Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGuarda è normale avere dei pregiudizi perché non hai mai guidato un BEV,
Magari.
Un motore elettrico lo preferisco mille volte ad un diesel del caxxo.
Se mi dai un BEV con peso simile alla ICE, e con ricarica di 2 minuti, e che funzioni anche con il freddo, lo compro oggi stesso
E pagherei anche un prezzo maggiore della ICE
Perchè la hai solo tu.
Al centro commerciale dove vado di solito: migliaia di auto parcheggiate. 2 colonnine elettriche distanti centinaia di metri.
Quando vedrò 500 colonnine da 50kW ne riparliamo.
Se fai il calcolo dal giacimento alla potenza trasmessa alle ruote i carburanti ne escono ancora peggio come efficienza, lascia stare proprio.
So esattamente di cosa parlo......ma se un fanboy dell'elettrico continua con argomentazioni assurde ....... finisce si che lo metto nalla ignore list......
Sono un informatico appassionato da sempre di tecnologia avendo fatto qualche hanno a fisica prima di passare ad informatica.
Qualche cosa ne so e non sono un fan boy che prende per oro colato tutto ciò che trova su internet.
Ho conscenze di fisica e chimica dai tempi dell'università, non sono uno sprovveduto che abbocca a qualsiasi argomentazione legge su internet.
Le cose che scrivo quindi sono ragionate, non sono scritte di pancia perchè mi piace il concetto ed abbocco alla favoletta che mi presentano ottimamente confezionata ma falsa.
Piacerebbe anche me l'auto elettrica.... ma con le tecnologie odierne non le reputo convenienti, oltre che dannose all'ambiente.
Del lato ecologico ci sono comportamenti ben peggiori fatti per biechi scopi economici che continuano ad essere portati avanti e nessuno che li blocca.
Questo dimostra che l'emergenza ecologica è solo un pretesto per spingerci a cambiare auto che i costruttori vogliono sempre più costose e poco durature a differenza delle termiche.
Farci cambiare auto per motivi ecologici è un assurdo. Costruire un auto comporta un inquinamento notevole. Cambiare un'auto ancora buona per motivi ecologici è semplicemente assurdo e mi fa capire che buona parte delle politiche che ci sono dietro sono orientate a farci spendere di più per sostenere un mercato con pretesti falsamente ecologici.
Ho analizzato l'elettrico, alcune cose sono interessanti e per alcuni tipi di utilizzo non nego che forse possono essere una soluzione, ma sicuramente non per tutte le tipologie di utilizzo.
Anche qui dietro all'auto elettrica ci sono solo forti spinte a farci spnedere cifre da capogiro sull'auto elettrica facendoci credere che in quel modo salviamo il mondo. In realtà andiamo nella direzione opposta riempiendo di soldi alcuni costruttori.
Chi si oppone viene regolarmente demolito dai media e da chi abbocca alla disinformazione.
Se il problema della terra è il clima alterato dalle nostre attività perchè si da il permesso di sparare in orbita :
- migliaia di satelliti per internet (starlink)
- si permette il turismo spaziale
Ogni lancio produce un inquinamento immane...... però loro possono e noi dobbiamo cambiare auto prendendone una che costa il doppio della precedente ed ha innumerevoli limiti. No grazie.....
Perchè permettono il mercato dei bitcoin con i suoi consumi folli di energia ?
Come si vede quì l'unica costante sono i soldi e l'economia, non l'ecologia.
Io detto questo e con le mie conoscenze tecnico-scientifiche e la mia esperienza dico che l'elettrico è un enorme imbroglio a danno delle classi più deboli.
L'auto elettrica per certi casi forse va bene, ma non per tutti.
Come auto generalista ed unica auto di famiglia sicuramente è la scelta peggiore. Il massimo dell'efficienza sono le ibride full..... ma anche quelle costano troppo.
Un sistema di recupero di energia deve esserci per migliorare l'efficienza in città, ma non deve pesare 700 kg in più.
Per chi fa 100 km al giorno al massimo o meno..... forse potrebbero essere competitive, ma perchè hanno una batteria piccola che pesa e costa non troppo......
Le uniche auto elettriche forse sensate per me sono auto tipo Dacia Spring, ma data la categoria dovrebbe costare senza incentivi non più di 12 o 13.000 euro, oppure le supersportive, dato che la batteria fornisce energia già utilizzabile, è molto più facile produrre un'auto con 600 CV rispetto ad una termica... si avranno prestazioni superlative in pista (anche rispetto al costo) ed in questo caso l'autonomia limitata non rappresenta per questo tpo di auto un grosso problema.
E con questo chiudo........se uno non vuol capire e non apre gli occhi invece di ascoltare quello che molti media vogliono farci credere..... non ci posso far nulla.
Gli hater continueranno a negare sempre e comunque, anche davanti all’evidenza.
poi se mi parli di "interessi" dietro l'elettrico un pochino mi fai sorridere, come se non ci fossero interessi nel petrolio
Ora, rileggi il post di Chelidon nel quale ha snocciolato svariati dati oggettivi: dopodiché se le EV non ti piacciono o non le reputi idonee alle tue esigenze va benissimo, per carità, ma alcune argomentazioni che hai portato sono palesemente errate.
Non ci sono fanboy qui, io ho una full hybrid e probabilmente prenderò un'altra full hybrid perché né tesla model 3 che model Y mi hanno fatto impazzire e probabilmente virerò verso la corolla cross, la corolla TS o la civic, tutte full hybrid.
Avevo anche considerato la prius plug-in ma ha un bagagliaio ridicolo.
tecnologie sempre migliori, economie di scala e riciclo sono fattori molto importanti che faranno ridurre i prezzi. Se poi prendiamo la anomala situazione attuale come riferimento... beh non è molto corretto
anche la model Y che è un suv AWD pesa 2t ma ci sono anche altre berline a benzina di pari segmento della Model 3 che pesano sempre 2t o anche di più
che appunto vengono riciclate! Se per te il riciclo fa male...
Un tesla da 2 tonnellate ha molta più energia cinetica..... in caso di incidente crea molti più danni...... non diciamo assurdità quindi.
basta che cerchi un po' su internet e scoprirai che le BEV sono più sicure anche se si fatica di più a spegnerle.
Dalle auto a benzina e diesel esce Co/2 che è un gas serra (che produciamo anche noi respirando) che è responsabile dell'effetto serra che innalza le temperature e sta provocando i cambiamenti climatici.
dalle ICE escono anche altre sostanze inquinanti (es: NOx)
[SIZE="1"]a dire il vero, anche se in quantità decisamente minore, escono anche con l'idrogeno visto che l'aria introdotta non è puro ossigeno e quindi anche le altre particelle tendono a legarsi.[/SIZE]
Diverso il discorso quando il nostro mix enegetico sarà composto da una 60 o 70 % di energia nucleare....... ma fino ad allora le auto a batteria sono un non senso....... ed anche dopo penso siano meglio tecnologie come le fuel cell ad idrogeno
l'energia è prodotta anche da fonti rinnovabili.
Dire che i motori delle ICE siano molto efficienti è una eresia.
pensa che converrebbe fare una nuova grossa centrale a diesel per alimentare le BEV piuttosto che bruciarlo direttamente nei motori delle auto.
E' vero il contrario! E nessuno dice che attualmente l'elettrico sia per tutti.
Vedi la risposta che ti è stata data (e che riporto qui sotto), sembra che siccome l'elettrico sia improponibile per lui allora sia una tecnologia inutile per tutti.
L'auto è uno strumento per andare dal posto a al posto b, e deve farlo nel modo più comodo e meno limitante possibile mantenendo un costo basso.
Ci sono tanti scenari d'utilizzo dell'auto.
Gli estimatori dell'elettrico dicono tanto la media km al giorno è di meno di 50 km al giorno, per cui l'elettrico va benissimo........ ma la media non vuol dire nulla.
Io nell'ultimo periodo con la macchina precedente facevo 6000 km annui, che vuol dire di media 16 km al giorno........ potrei dire che potevo farli in bicicletta!
Ma è un ragionamento assurdo, perchè nel mio caso tutta la settimana la macchina sta nel box e va solo nei week-end quando vado in montagna, poi altre volte vado con le auto degli amici........ mi capitava che l'auto rimaneva ferma nel box 2 o 3 settimane (o anche un mese) di fila.
Poi la prendo ed in un solo week-end faccio 500 o 600 km!
Un auto elettrica non è adatta ad una cosa del genere. Costa uno sproposito acquistarla, costa tantissimo la ricarica alle colonnine ed ha poca autonomia.
Certo chi fa solo casa lavoro entro i 100 km, ha una villetta con box e tetto fotovoltaico avrà gia da ora dei vantaggi.
Ma la gente media abita in condominio, con la macchina parcheggiata in strada e può permettersi l'utilitaria da 15.000 euro (presa magari usata perchè gia 15.000 sono troppi!)
Giusto per continuare a fare esempi del cazzo, per gli italiani il pene è lungo in MEDIA un po' più di 15 centimetri. Questo non vuol dire che tutte le persone hanno o un pene di 5 cm o uno 25. Anzi questi estremi saranno molto rari mentre molto più del 50% avrà una dimensione prossima ai 15 cm (+/- 3cm)
la ricarica alle colonnine costa ancora meno del diesel.
anche se un po' datati, i dati Istat indicano che solo 1/3 delle abitazioni non ha un posto auto. Per i due terzi rimanenti è possibile la ricarica.
Non capiscono che produrre batteria devasta territori......
aggiungi anche vento, sole, acqua... aggiungi anche il maggior efficienza di tutta l'infrastruttura.
davvero non ti accorgi della devastazione che crea il petrolio? sversamenti di olio in mare, migliaia e migliaia di morti e malattie dovute allo smog Le batterie sono acqua fresca a confronto.
tecnologia sbagliata e parli di idrogeno? ti rendi conto dell'efficienza di questo vettore nelle auto? quali sono le celle a combustibile implementabili sulle autovetture?
prova a guardare un po' perché attualmente è meglio il diesel piuttosto che bruciare l'idrogeno su automobili ed è minore l'impatto delle cave per batterie rispetto alle cave che ti servirebbero per le fuell cell.
Con le batterie questo non avviene è tutto contenuto. E quindi sono necessari pesi ed ingombri molto maggiori.
La batteria va bene solo per gestire i picchi di potenza le ripartenze e le frenate, assolutamente non come serbatoio principale.
Non è la tecnologia corretta.
guardati quanto sono grandi i contenitori di idrogeno e le celle a combustibile, guarda il peso, sai che i motori elettrici (e quindi terre rare) sono uguali anche per questa tecnologia? Poi, come hai detto tu, le batterie ti servono comunque e probabilmente (visto che vengono sottoposte a maggior stress di carica/scarica) avranno vita molto più breve.
vero ma di contro sono anche più rari.
e comunque non è estremamente più difficile ma è più lungo.
una volta e mezza in più significa che una auto da 1,5 t convertita in elettrico dovrebbe pesare quasi più di 3 t...
in vero stiamo parlando di pesi di 200/400 Kg in più su auto che comunque pesano 1.5 t. Visto che le batterie vengono quasi sempre messe sul pianale, andando a rimuovere quel grosso blocco indeformabile che si chiama motore a pistoni, le BEV hanno il vantaggio di un muso più morbido in grado di allungare nel tempo il trasferimento di energia. Motivi per qui le BEV tendono ad avere i migliori risultati NCAP su tutti i fronti.
sai che bisogna toccare due poli dello stesso circuito per prendere la scossa?
la possibilità di prendere la scossa sarà l'ultimo dei tuoi problemi.
Parcheggi multipiano e traghetti. Pesando molto di più queste auto dovranno limitarne il numero e quindi aumentare i costi.
vorrà dire che faremo i posti auto leggermente più spaziosi
La chimica della batteria ha una scadenza :
VERO, nei cicli di carica scarica la batteria degrada (si dice sviluppano dendriti se non ricordo male.....) in pratica si rovina la superfice di contatto tra elettrodo ed elettrolita.
Uno smartphone generalmente dopo 3 anni ha la batteria da cambiare, poi la si può sfruttare di meno.... ma sempre una scadenza c'è.
anche le plastiche e le guarnizioni invecchiano e dopo vent'anni di uso normale hai spese che per "metterla a nuovo" costa come il nuovo o quasi.
per favore non confrontare gli smartphone alle auto.
Gli smartphone vengono ricaricati praticamente 1 volta al giorno. è come se ad un'auto gli fai fare 300 mila km all'anno.
poi inizia a caricare il tuo smartphone a bassa velocità e al massimo al 80% e vedrai che ti durarà il doppio.
dimostrami che queste due cose che ho detto sono false...... voglio proprio vedere come fai!
Che io avevo una Polo con 173.000 km in 20 anni è una cosa oltre che normale che tu non puoi sapere, quindi non puoi dire tutte falsità
Ti posso dire immatricolata il giorno 8 febbraio 2001 e rottamata l'11 settembre 2020. (20 anni meno qualche mese)
E dopo 20 anni aveva prestazioni migliori di quando era nuova.
e allora perché l'hai rottamata?
anch'io prendevo un caffè a mille lire... oggi non lo trovo a meno di 1 euro
Siete voi fautori dell'elettrico a tutti i costi che fate disinformazioni volendo applicare un modello d'uso favorevole all'elettrico a tutti, quando per ora l'elettrico è buono solo che per chi fa pochi km tutti i giorni ed in città o dintorni. Guarda caso proprio il mio opposto.
nessuno dice che l'elettrico è per tutti ma al contrario, in ogni news ci sono sempre persone che postano le loro problematiche trasferendole alla totalità delle persone, fanno esempi di problemi di domani con le tecnologie e tempi odierni.
Sono convinto che è per molti e, guardando ai progressi fatti in 15 anni, lo sarà per quasi tutti fra 15 anni. Gli altri potranno sempre usare biocombustibili che purché siano pochi, può andar bene.
Il calcolo devi farlo dal Giacimento alle ruote! non dalla batteria alle ruote!
calcoli con dati (e le loro fonti) postati su questo forum più e più volte.
efficienza:
Centrale a metano >60%
cavi-trasformatore....trasformatore-cavi >85%
batteria 96/98 %
alimentatori circa 92%
in sostanza l'energia "dalla russia" arriva fino all'asfalto perdendo circa un 40%. Contro un 70% (per essere buoni) del motore ICE
1) Ieri con il mio diesel dopo avere fatto la spesa: vado al self, con 0 gradi fuori metto giubbotto e sciarpa, 50€ nel self, 2 minuti fatto tutto, risalgo e vado.
2) Con l'elettrico che caxxo faccio ? Metto giubbotto e sciarpa, attacco la spina, aspetto 30 minuti in auto con il riscaldamento acceso. Intanto telefono a casa: "metti la pizza nel forno che io devo aspettare la ricarica".
Ma state scherzando o cosa ?
E 30 minuti quando va bene. Quando avremo tutti l'auto elettrica, stai fresco a trovare la colonnina libera da 50kW.
Ah no, ricarico a casa. 8 ore
Nessuno ti obbliga a guardare la tua auto mentre si ricarica per 8 ore, puoi fare altro... anche dormire o mangiare... Con i dovuti limiti puoi anche fare sesso.
Per quanto riguarda il "Quando avremo tutti l'auto elettrica", la strada è ancora lunga e un vecchia metafora dice di non fasciarsi la testa prima d'essersela rotta.
poi se mi parli di "interessi" dietro l'elettrico un pochino mi fai sorridere, come se non ci fossero interessi nel petrolio
Si...... ti vendono un bidone con la scusa dell'ecologia facendotelo pagare il doppio, sapendo che dura molto di meno e dopo pochi anni dovrai cambiarlo ed il tutto essendo sottoposto a limiti assurdi ! Questo è l'elettrico attuale.
quando proporranno un auto classe 'C' da 1300 kg circa per una 4x4 al costo di meno di 25.000 euro con 700 km di autonomia reale e non falsa come dicono ora......
Ora dicono 400 km di autonomia.... però per non stressare le batteria la devi usare tra il 30 e l'80 percento, quindi 200 km.
In città d'estate guidando tranquillo..... perchè in autostrada a 130 e magari d'inverno quei 200 diventano 150 o meno (a meno di non stressare la batteria ed arrivare forse a 250). No grazie.
Quello per me è solo un bidone. Una truffa.
Attualmente ho una bella termica mild hybrid che mi da 700 km di autnomia reale (o più ed è una 4x4 lunga 4300mm con 430 litri di bagagliaio che consuma anche poco per il tipo di auto...... su 30.000 km sto facendo di media i 15,2 km a litro.
Un auto che nuova chiavi in mano con gli sconti è costata 22.000.
Un elettrica con caratteristiche simili ma peggiori se va bene costava più del doppio. Sarei sottoposto a grossi limiti spendendo più del doppio.
e quando li recupero 20.000 euro di differenza di costo ? mai!
con 20.000 di benzina ci faccio circa 200.000 km a seconda del prezzo della benzina.
quindi....... se raggiungessi i 200.000 km avendo la corrente regalata....... non avrei ancora raggiunto il punto di pareggio. Assurdo, mi meraviglio che ci sia gente che le compera!
Si si guarda, tutti idioti.
A Ste, senti a me, NON sei solo tu su sta faccia della terra e buon per te per la Suzuki, quando dovrai cambiarla molto probabilmente ci sarà l'auto EV che fa per te.
EDIT: molto carina la s-cross, ottimo acquisto mi piace, non avevo considerato suzuki cone produttore, la across e la swace sono praticamente Toyota ma ad un prezzo minore, non male.
Intanto ho visto che con la model Y LR preparata da fuoristrada LEGGERO ci fanno a fare i giri vicino al Gran Canyon segno che tutti sti problemi si autonomia a quanto pare non ci stanno.
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