Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVerissimo, ora per una civic accessoriata top chiedono quasi 40K qui da me, qualcosa meno in Italia.
Bellissima auto, mi interessa pure, ma dovrebbe stare top a 30K imho.
Il solo paragone tra i costi di gestione delle vetture dovrebbe esser emblematico, con il "drogaggio" sia in sconto (incentivo) sia in costo (parcheggi etc) che non possono esser sempre valori fissi e validi per tutti (chi non rottama, chi non ha a che fare con ztl, strisce blu etc).
Sono d'accordo con te che qualsiasi testata va presa con spirito critico, chiaro che vaielettrico avrà per forza di cose il punto di vista più stirato dalla loro parte, non dico di non essere scettici ma certe affermazioni qua spesso rasentano il complottismo!
Comunque toglici pure i 900 € di parcheggi e ZTL che io trovo molto utili ma sicuramente ad alcuni potrebbero non interessare (come a me non interessa fare viaggi oltre 3 ore in tirata unica). Sull'assicurazione il confronto lo ha fatto enelx e presumo a parità, sui BEV sono più basse in generale anche con le opzioni varie puoi provare a fare preventivi se non ci credi. Ci vuoi togliere anche l'incentivo? Secondo me quello ha un senso per riequilibrare un costo di ricerca e sviluppo, ma togliamolo pure: ti restano comunque +3000 € abbondanti a favore del BEV sul lungo termine già nel 2019, figuriamoci oggi! Prima di dire che toglieranno altre incentivazioni, ricorda che in Italia l'adozione è al 4%, quindi hai voglia prima che lo stato veda un calo nelle accise (vedremo come farai tra 50 anni a distinguere elettricità per auto dal resto).
Siamo un po' al paradosso.
https://www.greenncap.com/lca-tool/"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
Io la metto ancora, sia mai che qualcuno vada a leggersi che valutazioni hanno fatto per affermare che l'impatto energetico nell'esercizio sia notevolmente più basso e chi prima le sostituisce prima guadagna energia per altri scopi.
Sull'auto vecchia hai poche spese fisse: Il bollo, l'Assicurazione ed il tagliando annuo (che non fai in casa madre, ma dal meccanico di quartiere, ugualmente buono ma che costa la metà.
con meno di 600 € annui hai tutto.
Per andare in montagna sono circa 100 km o meno.
Caso più unico che raro, altro che chi ha la casa col posto auto! Quindi fa 2000 km annui che chiaramente non fa in città perché sarebbe una media di 5 km al giorno, quindi anche considerando che li faccia tutti come 10 A/R in montagna all'anno non è così assurdo considerare il noleggio o l'auto condivisa, spendi forse un po' di più di quanto dici ma è sicuramente più ecologico ed eviti anche le batoste di manutenzione straordinaria con un auto che non oso immaginare dopo 30 anni in quale stato possa arrivare (te lo dico da ex possessore di una segmento B che ho rottamato dopo 19 anni): non è questione di percorrenza le auto poco usate hanno spesso problemi (batteria dei servizi, ovalizzazione gomme, olio, guarnizioni motore) ancor peggio se fascia bassa.
Per correttezza devo aggiungere di un'altra persona che ha preso un'auto elettrica e non si trova così male, però lui ha una villetta e ricarica l'auto nel box. Questo caso però rappresenta circa l'1 % della popolazione...... la maggior parte vive in citta in condominio con o senza box ma senza il contatore nel box, cosa difficile e costosa da mettere per ora per questioni burocratiche e di sicurezza.....
(cit.)AUTO ELETTRICA?
NO GRAZIE.
Da un anno sono possessore di una auto Full Electric di ultima generazione: una Peugeot E-208 con una batteria da 50 KWh.
Permettimi di dubitare di quello che viene scritto in una pagina fatta apposta su facebook, c'è anche gente che scrive narrazioni per gusto beandosi di chi abbindola...
[LIST=1]
[*] L'esordio che sia la UE che obbliga a passare alle EV come già detto non è veritiero chiedono solo la neutralità entro il 2035 se sei in grado di leggere lo capisci.
[*] L'enorme problema delle batterie esauste, semmai è quello delle batterie al piombo che vengono facilmente abbandonate nell'ambiente per le dimensioni contenute, non per batterie che già oggi possono essere riusate a fine vita del veicolo per accumulo e incentivare l'uso di rinnovabili, quelle difettose possono essere smantellate e riciclate. Per la trazione al giorno d'oggi si parla di riciclare principalmente Li, Fe, Mn, Ni, Co, Al, Ti, P, Na, S, tutti elementi assolutamente poco o per nulla tossici a differenza di Pb, Cd utilizzati nelle batterie portatili in passato.
[*] Il costo alle colonnine pubbliche può essere di 0,89 €/kWh solo per uso singolo più probabile per chi usa poco l'elettricità come i possessori di PHEV, ma chi ha un BEV fa contratti mensili i cuoi prezzi oscillano oggi tra 0,31-0,40 €/kWh a seconda del consumo prepagato. Spesso sono più economici dei contratti per l'elettricità in casa. In ogni caso anche pagando 0,89 €/kWh considerando un consumo medio di 157 Wh/km è come fare 0,14 €/km che è il costo che ha un diesel segmento B.
[*] Già detto che se hai la colonnina lenta sotto casa anche andasse a 5 kW, la mattina dopo avresti 50 kWh di autonomia, che è solitamente l'autonomia di 300 km (quando al giorno se ne fa un decimo).
[*] Le colonnine veloci sono vicine alle strade ad alto scorrimento, si parla di potenze superiori ai 70 kW, spesso 150-250 kW comuni in autostrada quasi sempre in autogrill, che vuol dire caricare anche fino a 2000 km/h quindi l'autonomia da 300 km la raggiungi eccome in 20 minuti anche (dipende dalle auto).
[*] Parla di viaggi col doppio del tempo quindi è chiaramente una presa in giro che non sta né in cielo né in terra.
[*] Il conto del consumo come già detto è sballato ma c'è un fondo di verità nel fatto che il GPL sia il più economico dei combustibili fossili con la situazione attuale.
[/LIST]
E scopro ora che la mia segmento C pagata 16500€ (nuova, immatricolata per me) è un'auto che esce direttamente da 2001 odissea nello spazio e non nella realtà.
Sì se dai dentro una macchina nuova, non importa come ti "vendano" lo sconto (è marketing) ma non hai comprato come chi non ha dato nulla.
Sappiamo già che con i minori componenti l'offerta è stata ridotta: coinvolge tutti i modelli attualmente.
quattroruote non è il santograal, sono decenni che sparano puttanate per andar dietro (giustamente, per loro) a chi finanzia la carta stampata che da loro la zuppa, case automobilistiche incluse.
oggi, chi ha voglia di informarsi un minimo, scopre chiaramente che progetto/telaio viene usato da moltissime auto che condividono meccanica e componenti, il valore finale del veicolo varia tantissimo nonostante i pezzi in comune, quindi sta anche alla propria capacità di spirito critico unita a quella di valutazione del mezzo (vedendolo) fare 1+1 e ricordarsi che la A3 è una Golf, l'Octavia anche se non lo sembra, è sempre una Golf, e la Skoda Scala è una Polo mascherata da auto più grossa e quindi di segmento superiore, ma non è una Golf a marchio Skoda, quella appunto è oggi l'Octavia (una volta nel segmento Passat).
Solo solo esempi, ma si possono applicare ad una marea di altre vetture con telaistica e meccanica in comune.
Bravo sono perfettamente d'accordo: verissimo, ormai fanno tutto sulle economie di scala fra varie piattaforme e molto di quello che si paga è la percezione.
Comunque toglici pure i 900 € di parcheggi e ZTL che io trovo molto utili ma sicuramente ad alcuni potrebbero non interessare (come a me non interessa fare viaggi oltre 3 ore in tirata unica). Sull'assicurazione il confronto lo ha fatto enelx e presumo a parità, sui BEV sono più basse in generale anche con le opzioni varie puoi provare a fare preventivi se non ci credi. Ci vuoi togliere anche l'incentivo? Secondo me quello ha un senso per riequilibrare un costo di ricerca e sviluppo, ma togliamolo pure: ti restano comunque +3000 € abbondanti a favore del BEV sul lungo termine già nel 2019, figuriamoci oggi! Prima di dire che toglieranno altre incentivazioni, ricorda che in Italia l'adozione è al 4%, quindi hai voglia prima che lo stato veda un calo nelle accise (vedremo come farai tra 50 anni a distinguere elettricità per auto dal resto).
https://www.greenncap.com/lca-tool/"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
Io la metto ancora, sia mai che qualcuno vada a leggersi che valutazioni hanno fatto per affermare che l'impatto energetico nell'esercizio sia notevolmente più basso e chi prima le sostituisce prima guadagna energia per altri scopi.
Quindi fa 2000 km annui che chiaramente non fa in città perché sarebbe una media di 5 km al giorno, quindi anche considerando che li faccia tutti come 10 A/R in montagna all'anno non è così assurdo considerare il noleggio, spendi un po' di più di quanto dici ma è sicuramente più ecologico ed eviti anche le batoste di manutenzione straordinaria con un auto che non oso immaginare dopo 30 anni in quale stato possa arrivare (te lo dico da ex possessore di una segmento B che ho rottamato dopo 19 anni): non è questione di percorrenza le auto poco usate hanno spesso problemi (batteria dei servizi, ovalizzazione gomme, olio, guarnizioni motore) ancor peggio se fascia bassa .
Permettimi di dubitare di quello che viene scritto in una pagina fatta apposta su facebook, c'è anche gente che scrive narrazioni per gusto beandosi di chi abbindola...
[LIST=1]
[*] L'esordio che sia la UE che obbliga a passare alle EV come già detto non è veritiero chiedono solo la neutralità entro il 2035 se sei in grado di leggere lo capisci.
[*] L'enorme problema delle batterie esauste, semmai è quello delle batterie al piombo che vengono facilmente abbandonate nell'ambiente per le dimensioni contenute, non per batterie che già oggi possono essere riusate a fine vita del veicolo per accumulo e incentivare l'uso di rinnovabili, quelle difettose possono essere smantellate e riciclate. Per la trazione al giorno d'oggi si parla di riciclare principalmente Li, Fe, Mn, Ni, Co, Al, Ti, P, Na, S, tutti elementi assolutamente poco o per nulla tossici a differenza di Pb, Cd utilizzati nelle batterie portatili in passato.
[*] Il costo alle colonnine pubbliche può essere di 0,89 €/kWh solo per uso singolo più probabile per chi usa poco l'elettricità come i possessori di PHEV, ma chi ha un BEV fa contratti mensili i cuoi prezzi oscillano oggi tra 0,31-0,40 €/kWh a seconda del consumo prepagato. Spesso sono più economici dei contratti per l'elettricità in casa. In ogni caso anche pagando 0,89 €/kWh considerando un consumo medio di 146 Wh/km è come fare 0,13 €/km che è il costo che ha un diesel segmento B.
[*] Già detto che se hai la colonnina lenta sotto casa anche andasse a 5 kW, la mattina dopo avresti 50 kWh di autonomia, che è solitamente l'autonomia di 300 km (quando al giorno se ne fa un decimo).
[*] Le colonnine veloci sono vicine alle strade ad alto scorrimento, si parla di potenze superiori ai 70 kW, spesso 150-250 kW comuni in autostrada quasi sempre in autogrill, che vuol dire caricare anche fino a 2000 km/h quindi l'autonomia da 300 km la raggiungi eccome in 20 minuti anche (dipende dalle auto).
[*] Parla di viaggi col doppio del tempo quindi è chiaramente una presa in giro che non sta né in cielo né in terra.
[*] Il conto del consumo come già detto è sballato ma c'è un fondo di verità nel fatto che il GPL sia il più economico dei combustibili fossili con la situazione attuale.
[/LIST]
Sì se dai dentro una macchina nuova, non importa come ti "vendano" lo sconto (è marketing) ma non hai comprato come chi non ha dato nulla.
Sappiamo già che con i minori componenti l'offerta è stata ridotta: coinvolge tutti i modelli attualmente.
Bravo sono perfettamente d'accordo: verissimo, ormai fanno tutto sulle economie di scala fra varie piattaforme e molto di quello che si paga è la percezione.
La persona che ha scritto il post su facebook, la conosco ed è un Ligure, notoriamente attento a quanto spende.
La mia amica ne farà 3 o 4000 di km (adesso) con la macchina precedente distanze simili (75.000 in 18 anni)
Usa la macchina come dicevo per andare in montagna ed in città per fare la spesa al supermercato vicino per non portare pesi.
Con il taxi spenderebbe il quadruplo dipendendo da altri.
La cifra che spendi in più in manutenzione (e lo so anch'io avendo tenuto una VW polo per 19 anni e 7 mesi) la risparmi abbondantemente in assicurazione.
con la polo spendevo almeno 1000 euro in meno rispetto ad ora.
La RC dipende dalla categoria di auto, probabilmente per incentivarle fanno sconti sulle elettriche.... ma il furto/incendio dipende dal valore dell'auto per circa un 3%. Quindi una macchina da 20.000 ti costo 600 € solo per il furto incendio. Poi c'è tutto il resto.
Una macchina di 20 anni non la assicuri ed hai 600 € risparmiati.
Con la Polo quando ho rifatto la cinghia di distribuzione (da fare ogni 6 anni) ho speso 400 €... non migliaia. La marmitta non l'ho mai cambiata..... non è che si spende così tanto..... sicuramente meno del risparmi con l'assicurazione.
Il tagliando mediamente mi costava meno di 200 euro. Poi una volta ogni tre anni magari arrivava a 500 o massimo 600........ ma ogni tanto.
L'auto usata quindi non è vero che costa una follia in manutenzione globalmente si risparmia e non poco se consideri tutto.
In qualche post fa chiedevi perchè l'ho cambiata.
Ho sfruttato gli incentivi per prendere un'auto più adatta a quello che faccio ora. La Polo non era catenabile ed andando in montagna tutti i week-end quello era un problema.
Prima usavo la macchina più in città e mi serviva piccola. Andando in montagna spesso in 4 persone qualche volta in 5 (specie d'inverno con le ciaspole) era troppo piccola..... con gli incentivi rottamando la polo mi sono preso una mild hybrid 4*4 che consuma meno della polo nonostante il 4*4 e le maggiori dimensioni e potenza euro 6d a benzina che spero di tenere fino alla fine per circa 22.000 euro (listino 28.000 circa)
L'incentivo statale era di 1500 €, per cui senza incentivo sarebbe costata 23.500 che per il tipo di auto comunque è abbastanza buono.
Secondo me devi un po' aggiornarti sui prezzi attuali perché dal 2020 a oggi le auto sono più care di un 20/30%.
E' quella che ho io..... 4x4 con motore 1.4 boosterjet mild hybrid.
129 cavalli con 235 nm di coppia tra i 2000 ed i 3000 giri. Un bellissimo motore.
E' molto più elastico di quello che avevo prima, va di più della polo (che aveva 75 cv e 126 nm a 3800 giri..... quindi tirando le marce) consumando anche meno........
Non so quale sia il tuo metro di riferimento...... forse un ferrari v12 ..... per me è un bellissimo motore.
con la polo ero sui 12km/l sui 100.000 km.
Con questa sono a 15.2 km/l sui primi 30.000
Vero che la uso meno in città e più in autostrada..... ma anche in città non consuma tanto.......
e parlo di un auto che fa lo 0-100 in 10.5 mi sembra contro i 12.1 della polo
che pesa 1300 kg contro i 900 della polo ed è lunga 435 cm contro i 375 della polo. Essendo più alta ha una peggiore aerodinamica..... però consuma meno anche in velocità in autostrada.
Ci tieni si vede ai tuoi peggiori nemici..... quello è un ottimo motore.
L'incentivo statale era di 1500 €, per cui senza incentivo sarebbe costata 23.500 che per il tipo di auto comunque è abbastanza buono.
Meno male che il governo sbaglia ad incentivare!
Intanto ti hanno fatto risparmiare il 6,4% con un mild HEV più nuovo e ti faccio notare che è la metà di quanto potrebbe risparmiare chi rottamasse per comprare un BEV al limite dei 42'000 € (11,9%).
Sicuramente se consumi meno è stata una scelta più ecologica, bastano anche piccoli passi!
Lo sai che il più recente EURO4 ha più di 15 anni? Gli attuali incentivi in Italia sono:[LIST=1]
[*]CO2 0-20 g/km cioè BEV fino al costo massimo di 42'000 € da -3'000 a -5'000 € rottamando EURO4 o minori,
[*]CO2 21-60 g/km cioè PHEV fino al costo massimo di 55'000 € da -2'000 a -4'000 € rottamando EURO4 o minori,
[*]CO2 61-135 g/km cioè HEV e ICE parche fino al costo massimo di 42'000 € solo -2'000 rottamando EURO4 o minori.
[/LIST]
Ora considerato che in genere rispetto a un ICE di pari categoria i BEV costano circa 11'000 € in più e i PHEV costano circa 7'000 € in più, è come se ti stessero consentendo di acquistare nel caso migliore:
un BEV nella fascia fino a 36 k€ equivalente ICE,
un PHEV nella fascia fino a 52 k€ equivalente ICE,
un HEV nella fascia fino a 44 k€ equivalente ICE.
Generalmente le auto giapponesi sono molto buone e anche la base è quasi full optional.
Prossima auto sicuramente giapponese.
Ma "vaielettrico" è merd@ elettrotalebana all'ennesimo livello..
Tanto per farvi rendere conto del livello delle cazz@te che riportano...
https://www.vaielettrico.it/dal-die...enza-rimpianti/
Qui c'è un "presunto" lettore che scrive che per fare 800 km ha impiegato 8 pieni di diesel su un auto benzina ....
Cambia le pastiglie dei freni ogni mese e roba così...
Più altra "cacca" da elettrotalebani.... oramai nei commenti vanno solo a trollarli e il più delle volte non riescono a capirlo neanche!
Mi sembrano troppi.
Generalmente le auto giapponesi sono molto buone e anche la base è quasi full optional.
Prossima auto sicuramente giapponese.
Si...la suzuki across. Bella e mastodontica. Solo che la plugin è inavvicinabile tanto costa....... Per me è quasi sembrato una follia spendere 22.000 per la s-cross, quella se non costa il doppio..... siamo quasi li.
(non mi serve nemmeno così grossa.... e dovrei togliere tutto dal box per farcela stare .... (forse....)
Comunque .... direi che sono auto molto concrete. Prima avevo una VW.... bella ai tempi. Queste sono più essenziali, ma anche molto più intelligenti.
E' più semplice ovviamente di una Golf o simili che però non essendo 4x4 e più piccola costa almeno 5000 € in più
L'avevo valutata perché se non erro ha il differenziale autobloccante e ogni tanto vado in montagna, ma visto il prezzo ho desistito subito.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".