Toyota

Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

di pubblicata il , alle 19:18 nel canale Auto Elettriche Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

Senza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico

 
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic27 Gennaio 2023, 18:37 #101
Originariamente inviato da: dirac_sea
Spiegamelo tu, dato che dal tuo commento sembri piuttosto sul pezzo.

Poi, indubbiamente, Toyota è una azienda che vende (e ormai produce) di più all'estero che nel mercato domestico, quindi devono anche pensare a chi vuole l'auto senza motore ma con il rotore (=gli azionisti non vogliono diminuire la probabilità di cavalcare l'onda dell'elettrico e fare utili). Però resta il dubbio, che sarà chiarito solo con il tempo, se l'opinione del CEO di Toyota fosse poco illuminata o no.


Il consumo di corrente elettrica in giappone è elevatissimo. Aria condizionata fortissima d’estate, riscaldamenti ovunque d’inverno. Fino a poco fa non hanno mai avuto problemi, grazie al nucleare. In più, sono MOLTO tradizionalisti e nazionalisti: per fare un esempio, l’xbox ha sempre fatto numeri ridicoli in Giappone perché è americano. Ci sono rare anomalie come l’iPhone, ma quello praticamente non ha concorrenza da loro e fa storia a se. In generale non contemplano nemmeno la possibilità di comprare una console che non sia Sony o Nintendo.
Per le auto la situazione è esattamente la stessa: se ti capiterà di visitare il Giappone, che è un paese meraviglioso, ti renderai conto che il 99% delle auto è giapponese. E la gran parte di auto giapponesi sono Toyota, che però sembra si stia svegliando solo ora sul tema dell’elettrico.
batou8327 Gennaio 2023, 18:38 #102
Akio grazie per averci fatto sognare con le GR Corolla e Yaris a idrogeno, ci aspetta un futuro di auto elettriche senz'anima, con scarichi finti sul posteriore e sound di motore termico farlocco in dolby surround
bonzoxxx27 Gennaio 2023, 18:42 #103
Premetto, come scrivo sotto ogni notizia che riguarda Toyota, che sono di parte.

Secondo me, da fan dell'elettronico, se anche solo ci fosse una seria adozione del full hybrid, ne trarremmo giovamento tutti:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Foto di stasera, appena parcheggiato in centro.
Ginopilot27 Gennaio 2023, 19:21 #104
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Premetto, come scrivo sotto ogni notizia che riguarda Toyota, che sono di parte.

Secondo me, da fan dell'elettronico, se anche solo ci fosse una seria adozione del full hybrid, ne trarremmo giovamento tutti:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Foto di stasera, appena parcheggiato in centro.


Toyota ha fatto crescere troppo i prezzi. Qualche anno fa la yaris stava 15k ben accessoriata. Ora parte da oltre 20.
Quei consumi sono ottimi in città, discreti in extraurbano.
Ginopilot27 Gennaio 2023, 19:23 #105
Originariamente inviato da: Hypergolic
Il consumo di corrente elettrica in giappone è elevatissimo. Aria condizionata fortissima d’estate, riscaldamenti ovunque d’inverno. Fino a poco fa non hanno mai avuto problemi, grazie al nucleare. In più, sono MOLTO tradizionalisti e nazionalisti: per fare un esempio, l’xbox ha sempre fatto numeri ridicoli in Giappone perché è americano. Ci sono rare anomalie come l’iPhone, ma quello praticamente non ha concorrenza da loro e fa storia a se. In generale non contemplano nemmeno la possibilità di comprare una console che non sia Sony o Nintendo.
Per le auto la situazione è esattamente la stessa: se ti capiterà di visitare il Giappone, che è un paese meraviglioso, ti renderai conto che il 99% delle auto è giapponese. E la gran parte di auto giapponesi sono Toyota, che però sembra si stia svegliando solo ora sul tema dell’elettrico.


Svegliando? Adeguando ad una scelta politica fallimentare.
bonzoxxx27 Gennaio 2023, 19:25 #106
Originariamente inviato da: Ginopilot
Toyota ha fatto crescere troppo i prezzi. Qualche anno fa la yaris stava 15k ben accessoriata. Ora parte da oltre 20.
Quei consumi sono ottimi in città, discreti in extraurbano.


Discreti in extraurbano? È una media di 26km al litro!
Sono andato in centro, sono quasi tutti in urbano.

I prezzi sono saliti ovunque, ormai per una panda servono 18K euro, 35K per una segmento C.

Ho configurato una classe B plug-in sul sito mi veniva tipo 73K euro..
Ginopilot27 Gennaio 2023, 20:17 #107
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Discreti in extraurbano? È una media di 26km al litro!
Sono andato in centro, sono quasi tutti in urbano.

I prezzi sono saliti ovunque, ormai per una panda servono 18K euro, 35K per una segmento C.

Ho configurato una classe B plug-in sul sito mi veniva tipo 73K euro..


In extraurbano si fa meglio con una piccola diesel. Che siano saliti tutti i prezzi non giustifica che lo facciano tutti. Una panda si prende a molto meno.
bonzoxxx27 Gennaio 2023, 20:31 #108
OkSi vabbè Gino, hai una soluzione per tutto, beato te

https://it.motor1.com/reviews/21323...del-roma-forli/

Una piccola diesel non è una station wagon da 4.6 metri, e la yaris parte da 17400€ di listino, la 500 16 e spicci, la panda base 14 e spicci ho controllato ora.

Non sto giustificando Toyota per aver alzato i prezzi, assolutamente no, ho constatato che, dato che sto cercando una eventuale auto nuova, TUTTI i listini sono aumentati tranne Tesla che ha tagliato i prezzi.
Ginopilot27 Gennaio 2023, 20:48 #109
Originariamente inviato da: bonzoxxx
OkSi vabbè Gino, hai una soluzione per tutto, beato te

Una piccola diesel non è una station wagon da 4.6 metri, e la yaris parte da 17400€ di listino, poi se vuoi avere ragione su tutto accomodati.

Non sto giustificando Toyota per aver alzato i prezzi, assolutamente no, ho constatato che, dato che sto cercando una eventuale auto nuova, TUTTI i listini sono aumentati tranne Tesla che ha tagliato i prezzi.


No, parte da oltre 20, lo sconto c’è se la prendi a rate e ti costa alla fine più di 20.
bonzoxxx27 Gennaio 2023, 20:49 #110
Si hai ragione.

Allora anche la 500 sta oltre 17K e la panda oltre 15K.

Il punto è che comprare ora nuovo è un salasso, senza se e senza ma.
Ero interessato alla prius nuova ma oltre al bagagliaio osceno avrà un prezzo di oltre 42K euro, follia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^