Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa certo, gino.
Avrebbero dovuto chiedere a te, in effetti. Si sarebbero risparmiati un sacco di grande, e un probabile fallimento.
Avrebbero dovuto chiedere a te, in effetti. Si sarebbero risparmiati un sacco di grande, e un probabile fallimento.
No, non era necessario chiederlo a me, lo sapevano benissimo da soli. Ma non c’è altra scelta. L’elettrico è immaturo e limitato. Non è una transizione dettata da esigente tecniche, è una imposizione politica senza fondamento.
Ma certo, gino, certo.
Gino porta pazienza ma il tuo difetto e te lo dico da parte di uno che comunque ti legge volentieri è che sei troppo estremo.
Il mondo non è semplicemente bianco o nero, giusto o sbagliato... ci sono tante sfumature.
L'elettrico ha sia ragioni tecniche che ragioni politiche, hai sia pregi che difetti ma dipingerlo come una scelta folle scusami ma fai offesa alla tua intelligenza e non credo che tu non riesca a vedere i motivi per cui l'elettrico ad alcuni piace.
Se poi mi dici che a te personalmente fa schifo ci può stare ci mancherebbe ma non mi venire a fare post come se avessero fatto una scelta completamente folle perché ripeto che l'elettrico abbia i suoi punti forti è palese e risottolineo che non significa che non abbia anche difetti.
Il punto è tutto qui: nulla è perfetto, è un bilanciamento di pregi e difetti.
Ad alcuni vanno bene le EV, ad altri no, per quelli ci sono le full hybrid che hanno un'efficienza palesemente superiore alle normali ICE.
Il punto è tutto qui: nulla è perfetto, è un bilanciamento di pregi e difetti.
Ad alcuni vanno bene le EV, ad altri no, per quelli ci sono le full hybrid che hanno un'efficienza palesemente superiore alle normali ICE.
No, non è questo il punto.
Il punto è che il mercato si sta spostando verso le EV, perché le EV (quelle fatte bene) sono di gran lunga superiori, tutto considerato, alle ICE.
Andate a guardare la brand fidelity di Tesla: chi la compra non torna più alle ICE, e difficilmente sceglie altri brand elettrici. Un’azienda che non spende un dollaro in pubblicità, la gente le compra dopo averle provate.
Sono perfette e superiori sotto ogni aspetto in confronto alle ICE? No, certo, ma sono dannatamente superiori in generale.
Toyoda ha continuato a puntare sull’idrogeno (perdente) e sulle ibride mentre il mercato mandava segnali chiarissimi a chi è in grado di leggerli, per questo se ne è dovuto andare.
Quando le auto elettriche costeranno 20mila euro all’acquisto (perché vanno considerati anche i costi di possesso e manutenzione, praticamente zero rispetto alle ICE) di auto a benzina o ibride se ne venderanno pochissime.
E chi produce milioni di ibride, se non si sveglia, sai che fine farà?
Devono puntare di più sull'elettrico? Indubbiamente, tra l'altro hanno know-how e brevetti a buttare quindi sono già "pronti" se volessero.
Secondo me l'ibrido Toyota rappresenta una buona alternativa per chi non può fare a meno di una termica, che abita in culo ai lupi, in una città come Roma in cui l'infrastruttura di ricarica semplicemente non esiste e non esisterà per lungo tempo.
Certo Toyoda era proprio categorico e per un'azienda di quella portata perdere l'occasione delle EV poteva rappresentare un grosso problema.
Cmq, ho visto la bz4X e non è malaccio, ha dei macro difetti risolvibili ma per essere la prima EV non è male.
Tra poco parto e vado a farmi il giro dei concessionari honda, toyota e Tesla, vediamo quale mi convince
Devono puntare di più sull'elettrico? Indubbiamente, tra l'altro hanno know-how e brevetti a buttare quindi sono già "pronti" se volessero.
Secondo me l'ibrido Toyota rappresenta una buona alternativa per chi non può fare a meno di una termica, che abita in culo ai lupi, in una città come Roma in cui l'infrastruttura di ricarica semplicemente non esiste e non esisterà per lungo tempo.
Certo Toyoda era proprio categorico e per un'azienda di quella portata perdere l'occasione delle EV poteva rappresentare un grosso problema.
Cmq, ho visto la bz4X e non è malaccio, ha dei macro difetti risolvibili ma per essere la prima EV non è male.
Tra poco parto e vado a farmi il giro dei concessionari honda, toyota e Tesla, vediamo quale mi convince
La bz4x non è malaccio? Pensavo parlassi seriamente…
Sono appena stato alla Tesla, salito sia su 3 che Y, e anche X e S ma giusto per curiosità.
Effettivamente le finiture di tesla non sono da "effetto wow" ma sono buone.
La stessa qualità la sto trovando su una corolla cross o una corolla TS, per dire, non mi sembra ci sia troppo divario.
Entrambe buone, nulla da dire
Aggiornamento: non sono riuscito a farmi fare un preventivo di spesa, troppa gente alla Toyota ci ritorno con calma, intanto ho prenotato un test drive per la corolla cross.
Mia figlia, addetta all'assaggio dei sedili anteriori e posteriori, ha messo la model 3 al primo posto, poi Y, poi corolla cross e infine la corolla TS.
Io, che sono "largo e spesso" sono entrato bene nella model 3 con tutto il giubbotto, ovviamente nella model Y anche meglio, la model S ho dovuto abbassare tutto il sedile è davvero bassa, la model X vabbè è enorme.
Volate yoke osceno, sembra un giocattolo e anche se con le mie manone arrivo a tutti i tasti abbastanza comodamente, non lo sceglierei affatto.
Corolla cross non male, alta il giusto, non è un SUV e per questo mi piace, bagagliaio non enorme ma giusto, direi che non è male mi piace.
Corolla TS mi piace, a me piacciono le auto basse, bagagliaio da 550 litri, linea filante, consumi molto bassi, mi piace parecchio ma in ottica famiglia forse meglio la cross.
Bz4x: vista dal vivo non è male, è un suv per questo non la prenderei ma finiture e spazio a bordo non sono male, anzi.
Prestazionalme parlando non avendo, purtroppo, provato nessuna delle suddette auto non posso esprimermi.
Volate yoke osceno, sembra un giocattolo e anche se con le mie manone arrivo a tutti i tasti abbastanza comodamente, non lo sceglierei affatto.
A me piace. Quando ci sarà l’fsd sarà un must.
Prestazionalme parlando non avendo, purtroppo, provato nessuna delle suddette auto non posso esprimermi.
È meglio se ti documenti per bene in giro, fossi in te starei più lontano possibile da quella roba.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".