Incentivi Green

Il Regno Unito annuncia nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche

di pubblicata il , alle 12:10 nel canale Auto Elettriche Il Regno Unito annuncia nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche

Nel Regno Unito le vendite di auto elettriche sono tra le migliori del mondo, ma il governo vuole ancora sovvenzionare la transizione energetica

 

Il Regno Unito è da sempre uno dei mercati con la penetrazione maggiore per le auto elettriche, ed anche di recenti i dati mostrano un solido 21% sulle nuove immatricolazioni, uno dei risultati migliori escludendo casi isolati come il 97% norvegese.

Nonostante questo buon andamento, la quota resta lontana dal 28% che vorrebbero dalle parti di Downing Street, e quindi l'esecutivo ha annunciato il ritorno degli incentivi all'acquisto.

Il Regno Unito mette quindi sul piatto un fondo da 650 milioni di sterline, con la possibilità per i cittadini di avere diritto a sconti fino a 3.750 sterline, ma solo per le auto elettriche con prezzo uguale o inferiore a 37.000 sterline, anche se la momento non è chiaro se la cifra includa oppure no il VAT.

Inoltre, il provvedimento sarebbe indirizzato alle auto "prodotte secondo i più elevati standard di sostenibilità", il che potrebbe indicare una mossa simile a quella della Francia, per sostenere la vendita solo di auto prodotte localmente (o almeno con determinati paletti) per eliminare le vetture cinesi.

L'Electric Car Grant, così si chiama il nuovo incentivo, fa parte di un pacchetto più ampio da 4,5 miliardi di sterline, per sostenere la transizione del Regno Unito verso un trasporto a zero emissioni, e che garantirà agevolazioni fino al 2028-2029.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot15 Luglio 2025, 12:19 #1
Dopo la brexit e la tragica situazione economica del paese, per darsi da soli il colpo di grazia, incentivano le auto elettriche.
Massimiliano Zocchi15 Luglio 2025, 12:23 #2
Certo, proprio il colpo di grazia, con vendite già sopra il 20%
Max Power15 Luglio 2025, 12:51 #3
GB avevano degli accordi privilegiati in UE.

Ora fa abbastanza specie che "fanno gli Europei" ma alla finestra.
Strato154115 Luglio 2025, 13:37 #4
Vendono così bene che alle sovvenzioni si aggiungono sovvenzioni!
Senza contare le varie "congestion charge" create per "educare" il popolo...
D'altro canto li hanno votati, quindi..come per i cittadini dei vari comuni italiani in cui si promuovono i blocchi, avanti tutta!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^