Parodosso incentivi: non ancora partiti, e il Governo taglia già i fondi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Maggio 2024, alle 15:32 nel canale Auto ElettricheIl Decreto Coesione nasconde tra gli articoli dei tagli agli incentivi destinati alle auto ed alle colonnine di ricarica, per gli anni 2024 e 2025
176 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa è una cosa che mi rode che non puoi capire.
E comunque mi si riconosca che ho scritto il tutto senza bestemmie... che fidati che visto l'argomento è davvero tanta roba.
Te lo riconosco assolutamente. E fidati che rode anche a me.
Parecchio.
Mi pare che in realtà il beneficiario debba restituire solo quanto indebitamente ricevuto più piccola sanzione, il tecnico è tenuto al pagamento di una multa (bella tosta).
Anzi...di solito è il contrario
Va bhe ma é la normalità non ho mai letto un suo post degno di ricevere risposta tutti mix di frasi fatte senza un minimo di criterio costruttivo da come scrive poi credo sia il terzo o quarto account che utilizza per trollarci , basta ignorarlo
Eccerto... detto da quello che non ha mai argomentato una singola frase e anzi si vanta di poter smontare e rimappare la meccatronica nel garage di casa.
Ma il troll sarei io... come no... almeno io non mi vanto di roba surreale e palesemente inventata.
Darkon non é troll semplicemente perché nessuno che lo sia perde così tanto tempo per argomentare.
Che poi la maggior parte delle volte abbia opinioni non condivisibile o addirittura non ricevibili per me é un altro conto...ma ci sta.
non avete colto il punto, nessuno sceglie innovazioni più costose se non obbligato/incentivato, l'auto elettrica ha il grosso pro di "inquinare meno" (tra virgolette per non dilungare la spiegazione e non dare parola a chi ancora ha credenze dell'800), ma ha ancora tante scomodità e soprattutto un costo base molto alto. Quindi come convinco la gente che "potrebbe" passare all'elettrico perchè i difetti di questo mezzo per loro non sono impattanti? Con incentivi.
onestamente quanti altri esempi di innovazioni incentivate abbiamo visto negli ultimi 30 anni?
possiamo analizzare anche 40/50 anni volendo, potrebbe essere un'analisi interessante.
intendo innovazioni, al di fuori dall'ambito automobilistico, che senza incentivo di nessun tipo al cliente oggi avremo nella vita di tutti i giorni.
incentivi determinanti eh, non qualche detrazione in N anni o piccola mancia/bonus.
io onestamente fatico a ricordarmene di così martellanti come per le automobili negli anni.
e si che alla nascita dell'auto, o possiamo dire dell'auto "per tutti" come una Ford T, non mi pare che le regalassero perchè c'era bisogno di incentivarne la diffusione a tutti i costi, o sbaglio?
p.s.
guido già elettriche e non mi interessa dargli addosso per nulla, mentre trovo ridicoli i listini "incentivati" che abbiamo oggi.
guido già elettriche e non mi interessa dargli addosso per nulla, mentre trovo ridicoli i listini "incentivati" che abbiamo oggi.
La cosa che mi fa ridere è che si parla sempre di stramaledette auto, fanno tutte la stessa cosa ossia spostarti le chiappe da una parte all'altra ma ormai tanti le hanno trasformate in religioni. Che palle!
*tante immagini*
praticamente abbiamo regalato il futuro alla cina, non benissimo
@Goofy Goober: gli incentivi sull'elettrico hanno infiniti risvolti positivi:
-le case europee sono obbligate a muovere il sedere
-aggiornare le infrastutture (e qui ci sono vantaggi annessi tra cui "stabilizzare la rete"e "soluzioni innovative possono essere esportate mondialmente"
-ultimo ma non per importanza: benefici sulla salute
tralasciando poi i benefici di creare un'economia circolare (possiamo investire nel riciclo per esempio) e nell'essere indipendenti dall'importare quotidianamente petrolio
sinceramente non vedo mezzo motivo per cui non incentivare questa transizione
Ma è una cosa che mi rode che non puoi capire.
E comunque mi si riconosca che ho scritto il tutto senza bestemmie... che fidati che visto l'argomento è davvero tanta roba.
Io avevo letto che il risparmio del SB si aggirasse sullo 0.1% dell'energia primaria consumata in Italia. Il tutto per 'appena' 200 miliardi.
Se non altro questo ha messo il punto alla storiella della presunta economicita' degli efficientamenti energetici.
Da ricordare anche a mia madre se tira fuori la storia del "basta mettere qualche pannello e consumare di meno" per fare la transizione
EDIT: trovato i dati
https://www.efficienzaenergetica.en...ienza-pnrr.html
Risparmio atteso 110% 191 ktep/anno
Consumo annuo Italia 157 Mtep/anno
Risparmio normalizzato ai consumi: ben lo 0.12%
Se non altro sono riusciti benissimo ad incentivare la mia voglia di rimanere all'estero.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".