Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScherzi a parte, il volante tondo tesla mi sembra ben dimensionato, il yoke è troppo largo e schiacciato imho ma ripeto, son gusti.
Ma tanto la bz4x non mi interessa
Ho letto qualche recensione, ha dei difetti ma non mi sono sembrati enormi, che difetti ha oltre la carica lenta e l'autonomia non brillante?
https://www.vaielettrico.it/se-ne-v...-dellelettrico/
Se invece di essere in autostrada in centro Europa macini km nella provincia pensi che l'infrastruttura sia la stessa?
Seconda cosa, quanto hai pagato la tua Megane?
20-25k?
Hai visto cosa ci prendi di elettrico con la stessa cifra?
Una spring che la casa stessa dichiara avere 80km di autonomia in autostrada di inverno.
Ecco...
Vai su abetterrouteplanner e simula lo stesso viaggio con una spring, poi mi dici se non farai di tutto per tenerti l'attuale auto.
peccato che, società, servizi, mondo del lavoro, città e provincia sono strutturati perché tutti abbiano un'auto.
Che terremoto sociale ci sarà?
Concordo in tutto quello che hai detto.......
Due anni fa o poco più ho speso circa 22.000 per una crossover 4x4 mild hybrid segmento 'C' (Suzuki s-cross) rottamando una polo di 20 anni (meno 3 mesi) e 173.000 km.
Con quella cifra ci prenderei appunto una dacia Spring.
L'elettrico va solo perchè incentivato dal governo con cifre folli ed insensate per spingere una tecnologia non matura e probabilmente fallimentare spero sostituita in futuro dalle fuel cell ad idrogeno.
(Comunque senza incentivi governativi...... avrei speso 1500 € in più.....)
A me ora serve una macchina con certe caratteristiche:
Trazione 4x4 vado in montagna ogni week-end
segmento 'C' per questioni di spazio. Quindi 430 litri di bagagliaio e spazio comodo per 4 e volendo anche per 5 persone.
Lunghezza non eccessiva..... la mia è lunga 430 cm.
Autonomia reale autostradale di circa 700 km
costo inferiore ai 25.000 euro chiavi in mano.........
Elettrica così non esiste, nemmeno raddoppiando il costo. E fatti i calcoli, anche avendo la corrente gratis, non raggiungo un punto di pareggio delle spese.......
punto 2: le auto elettriche stanno calando di costo e si stanno diffonendo le minicar, non puoi prenderti il suv? prendi una minicar
punto 3: i vostri figli e nipoti non vogliono respirare la merda che fuoriesce dal brum brum e pure il rumore gli sta sulle palle
Uno si prende l'auto in base alle proprie esigenze. La minicar non serve a nulla. In città mi muovo a piedi o con i mezzi o in bici, e l'auto rimane nel box.
L'auto la uso nel tempo libero per andare in montagna. 200 km di andata tra autostrada e statali di montagna ed altrettanti al ritorno.
Ho un crossover a mild hybrid pagato 22.000€ non scelto per moda ma per necessità. (In montagna serve il 4x4 se vai su passi di montagna innevati, ed un'auto alta ti permette di fare anche strade bianche un po' dissestate)
Con una microcar non ci faccio nulla. è fatta per girare..... dove non ti fanno girare. In Città ci si muove a piedi.
Il problema dell'elettrico che con i soldi di un buon crossover ti prendi una microcar da città.... tipo dacia spring.
Non credere poi che le auto a batteria siano ecologiche....... sono peggio di quelle termiche, però permettono ai costruttori di spillarti molti più soldi per darti di meno. Questo è il reale motivo.
Sono contento di aver preso 4 anni fa una Zafira che mi durerá spero almeno altri 7 o 8 anni, che tanto con meno di 10k km all'anno di sicuro non la sfianco. Tra 7 o 8 anni, con un pó di fortuna, questo mercato di lusso che ci vogliono far passare come "normale" si sará spero assestato e magari saremo tornati a veicoli ragionevoli come autonomie e costi.
Io sono messo un po' meglio...... ho preso una Suzuki scross mild hybrid solo 2 anni fa.......
L'auto precedente mi è durata 20 anni. nel 2040 74 anni...... magari a quell'eta la macchina potrebbe non servirmi più. Se riesco a farla durare 20 anni....... sicuramente l'elettrico non sarà un problema mio.......
Dubito che i prezzi possano scendere...... spero in un progresso delle fuell cell ad idrogeno ed in una diffusione di quelle........ le batterie sono una soluzione molto peggiore del problema ......
Le auto elettriche costano più del doppio delle termiche, e dato che il costo dei materiali è in aumento...... dubito costeranno di meno.
Una tesla pesa 2 tonnelate.... non proprio leggera. La mia auto ne pesa 1300 kg! ed è un crossover 4x4
L'estrazione delle materie prime per fare le batterie è molto peggio per il pianeta, e ci troveremo a dover riciclare milioni di tonnellate di schifezze chimiche chiamate batterie esauste dopo 15 o 20 anni di utilizzo.
Prova a spegnere un'auto elettrica che si incendia...... poi ne riparliamo. Vorrei capire poi in caso di incedente cosa succede.
Un tesla da 2 tonnellate ha molta più energia cinetica..... in caso di incidente crea molti più danni...... non diciamo assurdità quindi.
La chimica di una batteria ha una data di scadenza. Un motore se tenuto bene no.
Io avevo una polo di 20 anni con 173.000 km.
Uno degli ultimi viaggi fatti con quella macchina è stato andare in alto Adige da Milano facendo il passo dello Stelvio, fatto senza nessun problema (soprattutto di autonomia)Ho fatto il pieno prima di partire e ne ho fatto un'altro in montagna qualche giorno dopo dopo 600km.... Con una elettrica di 20 sarebbe impossibile, non diciamo assurdità. L'elettrico è il modo delle case per obbligarci a cambiare auto più spesso di adesso...... ma con quali soldi ? e per avere un sacco di problemi in più ed inquinamento in più.
Ritornando al discorso di cui sopra... il fatto che ormai la patria sarà sempre più digitale e meno fisica vedrai che prima di quanto pensi gli "spostamenti" saranno quasi solo digitali e non fisici per cui diventerà quasi superfluo avere un mezzo e farà sempre più differenza l'avere una connessione potente.
Scusa la domanda...... ma che tipo di vita fai ? Io sono un informatico...... e lavoro 2 giorni in ufficio (a 20 minuti da casa) e 3 giorni in smart working. La macchina sta nel box........ ma nel fine settimana la uso per andare in montagna, in posti dove se non hai una bella auto termica..... NON CI PUOI ANDARE!
Il mezzo è superfluo in città, ma per vivere la natura....... allora è necessario!
Io faccio trekking, ciaspolate, subacqua ed uscite alpinistiche...... senza auto non potresti fare quasi nulla di tutto questo. (Vai in giro con i mezzi pubblici con 30 kg di attrezzature......)
Non sono obbligatorie oggi, ma lo saranno nel 2035.
Tu vedi piani di sviluppo che garantiscano colonnine in abbondanza nelle zone residenziali, nelle zone industriali, nei parcheggi pubblici, nelle aree depresse?
Io no.
E vedi sviluppi tecnologici certi che portino ad avere utilitarie a prezzo decente ed autonomia decente entro quella data?
No. Nemmeno quelli.
Le uniche certezze sono costi più alti, rotture di scatole e perdita di posti di lavoro.
Attendano condizioni migliori prima di imporre date, nel frattempo la compri chi la ritiene la scelta giusta per lui e si lasci la gente libera di scegliere altrimenti.
Completamente d'accordo. Lasciamo fare al mercato la selezione della tecnologia migliore. L'imposizione dall'alto è sempre sbagliata, ed a maggior ragione con l'elettrico mi sembra una scelta suicida abolire la meccanica che è sempre stato il nostro punto di forza.
Per produrre batterie dobbiamo importare materie prime dalla Cina, sicuramente non uno dei paesi migliori.
Stiamo scontando ora la dipendenza energetica dalla Russia......... vogliamo ripetere gli stessi errori con la cina ?
andiamo avanti invece a sviluppare i motori termici cercando una soluzione che eviti l'uso delle batterie. Per esempio idrogeno con Fuel cell....... non nel 2035.... ma magari nel 2050, ma almeno non avremo devastato il pianeta per fabbricare batterie che poi non sapremo più dove smaltire.
In realtà è vero che le auto inquinano pochissimo, su questo ti do ragione...... ma dallo scarico non esce vapore acqueo. Quelle esce dalle auto ad Idrogeno.
Dalle auto a benzina e diesel esce Co/2 che è un gas serra (che produciamo anche noi respirando) che è responsabile dell'effetto serra che innalza le temperature e sta provocando i cambiamenti climatici.
Quindi .... inquinano. Però, dato che l'energia per caricare le batterie viene prodotta bruciando gas....... che produce co/2....... meglio usare dei diesel che sono motori molto efficienti e producono poca co/2 al Km.
Diverso il discorso quando il nostro mix enegetico sarà composto da una 60 o 70 % di energia nucleare....... ma fino ad allora le auto a batteria sono un non senso....... ed anche dopo penso siano meglio tecnologie come le fuel cell ad idrogeno
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