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Stellantis a tutto elettrico: verso la produzione di 1 milione di motori elettrici all'anno

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Auto Elettriche Stellantis a tutto elettrico: verso la produzione di 1 milione di motori elettrici all'anno

Stellantis ha iniziato a produrre i suoi motori elettrici nello stabilimento di Trémery, e si punta già a numeri enormi entro il 2024. Così resterà indipendente ed avrà il pieno controllo

 
75 Commenti
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sniperspa31 Dicembre 2022, 14:39 #61
Originariamente inviato da: gigioracing
quelli che fumavano erano i vecchi euro 2 3 con pompe rotative o common rail a bassa pressione .

diciamo che dopo lo scandalo Vw hanno tutti perso fiducia sul diesel ma il motore di per se e ottimo , e senza spendere 60mila euro x un cesso a batterie , perche quello e consumismo piu che ecologia


Certo non fumano infatti i fap degli euro 6 non si intasano
gigioracing31 Dicembre 2022, 15:24 #62
Originariamente inviato da: sniperspa
Certo non fumano infatti i fap degli euro 6 non si intasano


Si intasano xké la maggior parte della gente ci fa 10km e il motore non riesca a rigenerare
Il diesel e fatto per fare strada .
Cmq se un giorno decidessi di vedere qualche prova al banco dal mio amico preparatore con gli appositi strumenti e non per sentito dire ,ti aspetto
sniperspa31 Dicembre 2022, 19:49 #63
Originariamente inviato da: gigioracing
Si intasano xké la maggior parte della gente ci fa 10km e il motore non riesca a rigenerare
Il diesel e fatto per fare strada .
Cmq se un giorno decidessi di vedere qualche prova al banco dal mio amico preparatore con gli appositi strumenti e non per sentito dire ,ti aspetto


Ci sono diesel che a lungo andare posso dar problemi anche se usati correttamente facendoci molta strada (son progettati male di base), di testimonianze se ne trovano facilmente...sotto questo punto di vista è sicuramente più "semplice" il classico benzina
Jackari31 Dicembre 2022, 20:16 #64
Originariamente inviato da: sniperspa
Ci sono diesel che a lungo andare posso dar problemi anche se usati correttamente facendoci molta strada (son progettati male di base), di testimonianze se ne trovano facilmente...sotto questo punto di vista è sicuramente più "semplice" il classico benzina


se ne trovavano per le auto di quindici anni fa cioè per le prime diesel con fap....
e valeva per auto usate in città per lo più

https://www.quattroruote.it/news/me..._stanziati.html
come si può vedere la transazione ecologica è economicamente insostenibile....a prescindere dal tipo di auto preferito...

tanti auguri di buon anno a tutti
aqua8401 Gennaio 2023, 10:06 #65
Per "Ibrida" si intende donna sopra e uomo dalla vita in giu?
Darkon01 Gennaio 2023, 11:00 #66
Originariamente inviato da: Jackari
se ne trovavano per le auto di quindici anni fa cioè per le prime diesel con fap....
e valeva per auto usate in città per lo più


Li trovi anche per le auto di adesso. Senza voler denigrare il diesel per forza ma esistono diesel e diesel come penso anche gigioracing sarà disposto ad ammettere.

Sia chiaro questo vale per il diesel come per qualsiasi altro tipo di alimentazione semplicemente ci sono modelli ben progettati e che anche con lunghe percorrenze non hanno mai problemi e modelli che hanno sempre o quasi problemi.

https://www.quattroruote.it/news/me..._stanziati.html
come si può vedere la transazione ecologica è economicamente insostenibile....a prescindere dal tipo di auto preferito...

tanti auguri di buon anno a tutti


Questa è una notizia scusami ma del piffero. Sulle elettriche l'incentivo non è che non ha funzionato perché nessuno compra elettrico o nessuno era interessato ma perché avevano messo dei paletti per poterne usufruire che escludevano quasi tutte le elettriche interessanti e che vendono.

Sarebbe come se io ti offrissi un bonus di tasca mia ma mettessi delle condizioni per poterne usufruire tali che potresti usarlo solo comprando qualcosa di livello pessimo ma che dovrai usare per almeno per 10 anni.

Sostanzialmente una follia.
Jackari01 Gennaio 2023, 11:49 #67
Originariamente inviato da: Jimbo Kern
Marocco, Qatar, e probabilmente anche Cina. Forse un giorno si scoprirà che mentre quelli dell'Europa del Sud prendevano le tangenti per favorire certi Paesi e un certo tipo di immigrazione, un po' più a Nord le prendevano per dirigere l'industria automotive da una precisa parte garantendosi fabbriche di batterie in loco ed altri accordi (simili a quello per il quale pagano il gas un terzo rispetto a noi e non gradiscono troppo il discorso del "tetto" al prezzo del medesimo)...


Originariamente inviato da: Darkon
Li trovi anche per le auto di adesso. Senza voler denigrare il diesel per forza ma esistono diesel e diesel come penso anche gigioracing sarà disposto ad ammettere.


Sia chiaro questo vale per il diesel come per qualsiasi altro tipo di alimentazione semplicemente ci sono modelli ben progettati e che anche con lunghe percorrenze non hanno mai problemi e modelli che hanno sempre o quasi problemi.




PUò essere . a me risultava così in passato quando non tutti si sono adeguati per tempo ed alcuni hanno installato l'accrocchio (il fap) alla bella e meglio. mi pare strano che ci siano modelli che danno ancora problemi anche con usi controindicati....
poi chiaro tutte le auto possono presentare problemi...


Originariamente inviato da: Darkon
Questa è una notizia scusami ma del piffero. Sulle elettriche l'incentivo non è che non ha funzionato perché nessuno compra elettrico o nessuno era interessato ma perché avevano messo dei paletti per poterne usufruire che escludevano quasi tutte le elettriche interessanti e che vendono.

Sarebbe come se io ti offrissi un bonus di tasca mia ma mettessi delle condizioni per poterne usufruire tali che potresti usarlo solo comprando qualcosa di livello pessimo ma che dovrai usare per almeno per 10 anni.

Sostanzialmente una follia.


dici? significa solo che mercato e industria ancora non esistono...tolti modelli "per ricchi" -che giustamente sono stati esclusi dagli incentivi (perché sarebbe assurdo che i poveri che non si possono permettere l'elettrico finanziassero con le loro tasse quelli che invece se lo potrebbero permettere anche senza l'incentivo)- nessuno ha preso gli incentivi per comprare queste auto...


nessuno sta parlando di qualità del prodotto ma di sostenibilità economica della transizione (e prego sia da considerare anche l'inesistenza per la stragrande maggioranza del paese di alternative credibili in chiave di trasporto pubblico). con ste condizioni la stragrande maggioranza di quelli che si potevano permettere una termica non si potranno permettere una elettrica (con ovvia dispiacere per industria mercato e automobilisti o ex-tali)....
Mars9501 Gennaio 2023, 12:06 #68
Originariamente inviato da: gigioracing
Si intasano xké la maggior parte della gente ci fa 10km e il motore non riesca a rigenerare
Il diesel e fatto per fare strada .
Cmq se un giorno decidessi di vedere qualche prova al banco dal mio amico preparatore con gli appositi strumenti e non per sentito dire ,ti aspetto


Intende dire che se veramente non facessero fumo non si intaserebbero
Darkon01 Gennaio 2023, 17:21 #69
Originariamente inviato da: Jackari
PUò essere . a me risultava così in passato quando non tutti si sono adeguati per tempo ed alcuni hanno installato l'accrocchio (il fap) alla bella e meglio. mi pare strano che ci siano modelli che danno ancora problemi anche con usi controindicati....
poi chiaro tutte le auto possono presentare problemi...


A voglia te... fidati che succede eccome. Prima di tutto sottovaluti di cosa è capace l'utente medio. C'è gente che dire che usa male un'auto è dire poco e quindi poi ha le conseguenze che ha.
Ma poi sui motori diesel han fatto di tutto per devastarli soprattutto su certe soluzioni ultra-economiche ed eccessivamente depotenziate riescono a creare letteralmente un mattone nel fap.

Se poi mi dici... "ok ma mi parli di gente che non merita la patente" sono d'accordo con te. In Italia siamo sempre stati bipolari sotto questo punto di vista: c'è una parte di popolazione che ha passione e cultura per le auto e chi non gli fa nemmeno manutenzione fino a che entra in moto.


dici? significa solo che mercato e industria ancora non esistono...tolti modelli "per ricchi" -che giustamente sono stati esclusi dagli incentivi (perché sarebbe assurdo che i poveri che non si possono permettere l'elettrico finanziassero con le loro tasse quelli che invece se lo potrebbero permettere anche senza l'incentivo)- nessuno ha preso gli incentivi per comprare queste auto...


Per ricchi o meno scusami ma è un dato del tutto relativo. Il punto è che in Italia si continua con la scemenza di valutare un'auto dai kW o dai CV invece che per l'auto che è realmente.
Uno che ha passione e cambia auto ogni 25 anni ma si compra un 250CV è automaticamente ricco?
Al contrario uno che cambia auto ogni anno ma compra tutte auto da città è per forza povero o anche solo medio?

Se gli incentivi avevano uno scopo di aiutare l'ecologia allora andavano dati a tutti con unica condizione rottamare un modello inquinante. Se invece volevano essere aiuti destinati a fare da ammortizzatore sociale sono semplicemente soldi spesi malissimo e non dovevano proprio farli.

Purtroppo credo che la realtà sia che più che aiuti erano semplicemente soldi che dovevano fare il giro ed entrare in tasca ai soliti marchi noti e fatti su misura per certe auto in particolare. A pensar male si fa peccato ma guarda caso....

nessuno sta parlando di qualità del prodotto ma di sostenibilità economica della transizione (e prego sia da considerare anche l'inesistenza per la stragrande maggioranza del paese di alternative credibili in chiave di trasporto pubblico). con ste condizioni la stragrande maggioranza di quelli che si potevano permettere una termica non si potranno permettere una elettrica (con ovvia dispiacere per industria mercato e automobilisti o ex-tali)....


Non esiste tale sostenibilità. Il fatto che ci siamo abituati ad avere tutti un'auto sotto al sedere è insostenibile punto e questo è vero a prescindere dall'alimentazione... è insostenibile anche con le auto elettriche.

L'auto elettrica sarà fra le altre cose un modo per ridimensionare il parco circolante perché non è né economicamente, né ecologicamente e tanto meno industrialmente sostenibile l'attuale situazione.

Prendila come una mia previsione basata su sensazioni ma il trasporto privato sarà reso quel tanto che basta oneroso per rendere l'auto privata appannaggio di abbastanza persone ma non tutti in modo da ridurre il circolante attuale di circa un 30%. Poi mi sbaglierò eh... ma ho questa sensazione.
Jackari01 Gennaio 2023, 17:46 #70
Originariamente inviato da: Darkon
A voglia te... fidati che succede eccome. Prima di tutto sottovaluti di cosa è capace l'utente medio. C'è gente che dire che usa male un'auto è dire poco e quindi poi ha le conseguenze che ha.
Ma poi sui motori diesel han fatto di tutto per devastarli soprattutto su certe soluzioni ultra-economiche ed eccessivamente depotenziate riescono a creare letteralmente un mattone nel fap.

Se poi mi dici... "ok ma mi parli di gente che non merita la patente" sono d'accordo con te. In Italia siamo sempre stati bipolari sotto questo punto di vista: c'è una parte di popolazione che ha passione e cultura per le auto e chi non gli fa nemmeno manutenzione fino a che entra in moto.


i problemi sono i motori e i fap (modelli ? motori? ) o chi lo usa...
potremmo anche parlare di quanti motori elettrici si guastano a sto punto ...
la diffusioen del fenomeno per me è stata rilevante negli anni a cavallo tra il 2008 e il 2012 , poi tuttoil resto è difettosità nella media....ma magari mi sfugge qualcosa....

Originariamente inviato da: Darkon

Per ricchi o meno scusami ma è un dato del tutto relativo. Il punto è che in Italia si continua con la scemenza di valutare un'auto dai kW o dai CV invece che per l'auto che è realmente.
Uno che ha passione e cambia auto ogni 25 anni ma si compra un 250CV è automaticamente ricco?
Al contrario uno che cambia auto ogni anno ma compra tutte auto da città è per forza povero o anche solo medio?

Se gli incentivi avevano uno scopo di aiutare l'ecologia allora andavano dati a tutti con unica condizione rottamare un modello inquinante. Se invece volevano essere aiuti destinati a fare da ammortizzatore sociale sono semplicemente soldi spesi malissimo e non dovevano proprio farli.

Purtroppo credo che la realtà sia che più che aiuti erano semplicemente soldi che dovevano fare il giro ed entrare in tasca ai soliti marchi noti e fatti su misura per certe auto in particolare. A pensar male si fa peccato ma guarda caso....

Non esiste tale sostenibilità. Il fatto che ci siamo abituati ad avere tutti un'auto sotto al sedere è insostenibile punto e questo è vero a prescindere dall'alimentazione... è insostenibile anche con le auto elettriche.

L'auto elettrica sarà fra le altre cose un modo per ridimensionare il parco circolante perché non è né economicamente, né ecologicamente e tanto meno industrialmente sostenibile l'attuale situazione.

Prendila come una mia previsione basata su sensazioni ma il trasporto privato sarà reso quel tanto che basta oneroso per rendere l'auto privata appannaggio di abbastanza persone ma non tutti in modo da ridurre il circolante attuale di circa un 30%. Poi mi sbaglierò eh... ma ho questa sensazione.


mah guarda qui si ragiona sui K e non su cv . e gli incentivi prendevano quello in considerazione . e sono stati dati anche agli autonoleggi...
semplicemente il prodotto elettrico valido a prezzo ragionevole non esiste e non ha senso far pagare i poveracci per favorire gente che l'elettrica se la può comprare comunque ...quale ammortizzatore sociale?

dici che gli incentivi favorivano le industrie "solite note" ma in realtà quelle sono le uniche che si sono preoccupate di fare un prodotto ad un costo accessibile per il mercato (tipo il doppio in alcuni casi rispetto all'endotermico corrispettivo) (e infatti erano quelle che predicavano dell'insostenibilità dell'elettrico).

le altre (tesla tanto per non fare nomi) hanno beneficiato di svalangate di miliardi sotto forma di contributi ambientali imposti sempre politicamente...
siamo sicuri che tutto sto sconcio squasso abbia una vera ragione che non sia quello di favorire le industrie americane? quante valigette di miliardi sono arrivati in ue? o comunque quello di cercare un senso all'inutile (dannoso) complesso e costoso sistema di governo ue?

tanto dal punto di vista ambientale non sono quei quattro grammi di co2 in più (e per il diesel manco quello ha senso) emessi dall'europa (già la minore emissione in termini assoluti) a cambiare le carte in tavola...

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