Nuovo record per le celle solari tandem perovskite-silicio: raggiunto il 32,5 % di efficienza
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Dicembre 2022, alle 17:55 nel canale Energie RinnovabiliI ricercatori dell'istituto di tecnologia delle celle solari Helmholtz Zentrum Berlin (HZB) hanno sviluppato una cella solare tandem in grado di convertire il 32,5% della radiazione solare incidente in energia elettrica
Pochi giorni fa è stata diffusa la notizia di un nuovo record nell'ambito delle celle solari tandem pervoskite-silicio, arrivate al 32,5% di efficienza.
Il modulo è stato certificato anche da terze parti, come l'European Solar Test Installation (ESTI), un laboratorio europeo di riferimento per la calibrazione di dispositivi fotovoltaici e la verifica della loro generazione di energia.
Fondato verso la fine degli anni '70, è stato anche all'avanguardia nello sviluppo di standard internazionali per la valutazione delle prestazioni elettriche dei prodotti fotovoltaici e per la loro affidabilità.
La cella solare è stata anche inclusa nella Best Research-Cell Efficiency Chart del US National Renewable Energy Lab.
Di questo particolare tipo di celle fotovoltaiche, che sfruttano le proprietà del silicio e della pervoskite, unendoli in un "tandem", abbiamo parlato diverse volte, citando vari studi che hanno portato la ricerca a superare, in ogni occasione, il record precedente.
Potete trovare gli articoli qui: link, link,link.
L'ultimo, in ordine cronologico, era stato raggiunto dal Laboratorio fotovoltaico dell'EPF (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, in Svizzera), in collaborazione con il centro di innovazione CSEM, che aveva raggiunto un’efficienza del 31,25% con un'architettura a 2 terminali.
I ricercatori tedeschi hanno messo in campo un’altra strategia, utilizzando "una composizione avanzata di perovskite con una modifica dell'interfaccia molto intelligente".
Gli autori principali della ricerca, la dottoressa Silvia Mariotti e il dottor Eike Köhnen del team di Albrecht, hanno sviluppato una modifica dell'interfaccia per ridurre le perdite di ricombinazione dei portatori di carica applicando un'analisi dettagliata per comprendere le proprietà specifiche della modifica dell'interfaccia.
Questi sviluppi sono stati poi implementati con successo in celle solari tandem e, con l'aiuto della studentessa del Master Lea Zimmermann, combinati con ulteriori miglioramenti ottici.
L'interfaccia e le modifiche ottiche hanno consentito fotovoltaggi (ovvero tensione a circuito aperto) più alti, portando al raggiungimento del nuovo record di efficienza.
"Siamo molto entusiasti del nuovo valore in quanto dimostra che la tecnologia tandem perovskite/silicio è molto promettente per contribuire a un approvvigionamento energetico sostenibile" ha affermato il team di Albrecht.
Il direttore scientifico di HZB, Prof. Bernd Rech, ha poi sottolineato: "Al 32,5 percento, l'efficienza delle celle solari dei tandem HZB è ora in intervalli precedentemente raggiunti solo da costosi semiconduttori III/V. Il grafico NREL mostra chiaramente quanto siano spettacolari gli ultimi due aumenti da EPFL e HZB lo sono davvero".Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte! |
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe io ricordi, 20-25%
Dovrebbe essere intorno al 86% circa, oltre è matematicamente impossibile.
Ma attento questo è un valore matematico impossibile da raggiungere, nella realtà già arrivare al 60% sarà un impresa.
Il massimo raggiunto fin ora è il 47%, ma sono decenni che si arriva senza problemi oltre il 40%. Sono naturalmente celle dal costo immenso usate solo in ambiti specifici.
Quelle classiche commerciali sono arrivate al 25%, che non è poco.
Le ultime novità dalla azienda Helion sono molto incoraggianti, probabilmente se non ci sono problemi introno al 2024 avremmo grosse novità.
https://en.wikipedia.org/wiki/Helion_Energy
https://www.youtube.com/watch?v=_bDXXWQxK38
Poi c'è anche TAE Technologies che sono a un buon punto, tecnologia molto interessante usano protone+boro 11.
https://en.wikipedia.org/wiki/TAE_Technologies
https://www.youtube.com/watch?v=h1m-Wt3EMmg
Di sicuro il metodo ITER è defunto se aspetti quello aspetti in eterno stessa cosa per il metodo del NIF (Confinamento Inerziale) si è quello del fantasmagorico annuncio semi fake.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".