Tesla
Ora la Tesla Model 3 RWD costa 1.000 euro in meno della Alfa Romeo Junior
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Aprile 2024, alle 13:42 nel canale Auto ElettricheNella notte italiana nuovo taglio di prezzo per Tesla, che ha abbassato il prezzo della Model 3 Highland. Ora parte da poco più di 40.000 euro, con incentivi da detrarre
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma tu hai guidato una Model 3 highland?
chiedo, perchè a parte giocare ad accusare di esser hater tutti coloro che non esaltano queste vetture, il brand, e il suo CEO, al contempo dici più volte che non ti piacciono le auto che producono e non ne vorresti una.
se qualcuno arriva a parlare di ciò che ha rilevato come difetti o problematiche di vetture che ha provato, automaticamente tu devi rigirare la frittata perchè tutti hanno torto, salvo Tesla, CEO e tu stesso.
un giorno forse chiarirai come mai, per ora il mistero perdura.
se la tua macchina non ha nessun tipo di sensore frontale, è ovvio che tu non saprai mai con certezza a che distanza hai gli ostacoli frontalmente, e guiderai di conseguenza, anche in manovra, sapendo che tirerai a indovinare la distanza.
e se tocchi l'ostacolo, amen, colpa tua.
tornando al Tesla Vision:
se la tua macchina si fregia di avere un assistente al parcheggio e la frenatura automatica per rispettare le norme di sicurezza, ma nella realtà questi sistemi non funzionano perchè non hanno l'hardware necessario a funzionare, te come pensi di poter giudicare "tutto ok tanto siamo noi a dover stare attenti"?
se hai una qualunque auto, non Tesla, con la frenata automatica per gli ostacoli, e questa non funziona e ti fa picchiare continuamente davanti e dietro, tu sei contento? o vai dal produttore a dirgli "scusi perchè l'auto non fa quel che dovrebbe fare?".
chiedo.
io andrei, così come per ogni altro malfunzionamento dell'auto.
non penso di dover spiegare io che nel 2024 che praticamente ogni vettura esistente sopra una certa lunghezza ha i sensori davanti e dietro se non già le videocamere. auto da 4.70 metri che non hanno sensori di parcheggio, anche nei modelli base, penso devi andare proprio a cercarle con il lumicino.
negli allestimenti non base poi, penso sia impossibile trovarne.
i sensori uss sono roba che montavano 10 anni fa le utiltarie, e, la notizia più interessante è che non richiedono nessun aggiornamento software per continuare a fare quel che hanno sempre fatto: funzionare
p.s.
nei subreddit di tesla e di model 3, trovi pletore di persone che sottolinenano la totale inefficacia del Vision, inclusi danni riportati alle vetture.
ovviamente queste persone hanno tutti scelto di acquistare Model 3 o Model Y, quindi direi che sono persone informatissime sulle funzionalità e comportamenti delle loro vetture, le guidano ogni giorno.
chiedo, perchè a parte giocare ad accusare di esser hater tutti coloro che non esaltano queste vetture, il brand, e il suo CEO, al contempo dici più volte che non ti piacciono le auto che producono e non ne vorresti una.
se qualcuno arriva a parlare di ciò che ha rilevato come difetti o problematiche di vetture che ha provato, automaticamente tu devi rigirare la frittata perchè tutti hanno torto, salvo Tesla, CEO e tu stesso.
un giorno forse chiarirai come mai, per ora il mistero perdura.
se la tua macchina non ha nessun tipo di sensore frontale, è ovvio che tu non saprai mai con certezza a che distanza hai gli ostacoli frontalmente, e guiderai di conseguenza, anche in manovra, sapendo che tirerai a indovinare la distanza.
e se tocchi l'ostacolo, amen, colpa tua.
tornando al Tesla Vision:
se la tua macchina si fregia di avere un assistente al parcheggio e la frenatura automatica per rispettare le norme di sicurezza, ma nella realtà questi sistemi non funzionano perchè non hanno l'hardware necessario a funzionare, te come pensi di poter giudicare "tutto ok tanto siamo noi a dover stare attenti"?
se hai una qualunque auto, non Tesla, con la frenata automatica per gli ostacoli, e questa non funziona e ti fa picchiare continuamente davanti e dietro, tu sei contento? o vai dal produttore a dirgli "scusi perchè l'auto non fa quel che dovrebbe fare?".
chiedo.
io andrei, così come per ogni altro malfunzionamento dell'auto.
non penso di dover spiegare io che nel 2024 che praticamente ogni vettura esistente sopra una certa lunghezza ha i sensori davanti e dietro se non già le videocamere. auto da 4.70 metri che non hanno sensori di parcheggio, anche nei modelli base, penso devi andare proprio a cercarle con il lumicino.
negli allestimenti non base poi, penso sia impossibile trovarne.
i sensori uss sono roba che montavano 10 anni fa le utiltarie, e, la notizia più interessante è che non richiedono nessun aggiornamento software per continuare a fare quel che hanno sempre fatto: funzionare
p.s.
nei subreddit di tesla e di model 3, trovi pletore di persone che sottolinenano la totale inefficacia del Vision, inclusi danni riportati alle vetture.
ovviamente queste persone hanno tutti scelto di acquistare Model 3 o Model Y, quindi direi che sono persone informatissime sulle funzionalità e comportamenti delle loro vetture, le guidano ogni giorno.
non sono qui a dirti "meglio una auto senza sensori", sto solo dicendo quanto una ottima vista basti e avanzi.
in merito alle auto tesla in sè, da bravo fanboy tesla, bandirei in toto proprio la vendita di model3 e modely. dimensioni totalmente inadeguate per dei mezzi al 90% con una persona singola dentro
Le auto, quasi tutte, in 3 anni perdono quasi il 50% del valore, per questo motivo io prendo auto ex-leasing che hanno 3 massimo 4 anni e sono messe benissimo, l'ultima che ho preso, una prius plus, pagata 24K euro di fine 2019, full optional, che nuova stava quasi 40K.
Prendere un'auto nuova è, quasi sempre, una spesa e non un investimento.
È vero che il valore di un'auto già dopo pochi anni crolla... ma se parli di un mezzo che hai acquistato e che vuoi rivendere dopo tot anni. Con Tesla il discorso è diverso: il punto non è se hai una macchina che dopo averla tenuta 3-4 anni già vale meno della metà di quando l'hai acquistata, ma che il modello di quell'auto NUOVA venga venduta dopo 2-3-4 anni a prezzi di diverse migliaia di euro in meno.
Ho visto spesso questo ragionamento, ma è concettualmente errato. Sarebbe come (esempio del tutto casuale, preso il primo modello di auto che mi è venuto in mente) una BMW iX1 eDrive20-Limited Edition, prezzata di base al momento 43.830 euro (dal sito BMW) nel 2025 la vendessero a 39.000 euro, nel 2026 a 35.000 euro e nel 2027 a 29.000 euro.
Numeri a caso ovviamente, ma per far capire il concetto. Da qui la lamentela: se ho speso 43.830 euro per un mezzo che avrei potuto acquistare due anni dopo a 35.000 euro, è chiaro che qualche domanda qualcuno se la fa. E questo ha ovviamente un impatto ANCHE sul valore e la vendita del modello usato.
Tesla poi ha sicuramente potuto giocare facilmente al ribasso: sia perchè mi sembra sempre più chiaro che i produttori classici stiano overprezzando tutti i loro modelli, sia perchè ha una tale marginabilità su singola vendita che può tranquillamente fare prezzi sempre più aggressivi. E anche a livello psicologico (per chi compra) ridurre più volte il prezzo nel corso del tempo ha il suo impatto.
Questo tralasciando come funziona poi il discorso dell'usato per una Tesla, di quanto costi una Tesla usata e di tutte le ipotesi che si fanno sulla batteria dopo tot anni di utilizzo. Non sono un esperto del settore, ma sinceramente non ricordo singoli modelli di una qualunque marca, che nel giro di tempi relativamente brevi avessero continui cali di prezzo sul nuovo e per diverse migliaia di euro.
Un'automobile Diesel che nel 2014 hai comprato[B][U] USATA[/U][/B] per 15.000€, oggi si è svalutata pochissimo rispetto a quello che avveniva anche solo 5 anni fà.
L'anomalia è questa, non che una macchina elettrica perda molto del suo valore dopo 4/5 anni. Era esattamente quello che avveniva 5 anni fa quando andavi a rivendere una Endotermica e i concessonari ti davano due lire e dovevi sperare nel pollo privato di turno che te la comprava a 1.000€ in più, senza garanzia rispetto a quanto quanto ti offriva la concessonaria...
È vero che il valore di un'auto già dopo pochi anni crolla... ma se parli di un mezzo che hai acquistato e che vuoi rivendere dopo tot anni. Con Tesla il discorso è diverso: il punto non è se hai una macchina che dopo averla tenuta 3-4 anni già vale meno della metà di quando l'hai acquistata, ma che il modello di quell'auto NUOVA venga venduta dopo 2-3-4 anni a prezzi di diverse migliaia di euro in meno.
mi pare che con Tesla il discorso sia abbastanza contestualizzato a questo periodo storico e al marchio di per se, con la concorrenza cinese che avanza e altre situazioni aziendali non bellissime in cui Tesla versa adesso.
pre pandemia mi pare che Tesla fosse abbastanza stabile sulla prezzatura.
c'è anche da dire che chi ha acquistato una vettura tra il 2020 e il 2021 (anche prima parte 22) ha avuto l'occasione di trovarsi con un veicolo che è quasi aumentato di valore post-vendita, per non dire che ha mantenuto il suo valore per più tempo uscito dal concessionario (al netto delle tasse, ovvio).
le auto con pochi anni trovarle a prezzoni è difficile comunque, a meno che non abbiano già tanti km.
lo è sempre stato, oggi con i prezzi impazziti lo è ancor di più.
il vero risparmio lo si aveva sulle vetture già usate parecchio in poco tempo (spesso import) su cui non essendoci l'IVA, più alto era il valore dell'auto, più il risparmio era sensibile.
i produttori stanno facendo un cartello incredibile, soprattutto sui modelli elettrici, che vedono il loro entry point a 40mila euro (1000+/-) a prescindere dal segmento delle vetture esaminate.
e208-eCorsa-eAvenger-e308-eAstra-e2008-eMokka-e3008-AlfaJunior-eMegane-iD3 e via dicendo, hanno incredibilmente un prezzo che, optional più optional meno, orbita sempre attorno ai 40mila euro.
non ha senso, parliamo di vetture con segmenti totalmente diversi, da utilitarie a mini suv, passando per berline a suv grandi.
Un'automobile Diesel che nel 2014 hai comprato[B][U] USATA[/U][/B] per 15.000€, oggi si è svalutata pochissimo rispetto a quello che avveniva anche solo 5 anni fà.
L'anomalia è questa, non che una macchina elettrica perda molto del suo valore dopo 4/5 anni. Era esattamente quello che avveniva 5 anni fa quando andavi a rivendere una Endotermica e i concessonari ti davano due lire e dovevi sperare nel pollo privato di turno che te la comprava a 1.000€ in più, senza garanzia rispetto a quanto quanto ti offriva la concessonaria...
perchè come dice cronos il valore del nuovo tira dietro tutto il resto nel mercato dell'usato.
salvo comprare modelli poco appetibili/poco richiesti, nell'usato tutto viene tirato dietro dal prezzo di ingresso delle vetture meno costose disponibile per le varie case automobilistiche.
aggiungi a questo il discorso neopatentati, e ti ritrovi una marea di vetture su carta molto economiche e di poco valore, schizzare alle stelle sul mercato degli usati.
se invece ti vai a cercare un berlinone on un paio di anni in più e il "motorone" che sfora il minimo dei neopantentati, improvvisamente ti saltano fuori degli affaroni non da poco.
oppure cercando delle Prius scopri che hanno prezzi, per la macchina che sono, inferiori a vetture dello stesso segmento, solo perchè non le compra nessuno, e rispetto a comprarle nuove hanno un valore residuo altissimo come veicoli!
in merito alle auto tesla in sè, da bravo fanboy tesla, bandirei in toto proprio la vendita di model3 e modely. dimensioni totalmente inadeguate per dei mezzi al 90% con una persona singola dentro
Per l'ottima vista, nei punti ciechi vedi attraverso le cose come superman?
mi madre ottantenne gratta in continuazione tutti gli angoli dell'auto in parcheggio, pure il tetto è riuscita a rovinare . La sua prossima auto avrà sensori dappertutto, vediamo cosa riesce a (dis)fare.
Un'automobile Diesel che nel 2014 hai comprato[B][U] USATA[/U][/B] per 15.000€, oggi si è svalutata pochissimo rispetto a quello che avveniva anche solo 5 anni fà.
L'anomalia è questa, non che una macchina elettrica perda molto del suo valore dopo 4/5 anni. Era esattamente quello che avveniva 5 anni fa quando andavi a rivendere una Endotermica e i concessonari ti davano due lire e dovevi sperare nel pollo privato di turno che te la comprava a 1.000€ in più, senza garanzia rispetto a quanto quanto ti offriva la concessonaria...
Per l'ottima vista, nei punti ciechi vedi attraverso le cose come superman?
mi madre ottantenne gratta in continuazione tutti gli angoli dell'auto in parcheggio, pure il tetto è riuscita a rovinare . La sua prossima auto avrà sensori dappertutto, vediamo cosa riesce a (dis)fare.
corollario: la model 3 va bene così come è, tanto è inutile e va levata dalla vendita perchè è troppo grande, e tutte le auto che hanno i sensori di parcheggio oggi o le telecamere sono sbagliate, perchè non servono quegli accessori vanno bene anche senza, e tutte quelle sopra una certa lunghezza sono comunque auto inutili, in quanto andrebbero bandite, per cui il fatto che li abbiano di serie non è un raffronto valevole.
Ma dai siete dei "boomer", mi sembra ovvio che i sensori di parcheggio sono inutili, ( non importa se quando la tecnologia non c'era, i progettisti studiavano la visuale del guidatore per avere meno angoli morti sia in manovra che in parcheggio, è sempre roba da "boomer".."
E poi ci sono gli aggiornamenti on air del Tesla Vizzion, quindi la gen Z è a posto , basta scaricare ogni mese e tutto va alla grande!
Vuoi mettere l'esperienza di beccarsi un muretto o un panettone di cemento che il Tesla Vizzion non ha visto sapendo che forse la prossima volta non lo si beccherà con gli aggiornamenti , dai sono esperienza da fare!
Quasi quasi chiedo di far disattivare i sensori anche alla mia, dato che il radar me l'hanno già piallato con gli aggiornamenti e con gli ultimi hanno anche abbassato la velocità massima dell'autopilot.. Perchè gli aggiorbamenti cari "boomer" sono bellissimi e sempre migliorativi!
Si, gli adas servono proprio per migliorare la sicurezza, vedere negli angoli morti, ecc. Credevi fossero dei videogiochi?
Ecco che è partita la sua solita doppia personalità, non dategli retta...
Per l'ottima vista, nei punti ciechi vedi attraverso le cose come superman?
mi madre ottantenne gratta in continuazione tutti gli angoli dell'auto in parcheggio, pure il tetto è riuscita a rovinare . La sua prossima auto avrà sensori dappertutto, vediamo cosa riesce a (dis)fare.
...
umano: raggio di visione limitato, sonnolenza, uso di stupefacenti/alcol, distrazioni varie
cam: visione 360% senza limitazioni di sorta
ti confermo. l'adas inteso come cam da 360° aumenta, e non di poco, la sicurezza nell'auto
in merito alla doppia personalità non so a cosa ti riferisca, ho sempre detto esplicitamente di auspicare a un successo dei marchi europei. se hai disturbi dovresti consultare un professionista, cercarne nel prossimo (oltretutto sbagliando) non li elimina
a trollaggio puoi fare di meglio, comunque i complimenti per la fantasia, potresti reinventarti scrittore
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