Non solo Norvegia: anche nel Regno Unito non si scherza con le auto elettriche. Dicembre quasi al 40%

di pubblicata il , alle 16:50 nel canale Auto Elettriche Non solo Norvegia: anche nel Regno Unito non si scherza con le auto elettriche. Dicembre quasi al 40%

In UK le vendite di auto elettriche e plug-in continuano a crescere, e lo scorso dicembre la quota ha sfiorato il 40%. L'elettrico vola, il diesel ormai è morto

 
60 Commenti
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mrk-cj9422 Gennaio 2023, 18:15 #41
Originariamente inviato da: Ragerino
Quindi non capisco, cosa suggerisci?
Sarai mica un fan del 'you'll own nothing and you'll be happy'?
Perche la casa alla fine è l'unica cosa che ti rimane. Cioè, vi lascio volentieri pagare l'affitto per tutta la vita, rimanendo alla mercè dei padroni di casa e aumenti del mercato improvvisi.

Se lo dici te. Io i numeri però sono andato a cercarli, ed effettivamente quadrano: conviene di più andare avanti ed indietro in treno.


pure io li ho cercati e NON quadrano un granchè:

anzi li avevo imparati a memoria mesi fa per una relazione quindi quando è uscita questa news ero già abbastanza pronto alle cifre.

premesso che non esiste un abbonamento e il carnet è una fucilata (699€ per 10 viaggi)

se compri oggi un biglietto milano-napoli a/r per marzo tra anticipo, sconti, promo e offerte effettivamente paghi in tutto 40€ al giorno anche se venerdì è un po' di più (comunque pochissimo: io per fare A/r sabato mattina-domenica sera con 2/3 settimane di anticipo pagai il triplo) e accumuli punti per fare viaggi gratis ma... viene comunque 800€ (meno i viaggi gratis o eventuali sconti ulteriori per chi è particolarmente fidelizzato) su 20 giorni tra andata e ritorno (mensilmente sarebero 22 ma mettiamo che 2 diventano free coi bonus)

io parlo di italo ok ma, quando guardai i frecciarossa, i prezzi eran quelli.

quindi non capisco come faccia a passare da 800€ al mese a 400€

PS: io al posto suo cercherei casa a mezz ora da milano (+mezz'ora da stazione a scuola) così avrei sia tempo sia soldi perà evidentemente lei preferisce stare con la famiglia
mrk-cj9422 Gennaio 2023, 18:24 #42
Originariamente inviato da: ninja750
continui a non googlare, sta qua si fa la foto davanti a italo mentre dichiara di usare cartafrecce. non esiste nessuna combinazione che ti permetta di fare 40 viaggi con 400€. inoltre hanno twittato che sta qui l'ha fatto due volte poi si messa in congedo straordinario nonostante le avessero offerto una sistemazione non distante dalla scuola


ah ecco
CYRANO22 Gennaio 2023, 19:58 #43
Originariamente inviato da: ninja750
continui a non googlare, sta qua si fa la foto davanti a italo mentre dichiara di usare cartafrecce. non esiste nessuna combinazione che ti permetta di fare 40 viaggi con 400€. inoltre hanno twittato che sta qui l'ha fatto due volte poi si messa in congedo straordinario nonostante le avessero offerto una sistemazione non distante dalla scuola


48 viaggi per la precisione perché lavora anche il sabato...



Cidjshsusnfhfisnefbdjsnsmcnc
marchigiano22 Gennaio 2023, 20:28 #44
Originariamente inviato da: Ragerino
Sisi, tutto bello.
Vogliamo guardare invece al numero totale delle auto vendute? Picco tra il 2016-2017 con 2.5 milioni di vetture. 2022 - 1.6 milioni di vetture. Anche leggermente peggio del 2021. Praticamente i poveracci l'auto non la cambiano. Ne vendono sempre di meno, perche la gente ha sempre meno soldi per auto cosi costose. E' un trend generale a quanto pare. Ovvio che chi ha i soldi prende l'elettrica.


rolls royce ha fatto il record assoluto di vendite in oltre un secolo di storia... stiamo ritornando al medioevo, con pochi ricchissimi e il resto poveracci. ma a differenza di allora, che qualcuno lo hanno messo sulla ghigliottina, oggi i poveri adorano i propri carnefici, drogati come sono dai media e social
blobb22 Gennaio 2023, 22:55 #45
Originariamente inviato da: Darkon
Il dato positivo non è tanto che si vendano più auto elettriche ma che si vendano meno auto.

Personalmente penso che se veramente si vuol far diventare sostenibile il mondo dell'auto più che fare la guerra al diesel/benzina/ibrido/elettrico andrebbe fatta una legge con:

1) La prima auto di un nucleo familiare non paga bollo i primi 10 anni dall'immatricolazione e poi un bollo crescente ad esempio da 10 a 15 anni non oltre 300€, da 15 a salire un importo incrementale di 100€/anno.

2) Dalla seconda auto per nucleo familiare in poi il bollo parte subito fin dal primo giorno ed è minimo il doppio rispetto a quello della prima auto.


Ad oggi il problema del mondo automotive è che in giro ci sono TROPPE auto e che si applicano tasse in maniera stupida sulla potenza (kW) invece che sulla quantità che è il vero problema.
Se uno usa una ferrari crea inquinamento e occupa la strada probabilmente per meno di un millesimo di uno che ha 5 Panda perché in famiglia sono in 5 e ognuno vuole sviaggiare a culetto caldo.


Tornando alla notizia in sé non ci vedo niente di eclatante... la maggior parte della gente anche se sui forum sembra che tutti fanno millemila Km si limita a meno di 50Km al giorno e per la maggior parte a bassa velocità quindi una elettrica anche di fascia medio/bassa gli avanza.
I pochi che invece fanno lunghe percorrenze possono aspettare più di 10 anni e se consideriamo quanto è cambiato negli ultimi 10 anni non mi stupirei se nel 2035 ci saranno soluzioni anche per certe casistiche.
Inoltre anche se le soluzioni non ci fossero al 2035 non credo che costituirà un problema permettere a chi ha lunghissime percorrenze per giustificato motivo una ibrida alla fine sono meno del 5% del totale.


ma certo le auto solo per i ricchi, i poveracci a piedi o con l'autobus
Dom7723 Gennaio 2023, 01:00 #46
Originariamente inviato da: Darkon
Perché ha senso oggi una situazione in cui lavori in posti lontani e lasci per strada un 30% di stipendio, paghi 2 bolli, paghi manutenzione su 2 auto e alla fine della fiera un 40% dei tuoi redditi viene assorbito dalle auto?!

La verità è che in tantissime delle situazioni che dici chiunque abbia un minimo di logica finanziaria ti risponde che hai 2 scenari:

1) Cambi lavoro. Difficile mi rendo conto, non sto dicendo che sia facile ma è una scelta.

2) Ti trasferisci vicino al lavoro. Spesso è fattibile.


Il fatto è che tantissimi non vogliono farlo perché stanno comodi dove stanno, perché gli sembra comodo avere X macchine in famiglia e passare ore e ore a sviaggiare in macchina.

Una abitudine fortemente italiana che non ha alcun senso finanziariamente e che ci rende attaccati a logiche locali quando invece avremmo maggiori vantaggi a essere molto più liberi di muoversi.
Se racconti una cosa del genere a un americano tanto per dire si mette a ridere perché in USA per convenienza economica cambiano anche stato non semplicemente 30 o 40Km e non ti parlo di gente che va a fare il dirigente o roba prestigiosa ma anche semplicemente il normalissimo operaio/impiegato.

Poi sia chiaro possiamo anche non porci il problema arrivare ad avere una congestione di auto fuori da ogni controllo, passare la vita perennemente in coda e vivere con una qualità di vita infima. Se pensi sia tanto preferibile facciamo questo... arriviamo ad avere un'auto sotto al sedere e a passarci la vita dentro.

Tutti i gusti son gusti.


dopo questa...mi sto sbellicando dal ridere....

solo a leggere quello che ti ho messo in grassetto...

per il punto 1) cambi lavoro...si come no....
metti che sei un professore di una scuola media/superiore..la trafila per cambiare scuola non credo sia cortissima (si va magari per concorso?) ed inoltre non è detto che la scuola ce l'hai a 2 passi da casa e/o raggiungibile con i mezzi pubblici, o che ti trasferiscano dove vorresti...e questo è solo un esempio...sei operaio in una ditta meccanica, ma hai + di 35/40 anni, prova a cercare un altro lavoro....

per il punto 2) sei serio hai casa di proprietà, col tuo giardino privato, zona tranquilla, magari la casa era vecchia/ereditata ma l'hai restaurata ed è bellina. problema è che lavori a mezz'ora/1 ora d'auto. quindi andresti a vendere la tua casa per trovarti magari un mini-appartamento/casa in centro vicino al luogo di lavoro e magari ci devi pure rimettere dei soldi (solitamente in centro i costi lievitano) o andarti ad accollare un mutuo, ?
Darkon23 Gennaio 2023, 10:18 #47
Originariamente inviato da: blobb
ma certo le auto solo per i ricchi, i poveracci a piedi o con l'autobus


Allora facciamo finta che non esiste problema... andiamo avanti così. Arriviamo ad avere 10 macchine a testa, a intasare ogni vicolo, a passare la vita in coda.

Auspicabile.

Se per migliorare la qualità della vita ci saranno una manciata di ricchi sull'auto ma di contro guadagno un sistema di trasporto pubblico che funziona e che mi permette di respirare meglio e soprattutto di muovermi con minori rischi e meno traffico per me è un guadagno netto per tutti anzi soprattutto per chi non è ricco e spesso vive nelle fasce della città dove traffico e inquinamento sono ancor più presenti.

Poi oh... hai altre soluzioni? Hai una formula migliore della mia? Vai... ti ascolto.

Originariamente inviato da: Dom77
dopo questa...mi sto sbellicando dal ridere....

solo a leggere quello che ti ho messo in grassetto...


Ma è tanto difficile rispondere senza dover sempre sbeffeggiare l'opinione altrui? No perché sembra che se non ci mettete prima una frase del genere diventa impossibile rispondere ed argomentare.

per il punto 1) cambi lavoro...si come no....
metti che sei un professore di una scuola media/superiore..la trafila per cambiare scuola non credo sia cortissima (si va magari per concorso?) ed inoltre non è detto che la scuola ce l'hai a 2 passi da casa e/o raggiungibile con i mezzi pubblici, o che ti trasferiscano dove vorresti...e questo è solo un esempio...sei operaio in una ditta meccanica, ma hai + di 35/40 anni, prova a cercare un altro lavoro....


Ma infatti io per primo ho specificato che questa è una strada che è quasi impossibile se non per chi riveste ruoli ambiti e quindi ha una ampia mobilità e può permettersi di cambiare azienda con una relativa facilità. È ovvio che se fai l'operaio "average joe" e hai una certa età non è che puoi licenziarti come niente fosse.

per il punto 2) sei serio hai casa di proprietà, col tuo giardino privato, zona tranquilla, magari la casa era vecchia/ereditata ma l'hai restaurata ed è bellina. problema è che lavori a mezz'ora/1 ora d'auto. quindi andresti a vendere la tua casa per trovarti magari un mini-appartamento/casa in centro vicino al luogo di lavoro e magari ci devi pure rimettere dei soldi (solitamente in centro i costi lievitano) o andarti ad accollare un mutuo, ?


Se lavori a mezz'ora/un'ora prendi il mezzo pubblico che nel 90% dei casi c'è. Sei uno dei pochi 10%, bene vai pure in deroga. Il restante 90% invece che scusa ha?

Per il resto non è che posso darti una formula esatta per qualsiasi situazione specifica ma è un dato di fatto che tantissimi vivono un attaccamento morboso al luogo di origine. La casa che descrivi la descrivi in maniera talmente ideale che mi viene da chiederti ma è veramente così che vanno le cose? Quanti hanno situazioni così idilliache con casa perfetta e ristrutturata?
La realtà è che in molti casi le situazioni reali sono molto più varie e meno ideali. Le case non sono ristrutturate o ristrutturate male/parzialmente. Le dimensioni non sono quelle ideali ecc... ecc... ecc...

Il punto a cui voglio arrivare è che questo attaccamento a cose ereditate, a situazioni di staticità sono nella stragrande maggioranza dei casi idilliache solo in apparenza e molto più spesso c'è solo poca consapevolezza finanziaria dietro le scelte economiche soprattutto sugli immobili e sulle auto.
TorettoMilano23 Gennaio 2023, 10:22 #48
Originariamente inviato da: Darkon
Allora facciamo finta che non esiste problema... andiamo avanti così. Arriviamo ad avere 10 macchine a testa, a intasare ogni vicolo, a passare la vita in coda.

Auspicabile.

Se per migliorare la qualità della vita ci saranno una manciata di ricchi sull'auto ma di contro guadagno un sistema di trasporto pubblico che funziona e che mi permette di respirare meglio e soprattutto di muovermi con minori rischi e meno traffico per me è un guadagno netto per tutti anzi soprattutto per chi non è ricco e spesso vive nelle fasce della città dove traffico e inquinamento sono ancor più presenti.

Poi oh... hai altre soluzioni? Hai una formula migliore della mia? Vai... ti ascolto.


è un periodo in cui dobbiamo da una parte gioire della possibilità di vivere in ambienti puliti e dall'altra abbassare la testa e lavorare sodo per non perdere il treno dell'elettrico e invece molta gente continua a martellarsi le palle e a voler vivere di brum brum.
per quanto riguarda il discorso "prezzi" ormai stanno calando e escono anche modelli piccoli ma ovviamente di qualcosa bisogna pur lamentarsi per passare la giornata
marchigiano23 Gennaio 2023, 10:36 #49
Originariamente inviato da: Dom77
hai casa di proprietà, col tuo giardino privato, zona tranquilla, magari la casa era vecchia/ereditata ma l'hai restaurata ed è bellina. problema è che lavori a mezz'ora/1 ora d'auto. quindi andresti a vendere la tua casa per trovarti magari un mini-appartamento/casa in centro vicino al luogo di lavoro e magari ci devi pure rimettere dei soldi (solitamente in centro i costi lievitano) o andarti ad accollare un mutuo, ?


ecco, questo è un po il problema italiano, la fissa per la casa di proprietà già a 20 anni. all'estero i giovani girano e stanno in affitto, se trovano un lavoro migliore non hanno problemi a spostarsi. chi riesce a risparmiare investe, crea ulteriore ricchezza

noi vogliamo subito mettere le radici a 20 anni (posso capire uno di 60), fare debiti per 30, un debito che non ci rende niente, tiene fermi soldi, ci succhia risorse per altre cose, ci fa rifiutare lavori migliori perchè lontani da noi

i risultati di questa mentalità sono sotto gli occhi di tutti, pure la classifica delle auto elettriche ne è lo specchio

Originariamente inviato da: Darkon
Allora facciamo finta che non esiste problema... andiamo avanti così. Arriviamo ad avere 10 macchine a testa, a intasare ogni vicolo, a passare la vita in coda.


ovviamente no, basta fare che se vuoi un auto in centro devi avere un parcheggio privato. i vicoli intasati sono colpa dell'urbanizzazione, mica dell'inquinamento
Darkon23 Gennaio 2023, 11:25 #50
Originariamente inviato da: marchigiano
ovviamente no, basta fare che se vuoi un auto in centro devi avere un parcheggio privato.


Non ti dico che sono d'accordo. Ti dico che questa legge la firmerei istantaneamente.

Auto in centro solo con parcheggio privato che può essere posto auto o garage nelle varie declinazioni ma devi avere un posto tuo.

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