Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS @bonzoxxx ammazza che prezzi che hai detto, noi qui l'abbiamo presa nuova a 34k a luglio dell'anno scorso.
con il passare degli anni e l'aumento della cilindrata del termico e della potenza del powertrain elettrico il fastidio diminusice, noi avevamo una chr my18 e una yaris my19 (quindi con batterie ni-mh) ed entrambe erano pessime dal mio punto di vista, corolla e rav4 entrambe my20 molto meglio ma sempre sotto il full hybrid honda dal mio punto di vista
A me non ha mai dato fastidio nessun powertrain toyota, il solo 1.5 4 cilindri ibrido (la base della prima prius, poi riutilizzato sulle yaris fino al 2020) era sottodimensionato per l'uso autostradale e collinare/montagna, non confortevole in questi casi.
tutti i 1.8 (su prius e chr) con cui ho fatto parecchi km (anche solo da passeggero) li ho trovati ottimi power train, se non si è guidatori dal piede pesante e che vivono costantemente in autostrada o facendo gli salite collinari/passi montani, dove onestamente è già difficile consigliare le ibride in senso lato.
meglio i 2.0 dell'ultima piattaforma da questo punto di vista, ma comunque non sono veicoli ne per chi ha una guida da "alti rpm", ne per chi passa molto tempo in autostrada.
PS @bonzoxxx ammazza che prezzi che hai detto, noi qui l'abbiamo presa nuova a 34k a luglio dell'anno scorso. edit: forse era un altro thread...
Si, ricordo che lo scrivesti su un altro thread.
I prezzi sono del nord europa dove santo cielo sta costanto tutto il doppio, tacci loro..
Si, migliorano costantemente l'ultima serie si sente ancora meno
Ah beh se l'hai provato e non ti piace ci sta
Qua di talebano c'è solo chi non capisce il cambiamento... magari hanno idee diverse dalle tue, ma ti faccio notare che almeno ti lasciano esprimere i tuoi commenti liberamente, al contrario per esempio Il Giornale non ti consente (moderano lasciando solo le offese ai BEV :asd nei loro articoli pieni di palesi falsità come se si sentissero in obbligo di fare il lavaggio del cervello al proprio uditorio (cosa che tra l'altro è alquanto buffa visto che se uno ha i soldi e si compra il taycan elettrico non gli fai una crociata contro a priori come farebbero i centri sociali, ma è noto che i tempi di Indro sono passati da un pezzo...). Da noi al contrario di altri paesi va di moda la destra retrograda dei dinosauri che preferisce lasciare ingessare il paese che spingerlo orgogliosamente più in alto.
Lungi da me difenderli dato che sono una testata come tutte che tira l'acqua al proprio mulino, ma quando ho cercato l'articolo che riportava tra l'altro il confronto di enelx, non loro, ho trovato anche articoli da loro ospitati scritti da utenti che chiamare scettici è poco. Quindi come ti hanno fatto notare pubblicano integralmente e senza censure quello che gli scrivono gli utenti di un lato O DELL'ALTRO e poi rispondono con la loro opinione. Mi sembra un comportamento molto più professionale di altri ma d'altronde tu hai usato un gergo volto eufemisticamente a sbeffeggiarli quindi non mi aspetto tu voglia capire il punto...
Quando facevo ricerca caratterizzavo composti per cercare di immagazzinare H2 allo stato solido, che pareva una bella alternativa ad avere bombole al doppio della pressione del metano o peggio sprecare un sacco di energia per liquefarlo, purtroppo gli anni sono passati e non si sono raggiunte percentuali sufficienti, all'epoca ci era chiarissimo il vantaggio di densità energetica più alto in assoluto dal punto di vista della massa, peccato però che è il secondo gas per minore densità e ti giochi dal punto di vista del volume oltre ad essere infingardo perché si infiltra ovunque (tra l'altro infragilendo i reticoli metallici). Sapevamo che sarebbe stato un vettore e all'epoca snobbavamo le ancora meno dense batterie (resta comunque un divario enorme di densità energetica da elettrochimico a chimico), quando poi a conti fatti non ci interessavamo alla doppia conversione dove purtroppo le efficienze sono molto basse. Di recente ci sono celle a combustibili che arrivano poco sopra il 60% e hanno avuto più successo sulla ricerca nel campo dell'idrolisi e sapevo a parte l'ultima notizia che citi che si potrebbe arrivare anche al 95% per quanto commercialmente si sia ancora sotto, ma nel complesso per ora è ancora incomparabile alle batterie comunque. Bisogna investirci comunque ben sapendo che le applicazioni con la transizione ci saranno.
Io ho fatto Genova - Torre dell'Orso (1200km e passa) con un Mondeo 2.0 diesel del 2012, partendo con il pieno (a trip display dava 900km di autonomia), e praticamente il primo rifornimento necessario è stato poco dopo esser arrivati al confine con la Basilicata.
Diciamo che più che farle, le compra da Toyota
Comunque tra le Suzuki "originali", la Vitara è un'auto fenomenale nel rapporto prezzo offerta, e soprattutto è una delle ultimissime di poco più lunga di 4 metri ad offrire la trazione integrale ben fatta nel pacchetto ibrido con cambio automatico (anche se con consumi non buoni come le Toyota). A chi non servono auto più grandi, è sicuramente uno dei veicoli da valutare nella sua fascia, se si cerca l'automatico che sul Jimny non è offerto.
Io Infatti ho una s-Cross che alla fine è la versione cross-over della Vitara. Meno fuoristrada, più auto, in ogni caso alta 18cm da terra contro i 18.5 della Vitara. Stesso motore e trazione. Purtroppo quando l'ho acquistata l'automatico non era disponibile......
In ogni caso per ora in poco più di 2 anni sono molto contento dell'acquisto.
consuma poco, per il tipo di auto. E' comoda, spaziosa e silenziosa per l'utilizzo che ne faccio io.
Il motore riprende bene anche dai 1000 giri......ed a 100 km/h in sesta sono a 2000 giri. Rispetto alla polo di prima.....sembra di essere in salotto....
Essendo turbo tiene il motore molto più basso di giri e così riesce a non far rumore ed a consumare poco.
Poi con il cruise control adattivo...... lo imposto a 120, ed anche se c'è traffico quando esco per un sorpasso quando rientro tolgo il piede dall'acceleratore (necessario per sveltire il sorpasso) e così la macchina si rimette a 120 (o meno se ho uno davanti)
In questo modo tenendo distanze di sicurezza molto maggiori e limitando la velocità a 120 ho visto i consumi calare in maniera abbastanza significativa, mentre il tempo di viaggio aumenta in maniera trascurabile........
Come immaginavo non sei riuscito a capire minimamente il punto
Non te ne faccio una colpa.... non tutti sono capaci di arrivarci...
Con il tempo forse riuscirai ad essere più maturo e con duri sforzi ad arrivarci
Non ti arrendere campione!
Mi sembrano troppi.
La mia macchina (Clio 1.5 Diesel del 2009, non certo un fulmine di guerra) fa quegli 800 Km in autostrada dovendosi forse fermare per un piccolo rifornimento verso la fine del viaggio. E perchè parlo di autostrada dove tengo i 130 Km/h fissi: nell'uso normale, che prevede il tragitto casa/lavoro e alcune uscite, con un pieno ho un'autonomia di oltre 1.200 Km (diciamo anche che so come risparmiare carburante mentre guido).
E' una cazzata di proporzioni bibliche dire che devi fare 8 pieni di gasolio per fare 800 Km tra Milano e Bari. Mi stai dicendo che un pieno evapora ogni 100 Km. Per cui: o hai una macchina con un serbatoio di 5 litri, o il carburante lo usi anche per alimentare una fornello per cucinare non so quanti Kg di spaghetti, oppure sei un cazzaro che non è capace neanche di dirle certe fregnacce.
Eh...
Ora: premesso che anche in quel caso la vedo dura farsi solo 100 Km con un pieno, anche andando a, che so... 240 Km/h (e questo tralasciando il "particolare" che sarebbe non da ritiro della patente, ma da costringerlo a farsi per il resto della sua vita quello stesso tragitto a piedi), vuol dire che parliamo di un tizio abituato a correre.
Secondo te, quanto dura una ricarica su una elettrica spinta a tavoletta in autostrada? Ce li fa 50 Km?
La mia macchina (Clio 1.5 Diesel del 2009, non certo un fulmine di guerra) fa quegli 800 Km in autostrada dovendosi forse fermare per un piccolo rifornimento verso la fine del viaggio. E perchè parlo di autostrada dove tengo i 130 Km/h fissi: nell'uso normale, che prevede il tragitto casa/lavoro e alcune uscite, con un pieno ho un'autonomia di oltre 1.200 Km (diciamo anche che so come risparmiare carburante mentre guido).
E' una cazzata di proporzioni bibliche dire che devi fare 8 pieni di gasolio per fare 800 Km tra Milano e Bari. Mi stai dicendo che un pieno evapora ogni 100 Km. Per cui: o hai una macchina con un serbatoio di 5 litri, o il carburante lo usi anche per alimentare una fornello per cucinare non so quanti Kg di spaghetti, oppure sei un cazzaro che non è capace neanche di dirle certe fregnacce.
Eh...
Concedo il beneficio del dubbio, e supponiamo che vadi sempre a tavoletta.
Ora: premesso che anche in quel caso la vedo dura farsi solo 100 Km con un pieno, anche andando a, che so... 240 Km/h (e questo tralasciando il "particolare" che sarebbe non da ritiro della patente, ma da costringerlo a farsi per il resto della sua vita quello stesso tragitto a piedi), vuol dire che parliamo di un tizio abituato a correre.
Secondo te, quanto dura una ricarica su una elettrica spinta a tavoletta in autostrada? Ce li fa 50 Km?
Sicuramente è una cazzata enorme quella scritta dal tizio
Sull'andare a tavoletta con una EV credo che più che l'autonomia, sicuramente più che dimezzata rispetto al ciclo WLTP, forse la batteria non ce la fa proprio in termini di fornire la potenza necessaria però non ho mai approfondito e non so rispondere con certezza.
Facendo un ragionamento per assurdo, prendendo la model 3 performance che ha 500 cavalli e 80kwh di pacco batteria, portandola a tavoletta a 260 all'ora significherebbe avere una scarica molto, molto veloce.
Ma sono casi limite, anche una veyron lanciata a 400 all'ora consuma il serbatoio in 16 minuti
Facendo un conto più veritiero, prendendo come esempio una model Y LR, per percorrere i 1760 km del tragitto milano-bari-milano a 130 all'ora impiegherebbe 352kwh che sono parenti a 110€ circa considerando un consumo di 200wk/km.
Una paritetica auto, un suv, avrebbe una spesa di circa 254€ quindi siamo abbondantemente oltre il doppio
Ma il fatto che una EV consumi meno e che sia più efficiente è assodato, è tutto il resto che bisogna valutare in base alle proprie necessità
Purtroppo i post sensazionalistici su internet attirano click
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