

Sono abbastanza lunghe come tratte da fare a 130? Oppure sono corte anche queste?

Accidenti, ma vi sentite così tanto feriti nell'orgoglio ?
Secondo voi maschi Alfa bisogna andare sempre forte, accelerare da 0 a 100 in 2 secondi, così vi sentite cazzuti ?
Cosa è questo, il complesso del pene piccolo ribaltato sulla automobile ?
Anche io vado a 90kmh in prima corsia, e non me ne importa nulla di fare la drag race contro le Porsche.
Ammettere di dovere andare piano per non dovere ricaricare non è essere demascolinizzati o evirati...
è gestire un problema, non mi sembra che ignorarlo o fare finta che non esista, giovi granchè alla diffusione delle vostre amate auto a pile.
abbatheking06 Agosto 2024, 22:44 #78
Io sostengo sempre più che le EV vadano progettate solo ed unicamente per chi vive e lavora in città.
Mi spiace, ma per i lunghi viaggi siamo ancora gravemente insufficienti.
350 km a 130 km/h è la strada che ho fatto per andare all'ultimo concerto a Campovolo dove ho parcheggiato in un campo, senza colonnine (ce n'erano 2 o 3 in un distributore vicino, ovviamente già occupate).
Con la mia 2.0 Diesel sono andato, tornato, e ho fatto ancora 200 km prima di fare il pieno. Tutto autostrada 130-140km/h.
E questa Tesla sarebbe una delle migliori... annamo bene
kbios06 Agosto 2024, 23:14 #79
Originariamente inviato da: abbatheking
Io sostengo sempre più che le EV vadano progettate solo ed unicamente per chi vive e lavora in città.
Mi spiace, ma per i lunghi viaggi siamo ancora gravemente insufficienti.
350 km a 130 km/h è la strada che ho fatto per andare all'ultimo concerto a Campovolo dove ho parcheggiato in un campo, senza colonnine (ce n'erano 2 o 3 in un distributore vicino, ovviamente già occupate).
Con la mia 2.0 Diesel sono andato, tornato, e ho fatto ancora 200 km prima di fare il pieno. Tutto autostrada 130-140km/h.
E questa Tesla sarebbe una delle migliori... annamo bene


Dovevi dirmelo prima che non erano adatte ai viaggi, a saperlo non facevo Milano-Lubjana e ritorno

La cosa divertente è che queste critiche arrivano quasi sempre da gente che non possiede nemmeno una elettrica, e pretende di sapere le cose meglio di chi la guida tutti i giorni
Marko#8806 Agosto 2024, 23:30 #80
Originariamente inviato da: kbios
Dovevi dirmelo prima che non erano adatte ai viaggi, a saperlo non facevo Milano-Lubjana e ritorno

La cosa divertente è che queste critiche arrivano quasi sempre da gente che non possiede nemmeno una elettrica, e pretende di sapere le cose meglio di chi la guida tutti i giorni


Io a Lubjana sono arrivato in bicicletta da Bologna, da solo e con la tenda ma non per questo sostengo che andarci in bicicletta sia "adatto".

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