Non solo Norvegia: anche nel Regno Unito non si scherza con le auto elettriche. Dicembre quasi al 40%

di pubblicata il , alle 16:50 nel canale Auto Elettriche Non solo Norvegia: anche nel Regno Unito non si scherza con le auto elettriche. Dicembre quasi al 40%

In UK le vendite di auto elettriche e plug-in continuano a crescere, e lo scorso dicembre la quota ha sfiorato il 40%. L'elettrico vola, il diesel ormai è morto

 
60 Commenti
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ninja75019 Gennaio 2023, 11:51 #31
Originariamente inviato da: Ragerino

Se lo dici te. Io i numeri però sono andato a cercarli, ed effettivamente quadrano: conviene di più andare avanti ed indietro in treno.


continui a non googlare, sta qua si fa la foto davanti a italo mentre dichiara di usare cartafrecce. non esiste nessuna combinazione che ti permetta di fare 40 viaggi con 400€. inoltre hanno twittato che sta qui l'ha fatto due volte poi si messa in congedo straordinario nonostante le avessero offerto una sistemazione non distante dalla scuola
Darkon19 Gennaio 2023, 12:05 #32
Originariamente inviato da: Wrib
Sul punto 1: per un auto vecchia dovrebbe essere il contrario. Essendo una tassa di possesso di un bene, tale tassa non dovrebbe essere una percentuale troppo consistente del valore del bene stesso. Quindi avrebbe più senso un calo del bollo per un'auto vecchia il cui valore di mercato cala.


Infatti forse non si era capito ma io critico fortemente questo tipo di tasse che rientrano fra le tasse depressive. Tassare il semplice possesso significa disincentivare un mercato che poi vai a incentivare con gli "incentivi auto" (scusate il gioco di parole) che è una cosa insensata.

Le tasse dovrebbero da una parte fare raccolta per lo stato ma avere anche uno scopo ben preciso e un obiettivo sensato. In questo caso il bollo non deve deprimere un mercato che poi ti penti e con un'altra mano incentivi bensì si dovrebbe creare un sistema che incentivi un mercato sano in cui si mantiene un parco auto relativamente giovane evitando di sovraincentivare e soprattutto che per strada ci siano mezzi eccessivamente inquinanti e pericolosi.

Sul punto 2: non si sposererbbe più nessuno.


Dubito fortemente che si arriverebbe a quel punto e comunque uno degli scopi per me da perseguire è diminuire fortemente il trasporto privato. Fra l'altro una cosa che chiedo da secoli è estendere le ZTL delle città in modo da limitare in maniera fortissima il traffico all'interno dei centri città.

Originariamente inviato da: Ragerino
La risposta è semplice: No.
Eh ho pure il treno che da qui va a Bologna, che ho preso per anni per andare all'uni. Ma sono 2h di tragitto complessive, invece dei 30min di auto.[quote]

Quindi per te è accettabile perdere una fetta importante dei tuoi redditi a fronte di un risparmio di un ora e mezza.

Le cose sono due o sei nella situazione che hai redditi tali per cui vale più quell'ora e mezzo del reddito perso e quindi niente da dire. Oppure stai facendo una scelta finanziariamente poco furba.

[QUOTE]Comunque non capisco perche tu dia per scontato che la gente acquisti per forza in perdita o al di sopra delle proprie possibilità? Dei due in genere è l'opposto, e si cerca di trovare il compromesso migliore.
Ed è sempre più conveniente pagare un mutuo al posto di un affitto, perche sono soldi che ti rimangono invece di essere buttati letteralmente via. Ovviamente cambiare un posto in affitto è più facile che vendere e ricomprare.


Sbagliatissimo! Vedi che ci cadi anche te.

Ti faccio un esempio pratico:

compri casa a 100, dopo 30 anni hai speso 155 + manutenzione + tasse di possesso se va bene diciamo circa 200. Ipotizziamo che rivendi se originariamente costava 100 ipotizziamo che riesci a vendere a 140. Hai minimo una perdita secca di 60 oltre all'inflazione di 30 anni. Se nel frattempo hai comprato in una zona dove ti è servita anche un'auto a testa la perdita aumenta a dismisura.

A fronte di un reddito fisso o che comunque si è adeguato in 30 anni ma che sostanzialmente è rimasto quello molte delle tue risorse sono finite in spese che non ti hanno portato un reale vantaggio ma che sono semplicemente perse.


Di base se un bene che compri, per comprarlo ti serve un affidamento di oltre 15 anni stai comprando al di sopra delle tue possibilità e gli interessi che vai a pagare sono troppi.

Senza contare che nel momento in cui compri dovresti sempre chiederti se comprando, compresi interessi hai un vantaggio così elevato da fare veramente la differenza rispetto al costo dell'affitto.
Wrib19 Gennaio 2023, 12:22 #33
Originariamente inviato da: Darkon
Infatti forse non si era capito ma io critico fortemente questo tipo di tasse che rientrano fra le tasse depressive. Tassare il semplice possesso significa disincentivare un mercato che poi vai a incentivare con gli "incentivi auto" (scusate il gioco di parole) che è una cosa insensata.

Le tasse dovrebbero da una parte fare raccolta per lo stato ma avere anche uno scopo ben preciso e un obiettivo sensato. In questo caso il bollo non deve deprimere un mercato che poi ti penti e con un'altra mano incentivi bensì si dovrebbe creare un sistema che incentivi un mercato sano in cui si mantiene un parco auto relativamente giovane evitando di sovraincentivare e soprattutto che per strada ci siano mezzi eccessivamente inquinanti e pericolosi.



Dubito fortemente che si arriverebbe a quel punto e comunque uno degli scopi per me da perseguire è diminuire fortemente il trasporto privato. Fra l'altro una cosa che chiedo da secoli è estendere le ZTL delle città in modo da limitare in maniera fortissima il traffico all'interno dei centri città.



Guarda io la penso in modo simile ma diverso.

Simile perchè anch'io punto a diminuire il numero di auto circolanti.

Diverso perchè non voglio farlo punendo chi ha già un'auto vecchia. Posso ancora accettare che venga vietata la vendita di nuove auto endotermiche, posso vederla come la progressione dei vari euro1, 2...5,6 per le endotermiche.

Ma una cosa che odio è "rompere la retrocompatibilità", quando ho comprato una certa auto da nuova potevo andare ovunque e dovrei continuare a poterlo fare. Una ztl non dovrebbe basarsi sulla classe della mia auto, o blocchi tutti o non blocchi nessuno, non devo avere meno diritti.

Basta già l'obbligo di mettere in vendita auto sempre meno inquinanti, man mano che le auto vecchie vanno fuori servizio avviene inesorabilmente un ricambio e un miglioramento.

Come voglio fare a ridurre le auto circolanti? Non eliminandole fisicamente, ma rendendole poco usate costruendo in continuazione nuove linee metropolitane nelle città più trafficate, potenziando treni per pendolari e tutto ciò che riguarda i mezzi pubblici. Potenziando anche ciclabili, incentivando le aziende ad avere rimesse per le bici per i dipendenti.

Non voglio far diminuire le auto "rendendogli la vita impossibile", voglio che per un certa persona ci siano alte probabilità che il tratto casa-lavoro sia coperto da una linea della metropolitana e che molti tengano volontariamente ferma l'auto perchè risulta più pratico usare i mezzi.

Meglio avere un'auto vecchia e usarla solo nei weekend ma andare a lavoro in metropolitana che avere un'auto nuova e usarla 7 su 7.

Un'auto vecchia inquina più di una nuova, ma una parte di questa differenza è compensata dal fatto che non si inquina nel produrne una nuova al suo posto. Non dovrebbe essere penalizzato chi tratta bene le cose e le fa durare più degli altri!
Darkon19 Gennaio 2023, 12:34 #34
Originariamente inviato da: Wrib
Come voglio fare a ridurre le auto circolanti? Non eliminandole fisicamente, ma rendendole poco usate costruendo in continuazione nuove linee metropolitane nelle città più trafficate, potenziando treni per pendolari e tutto ciò che riguarda i mezzi pubblici. Potenziando anche ciclabili, incentivando le aziende ad avere rimesse per le bici per i dipendenti.


Ti ricordo che sia il paese in cui come scrive un utente sopra si prende un 3000 diesel per fare 200metri e buttare un sacchetto di spazzatura.
Potresti mettere anche il miglior trasporto pubblico dell'universo e otterresti veramente poco se non rendi anti-economico l'uso dell'auto.

Un'auto vecchia inquina più di una nuova, ma una parte di questa differenza è compensata dal fatto che non si inquina nel produrne una nuova al suo posto. Non dovrebbe essere penalizzato chi tratta bene le cose e le fa durare più degli altri!


Potrei anche essere d'accordo se di contro altare allora metti controlli serrati per cui se hai l'auto vecchia e l'hai defappata o hai sistemi di sicurezza non a norma la sanzione sia penale.
Wrib19 Gennaio 2023, 12:41 #35
Originariamente inviato da: Darkon
Ti ricordo che sia il paese in cui come scrive un utente sopra si prende un 3000 diesel per fare 200metri e buttare un sacchetto di spazzatura.
Potresti mettere anche il miglior trasporto pubblico dell'universo e otterresti veramente poco se non rendi anti-economico l'uso dell'auto.
.


Il punto non è potenziare i mezzi per convicerli tutti ad usarli, ma potenziarli costantemente per convincerne sempre di più. Ci saranno sempre gli irriducibili o chi è in una fase della vita in cui vuole cmq usare l'auto (porta per esempio i bambini a scuola e poi va a lavoro).

In città la differenza la fa la metro vs mezzi di superficie. La maggior parte di chi ha casa-lavoro su una linea della metro la usa eccome. Chi ha solo un mezzo di superficie con molte più probabilità prenderà l'auto perchè il mezzo di superficie non è sempre affidabile (subisce interferenze del traffico) e più lento, e spesso ci sono perdonatemi il termine "molte più brutte facce" a bordo in quanto e più facile non pagare il biglietto su un mezzo di superficie..

Se costruisco tante linee della metro e dimezzo il traffico veicolare per il solo fatto che molti trovano più comoda la metro, il restante 50% di irriducibili inquinerà meno perchè ci sarà meno intasamento, ci saranno meno morti perchè ci saranno meno incidenti e meno inquinamento ovviamente. Non li ho convinti tutti, ma quanto basta senza vietare/disincentivare.

Originariamente inviato da: Darkon
Potrei anche essere d'accordo se di contro altare allora metti controlli serrati per cui se hai l'auto vecchia e l'hai defappata o hai sistemi di sicurezza non a norma la sanzione sia penale.


Se per sistemi di sicurezza "non a norma" intendi che hai tolto sistemi di sicurezza che l'auto aveva di serie ok. Se invece intendi che si debba aggiornare un'auto vecchia, che quando uscì sul mercato era a norma così com'era, non sono d'accordo.
Alodesign19 Gennaio 2023, 13:45 #36
Originariamente inviato da: lucasantu
si basta guardare l'evoluzione dellle targhe , anni fa in poco tempo finivano le serie di una lettera in poco tempo , al giorno d'oggi siamo fermi alla G da una vita
Tirerà sempre di più il mercato delle usate e per mia idea quello delle nuove elettriche proposte con formule di noleggio


Wot cosa?

Comprai la mia prima auto nel 2011 ed era una EK.
Nel 2017 ho comprato un auto usata immatricolata nel 2015 ed era una EZ.
piwi19 Gennaio 2023, 14:48 #37
Originariamente inviato da: Wrib
Non dovrebbe essere penalizzato chi tratta bene le cose e le fa durare più degli altri!


Condivido queste opinioni, da possessore di vettura vecchia, ma ben tenuta, e comunque poco usata. Avendo cambiato casa da poco e non avendo più il luogo di lavoro a due passi - prima lo raggiungevo a piedi - tremo all'idea di dover prendere l'auto, mi tocca se faccio tardi o devo anche movimentare pesi; con la metropolitana ci metto poco di più ma è tutta un'altra tranquillità. Posso ragionare così, però, perchè il trasporto pubblico mi è comodo. Dovessi usare l'autobus, a Roma ... non arriverei più.
Hypergolic19 Gennaio 2023, 15:32 #38
Originariamente inviato da: Notturnia
Wow tutto questo esaltarsi per 42 mila auto vendute ?.. cioè il mercato è crollato di brutto vedo.. quindi sono rimasti solo i ricchi a comprare auto..


Sono rimasti solo i ricchi perché le EV a dicembre sono state a quasi il 40%? E il restante 60%, tutte bentley?

Sento puzza di rosicata…
Goofy Goober19 Gennaio 2023, 15:40 #39
Originariamente inviato da: lucasantu
si basta guardare l'evoluzione dellle targhe , anni fa in poco tempo finivano le serie di una lettera in poco tempo , al giorno d'oggi siamo fermi alla G da una vita
Tirerà sempre di più il mercato delle usate e per mia idea quello delle nuove elettriche proposte con formule di noleggio


Tra l'altro vedo parecchi auto stravecchie ritargate con la G, immagino di importazione parallela.
Comunque anche la F è andata con molta calma rispetto alle passate.

Il brutto dell'usato è che aumentando la sua importanza, cresceranno enormemente le truffe sulle usate (incidentate, schilometrate...)
Darkon19 Gennaio 2023, 16:07 #40
Originariamente inviato da: Wrib

Se per sistemi di sicurezza "non a norma" intendi che hai tolto sistemi di sicurezza che l'auto aveva di serie ok. Se invece intendi che si debba aggiornare un'auto vecchia, che quando uscì sul mercato era a norma così com'era, non sono d'accordo.


Intendo dire ad esempio quelli che viaggino con i dischi e le pasticche finiti fino alle barbe ma che per risparmiare 50€ non li cambiano anche quando praticamente frenano con le ganasce.

Oppure quelli che viaggiano con metà luci di posizione rotte e non dico da un giorno o due che può capitare a chiunque ma sistematicamente da mesi.

Oppure quelli che non fanno manutenzione dal 15/18 perché tanto finché entra in moto non ci vogliono spendere e così via.

Ma comunque se anche solo ti fermi a quelli che hanno defappato praticamente togli dalla strada il 30% dei diesel.

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