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Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 RWD, come va la Highland in autostrada? Prova autonomia a 130 km/h

Torna la nostra prova di autonomia con tragitto in autostrada a velocità fissa di 130 km/h, questa volta con la nuova Tesla Model 3 a trazione posteriore

 
251 Commenti
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Goofy Goober07 Agosto 2024, 11:53 #91
Originariamente inviato da: Marko#88
Ma uno potrà fare quello che vuole?
Io il cruise lo metto a 145 se è per questo.


e io a 115km/h

Originariamente inviato da: ilariovs
La facesse una Model 2 Tesla che saremmo in tanti a farci un pensiero.


nah... mancherebbe sempre il cruscotto/headup display.
quando si decideranno a metterlo, ne parliamo.

ora siamo all'assurdo totale dove hanno messo un display in più al posteriore sulla highland che non serve a niente a nessuno si utilizza principalmente l'auto da soli o in 2, mentre con lo stesso device potevano installare il cruscotto mancante oppure l'headup display (che su molte auto non è altro che un display lcd che proietta sul vetro informazioni al contrario).

Originariamente inviato da: gnpb
Io di tesla a 130 non ne ho mai incrociate, nemmeno straniere, che invece, se ice, di solito ti sfareggiano anche se stai andando a 136 sotto tutor mentre sorpassi i camion.
Comunque che non ce ne siano in terza corsia è quello che dice barzokk.


nemmeno io, ma incontrandole perlopiù in Liguria sono giunto a 2 conclusioni:

- arrivano a Genova con batteria quasi scarica dopo il viaggio, vanno più piano per risparmiare e, chi arriva da A26 e A7, rigenera con le discese senza pestare sul pedale
- partono da Genova per tornare/altre destinazioni, e anche se hanno batteria carica, sanno che affronteranno bei tragitti in salita, e quindi risparmiano un bel po' di energia affrontandoli a velocità meno sostenuta.

in padania ci viaggio pochissimo quindi magari li vanno tutti a 130 o altra velocità, non saprei.

non sto a descrivere tutti gli altri viaggi in cui le ho viste, ma di base era più facile farmi il viaggio con una Tesla davanti/dietro che farlo mentre me ne vedevo sfilare numerose a sinistra.
ah, e io viaggio quasi sempre tra 110 e 120, cruise a 115, anche con autostrada vuota, se viaggio con l'auto ibrida che uso principalmente adesso. la differenza di consumo è troppo elevata per il minimo risparmio in tempo (nel mio caso, sottolineo).

Originariamente inviato da: Roby_n_ball
Sono stato in Calabria da Modena con la mia KIA EV6 a 800v e devo dire che il tempo speso per le ricariche effettuate non compensano per nulla il tempo non speso alla pompa di benzina, una volta ogni 10 gg e la ricarico in autorimessa, senza perdere tempo dal benzinaio e ho accumulato tanto credito che posso vfermarmi anche un'ora per 10 volte senza recuperare il tempo risparmiato durante l'anno. Peraltro ricaricarla 10%-80%, che mi permetto di dire è sufficiente per una percorribiltà media italiana per diversi giorni ci metterò 20/30 minuti e il più delle volte le fermate sono necessarie.


ottima la Kia EV6 l'ho provata ed è sicuramente l'auto elettrica che comprerei domani mattina (potessi caricare a casa), assieme alla sorella Ioniq5 che però mi piace meno esteticamente.

onestamente però non capisco quando parli di tempo risparmiato ai benzinari, sembra che ogni volta che ci passi devi fermarti per delle mezz'ore, quando ancora stamattina ho fatto il pieno e ho speso in tutto 5 minuti, 1 per fermarmi/scendere, 1 per pagare, 2 per rifornire, 1 per salire/ripartire.
certo dipende sempre dall'ora del giorno a cui si "ricarica", io lo faccio all'alba, ci sono io e me medesimo, e nessun'altro

sulla ricarica 10%-80% (o meglio tanti dicono 20%-80%) faccio notare che se in futuro si vuole che l'auto elettrica si diffonda si deve pensare a chi non può e non potrà caricare a casa.
quelle persone vorranno sicuramente fare ricariche anche al 100% comodamente in giro senza tante paturnie su conservazione batterie o netiquette alle colonnine.

non si può pensare che l'autonomia media di una elettrica vada calcolata per solo il 60% della capacità della batteria, per tutta la popolazione che non può caricare a casa...
in questo caso si che il paragone con un benzina che si usa solo per il 60% della capacità del serbatoio capisco il tempo perso ad andare dal benzinaro ogni volta.
io da quando uso l'auto ho sempre e solo fatto il pieno proprio per dover andare il meno frequentemente possibile al benzinaro.
Strato154107 Agosto 2024, 11:59 #92
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
Sono stato in Calabria da Modena con la mia KIA EV6 a 800v e devo dire che il tempo speso per le ricariche effettuate non compensano per nulla il tempo non speso alla pompa di benzina, una volta ogni 10 gg e la ricarico in autorimessa, senza perdere tempo dal benzinaio e ho accumulato tanto credito che posso vfermarmi anche un'ora per 10 volte senza recuperare il tempo risparmiato durante l'anno. Peraltro ricaricarla 10%-80%, che mi permetto di dire è sufficiente per una percorribiltà media italiana per diversi giorni ci metterò 20/30 minuti e il più delle volte le fermate sono necessarie. Per quanto riguarda l'efficienza, ricordo a chi ha caldaie con le ruote che un litro di benzina contiene quasi 10 kWh e per riempire la mia occorrerrebbero 7/8 litri di benzina e sfido chiunque a fare 300 km con 7 litri di benzina. L'efficienza è importante per quei 300 km occorre sprecare risorse inutilmente vista l'efficineza delle caldaie.


Tempo risparmiato? Perchè non vai oltre l'autonomia durante i viaggi..
Poi c'è tempo e tempo, se in un week end faccio 500-600 km per i fatti miei conta molto più il tempo durante i week end (magari per andare alla colonnina ti imbatti nel traffico) che qualche minuto un paio di volte al mese magari rientrando da lavoro o dalla spesa..
Poi se non fai uscite come non detto
Ginopilot07 Agosto 2024, 12:41 #93
Originariamente inviato da: Darkon
Quindi Tesla ha corrotto gli enti che fanno i test WLTP o addirittura tutti i marchi elettrici hanno barato sul WLTP?

[U]Se poi intendi che il WLTP è una cosa e guidare nella realtà è un'altra allora vale per qualsiasi auto...[/U] la mia (benzina) da WLTP farebbe 750Km o 800 una cosa del genere e non sono mai arrivato nemmeno a 650.

Rimane il fatto che se vuoi un paragone fra auto diverse devi fare un test standard uguale per tutti con i limiti che ha qualsiasi test standard.


Con la differenza che qualsiasi auto non ha i problemi di un'auto a batterie dove l'autonomia e' molto importate, per via dei lunghi tempi di ricarica.
Quindi, ripeto, sono differenze irrilevanti. Fino a quando non ci sara' un efficienza impossibile fisicamente, quindi mai, le auto a batterie continueranno ad avere il problema del tempo di ricarica. No, l'aumento di potenza di ricarica non e' una soluzione e non lo sara' mai.
Strato154107 Agosto 2024, 13:35 #94
Originariamente inviato da: Ginopilot
C[U]on la differenza che qualsiasi auto non ha i problemi di un'auto a batterie dove l'autonomia e' molto importate, per via dei lunghi tempi di ricarica.[/U]
Quindi, ripeto, sono differenze irrilevanti. Fino a quando non ci sara' un efficienza impossibile fisicamente, quindi mai, le auto a batterie continueranno ad avere il problema del tempo di ricarica. No, l'aumento di potenza di ricarica non e' una soluzione e non lo sara' mai.


Io mi sono stancato di ripeterlo, evidentemente bisogna sbatterci il naso..
Poi certo, se l'auto si usa stile "criceto" casa-lavoro 30 km al giorno vacanze 1 volta l'anno allora problemi non esistono se si ha una wall box.
Inoltre non è solo il tempo di rifornimento ma la frequenza, ogni 300 km circa devi rifornire, quando oggi anche una panda con il vituperato 1.0 firefly ha tipo 600-650 km di autonomia ed è una segmento A economica!
barzokk07 Agosto 2024, 13:51 #95
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
Sono stato in Calabria da Modena con la mia KIA EV6 a 800v e devo dire che il tempo speso per le ricariche effettuate non compensano per nulla il tempo non speso alla pompa di benzina, una volta ogni 10 gg e la ricarico in autorimessa, senza perdere tempo dal benzinaio e ho accumulato tanto credito che posso vfermarmi anche un'ora per 10 volte senza recuperare il tempo risparmiato durante l'anno. Peraltro ricaricarla 10%-80%, che mi permetto di dire è sufficiente per una percorribiltà media italiana per diversi giorni ci metterò 20/30 minuti e il più delle volte le fermate sono necessarie. Per quanto riguarda l'efficienza, ricordo a chi ha caldaie con le ruote che un litro di benzina contiene quasi 10 kWh e per riempire la mia occorrerrebbero 7/8 litri di benzina e sfido chiunque a fare 300 km con 7 litri di benzina. L'efficienza è importante per quei 300 km occorre sprecare risorse inutilmente vista l'efficineza delle caldaie.

scusate qualcuno riesce a fare la traduzione in italiano ?
non ho capito, sta forse dicendo che il "piacere di aspettare" la ricarica fuori casa,
compensa 1 minuto perso dal benzinaio perchè normalmente ricarica a casa ?

Come dire, normalmente vado a donne, ma se qualche volta mi trovo un uomo non fa nulla tanto le altre volte compensano, vabbè degustibus, insomma uno può anche essere "fluido" nella ricarica okkei


PS: a vedere la faccia di quelli che aspettano ai Supercharger Tesla, non mi sembano tanto contenti, anzi il contrario
Ginopilot07 Agosto 2024, 14:07 #96
Originariamente inviato da: Strato1541
Io mi sono stancato di ripeterlo, evidentemente bisogna sbatterci il naso..
Poi certo, se l'auto si usa stile "criceto" casa-lavoro 30 km al giorno vacanze 1 volta l'anno allora problemi non esistono[B][U] se si ha una wall box[/U][/B].


Ah

Inoltre non è solo il tempo di rifornimento ma la frequenza, ogni 300 km circa devi rifornire, quando oggi anche una panda con il vituperato 1.0 firefly ha tipo 600-650 km di autonomia ed è una segmento A economica!


La frequenza non sarebbe un problema se si potesse fare un pieno in 2 minuti. Non e' che tutti fanno il pieno alla panda, ci puoi mettere anche 10-20-30 euro. E quando vai in riserva e' un attimo rimetterne altri 10-20-30.
Il problema e' che con 20 euro ci fai almeno 150-200km. E non basta un quarto d'ora di ricarica per metterceli in una batteria.
Marko#8807 Agosto 2024, 14:47 #97
Originariamente inviato da: Strato1541
Io mi sono stancato di ripeterlo, evidentemente bisogna sbatterci il naso..
Poi certo, se l'auto si usa stile "criceto" casa-lavoro 30 km al giorno vacanze 1 volta l'anno allora problemi non esistono se si ha una wall box.
Inoltre non è solo il tempo di rifornimento ma la frequenza, ogni 300 km circa devi rifornire, quando oggi anche una panda con il vituperato 1.0 firefly ha tipo 600-650 km di autonomia ed è una segmento A economica!


Eh ma loro ci viaggiano, cosa ne sai tu.
Darkon07 Agosto 2024, 14:59 #98
Originariamente inviato da: Strato1541
Poi certo, se l'auto si usa stile "criceto" casa-lavoro 30 km al giorno vacanze 1 volta l'anno allora problemi non esistono se si ha una wall box.


Quindi io che non la uso nemmeno per casa-lavoro ma solo per una giratina ogni tanto ma mai sopra 100Km e 2 volte l'anno un viaggio più lungo ma mai oltre 300Km sono il cliente ideale.

Ti aggiungo anche casa di proprietà dove potrei mette FV 18kWp (ho 2 contatori quindi 9kWp x 2) e wallbox in qualsiasi momento.

Se è utile aggiungo anche Km/Anno al massimo (sto largo) 8.000.
barzokk07 Agosto 2024, 15:23 #99
Originariamente inviato da: Darkon
Quindi io che non la uso nemmeno per casa-lavoro ma solo per una giratina ogni tanto ma mai sopra 100Km e 2 volte l'anno un viaggio più lungo ma mai oltre 300Km sono il cliente ideale.

Ti aggiungo anche casa di proprietà dove potrei mette FV 18kWp (ho 2 contatori quindi 9kWp x 2) e wallbox in qualsiasi momento.

Se è utile aggiungo anche Km/Anno al massimo (sto largo) 8.000.

Sei il cliente ideale per non comprare nessuna auto.
Tieniti quella che hai, che sei mica scemo a spendere una barca di soldi, che una Tesla si svaluta 1000 euro al mese, se poi la usi poco.
Darkon07 Agosto 2024, 15:26 #100
Originariamente inviato da: barzokk
Sei il cliente ideale per non comprare nessuna auto.
Tieniti quella che hai, che sei mica scemo a spendere una barca di soldi, che una Tesla si svaluta 1000 euro al mese, se poi la usi poco.


Perdonami questo l'ho dato per scontato io ogni auto che ho posseduto da neo patentato a ora l'ho sempre portata fino alla rottamazione.

L'EV probabilmente la comprerò ma la comprerò solo quando l'auto attuale sarà usurata al punto di non essere più utilizzabile.

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