Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI listini sono letteralmente impazziti.
Ho comparato le top di gamma con i costi di model 3 e y perchè cosi sono accessoriate più o meno simili, se scegliessi il 4x4 nella corolla cross salirei a 46K euro, cifra fuori da ogni grazia di dio secondo me.
La camry, la proposta berlina segmento D della toyota, 50K che tutto sommato per quello che offre non è accia accia.
RAV4 plug-in addirittura 70K euro... se lallero..
nel 2022, inizio (febbraio), la Yaris Cross Adventure full-opt, con l'iAWD, veniva sui 38.000 di listino prima degli sconti.
Oggi costa quasi uguale full (36.500), ma senza 2000/3000 euro di optional che hanno rimosso dalla lista di ordinabili.
Costerebbe quindi circa 40.000 euro se fosse ancora ordinabile configurata a quel modo.
40K
Una Yaris
In proporzione la Corolla Cross oggi costa il giusto
Una semplice Panda parte da 14.700€ e parliamo del modello base con praticamente niente.
Se poi vuoi anche solo la 4x4 vado a memoria ma mi pare che si sia già sopra i 20k€.
Un segmento C a meno di 20k€ è pura fantascienza e ripeto questo a prescindere da elettrico o benzina.
Deve essere per questo che la concessionaria FIAT dalle mie parti ha messo un manifesto 6x3 con la pubblicità di panda disponibili a 9950€.
E scopro ora che la mia segmento C pagata 16500€ (nuova, immatricolata per me) è un'auto che esce direttamente da 2001 odissea nello spazio e non nella realtà.
Oggi costa uguale full, ma senza 2000/3000 euro di optional che hanno rimosso dalla lista di ordinabili, quindi è come se fosse aumentata di quella cifra (ti danno meno a stesso prezzo).
Costerebbe quindi 40.000 euro se fosse ancora ordinabile configurata a quel modo.
40K
Una Yaris
In proporzione la Corolla Cross oggi costa il giusto
WHAAAT!
E scopro ora che la mia segmento C pagata 16500€ (nuova, immatricolata per me) è un'auto che esce direttamente da 2001 odissea nello spazio e non nella realtà.
La mia auris presa usata, come tutte le auto che ho avuto, l'ho pagata 13K con passaggio, 55K km, ora ne ha 85K e dopo un anno e mezzo sul mercato vale più o meno 16-17K euro.
mi correggo (ora edito anche sopra), costa 36.450, quindi sono stati "onesti", hanno tolto i 3000 euro di optional, ma il prezzo è aumentato di meno, oggi costerebbe 39.450 full opt, non 40K
e cmq gli optional che hanno levato dalla lista ordinabili, non sono proprio bruscolini, parliamo dei Fari Matrix Led autolivellanti (una rarità sui b-SUV, non so se tanti altri li hanno a catalogo), l'head-up display (rarità anche lui!!!), diversi ADAS come sistema blindspot laterale, sistema avviso angoli ciechi, sistema ostacoli posteriori in manovra, e infine portellone elettrico motorizzato, sistema audio JBL
probabilmente si tengono tutta sta roba per assemblare la corolla cross, dato che tanti componenti sono in comune.
a chi non segue i cataloghi auto, capitano delle inculate non da poco, scusate il francesismo, quando da catalogo fanno sparire tanti di quegli allestimenti e optional che "trasformano" quasi l'auto, tanto sono rilevanti.
E scopro ora che la mia segmento C pagata 16500€ (nuova, immatricolata per me) è un'auto che esce direttamente da 2001 odissea nello spazio e non nella realtà.
A meno che non ritieni il sito della fiat inattendibile direi che è probabile che quelle Panda non siano nuove o che una volta in concessionario l'offerta sia più complessa di quello che appare nel manifesto come ad esempio è capitato qua che i concessionari facevano pubblicità poi scrivendo in piccolo che era un'offerta riservata a chi dava indietro una euro5.
I segmento "C" se è semplicemente in base alla lunghezza ormai non significa più nulla anche 4 ruote ha commentato che parlare di segmenti com'erano intesi storicamente ormai non ha più senso.
Un segmento "C" da meno di 20.000€ mi fa pensar male poi oh... tutti i gusti son gusti.
Pre pandemia la focus la compravi a quella cifra, e non c'era nulla da pensare male della focus, è sempre stata un'auto validissima.
i segmenti delle auto li "fanno" il telaio, spesso condiviso, la lunghezza era si un parametro accessorio per facilmente catalogare i vari segmenti dei telai, ai quali normalmente corrispondeva appunto maggior dimensione a maggior fascia/segmento.
quattroruote non è il santograal, sono decenni che sparano puttanate per andar dietro (giustamente, per loro) a chi finanzia la carta stampata che da loro la zuppa, case automobilistiche incluse.
oggi, chi ha voglia di informarsi un minimo, scopre chiaramente che progetto/telaio viene usato da moltissime auto che condividono meccanica e componenti, il valore finale del veicolo varia tantissimo nonostante i pezzi in comune, quindi sta anche alla propria capacità di spirito critico unita a quella di valutazione del mezzo (vedendolo) fare 1+1 e ricordarsi che la A3 è una Golf, l'Octavia anche se non lo sembra, è sempre una Golf, e la Skoda Scala è una Polo mascherata da auto più grossa e quindi di segmento superiore, ma non è una Golf a marchio Skoda, quella appunto è oggi l'Octavia (una volta nel segmento Passat).
Solo solo esempi, ma si possono applicare ad una marea di altre vetture con telaistica e meccanica in comune.
Calma, calma... se si parla di pre-pandemia allora concordo. Io dico ad oggi. Che in passato con 20k€ compravi auto più che dignitose è palese.
Appunto... oggi parlare di segmento C perché magari ci rientra solo per lunghezza ma poi non ha niente della berlina è sbagliato secondo me. Oggi si trovano delle poco più che utilitarie che hanno la lunghezza del vecchio segmento C.
Proprio per questo dico che oggi parlare a-criticamente di segmenti non ha più molto senso. Bisogna vedere esattamente di cosa si parla per poter valutare altrimenti si parla del nulla.
Comunque ripeto... ad oggi, non pre-pandemia o altro, sotto 20k€ ma direi anche 25k€ puoi comprare giusto una utilitaria parlando di nuovo.
I segmento "C" se è semplicemente in base alla lunghezza ormai non significa più nulla anche 4 ruote ha commentato che parlare di segmenti com'erano intesi storicamente ormai non ha più senso.
Un segmento "C" da meno di 20.000€ mi fa pensar male poi oh... tutti i gusti son gusti.
pre pandemia una tipo 1.3 multijet mediamente accessoriata la portavi via con 18000€ dando dentro un catorcio messo malissimo e pur non essendo un auto di lusso è un auto dignitosa dai salendo di categoria una civic X veniva con un allestimento medio basso ma comunque come da politica honda con una marea di accessori di serie adas inclusi 22000 di listino il che significa che la portavi via facile a 20000
oggi non ci sono segmenti C a 20, quindi non è che fa strano parlarne, non si può parlarne
si è sbagliato ma non per noi clienti, ma per chi vende.
oggi chi vende ti vuole vendere la Scala come segmento C, mentre è un B in quanto si tratta di una Polo.
Quindi il cliente fa 1+1 e dice, ma se pago X per una polo mascherata, allora o quell'auto non vale i soldi che costa, o non le altre sono sovraprezzate/sottoprezzate.
sono i venditori ad approfittarsene.
Comunque ripeto... ad oggi, non pre-pandemia o altro, sotto 20k€ ma direi anche 25k€ puoi comprare giusto una utilitaria parlando di nuovo.
I segmenti dal punto di vista del cliente, invece, hanno tutto il senso del mondo anche oggi, ma per il semplice motivo di auto-tutelarsi dalle fregature.
i telai sono quelli che sono, le c.d. "piattaforme", se poi le case provano a montarci su delle scocche mirabolanti per vendere un'auto come un'altra, superiore, il cliente con la "vecchia" classificazione dei segmenti può tutelarsi un minimo...
oggi la situazione è disastrosa, le fregature un po' ovunque. serve consapevolezza.
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