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Stellantis a tutto elettrico: verso la produzione di 1 milione di motori elettrici all'anno

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Auto Elettriche Stellantis a tutto elettrico: verso la produzione di 1 milione di motori elettrici all'anno

Stellantis ha iniziato a produrre i suoi motori elettrici nello stabilimento di Trémery, e si punta già a numeri enormi entro il 2024. Così resterà indipendente ed avrà il pieno controllo

 
75 Commenti
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TorettoMilano01 Gennaio 2023, 18:04 #71
Originariamente inviato da: Jackari
tanto dal punto di vista ambientale non sono quei quattro grammi di co2 in più (e per il diesel manco quello ha senso) emessi dall'europa (già la minore emissione in termini assoluti) a cambiare le carte in tavola...


domani potrebbe caderci un meteorite in testa o succedere un cataclisma, tanto vale l'anarchia nel mondo e godiamoci la vita da veri animali
Darkon01 Gennaio 2023, 18:19 #72
tanto dal punto di vista ambientale non sono quei quattro grammi di co2 in più (e per il diesel manco quello ha senso) emessi dall'europa (già la minore emissione in termini assoluti) a cambiare le carte in tavola...


L'impatto dell'elettrico dal punto di vista ambientale non è tanto nei valori assoluti ma nel fatto di spostare l'impatto ambientale dalle zone fortemente abitate ad altre zone o addirittura per certi versi in altri continenti.

Significa che l'impatto non esiste? Ovviamente no. Ma significa al tempo stesso una qualità dell'aria media in Europa migliore.

Poi parliamoci chiaro forse l'1% di chi compra una elettrica lo fa per motivi ambientali, il restante 99% lo fa perché gli piace punto e basta.

Così come penso che chi compra benzina o diesel non è che va a guardare quanta CO2 emette o qualsiasi altro valore se non strettamente per quanto gli serve sapere per prendere bonus e simili.
sniperspa01 Gennaio 2023, 18:28 #73
Originariamente inviato da: Jackari
i problemi sono i motori e i fap (modelli ? motori? ) o chi lo usa...
potremmo anche parlare di quanti motori elettrici si guastano a sto punto ...
la diffusioen del fenomeno per me è stata rilevante negli anni a cavallo tra il 2008 e il 2012 , poi tuttoil resto è difettosità nella media....ma magari mi sfugge qualcosa....


Ti dico la mia su questo discorso

Il diesel è tra i carburanti quello che emette più polveri sottili per sua natura, per ovviare al problema si sono dovuti inventare filtri e sistemi anche abbastanza complessi perchè questo, soprattutto nelle città è un problema.

Ora man mano che le normative sono diventate più stringenti si son dovuti inventare metodi sempre più complessi e invasivi (vedi le famose rigenerazioni)....come sappiamo più le cose sono complesse più è facile incappare in problemi, soprattutto se l'utilizzo non è sempre ideale e la manutenzione puntuale.

Alla fine credo sia più facile incappare in problemi con i diesel moderni che con i vecchi
Un esempio: https://youtu.be/nzWCev6Leao

Sotto questo punto di vista è indubbio che l'elettrico richiede meno attenzioni nel tipo di utilizzo, credo sia più adatto al guidatore medio anche perchè è più semplice da usare (non c'è il cambio di solito)

Certo poi entrano in gioco tutte le altre questioni relative alla effettiva sostenibilità di questo cambio "massivo" di veicoli oltre che alla fattibilità con tutti gli ostacoli tecnologici sa superare (rete di ricarica, tempi, autonomie ecc)
mrk-cj9401 Gennaio 2023, 20:16 #74
Originariamente inviato da: nickname88
L'elettrico è il futuro, quando le celle raggiungeranno un adeguata densità non ci sarà più alcun motivo per continuare ad usare l'endotermico.

- L'elettrico è concettualmente una soluzione mooolto più semplice tecnicamente e con un netto minor numero di componenti.
- Il triplo dell'efficienza di un endotermico.
- In coppia massima ( o quasi ) a tutti i regimi di rotazione.
- La curva di erogazione della potenza è maggiormente controllabile.
- Possibilità di gestire l'erogazione di potenza per ogni motore separatamente dagli altri ( ipoteticamente quindi sarebbe possibile gestire la potenza erogata su ogni singola ruota in modo indipendente ).
- Silenzioso, questo è un PRO.
- Più facilità nel raggiungere certi livelli di coppia e cavalleria.
- Baricentro più basso usando i pacchi batteria spalmati sul pianale.
- Meno calore generato e da dissipare a parità di potenza.
- Senza contare che l'elettricità è maggiormente accessibile rispetto alla benzina.


L'endotermico rimarrà fino a che le batterie continueranno a pesare, poi moriranno definitivamente, perchè primitivi, obsoleti e frutto di una mentalità oramai retrograda.


nickname8801 Gennaio 2023, 21:21 #75
Originariamente inviato da: gigioracing
Cominci pure lei intanto ,c'è gente a cui 50mila euro fanno comodo anche in tasca o al massimo vado a lavoro con la bici elettrica come faccio già adesso
Si abbiamo visto come è finita con Milano e il divieto di circolazione.
Il governo decide in base a quello che l'europa ordina e il cittadino si deve adeguare.

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