Volkswagen Commercial, ID.BUZZ spinge le vendite, ma forse non così tanto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Gennaio 2023, alle 17:05 nel canale Auto ElettricheIl nuovo van elettrico ha fatto molto parlare di sé e indubbiamente ha tanti estimatori, ma il numero di ordini è davvero così alto per una nuova icona del marchio?
Volkswagen Commercial Vehicles ha comunicato i numeri del 2022, che vedono protagonista anche ID.BUZZ, sebbene con soli circa 6.000 esemplari consegnati ai clienti. Ma come mai tutti in capo alla divisione commerciale? Se ricordate, nella nostra prova su strada lo avevamo spiegato: i van, anche quelli storici e iconici, sono sempre stati in capo alla parte commerciale del marchio, e anche con ID.BUZZ è rimasta questa impostazione, sebbene il prodotto sia destinato anche a tanti privati.
Alla fine dell'anno gli ID.BUZZ consegnati sono stati quindi circa 6.000, a fronte di 10.000 già costruiti. Ma da quando i primi esemplari hanno raggiunto i concessionari, gli ordini sono aumentati dai 21.000 iniziali, a circa 26.600, sommando la versione passeggeri e quella cargo.
Numeri importanti di certo, ma che lasciano l'interrogativo sulla nascita di "una nuova icona", come spesso ID.BUZZ è stato descritto, anche sulle nostre pagine. Per fare un paragone un po' impietoso, il pick-up elettrico di Tesla, il Cybertruck, avrebbe già raggiunto più di 1,5 milioni di preordini. Sicuramente non tutti si trasformeranno in ordini finalizzati, ma è chiaro che la proporzione è nettamente diversa.
Potrebbe pesare la scelta di Volkswagen di partire con le vendite del solo modello equiparabile ad una autovettura, quindi con normali cinque posti a sedere e dimensioni tutto sommato contenute, posticipando il lancio delle versioni più lunghe e con più posti. Questa decisione ha chiuso le porte, per ora, a tutti i clienti che aspettavano ID.BUZZ come veicolo per famiglie numerose, o magari per scopi lavorativi di trasporto persone. Il vero termometro del successo del van elettrico lo avremo dunque quando tutte le varianti saranno sul mercato, e la produzione sarà il più possibile orientata ai veicoli a batteria.
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Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' una monovolume grande, con interni in plastica croccante, vetri posteriori che non si aprono e comandi touch ergonomici come un calcio in culo. Per chiudere in bellezza, ha un autonomia da scooter, difficile da rifornire in giro, e costa quanto un monolocale.
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