Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo avevo una polo di 20 anni con 173.000 km.
Uno degli ultimi viaggi fatti con quella macchina è stato andare in alto Adige da Milano facendo il passo dello Stelvio, fatto senza nessun problema (soprattutto di autonomia)Ho fatto il pieno prima di partire e ne ho fatto un'altro in montagna qualche giorno dopo dopo 600km.... Con una elettrica di 20 sarebbe impossibile, non diciamo assurdità. L'elettrico è il modo delle case per obbligarci a cambiare auto più spesso di adesso...... ma con quali soldi ? e per avere un sacco di problemi in più ed inquinamento in più.
Tutto sbagliato, classico ragionamento di chi non sa nulla delle auto elettriche ma scrive quello che gli passa per la testa senza informarsi.
Non è un problema, però. Le auto elettriche si diffonderanno sempre più, in modo naturale, perché migliori da usare, nonostante le bufale di chi si oppone senza riflettere.
Secondo me, da fan dell'elettronico, se anche solo ci fosse una seria adozione del full hybrid, ne trarremmo giovamento tutti:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Foto di stasera, appena parcheggiato in centro.
Io con il metano arrivo a fare 35 km/kg... Se proprio si deve continuare ad usare combustibili fossili, allora sarebbe meglio quello ( che inquina pure meno come emissioni)
Non è un problema, però. Le auto elettriche si diffonderanno sempre più, in modo naturale, perché migliori da usare, nonostante le bufale di chi si oppone senza riflettere.
Siete favolosi però, voi così convinti di avere capito tutto dell' elettrico mentre chi dice di non poterla usare senza dover modificare, in peggio, la propria routine viene tacciato di essere -quando va bene- uno spara bufale .
Lars Carlstrom (Italvolt): «A Ivrea non c’è abbastanza energia». In bilico la Gigafactory da 4 miliardi
«Ci siamo accorti solo adesso che nell’area industriale (l’ex Olivetti, ndr) c’è un problema di approvvigionamento elettrico, insufficiente ad alimentare una Gigafactory da 45 GWh.
https://torino.corriere.it/notizie/...505adaxlk.shtml
45GWh prodotti con il gas metano
E comunque tutta Italia consuma 320 TWh, azz mica pochi 45GWh
Non è un problema, però. Le auto elettriche si diffonderanno sempre più, in modo naturale, perché migliori da usare, nonostante le bufale di chi si oppone senza riflettere.
Scrivi sempre le stesse cose tanto per scrivere,
e pure come trollate sono proprio scarse.
Quoto...... non sanno far altro che tentare di dire che dici falsità senza poi verificare logicamente come stanno le cose e produrre dati reali o parlare poi di medie d'uso........
L'auto è uno strumento per andare dal posto a al posto b, e deve farlo nel modo più comodo e meno limitante possibile mantenendo un costo basso.
Ci sono tanti scenari d'utilizzo dell'auto.
Gli estimatori dell'elettrico dicono tanto la media km al giorno è di meno di 50 km al giorno, per cui l'elettrico va benissimo........ ma la media non vuol dire nulla.
Io nell'ultimo periodo con la macchina precedente facevo 6000 km annui, che vuol dire di media 16 km al giorno........ potrei dire che potevo farli in bicicletta!
Ma è un ragionamento assurdo, perchè nel mio caso tutta la settimana la macchina sta nel box e va solo nei week-end quando vado in montagna, poi altre volte vado con le auto degli amici........ mi capitava che l'auto rimaneva ferma nel box 2 o 3 settimane (o anche un mese) di fila.
Poi la prendo ed in un solo week-end faccio 500 o 600 km!
Un auto elettrica non è adatta ad una cosa del genere. Costa uno sproposito acquistarla, costa tantissimo la ricarica alle colonnine ed ha poca autonomia.
Certo chi fa solo casa lavoro entro i 100 km, ha una villetta con box e tetto fotovoltaico avrà gia da ora dei vantaggi.
Ma la gente media abita in condominio, con la macchina parcheggiata in strada e può permettersi l'utilitaria da 15.000 euro (presa magari usata perchè gia 15.000 sono troppi!)
E' questo che i fan dell'elettrico non capiscono, non capiscono che produciamo comunque corrente con gas naturale/petrolio ecc.........
Non capiscono che produrre batteria devasta territori......
Vedono solo un'auto con prestazioni straordinarie e potenze impensabili con le quali fare 0-100 in tempi assurdi (cose che non servono a nulla per andare da 'A' a 'B') ma con tutta una grossa serie di limiti soprattutto derivati da una tecnologia fondamentalmente sbagliata, quella delle batterie.
Con il termico, così come con l'idrogeno, uno dei due componenti della reazione chimica che produce energia lo si prende dall'ambiente (l'ossigeno) e questo ci permette di avere un grosso serbatoio di energia con poco ingombro/peso.
Con le batterie questo non avviene è tutto contenuto. E quindi sono necessari pesi ed ingombri molto maggiori.
La batteria va bene solo per gestire i picchi di potenza le ripartenze e le frenate, assolutamente non come serbatoio principale.
Non è la tecnologia corretta.
In caso di incendio poi sai come spegnare un'auto a batteria ? E' estremamente più difficile rispetto ad una termica.
In caso di incidente l'energia cinetica di una BEV è nettamente superiore, dato che le auto pesano una volta e mezza in più. Vuol dire danni maggiori a chi viene investito.
In caso di incidente che interessa il pacco batterie....... vorrei capire come uscire da un'auto con cavi elettrici magar scoperti che portano tensioni di 800 Volt e centinaia o migliaia di ampere........
Poi pensiamo alle strutture per ospitare queste auto:
Parcheggi multipiano e traghetti. Pesando molto di più queste auto dovranno limitarne il numero e quindi aumentare i costi.
Gli stessi ponti stradali andrano rivisti essendo stati progettati per gestire auto del peso di 1000 km invece che di 2000!
Meglio di tutto è l'ibrido full. E' quello che nel ciclo di vita dell'auto produce meno co/2 in assoluto. Poi il passaggio sarà all'idrogeno con fuel cell che alimentano un motore elettrico.
Ma per quello dovremmo avere una produzione elettrica basata sul un buon 60 o 70 % di nucleare, l'unico veramente pulito.
1) ai produttori non interessa se TU hai quell'esigenza, loro producono ciò che si vende, ora sono le EV domani chissà.
2) H2 verde, anche io ci credo ma al momento non ci sono metodi di produzione efficienti, le batterie ci sono OGGI.
3) Già adesso puoi fare 600km in un WE con una EV, senza problemi
4) EV che pesano di più... Hai idea di quanto pesano sti.suv inutili a gasolio che impestano le strade? Seriamente credi che i parcheggi multipiano o i traghetti siano messi a dura prova dalle EV? Un parcheggio multipiano è dato per 500kg/m2, un'auto.occupa circa 8-10 m2 per mettere in crisi un solaio serve un'auto del peso di 4 tonnellate e oltre...
5) la gente può spendere 15000 euro per un'utilitaria? Non mi sembra data la quantità di SUV e macchinoni che girano per strada in Italia.
Davvero, ma scrivi tanto per oppure ci credi alle stupidaggini che hai scritto?
Non è un problema, però. Le auto elettriche si diffonderanno sempre più, in modo naturale, perché migliori da usare, nonostante le bufale di chi si oppone senza riflettere.
Spiegami un po' cosa c'è di tutto sbagliato nelle mie affermazioni e dammi motivazioni tecniche :
La chimica della batteria ha una scadenza :
VERO, nei cicli di carica scarica la batteria degrada (si dice sviluppano dendriti se non ricordo male.....) in pratica si rovina la superfice di contatto tra elettrodo ed elettrolita.
Uno smartphone generalmente dopo 3 anni ha la batteria da cambiare, poi la si può sfruttare di meno.... ma sempre una scadenza c'è.
Ci sono auto di inizio 900 che funzionano ancora.
dimostrami che queste due cose che ho detto sono false...... voglio proprio vedere come fai!
Che io avevo una Polo con 173.000 km in 20 anni è una cosa oltre che normale che tu non puoi sapere, quindi non puoi dire tutte falsità
Ti posso dire immatricolata il giorno 8 febbraio 2001 e rottamata l'11 settembre 2020. (20 anni meno qualche mese)
E dopo 20 anni aveva prestazioni migliori di quando era nuova.
avevo 600 o 700 km di autonomia nell'uso medio con un'auto da 27.000.000 di lire (ai tempi c'erano le lire ancora). Quindi circa 14.000 euro........
Dimmi e dimostrami cos'è tutto sbagliato.
Siete voi fautori dell'elettrico a tutti i costi che fate disinformazioni volendo applicare un modello d'uso favorevole all'elettrico a tutti, quando per ora l'elettrico è buono solo che per chi fa pochi km tutti i giorni ed in città o dintorni. Guarda caso proprio il mio opposto.
Cmlslmslmslmsòmsmlsò,s
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