Trasporti elettriciLidl

Consegnati i primi eActros 600 alla logistica Lidl olandese: fino a 500 km e ricarica a 1.000 kW

di pubblicata il , alle 12:35 nel canale Mobilità Elettrica Consegnati i primi eActros 600 alla logistica Lidl olandese: fino a 500 km e ricarica a 1.000 kW

La logistica di Simon Loos sta passando ai camion elettrici, e sono arrivati per la prima volta anche due eActros 600 con caratteristiche top di gamma

 

Mercedes-Benz Trucks ha consegnato i primi due eActros 600 al fornitore olandese di servizi logistici Simon Loos, che li sta già utilizzando per i trasporti di uno dei suoi importanti clienti, ovvero Lidl.

Mercedes e Simon Loos avevano annunciato la collaborazione durante la scorsa edizione dell'IAA Transportation, per un ordine che arriverà a 75 camion elettrici. Quando tutti saranno consegnati, la flotta si Simon Loos sarà più che raddoppiata, dato che già oggi gestisce 60 camion elettrici.

eActros 600 Lidl

Secondo Wim Roks, Fleet Manager di Simon Loos, gli eActros 600 si stanno dimostrando affidabili e ottimi prodotti, tanto che i tragitti conservativi fino a 300 km sono stati aumentati a 500 km. Il modello adottato prevede la ricarica presso le sedi dei clienti, così da ottimizzare i tempi morti della movimentazione della merce, ma questi camion possono comunque essere ricaricati con presa CCS fino 400 kW, e sono predisposti anche per la ricarica MCS (Megawatt Charging System) per 1.000 kW e oltre, per una batteria LFP da 621 kWh. I mezzi sono inoltre versatili, avendo a dispozione una presa di potenza per alimentare un vano frigorifero.

Simon Loos è stato uno dei primi clienti anche nel caso eActros 300, ed il primo al di fuori della Germania, dove questi camion vengono prodotti, nella sede di Mercedes-Benz Trucks a Wörth.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia15 Luglio 2025, 16:28 #1
quindi sono per la sola Lidl Olanda e quindi viaggiano solo li dentro ?

l'Olanda è grande due volte la Lombardia.. con 500 km di autonomia si gira bene mi sa..

ma come mai non gli iper-tesla camion ?..

dimenticavo.. gli actros esistono da anni.. i tesla no..
giuvahhh15 Luglio 2025, 17:16 #2
marchetta elettrica giornaliera

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^