PolestarToyota
Polestar contro Toyota: "non possiamo continuare a bruciare fossili"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Gennaio 2023, alle 17:39 nel canale Auto ElettricheI dirigenti di Polestar non hanno peli sulla lingua, e punzecchiano i leader degli altri marchi, specialmente quelli non impegnati nella lotta al cambiamento climatico
150 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon eri tu che hai scritto 40mila € per le elettriche ?
Effettivamente ce ne sono parecchie a quella cifra , io ti ho fatto solo presente che molte auto termiche sono cresciute di listino molto molto di più...
Che poi ci sono auto elettriche fuori mercato è vero , ma se uno vuole risparmiare prende quello che si può permettere.
io sono riuscito a prendermi una bmw ma come ti ho già detto la versione benzina costava leggemente di più , ho scelto quella elettrica perchè mi piaceva così e per mia comodità di ricarica .. fine
Non ho fotovoltaico e con quello che costa l'elettricità adesso spendo molto meno che a pompa di carburante.
Ps. non uso contratti strani FLAT come dovrebbe fare ogni possessore che ricarica in giro.
Noto che c'è sempre un generalizzare su tutto , si leggono le solite frasi che sono un copia incolla ormai da 2 anni.
Penso smetterò di commentare gli innumerevoli post di gente che parla senza avere delle prove pratiche , nessuno vi contringe ad amare le auto a "pile" ma smettetela di scrivere di continuo delle falsità.
PPS. una dacia spring elettrica con gli incentivi viene meno di 15.000€ , non ci compri neanche una panda ormai.
scusa, per curiosità.. che auto hai comprato la cui versione convenzionale costava di più della versione elettrica ? sono interessato
Effettivamente ce ne sono parecchie a quella cifra , io ti ho fatto solo presente che molte auto termiche sono cresciute di listino molto molto di più...
Che poi ci sono auto elettriche fuori mercato è vero , ma se uno vuole risparmiare prende quello che si può permettere.
Sono di segmenti diversi quelle a 40k, utilitarie che a benzina stanno a 15-20.
Che bmw elettrica hai preso che costa meno della benzina?
https://www.forumelettrico.it/forum...tri-t21653.html
qui si parla di tesla con 600km all'attivo e addirittura in vendita con 600km. tenendo conto si parli di auto elettriche "vecchie" mi stupirebbe sapere ora sia peggiorata l'autonomia
Link ad immagine (click per visualizzarla)
la 440xi sarebbe costata di più accessoriata uguale .
Se ci mettiamo anche il bollo in 4 anni l'avrei pagata 20mila € di differenza aggiuntiva
La MG4 che ho preso come esempio prima mi costerebbe meno di una Honda Civic accessoriata.
I listini delle auto ICE sono saliti di brutto.
Aggiungo poi che la cosa che chi ha un FV con accumulo non risparmi è un'emerita cazzata Gino, dipende dai km percorsi l'anno e soprattutto considerando le cifre folli dei carburanti se una EV costa 10K in più si rientra del maggior costo in 5-7 anni considerando anche che ora il bollo non si paga per 5 anni.
Mo vabbè che vabbè però i conti bisogna farli con dati alla mano: ad esempio, se prendessi una model 3 e caricassi ai supercharger non risparmierei molto rispetto alla auris ibrida ma se caricassi a casa con un FV risparmierei quasi 2000€ all'anno secondo le mie percorrenze, mettiamoci pure 300€ di tagliando e mettiamoci pure che la mia è una normale SW segmento C mentre una model3, anche SRplus, è una segmento D sportiva quindi tutta un'altra categoria.
Penso e ne sono convito che prima dell'auto dovresti partire dalle infrastrutture e alla produzione di energie pulite, e' li che dovresti puntare forte per poi spostarti sulla produzione Auto elettriche.
Ad oggi il fabbisogno di ricarica e' ridicolo rispetto al parco auto che gira per l'europa e nel mondo quindi e' facile approvviggionarsi l'energia necessaria per ricaricare la tua auto, ma mi chiedo se domani per "magia" tutti dovremmo avere le auto elettriche cosa succederebbe oggi ?
La transazione e' tutt'altro che Ecologica perche' per rifornire un tale parco auto sei costretto a ricorrere ai fossili e qui il cane che si morde la coda.
La soluzione sarebbe l'energia nucleare che e' l'unica a poter fornire energia a lungo termine necessaria a ricaricare mln di auto senza problemi ma anche qui c'e' di mezzo un energia solo apparentemente pulita, vedremo in futuro la fusione a freddo che da quello che ho letto dovrebbe dare una svolta epocale.
Ad oggi solo con le rinnovabili non e' possibile pensare di ricariare il parco auto di una regione/nazione.
Per ultimo il costo delle auto elettriche, attualmente costi assurdi altissimi e sinceramente con troppe e tante incertezze dietro e anche chi se la puo' permettere alla fine continua ad acquistare auto endotermiche da 100k
Magari avessi i soldi per un'utilitaria da 30K, è il mercato che è impazzito..
Penso e ne sono convito che prima dell'auto dovresti partire dalle infrastrutture e alla produzione di energie pulite, e' li che dovresti puntare forte per poi spostarti sulla produzione Auto elettriche.
Ad oggi il fabbisogno di ricarica e' ridicolo rispetto al parco auto che gira per l'europa e nel mondo quindi e' facile approvviggionarsi l'energia necessaria per ricaricare la tua auto, ma mi chiedo se domani per "magia" tutti dovremmo avere le auto elettriche cosa succederebbe oggi ?
La transazione e' tutt'altro che Ecologica perche' per rifornire un tale parco auto sei costretto a ricorrere ai fossili e qui il cane che si morde la coda.
La soluzione sarebbe l'energia nucleare che e' l'unica a poter fornire energia a lungo termine necessaria a ricaricare mln di auto senza problemi ma anche qui c'e' di mezzo un energia solo apparentemente pulita, vedremo in futuro la fusione a freddo che da quello che ho letto dovrebbe dare una svolta epocale.
Ad oggi solo con le rinnovabili non e' possibile pensare di ricariare il parco auto di una regione/nazione.
Per ultimo il costo delle auto elettriche, attualmente costi assurdi altissimi e sinceramente con troppe e tante incertezze dietro e anche chi se la puo' permettere alla fine continua ad acquistare auto endotermiche da 100k
Ni, permettimi di fare 2 considerazioni su quanto hai scritto:
Il mercato dell'auto è un mercato dove se si arriva tardi si rischia di rimanere col cerino in mano quindi più o meno tutti hanno spinto sulle auto e non sull'infrastruttura, solo Tesla ha spinto quasi contermporaneamente sui supercharger con in mente di creare una rete capillare.
L'energia usata dalle EV non è tanta e anche se TUTTI gli autoveicoli passassero elettrici il fabbisogno crescerebbe si ma non in maniera vertiginosa, feci i conti tempo fa se vuoi li rifaccio al volo: certo se milioni di auto passassero ORA da ICE a EV la rete collasserebbe, dato il tasso di adozione credo che la rete e la produzione riusciranno a stare al passo. Considera che mediamente si percorrono meno di 50km al giorno e una EV mediamente efficiente li copre con 8kWh di energia, non pochi ma equivalgono a meno di un litro di carburante.
Riguardo il nucleare, decantato come la manna dal cielo, indubbiamente sarebbe ottimo ma non risolve magicamente tutti i problemi, una centrale nucleare può produrre 2-3 GWh di energia elettrica quando il fabbisogno di punta italiano sfora abbondantemente i 50GWh.
Le EV stanno scendendo di prezzo, le ICE si stanno alzando, le plug-in hanno dei costi che con qualche accessorio sfiorano i 45-50K con i quali ci prendi una model Y, di certo non è un buon momento per comprare un'auto
https://insideevs.it/news/630871/te...del-3-y-prezzi/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".