Porsche
Porsche lancia la Taycan Turbo GT, la Porsche di serie più potente di sempre (e rivale di S Plaid)
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Marzo 2024, alle 13:01 nel canale Auto ElettrichePorsche sta ampliando la gamma di modelli della sua berlina sportiva completamente elettrica includendo la Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach. Quest'ultimo è pensato per la pista e rinuncia ai sedili posteriori a favore di un rapporto peso/potenza ancora migliore.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa la verità è che con i 150 e passa mila risparmiati (250 è la base: ho provato a giocare un attimo con il configuratore e arriva tranquillamente a 300 senza esagerare) puoi far rifare gli interni di una Tesla d'oro e diamanti da qualche preparatore terzo, e ti avanzerebbero comunque almeno un 100k, ma proprio a voler esagerare.
Poi avrai qualche altro materiale meno pregiato qua e là nella costruzione e un handling migliore, ma onestamente per il daily driving non riesco a giustificare una differenza del genere se non per il prestigio del marchio (di cui onestamente mi frega il giusto, cioè zero). E questo nonostante 300k non siano un problema.
Comprendo giusto il discorso "oggetto del desiderio", estetica, lusso, ostentazione, ecc, per cui lo compri e basta.
Risibile invece il discorso da marketing di "battere la rivale" al doppio del costo: come dire che una Lamborghini Revuelto batte la rivale Porsche 911: grazie al cazzo
Per un daily driving elettrico, con una tesla da 40mila euro sei a posto, questa la prendi se vuoi qualcosa di speciale, di molto speciale, e come tale la paghi, pari pari.
E se avessi le disponibiltà economiche, prenderei questa 1000 volte su una tesla!
Per il daily driving ben pochi la giustificherebbero se non appassionati di motori o sboroni con la smania di apparire, però credo si possa lo stesso apprezzarne bellezza e tecnica.
Sinceremente la Taycan la concepisco nel modello base, ciò che apprezzo è solo la ricerca sul powertrain, sw ed handling, per i modelli più evoluti.
Piuttosto prenderei una Plaid + una 911 base, termica, da 130 o giù di lì allora Stessa spesa
Certo, ma di nuovo, personalmente, apprezzo anche le stesse cose sulle Plaid, specialmente la tecnica.
Se ti piace la plaid fai bene, a me non piace a cominciare dal nome.
Va beh le "trovate" di Musk
Comunque Plaid già presa, in arrivo. Poi penso attenderò la nuova Roadster per valutare altro: entro i prossimi 3 anni ce la farà bene finalmente a farla uscire...
Sono curioso di vedere la risposta di Porsche a quella roba, se verranno rispettate le promesse.
Tornando a parlare puramente di prestazioni, lasciando perdere tutto il resto, così for fun:
La Taycan GT con il "Weissach pack" prevede la perdita dei due posti dietro, quindi andrebbe confrontata solo con una Plaid moddata allo stesso modo (qualcuno l'ha fatto, specificamente per le drag race, e fanno tempi significativamente migliori della versione no mod).
Quella "normale" ha tempi simili alla Plaid sul dritto fino a 200 km/h (6.6s per la Taycan, 6.7 per la Plaid). Non ho dati per il 200+ ma è probabile che la Taycan essendo solo dual motor perda un po' di spinta rispetto ai tre motori della Plaid. Inoltre la velocità massima è 280 contro i 327 della Plaid con i carboceramici.
L'unico vero vantaggio è la dinamica di guida/tenuta di strada migliore, ma di nuovo questo si fa sentire soprattutto in pista, poco su strada normale.
Ma del resto un amante della pista avrebbe l'opzione molto migliore di una GT3 RS ad esempio, che in quell'ambito oblitera sia la Taycan che la Plaid, ed è molto più sportiva e "cattiva" anche esteticamente.
Quindi di nuovo, tutto considerato, resto molto dubbioso su questo modello.
Ci ha perso quanto, 70.000€ ? 14.000€ all'anno... però ehi, costa poco di manutenzione
Non che la Taycan sia diversa, anzi
Taycan 4S Performance di 2 anni a € 95.000 da 173.667 di listino
EDIT: ah no la Plaid da 1000cv viene 140.000€, bè perdere 100.000 in 5 anni mica male
Ci ha perso quanto, 70.000€ ? 14.000€ all'anno... però ehi, costa poco di manutenzione
Truffone, se scorri le foto vedi dal dietro che si tratta di una vecchia P100D anche perché la Plaid è dal 2021 in poi.
Occhio agli annunci di privati
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".