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Polestar contro Toyota: "non possiamo continuare a bruciare fossili"

di pubblicata il , alle 17:39 nel canale Auto Elettriche Polestar contro Toyota: "non possiamo continuare a bruciare fossili"

I dirigenti di Polestar non hanno peli sulla lingua, e punzecchiano i leader degli altri marchi, specialmente quelli non impegnati nella lotta al cambiamento climatico

 
150 Commenti
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Ginopilot13 Gennaio 2023, 08:08 #31
Originariamente inviato da: ilariovs
Un'elettrica costa un 20/30% in più di una ICE.

Differenza che si recupera in 7/8 anni di utilizzo. È per questo che ne hanno vendute così tante e ne continuano a vedere.
.vediamo quest'anno quanto venderanno le ICE


20-30%? Ma neanche paragonando allestimenti top di gamma con entry
Ginopilot13 Gennaio 2023, 08:10 #32
Originariamente inviato da: Cappej
IMHO
il vero risparmio lo si ha se si riesce ad essere indipendenti nelle ricariche con pannelli solare a casa/lavoro, il che, come scritto da qualcuno, è veramate ad appannaggio di pochi.
Mio fratello e mio padre hanno entrambi delle full electric, ma solo perchè fanno casa-lavoro ed a a lavoro abbiamo un pannello solare da 80 KWatt.
Ovviamente così facendo lo sfrutti durante il giorno quando il pannello pompa al massimo mentre a casa la sera quando oramai è buio, non ricaricherebbero neppure il monopattino.
Pertanto dipende anche dallo stile di vita, chi è sempre in giro e macina chilometri, bha... non lo so, le colonnine super charge non mi sembrano così economiche.
E cmq si sa che un domani che la benzina e diesel saranno fatti fuori, il nostro Stato Italiano dovrà trovare un modo per pupparci cmq i soldi delle vecchie accise (basti guardare le polemiche di questi giorni) pertanto non mi stupirei di una tassazione supplementare alle colonnine di ricarica.
Quindi se oggi a qualcuno conviene, non è detto che continuerà ad esserlo anche un domani
IMHO


No, il risparmio non c'e' neanche se hai un fotovoltaico con accumulo realizzato con il 110% quindi gratis. Il maggior costo di acquisto di una elettrica e' irrecuperabile nell'arco di vita del mezzo.
Ginopilot13 Gennaio 2023, 08:17 #33
Originariamente inviato da: Notturnia
Tacessero quegli ipocriti di Polestar/Volvo.. perchè prima di parlare di Toyota non dicono al governo cinese di smettere di bruciare carbone e petrolio ?
Sono i primi inquinatori al mondo e fanno la predica agli altri ?
Guardino a casa loro prima di aprire bocca
Devastano il territorio da decenni, stanno costruendo ancora centrali a carbone e hanno pure il coraggio di fare marketing in questo modo vergognoso dopo che sono i primi responsabili del cambiamento climatico ?


Perché ormai nel mondo è passato il messaggio che per essere green basta comprare auto elettriche. Quando invece non serve a niente.
Come si costruiscano e come vengano alimentate non importa. Ne importa che le cause dell'inquinamento siano altre.
lucasantu13 Gennaio 2023, 08:24 #34
Come? Se una utilitaria elettrica continuerà a costare 35-40k euro, non ci sarà una grande diffusione. Noi italiani che siamo molto concreti, ce ne siamo accorti prima degli altri e non le compriamo più.


guarda che sono cresciti di un buon 20% abbondante anche i listini delle termiche nell ultimo anno.
Per fare un esempio una 3008 costa 10mila € più del 2021 all acquisto finale.
siamo passati dai 32-33 ai 43 abbondanti , non parliamo dei veicoli commerciali saliti di oltre 15mila €...

Non è che l'acquisto di un auto termica oggi sia più conveniente anzi...


No, il risparmio non c'e' neanche se hai un fotovoltaico con accumulo realizzato con il 110% quindi gratis. Il maggior costo di acquisto di una elettrica e' irrecuperabile nell'arco di vita del mezzo.


Altra cosa errata , io ho appena acquistato un elettrica ed ho speso meno che la versione benzina .
Non ho fotovoltaico e con quello che costa l'elettricità adesso spendo molto meno che a pompa di carburante.
Ps. non uso contratti strani FLAT come dovrebbe fare ogni possessore che ricarica in giro.


Noto che c'è sempre un generalizzare su tutto , si leggono le solite frasi che sono un copia incolla ormai da 2 anni.
Penso smetterò di commentare gli innumerevoli post di gente che parla senza avere delle prove pratiche , nessuno vi contringe ad amare le auto a "pile" ma smettetela di scrivere di continuo delle falsità.

PPS. una dacia spring elettrica con gli incentivi viene meno di 15.000€ , non ci compri neanche una panda ormai.
Riky197913 Gennaio 2023, 08:32 #35
Fino ad ora non ho visto molti articoli scientifici obbiettivi che illustrano bene lo smaltimento delle auto elettriche:
- fluidi freni e lubrificanti ci sono sempre
- plastica mi pare che ce ne sia in abbondanza
- batterie come le smaltiamo?
Oltre al problema dell'origine della energia che serve, se arriva da centrali a carbone site nel terzomondo perchè è più economico farle li e inquinare li mi pare che non sia un grosso vantaggio globale.

Forse sarebbe il caso non del ban delle auto termiche ma il ban dei suv e delle auto oltre una certa massa e dimensione; auto più piccole e leggere è chiaro che consumano meno qualsiasi sia la loro fonte energetica.
Ma facendo cosi si spazzerebbe via praticamente tutta la gamma bmw audi mercedese jeep alfa etc ect
Perchè nessuno ha mai fatto il confronto tra il costo ambientale di una Panda e quello di una tesla dopo 10 anni di uso.
Ginopilot13 Gennaio 2023, 08:39 #36
Originariamente inviato da: lucasantu
guarda che sono cresciti di un buon 20% abbondante anche i listini delle termiche nell ultimo anno.
Per fare un esempio una 3008 costa 10mila € più del 2021 all acquisto finale.
siamo passati dai 32-33 ai 43 abbondanti , non parliamo dei veicoli commerciali saliti di oltre 15mila €...

Non è che l'acquisto di un auto termica oggi sia più conveniente anzi...


La 3008 da sito peugeot parte da poco meno di 30k. Naturalmente non ibrida, dove sono 11k in piu'.
Eccome se e' piu' conveniente la termica, nonostante gli aumenti costa sempre enormemente meno di una elettrica. Per le ibride il discorso e' diverso, se acquistate al posto di una diesel per grandi percorrenze extraurbane, i costi di esercizio sono maggiori, quindi il punto di pareggio diverge. Se usate in citta', hanno senso, ma attenzione al prezzo di acquisto, potrebbe convenire decisamente un benzina non ibrido.

Altra cosa errata , io ho appena acquistato un elettrica ed ho speso meno che la versione benzina .
Non ho fotovoltaico e con quello che costa l'elettricità adesso spendo molto meno che a pompa di carburante.
Ps. non uso contratti strani FLAT come dovrebbe fare ogni possessore che ricarica in giro.

Noto che c'è sempre un generalizzare su tutto , si leggono le solite frasi che sono un copia incolla ormai da 2 anni.
Penso smetterò di commentare gli innumerevoli post di gente che parla senza avere delle prove pratiche , nessuno vi contringe ad amare le auto a "pile" ma smettetela di scrivere di continuo delle falsità.

PPS. una dacia spring elettrica con gli incentivi viene meno di 15.000€ , non ci compri neanche una panda ormai.


Ah beh, se la paga la collettività in qualche caso può avere senso.
lucasantu13 Gennaio 2023, 08:42 #37
Originariamente inviato da: Ginopilot
La 3008 da sito peugeot parte da poco meno di 30k. Naturalmente non ibrida, dove sono 11k in piu'



ecco appunto , parte ... 1 anno fa con 33 mila prendevi esemplare finito accessoriato medio , ora ci vogliono 43. Fonte venditore
TorettoMilano13 Gennaio 2023, 08:45 #38
Originariamente inviato da: Riky1979
Fino ad ora non ho visto molti articoli scientifici obbiettivi che illustrano bene lo smaltimento delle auto elettriche:
- fluidi freni e lubrificanti ci sono sempre
- plastica mi pare che ce ne sia in abbondanza
- batterie come le smaltiamo?
Oltre al problema dell'origine della energia che serve, se arriva da centrali a carbone site nel terzomondo perchè è più economico farle li e inquinare li mi pare che non sia un grosso vantaggio globale.

Forse sarebbe il caso non del ban delle auto termiche ma il ban dei suv e delle auto oltre una certa massa e dimensione; auto più piccole e leggere è chiaro che consumano meno qualsiasi sia la loro fonte energetica.
Ma facendo cosi si spazzerebbe via praticamente tutta la gamma bmw audi mercedese jeep alfa etc ect
Perchè nessuno ha mai fatto il confronto tra il costo ambientale di una Panda e quello di una tesla dopo 10 anni di uso.


non capisco il senso di confrontare una panda con la tesla. se davvero si vuole sottolineare come si inquini di meno con auto piccole farei un confronto tra panda e suv a benzina. poi fosse per me bandirei i suv da sempre senza nemmeno avere tali grafici.
ad ogni modo teoricamente una elettrica invecchia meglio di una benzina, la batteria a memoria mi pare duri almeno 600km e la meccanica delle elettriche è molto più semplice di una benzina rendendo la vita media teoricamente più alta
Ginopilot13 Gennaio 2023, 08:48 #39
Originariamente inviato da: lucasantu
ecco appunto , parte ... 1 anno fa con 33 mila prendevi esemplare finito accessoriato medio , ora ci vogliono 43. Fonte venditore


Quindi un 55k per la ibrida.
Ginopilot13 Gennaio 2023, 08:53 #40
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non capisco il senso di confrontare una panda con la tesla. se davvero si vuole sottolineare come si inquini di meno con auto piccole farei un confronto tra panda e suv a benzina. poi fosse per me bandirei i suv da sempre senza nemmeno avere tali grafici.
ad ogni modo teoricamente una elettrica invecchia meglio di una benzina, la batteria a memoria mi pare duri almeno 600km e la meccanica delle elettriche è molto più semplice di una benzina rendendo la vita media teoricamente più alta


Batteria 600k km?

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