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Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

di pubblicata il , alle 19:18 nel canale Auto Elettriche Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

Senza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico

 
370 Commenti
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bonzoxxx29 Gennaio 2023, 11:42 #141
Originariamente inviato da: CYRANO
A me sembra abbastanza palese che , almeno allo stato attuale e chissà per quanto tempo in italia, le bev non siano adatte a tutte le utenze...
Cmlslmslmslmsòmsmlsò,s


Certamente, questo è fuor di dubbio
barzokk29 Gennaio 2023, 12:58 #142
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Gli stessi ponti stradali andrano rivisti essendo stati progettati per gestire auto del peso di 1000 km invece che di 2000!
...

Ah giusto, geniale.... come col ponte Morandi, quando crollerà il prossimo ponte, daranno la colpa non più al TIR che ci è appena passato sopra, ma alle automobili nuove che sono più pesanti...
E anche per la maggiore usura delle strade, le buche, ecc ecc


Originariamente inviato da: Stefano Landau
Spiegami un po' cosa c'è di tutto sbagliato nelle mie affermazioni e dammi motivazioni tecniche :
...

esperienza interessante,
ma io non darei troppo peso a nick riciclati di postatori compulsivi
TorettoMilano29 Gennaio 2023, 14:07 #143
@Stefano Landau: eviterò di dilungarmi, chiedi qualcosa di tecnico e ti posto un bel grafico in cui vengono confrontate le efficienze delle varie tecnologie.
le auto a combustione ne escono fuori impietosamente, per l'idrogeno ad oggi si parla di meno della metà dell'efficienza dell'elettrico e metà dell'efficienza dell'elettrico nel 2050

https://cleantechnica.com/2021/02/0...eaking-a-sweat/

consiglio comunque di leggersi gli articoli postati da me negli scorsi post in merito a "auto per far funzionare ascensori in caso di terremoto" e della partnership tra colossi per creare centrali virtuali con le auto elettriche.
oltre a essere migliori come mezzi di trasporto le elettriche hanno infinite possibilità di utilizzo
Stefano Landau29 Gennaio 2023, 14:14 #144
Originariamente inviato da: TorettoMilano
@Stefano Landau: eviterò di dilungarmi, chiedi qualcosa di tecnico e ti posto un bel grafico in cui vengono confrontate le efficienze delle varie tecnologie.
le auto a combustione ne escono fuori impietosamente, per l'idrogeno ad oggi si parla di meno della metà dell'efficienza dell'elettrico e metà dell'efficienza dell'elettrico nel 2050

https://cleantechnica.com/2021/02/0...eaking-a-sweat/

consiglio comunque di leggersi gli articoli postati da me negli scorsi post in merito a "auto per far funzionare ascensori in caso di terremoto" e della partnership tra colossi per creare centrali virtuali con le auto elettriche.
oltre a essere migliori come mezzi di trasporto le elettriche hanno infinite possibilità di utilizzo




Per l'elettrico devi considerare chi produce l'energia....... quindi il gas russo brucia in una centrale con un certo rendimento passa su cavi che perdono energia ad un trasformatore, che non ha rendimento al 100% ad una batteria che ha un rendimento non 100% e finalmente attraverso cavi e centraline al motore elettrico che trasforma finalmente l'energia in movimento. In un termico tutto questo avviene localmente.
Il calcolo devi farlo dal Giacimento alle ruote! non dalla batteria alle ruote!

anzi....... calcola in questo modo quanta energia serve per mouverti di 500.000 km, compreso il costo di produzione dell'auto....... vedrai che le auto a batteria sicuramente non saranno al primo posto, dove ci saranno le full hybrid per ora!
bonzoxxx29 Gennaio 2023, 14:18 #145
Eviti di rispondermi stefano, probabilmente sono nella tua ignore list, ma te lo dico lo stesso: stai continuando a dire scempiaggini false senza il minimo fondamento scientifico.

Se fai il calcolo dal giacimento alla potenza trasmessa alle ruote i carburanti ne escono ancora peggio come efficienza, lascia stare proprio.
barzokk29 Gennaio 2023, 14:19 #146
Originariamente inviato da: TorettoMilano
@Stefano Landau: eviterò di dilungarmi, chiedi qualcosa di tecnico e ti posto un bel grafico in cui vengono confrontate le efficienze delle varie tecnologie.
le auto a combustione ne escono fuori impietosamente, per l'idrogeno ad oggi si parla di meno della metà dell'efficienza dell'elettrico e metà dell'efficienza dell'elettrico nel 2050

https://cleantechnica.com/2021/02/0...eaking-a-sweat/

consiglio comunque di leggersi gli articoli postati da me negli scorsi post in merito a "auto per far funzionare ascensori in caso di terremoto" e della partnership tra colossi per creare centrali virtuali con le auto elettriche.
oltre a essere migliori come mezzi di trasporto le elettriche hanno infinite possibilità di utilizzo

Fonte: cleantechnica. Oste il vino è buono?

Tutto bello, ma sbagliato, e anche in maniera maliziosamente ingenua.
Il parametro non considerato è il tempo. La mia vita non è infinita.
La "gioia" di aspettare ore per una caxxo di ricarica la lascio ai fanatici del forum.
bonzoxxx29 Gennaio 2023, 14:33 #147
Ma ore di cosa che ci sono montagne di video in cui una model 3 passa dal 5% a 85% in mezz'ora..

Un conto è dire non mi piace [prodotto a caso] e li ci sta, per carità, un conto è scrivere minchiate.

Poi, se permetti, se a uno piace guidare una model 3 con 400 e rotti cavalli con un baricentro bassissimo e un'impostazione parecchio sportiva direi che insomma, non è male per divertirsi, ci sono salito ieri è decisamente sportiva.
barzokk29 Gennaio 2023, 16:06 #148
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ma ore di cosa che ci sono montagne di video in cui una model 3 passa dal 5% a 85% in mezz'ora..

Un conto è dire non mi piace [prodotto a caso] e li ci sta, per carità, un conto è scrivere minchiate.

Poi, se permetti, se a uno piace guidare una model 3 con 400 e rotti cavalli con un baricentro bassissimo e un'impostazione parecchio sportiva direi che insomma, non è male per divertirsi, ci sono salito ieri è decisamente sportiva.

Mezz'ora è poco ??

1) Ieri con il mio diesel dopo avere fatto la spesa: vado al self, con 0 gradi fuori metto giubbotto e sciarpa, 50€ nel self, 2 minuti fatto tutto, risalgo e vado.
2) Con l'elettrico che caxxo faccio ? Metto giubbotto e sciarpa, attacco la spina, aspetto 30 minuti in auto con il riscaldamento acceso. Intanto telefono a casa: "metti la pizza nel forno che io devo aspettare la ricarica".
Ma state scherzando o cosa ?

E 30 minuti quando va bene. Quando avremo tutti l'auto elettrica, stai fresco a trovare la colonnina libera da 50kW.
Ah no, ricarico a casa. 8 ore
bonzoxxx29 Gennaio 2023, 16:30 #149
È stato detto e ridetto: se non l'hai capito è un problema tuo, non mio.
Chelidon29 Gennaio 2023, 17:24 #150
Toyoda ha fatto un passo indietro, mentre chi continua a parlare a vanvera ne fa tre avanti...
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Sì in UE il consumo di energia primaria totale dovuta ai trasporti è proprio trascurabile, praticamente un terzo di tutto il fabbisogno energetico (di cui l'energia elettrica è solo una parte)!

Sì i BEV si incendiano costantemente infatti il tasso di incendi è oltre 60 volte inferiore dei veicoli a combustibili, guarda caso le ibride hanno tasso doppio di quelle a combustibili: sarà mica che il pericolo vero sia un serbatoio pieno di liquido combustibile quando c'è la possibilità di una scarica elettrica? Poi continuiamo a dire che tutte le batterie danneggiate si incendiano quando è solo un problema di alcune chimiche come NMC, quando oggi ci sono le economiche e più ecocompatibili LFP sui veicoli meno costosi.

Originariamente inviato da: Stefano Landau
Le auto elettriche costano più del doppio delle termiche, e dato che il costo dei materiali è in aumento...... dubito costeranno di meno.
Una tesla pesa 2 tonnelate.... non proprio leggera. La mia auto ne pesa 1300 kg! ed è un crossover 4x4

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Pesano 400-500 kg in più che con ICE, come vedi esistono SUV ben più pesanti della media dei BEV, senza contare che i BEV almeno cercano di ottimizzare l'aerodinamica per aumentare l'autonomia a differenza dei SUV, nel caso di ibridi plug-in pesano praticamente uguale se non meno i BEV. Una Jeep Renegade passa da 1300 a 1800 kg in versione plug-in, se fosse BEV acquisterebbe più peso in batteria ma perderebbe il grosso peso dell'ICE.
Originariamente inviato da: Stefano Landau
L'estrazione delle materie prime per fare le batterie è molto peggio per il pianeta, e ci troveremo a dover riciclare milioni di tonnellate di schifezze chimiche chiamate batterie esauste dopo 15 o 20 anni di utilizzo.

Il problema è più per le chimiche che fanno alto uso di cobalto che è raro e in luoghi dilaniati da guerre, ma il coltan si estraeva già in quantità per i cellulari. Anche il nichel è complesso da estrarre ma lo si usa da decenni per gli acciai. Il litio invece è un elemento molto comune e distribuito nella crosta, lo si estrae come sale dai deserti salati come si estrarrebbe il sale da cucina o come carbonato con processi non dissimili dall'estrazione del ferro o altri elementi comuni.
Ci sono chimiche come LFP che si basano su tre elementi molto comuni, infatti queste batterie durano oltre 3000 cicli, costano poco e non possono incendiarsi tra l'altro, il difetto è che sono meno prestazionali ma sono usate per esempio sulle RWD model3 e modelY che non sono certo auto con poche prestazioni o autonomia.
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Vorrei capire poi in caso di incedente cosa succede.
Un tesla da 2 tonnellate ha molta più energia cinetica..... in caso di incidente crea molti più danni...... non diciamo assurdità quindi.

L'energia cinetica va linearmente in base alla massa e col quadrato della velocità quindi mi preoccuperei più della seconda che della prima. Il peso comunque sta tutto in basso nel pianale quindi fa molti meno danni che una massa sospesa in alto nel cofano che ti arriva contro da un ICE.

Originariamente inviato da: Stefano Landau
La chimica di una batteria ha una data di scadenza. Un motore se tenuto bene no.
Io avevo una polo di 20 anni con 173.000 km.
Uno degli ultimi viaggi fatti con quella macchina è stato andare in alto Adige da Milano facendo il passo dello Stelvio, fatto senza nessun problema (soprattutto di autonomia)Ho fatto il pieno prima di partire e ne ho fatto un'altro in montagna qualche giorno dopo dopo 600km.... Con una elettrica di 20 sarebbe impossibile, non diciamo assurdità. L'elettrico è il modo delle case per obbligarci a cambiare auto più spesso di adesso...... ma con quali soldi ? e per avere un sacco di problemi in più ed inquinamento in più.

Le batterie sono garantite 8 anni o 160000 km da tutte le case, alcune chimiche come LFP dureranno più della vita dell'auto (degrado molto minore delle NMC) e già adesso con le NMC (da statistiche reali perdono 10% dopo 150'000 km) smantellate fanno sistemi di accumulo, quindi avranno una seconda vita anche quando rimosse dall'auto smantellata.

Originariamente inviato da: Stefano Landau
Per l'elettrico devi considerare chi produce l'energia....... quindi il gas russo brucia in una centrale con un certo rendimento passa su cavi che perdono energia ad un trasformatore, che non ha rendimento al 100% ad una batteria che ha un rendimento non 100% e finalmente attraverso cavi e centraline al motore elettrico che trasforma finalmente l'energia in movimento. In un termico tutto questo avviene localmente.
Il calcolo devi farlo dal Giacimento alle ruote! non dalla batteria alle ruote!

anzi....... calcola in questo modo quanta energia serve per mouverti di 500.000 km, compreso il costo di produzione dell'auto....... vedrai che le auto a batteria sicuramente non saranno al primo posto, dove ci saranno le full hybrid per ora!


Sbagliato: è provato l'esatto contrario, ci sono studi sul ciclo vita in cui emerge chiaramente che per ridurre l'impatto energetico per muoversi è molto meglio un BEV del migliore ibrido possibile (che tende al BEV al crescere della batteria). Eccoti i calcoli fatti dal green NCAP su modelli uguali di veicoli al cambiare della motorizzazione:
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Piattaforma nativa ibrida Hyundai, la prima berlina IONIQ che tra l'altro in versione HEV e PHEV era alla pari della Prius-IV: quella elettrica con 1'325 kg (45 kWh) e 100 kW di potenza, quella PHEV con 1'495 kg (8,9 kWh) e 104 kW di potenza, quella HEV con 1'361 kg e 104 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere PHEV è +27%, mentre per HEV è +99%, rispetto al BEV che caso più unico che raro ha all'incirca lo stesso peso/potenza degli altri due.
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Hyundai Kona: quella elettrica con 1'685 kg kg (67 kWh) e 150 kW di potenza, quella ibrida-benzina con 1'301 kg e 104 kW di potenza, quella diesel con 1'422 kg e 100 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere l'ibrido-benzina è +95%, mentre per il diesel è +129%, rispetto al BEV che pesa di più e ha più potenza fra tutti. Metto Hyundai perché è un marchio che fa ibridi seri al pari se non meglio di Toyota.

Quindi finiamola con questa storia che un ICE abbia l'efficienza di una centrale perché è una falsità: le centrali a combustibili fossili moderne arrivano fino al 62% di efficienza, invece un veicolo a motore endotermico ha un'efficienza bassissima (a scendere dal 25% teorico a numero di giri ideale) per puri motivi termodinamici tanto per iniziare, per tutti gli attriti della trasmissione tanto per proseguire (il motore elettrico è a presa diretta) e per recuperare energia necessita di essere affiancato da un motore elettrico (appunto le ibride). Questa inefficienza emerge palesemente se provate a tradurre i consumi reali degli ICE in Wh/km.

Lo ripeterò per l'ennesima volta, ma anche se tutta l'energia elettrica di un BEV provenisse da combustibili fossili NE USEREBBE METÀ di un equivalente veicolo con ICE, quindi chi continua a dire che serve più energia in assoluto (tecnicamente si direbbe primaria) sbaglia: con la stessa energia ci fai girare 2 volte più auto che con gli ICE!
Originariamente inviato da: barzokk
Mezz'ora è poco ??

1) Ieri con il mio diesel dopo avere fatto la spesa: vado al self, con 0 gradi fuori metto giubbotto e sciarpa, 50€ nel self, 2 minuti fatto tutto, risalgo e vado.
2) Con l'elettrico che caxxo faccio ? Metto giubbotto e sciarpa, attacco la spina, aspetto 30 minuti in auto con il riscaldamento acceso. Intanto telefono a casa: "metti la pizza nel forno che io devo aspettare la ricarica".
Ma state scherzando o cosa ?

E 30 minuti quando va bene. Quando avremo tutti l'auto elettrica, stai fresco a trovare la colonnina libera da 50kW.
Ah no, ricarico a casa. 8 ore

Guarda è normale avere dei pregiudizi perché non hai mai guidato un BEV, io semplicemente quando sono a far spesa so che al ritorno nel parcheggio avrò autonomia per guidare altri 2 giorni, vado in centro con gli amici di sera, so che troverò sempre il parcheggio libero in ZTL a differenza di loro e al ritorno avrò autonomia per guidare altri 5 giorni, al limite una volta a settimana le lascio alla colonnina a 500 m da casa, sai che vita difficile anche se non avessi la presa a casa! Molto più bello girare cercando il distributore col prezzo più basso, sporcarsi le mani, respirare roba cancerogena invece di inserire una presa e acquistare pacchetti di ricarica per cui spendi la metà degli altri.

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