Toyota
Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 19:18 nel canale Auto ElettricheSenza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi, indubbiamente, Toyota è una azienda che vende (e ormai produce) di più all'estero che nel mercato domestico, quindi devono anche pensare a chi vuole l'auto senza motore ma con il rotore (=gli azionisti non vogliono diminuire la probabilità di cavalcare l'onda dell'elettrico e fare utili). Però resta il dubbio, che sarà chiarito solo con il tempo, se l'opinione del CEO di Toyota fosse poco illuminata o no.
Il consumo di corrente elettrica in giappone è elevatissimo. Aria condizionata fortissima d’estate, riscaldamenti ovunque d’inverno. Fino a poco fa non hanno mai avuto problemi, grazie al nucleare. In più, sono MOLTO tradizionalisti e nazionalisti: per fare un esempio, l’xbox ha sempre fatto numeri ridicoli in Giappone perché è americano. Ci sono rare anomalie come l’iPhone, ma quello praticamente non ha concorrenza da loro e fa storia a se. In generale non contemplano nemmeno la possibilità di comprare una console che non sia Sony o Nintendo.
Per le auto la situazione è esattamente la stessa: se ti capiterà di visitare il Giappone, che è un paese meraviglioso, ti renderai conto che il 99% delle auto è giapponese. E la gran parte di auto giapponesi sono Toyota, che però sembra si stia svegliando solo ora sul tema dell’elettrico.
Secondo me, da fan dell'elettronico, se anche solo ci fosse una seria adozione del full hybrid, ne trarremmo giovamento tutti:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Foto di stasera, appena parcheggiato in centro.
Secondo me, da fan dell'elettronico, se anche solo ci fosse una seria adozione del full hybrid, ne trarremmo giovamento tutti:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Foto di stasera, appena parcheggiato in centro.
Toyota ha fatto crescere troppo i prezzi. Qualche anno fa la yaris stava 15k ben accessoriata. Ora parte da oltre 20.
Quei consumi sono ottimi in città, discreti in extraurbano.
Per le auto la situazione è esattamente la stessa: se ti capiterà di visitare il Giappone, che è un paese meraviglioso, ti renderai conto che il 99% delle auto è giapponese. E la gran parte di auto giapponesi sono Toyota, che però sembra si stia svegliando solo ora sul tema dell’elettrico.
Svegliando? Adeguando ad una scelta politica fallimentare.
Quei consumi sono ottimi in città, discreti in extraurbano.
Discreti in extraurbano? È una media di 26km al litro!
Sono andato in centro, sono quasi tutti in urbano.
I prezzi sono saliti ovunque, ormai per una panda servono 18K euro, 35K per una segmento C.
Ho configurato una classe B plug-in sul sito mi veniva tipo 73K euro..
Sono andato in centro, sono quasi tutti in urbano.
I prezzi sono saliti ovunque, ormai per una panda servono 18K euro, 35K per una segmento C.
Ho configurato una classe B plug-in sul sito mi veniva tipo 73K euro..
In extraurbano si fa meglio con una piccola diesel. Che siano saliti tutti i prezzi non giustifica che lo facciano tutti. Una panda si prende a molto meno.
https://it.motor1.com/reviews/21323...del-roma-forli/
Una piccola diesel non è una station wagon da 4.6 metri, e la yaris parte da 17400€ di listino, la 500 16 e spicci, la panda base 14 e spicci ho controllato ora.
Non sto giustificando Toyota per aver alzato i prezzi, assolutamente no, ho constatato che, dato che sto cercando una eventuale auto nuova, TUTTI i listini sono aumentati tranne Tesla che ha tagliato i prezzi.
Una piccola diesel non è una station wagon da 4.6 metri, e la yaris parte da 17400€ di listino, poi se vuoi avere ragione su tutto accomodati.
Non sto giustificando Toyota per aver alzato i prezzi, assolutamente no, ho constatato che, dato che sto cercando una eventuale auto nuova, TUTTI i listini sono aumentati tranne Tesla che ha tagliato i prezzi.
No, parte da oltre 20, lo sconto c’è se la prendi a rate e ti costa alla fine più di 20.
Allora anche la 500 sta oltre 17K e la panda oltre 15K.
Il punto è che comprare ora nuovo è un salasso, senza se e senza ma.
Ero interessato alla prius nuova ma oltre al bagagliaio osceno avrà un prezzo di oltre 42K euro, follia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".