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Polestar contro Toyota: "non possiamo continuare a bruciare fossili"

di pubblicata il , alle 17:39 nel canale Auto Elettriche Polestar contro Toyota: "non possiamo continuare a bruciare fossili"

I dirigenti di Polestar non hanno peli sulla lingua, e punzecchiano i leader degli altri marchi, specialmente quelli non impegnati nella lotta al cambiamento climatico

 
150 Commenti
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lucasantu13 Gennaio 2023, 08:55 #41
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quindi un 55k per la ibrida.


non eri tu che hai scritto 40mila € per le elettriche ?

Effettivamente ce ne sono parecchie a quella cifra , io ti ho fatto solo presente che molte auto termiche sono cresciute di listino molto molto di più...
Che poi ci sono auto elettriche fuori mercato è vero , ma se uno vuole risparmiare prende quello che si può permettere.

io sono riuscito a prendermi una bmw ma come ti ho già detto la versione benzina costava leggemente di più , ho scelto quella elettrica perchè mi piaceva così e per mia comodità di ricarica .. fine
Notturnia13 Gennaio 2023, 08:58 #42
Originariamente inviato da: lucasantu
Altra cosa errata , io ho appena acquistato un elettrica ed ho speso meno che la versione benzina .
Non ho fotovoltaico e con quello che costa l'elettricità adesso spendo molto meno che a pompa di carburante.
Ps. non uso contratti strani FLAT come dovrebbe fare ogni possessore che ricarica in giro.


Noto che c'è sempre un generalizzare su tutto , si leggono le solite frasi che sono un copia incolla ormai da 2 anni.
Penso smetterò di commentare gli innumerevoli post di gente che parla senza avere delle prove pratiche , nessuno vi contringe ad amare le auto a "pile" ma smettetela di scrivere di continuo delle falsità.

PPS. una dacia spring elettrica con gli incentivi viene meno di 15.000€ , non ci compri neanche una panda ormai.


scusa, per curiosità.. che auto hai comprato la cui versione convenzionale costava di più della versione elettrica ? sono interessato
Ginopilot13 Gennaio 2023, 08:59 #43
Originariamente inviato da: lucasantu
non eri tu che hai scritto 40mila € per le elettriche ?

Effettivamente ce ne sono parecchie a quella cifra , io ti ho fatto solo presente che molte auto termiche sono cresciute di listino molto molto di più...
Che poi ci sono auto elettriche fuori mercato è vero , ma se uno vuole risparmiare prende quello che si può permettere.


Sono di segmenti diversi quelle a 40k, utilitarie che a benzina stanno a 15-20.

io sono riuscito a prendermi una bmw ma come ti ho già detto la versione benzina costava leggemente di più , ho scelto quella elettrica perchè mi piaceva così e per mia comodità di ricarica .. fine


Che bmw elettrica hai preso che costa meno della benzina?
TorettoMilano13 Gennaio 2023, 09:06 #44
Originariamente inviato da: Ginopilot
Batteria 600k km?


https://www.forumelettrico.it/forum...tri-t21653.html

qui si parla di tesla con 600km all'attivo e addirittura in vendita con 600km. tenendo conto si parli di auto elettriche "vecchie" mi stupirebbe sapere ora sia peggiorata l'autonomia
lucasantu13 Gennaio 2023, 09:08 #45
siete pignoli eh...


Link ad immagine (click per visualizzarla)

la 440xi sarebbe costata di più accessoriata uguale .
Se ci mettiamo anche il bollo in 4 anni l'avrei pagata 20mila € di differenza aggiuntiva
bonzoxxx13 Gennaio 2023, 09:09 #46
Ragazzi sto guardando i listini per cambiare la macchina e a meno di 40K per delle ibride non se ne esce soprattutto se si sceglie qualche accessorio extra.

La MG4 che ho preso come esempio prima mi costerebbe meno di una Honda Civic accessoriata.

I listini delle auto ICE sono saliti di brutto.

Aggiungo poi che la cosa che chi ha un FV con accumulo non risparmi è un'emerita cazzata Gino, dipende dai km percorsi l'anno e soprattutto considerando le cifre folli dei carburanti se una EV costa 10K in più si rientra del maggior costo in 5-7 anni considerando anche che ora il bollo non si paga per 5 anni.

Mo vabbè che vabbè però i conti bisogna farli con dati alla mano: ad esempio, se prendessi una model 3 e caricassi ai supercharger non risparmierei molto rispetto alla auris ibrida ma se caricassi a casa con un FV risparmierei quasi 2000€ all'anno secondo le mie percorrenze, mettiamoci pure 300€ di tagliando e mettiamoci pure che la mia è una normale SW segmento C mentre una model3, anche SRplus, è una segmento D sportiva quindi tutta un'altra categoria.
Alekx13 Gennaio 2023, 09:11 #47
Sono sempre stato scettico sulle auto a batteria e continuo ad esserlo non per l'auto di per se, ma per tutto cio' che gli gira intorno.

Penso e ne sono convito che prima dell'auto dovresti partire dalle infrastrutture e alla produzione di energie pulite, e' li che dovresti puntare forte per poi spostarti sulla produzione Auto elettriche.

Ad oggi il fabbisogno di ricarica e' ridicolo rispetto al parco auto che gira per l'europa e nel mondo quindi e' facile approvviggionarsi l'energia necessaria per ricaricare la tua auto, ma mi chiedo se domani per "magia" tutti dovremmo avere le auto elettriche cosa succederebbe oggi ?

La transazione e' tutt'altro che Ecologica perche' per rifornire un tale parco auto sei costretto a ricorrere ai fossili e qui il cane che si morde la coda.

La soluzione sarebbe l'energia nucleare che e' l'unica a poter fornire energia a lungo termine necessaria a ricaricare mln di auto senza problemi ma anche qui c'e' di mezzo un energia solo apparentemente pulita, vedremo in futuro la fusione a freddo che da quello che ho letto dovrebbe dare una svolta epocale.

Ad oggi solo con le rinnovabili non e' possibile pensare di ricariare il parco auto di una regione/nazione.

Per ultimo il costo delle auto elettriche, attualmente costi assurdi altissimi e sinceramente con troppe e tante incertezze dietro e anche chi se la puo' permettere alla fine continua ad acquistare auto endotermiche da 100k
Ragerino13 Gennaio 2023, 09:12 #48
Ma qua dentro sono tutti cosi ricchi che sganciano 30k per un utilitaria come niente fosse?
bonzoxxx13 Gennaio 2023, 09:17 #49
Originariamente inviato da: Ragerino
Ma qua dentro sono tutti cosi ricchi che sganciano 30k per un utilitaria come niente fosse?


Magari avessi i soldi per un'utilitaria da 30K, è il mercato che è impazzito..

Originariamente inviato da: Alekx
Sono sempre stato scettico sulle auto a batteria e continuo ad esserlo non per l'auto di per se, ma per tutto cio' che gli gira intorno.

Penso e ne sono convito che prima dell'auto dovresti partire dalle infrastrutture e alla produzione di energie pulite, e' li che dovresti puntare forte per poi spostarti sulla produzione Auto elettriche.

Ad oggi il fabbisogno di ricarica e' ridicolo rispetto al parco auto che gira per l'europa e nel mondo quindi e' facile approvviggionarsi l'energia necessaria per ricaricare la tua auto, ma mi chiedo se domani per "magia" tutti dovremmo avere le auto elettriche cosa succederebbe oggi ?

La transazione e' tutt'altro che Ecologica perche' per rifornire un tale parco auto sei costretto a ricorrere ai fossili e qui il cane che si morde la coda.

La soluzione sarebbe l'energia nucleare che e' l'unica a poter fornire energia a lungo termine necessaria a ricaricare mln di auto senza problemi ma anche qui c'e' di mezzo un energia solo apparentemente pulita, vedremo in futuro la fusione a freddo che da quello che ho letto dovrebbe dare una svolta epocale.

Ad oggi solo con le rinnovabili non e' possibile pensare di ricariare il parco auto di una regione/nazione.

Per ultimo il costo delle auto elettriche, attualmente costi assurdi altissimi e sinceramente con troppe e tante incertezze dietro e anche chi se la puo' permettere alla fine continua ad acquistare auto endotermiche da 100k


Ni, permettimi di fare 2 considerazioni su quanto hai scritto:

Il mercato dell'auto è un mercato dove se si arriva tardi si rischia di rimanere col cerino in mano quindi più o meno tutti hanno spinto sulle auto e non sull'infrastruttura, solo Tesla ha spinto quasi contermporaneamente sui supercharger con in mente di creare una rete capillare.

L'energia usata dalle EV non è tanta e anche se TUTTI gli autoveicoli passassero elettrici il fabbisogno crescerebbe si ma non in maniera vertiginosa, feci i conti tempo fa se vuoi li rifaccio al volo: certo se milioni di auto passassero ORA da ICE a EV la rete collasserebbe, dato il tasso di adozione credo che la rete e la produzione riusciranno a stare al passo. Considera che mediamente si percorrono meno di 50km al giorno e una EV mediamente efficiente li copre con 8kWh di energia, non pochi ma equivalgono a meno di un litro di carburante.

Riguardo il nucleare, decantato come la manna dal cielo, indubbiamente sarebbe ottimo ma non risolve magicamente tutti i problemi, una centrale nucleare può produrre 2-3 GWh di energia elettrica quando il fabbisogno di punta italiano sfora abbondantemente i 50GWh.

Le EV stanno scendendo di prezzo, le ICE si stanno alzando, le plug-in hanno dei costi che con qualche accessorio sfiorano i 45-50K con i quali ci prendi una model Y, di certo non è un buon momento per comprare un'auto
TorettoMilano13 Gennaio 2023, 09:28 #50

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