Non solo Norvegia: anche nel Regno Unito non si scherza con le auto elettriche. Dicembre quasi al 40%

di pubblicata il , alle 16:50 nel canale Auto Elettriche Non solo Norvegia: anche nel Regno Unito non si scherza con le auto elettriche. Dicembre quasi al 40%

In UK le vendite di auto elettriche e plug-in continuano a crescere, e lo scorso dicembre la quota ha sfiorato il 40%. L'elettrico vola, il diesel ormai è morto

 
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75019 Gennaio 2023, 11:08 #21
Originariamente inviato da: FirePrince
Vivendo nel Regno Unito confermo che ormai si vedono elettriche ovunque. La cosa che fa più piacere è vedere le puzzolenti auto a diesel estinguersi al punto che sono invendibili anche nel mercato dell’usato.


le puzzolenti diesel euro7 facilmente emettono meno co2 di una profumatissima auto a benzina ma vabbè in parte sono d'accordo che il diesel come motorizzazione privata vada abolita per altri motivi, lasciandola a taxi camion bus e affini

poi va beh sulla diffusione elettrica omettiamo che ci sono sempre 1500 sterline di incentivo
Ragerino19 Gennaio 2023, 11:09 #22
Originariamente inviato da: Darkon
Perché ha senso oggi una situazione in cui lavori in posti lontani e lasci per strada un 30% di stipendio, paghi 2 bolli, paghi manutenzione su 2 auto e alla fine della fiera un 40% dei tuoi redditi viene assorbito dalle auto?!

La verità è che in tantissime delle situazioni che dici chiunque abbia un minimo di logica finanziaria ti risponde che hai 2 scenari:

1) Cambi lavoro. Difficile mi rendo conto, non sto dicendo che sia facile ma è una scelta.

2) Ti trasferisci vicino al lavoro. Spesso è fattibile.

Il fatto è che tantissimi non vogliono farlo perché stanno comodi dove stanno, perché gli sembra comodo avere X macchine in famiglia e passare ore e ore a sviaggiare in macchina.

Una abitudine fortemente italiana che non ha alcun senso finanziariamente e che ci rende attaccati a logiche locali quando invece avremmo maggiori vantaggi a essere molto più liberi di muoversi.
Se racconti una cosa del genere a un americano tanto per dire si mette a ridere perché in USA per convenienza economica cambiano anche stato non semplicemente 30 o 40Km e non ti parlo di gente che va a fare il dirigente o roba prestigiosa ma anche semplicemente il normalissimo operaio/impiegato.

Poi sia chiaro possiamo anche non porci il problema arrivare ad avere una congestione di auto fuori da ogni controllo, passare la vita perennemente in coda e vivere con una qualità di vita infima. Se pensi sia tanto preferibile facciamo questo... arriviamo ad avere un'auto sotto al sedere e a passarci la vita dentro.

Tutti i gusti son gusti.


Gli USA sono un posto di m€rda in quanto a cultura del lavoro, potevi scegliere un esempio migliore.

Comunque Ieri ho sentito alla radio di una che fa TUTTI I GIORNI Napoli-Milano in treno, per un posto da bidella, perche le costa meno che affittare una STANZA a Milano.
Io recentemente ho acquistato un appartamento, paese di 25k abitanti in provincia. Io un appartamento in una grande città semplicemente non me lo posso permettere. Quindi se cambiassi lavoro a favore di, boh, Bologna, userei l'auto sempre.
Tu la fai troppo facile.
Anche con gli americani gli esempi fanno un'po ridere. A NY un monolocale a Brooklyn può costare 3-4k$ al mese. Se ti sposti fuori, andando a lavorare in auto, i costi si dimezzano diventano un terzo.
E ti ricordo comunque che in provincia (qui da noi) i mezzi pubblici non esistono di fatto.
Darkon19 Gennaio 2023, 11:13 #23
Originariamente inviato da: the_joe
Un problema Italiano è anche che non c'è mai stata una pianificazione seria dell'urbanistica, ci sono zone industriali fuori dal mondo o in pieno centro urbano senza una logica se non quella di accontentare i vari personaggi, per cui diventa difficile organizzare un trasporto pubblico verso i poli produttivi.

Concordo che per molte situazioni sarebbe molto più indicato cambiare abitazione, ma anche il mercato immobiliare è molto meno vivace che in altre nazioni, per cui vendere/comprare casa non è così semplice e soprattutto quando vendi devi vendere a poco per comprare a caro prezzo...


Ma è tutto un circolo comune:

La mancanza di pianificazione porta a trasporti pubblici disarticolati e caotici; a creare zone dove i prezzi degli immobili salgono o scendono in maniera caotica.

Inoltre l'idea di comprare per tenere a ogni costo case spesso al di sopra dei reali redditi di quella famiglia con indebitamenti a 30 anni rendono il mercato immobiliare ingessato e difficile con prezzi fuori da ogni logica. Senza contare che la famiglia media italiana regala alle banche qualcosa come il 40/50% del valore di acquisto di un immobile.

Ad esempio se compri un ipotetico immobile a 100.000€ (cifra tonda per semplicità a un tasso del 3% fisso che ad oggi sarebbe un ottimo tasso in 30 anni a fine ammortamento hai pagato 51.777,45€ di interessi.

In pratica è una operazione che non ha senso di esistere perché sostanzialmente hai comprato una casa e mezzo ma ne hai una sola. Considerando le tasse e la manutenzione dovresti rivenderla a più del doppio del prezzo di acquisto originario cosa che non avviene praticamente mai se non in presenza di un'inflazione galoppante ma a quel punto non basta venderla al doppio ma dovresti venderla al quadruplo.


Ripeto potete dirmi quello che volete ma avere tutte queste auto e queste "abitudini" stanziali non ha il benché minimo senso soprattutto per quelle famiglie che hanno poche risorse e le sprecano per rimanere ancorate a un posto dove spesso si vendono anche con difficoltà e accettano lavori che altrove sarebbero meglio pagati.
ninja75019 Gennaio 2023, 11:18 #24
Originariamente inviato da: Ragerino

Comunque Ieri ho sentito alla radio di una che fa TUTTI I GIORNI Napoli-Milano in treno, per un posto da bidella, perche le costa meno che affittare una STANZA a Milano.


che è storia fake, puoi facilmente googlare le storpiature dell'articolo
Ragerino19 Gennaio 2023, 11:18 #25
Originariamente inviato da: Darkon
Ma è tutto un circolo comune:

La mancanza di pianificazione porta a trasporti pubblici disarticolati e caotici; a creare zone dove i prezzi degli immobili salgono o scendono in maniera caotica.

Inoltre l'idea di comprare per tenere a ogni costo case spesso al di sopra dei reali redditi di quella famiglia con indebitamenti a 30 anni rendono il mercato immobiliare ingessato e difficile con prezzi fuori da ogni logica. Senza contare che la famiglia media italiana regala alle banche qualcosa come il 40/50% del valore di acquisto di un immobile.

Ad esempio se compri un ipotetico immobile a 100.000€ (cifra tonda per semplicità a un tasso del 3% fisso che ad oggi sarebbe un ottimo tasso in 30 anni a fine ammortamento hai pagato 51.777,45€ di interessi.

In pratica è una operazione che non ha senso di esistere perché sostanzialmente hai comprato una casa e mezzo ma ne hai una sola. Considerando le tasse e la manutenzione dovresti rivenderla a più del doppio del prezzo di acquisto originario cosa che non avviene praticamente mai se non in presenza di un'inflazione galoppante ma a quel punto non basta venderla al doppio ma dovresti venderla al quadruplo.


Ripeto potete dirmi quello che volete ma avere tutte queste auto e queste "abitudini" stanziali non ha il benché minimo senso soprattutto per quelle famiglie che hanno poche risorse e le sprecano per rimanere ancorate a un posto dove spesso si vendono anche con difficoltà e accettano lavori che altrove sarebbero meglio pagati.



Quindi non capisco, cosa suggerisci?
Sarai mica un fan del 'you'll own nothing and you'll be happy'?
Perche la casa alla fine è l'unica cosa che ti rimane. Cioè, vi lascio volentieri pagare l'affitto per tutta la vita, rimanendo alla mercè dei padroni di casa e aumenti del mercato improvvisi.


Originariamente inviato da: ninja750
che è storia fake, puoi facilmente googlare le storpiature dell'articolo




Se lo dici te. Io i numeri però sono andato a cercarli, ed effettivamente quadrano: conviene di più andare avanti ed indietro in treno.
Darkon19 Gennaio 2023, 11:20 #26
Originariamente inviato da: Ragerino
Gli USA sono un posto di m€rda in quanto a cultura del lavoro, potevi scegliere un esempio migliore.

Comunque Ieri ho sentito alla radio di una che fa TUTTI I GIORNI Napoli-Milano in treno, per un posto da bidella, perche le costa meno che affittare una STANZA a Milano.


È ovviamente un fake... o meglio non dubito che per andare sul giornale questa lo faccia realmente per un mese o due ma basta uscire dal centro di Milano che hai l'imbarazzo della scelta di città medio/grandi dove a cifre dignitose trovi affitti e in mezz'ora di regionale sei a Milano Centrale.

Queste news sono semplicemente per fare notizia fine a se stesse.

Io recentemente ho acquistato un appartamento, paese di 25k abitanti in provincia. Io un appartamento in una grande città semplicemente non me lo posso permettere. Quindi se cambiassi lavoro a favore di, boh, Bologna, userei l'auto sempre.


Perché parti già da un concetto sbagliato di comprarlo in centro. A Bologna allo stesso prezzo ma in periferia o nelle cittadine intorno Bologna compravi tranquillamente con mezzi pubblici efficienti che in mezz'ora/un'ora ti portano in centro.

Tu la fai troppo facile.


Non è questione di facile o difficile ma di volerlo fare o non volerlo fare.

Anche con gli americani gli esempi fanno un'po ridere. A NY un monolocale a Brooklyn può costare 3-4k$ al mese. Se ti sposti fuori, andando a lavorare in auto, i costi si dimezzano diventano un terzo.


Dubito fortemente esistano persone che lavorano a NYC e che vanno a lavoro almeno nelle strade del centro in auto. Non so se sei mai stato a NYC ma per andare in centro in auto ci metti quanto fare 300Km. Chiunque stia fuori dal centro al limite arriva alla prima fermata utile della metropolitana ma muoversi con la propria auto è sostanzialmente improponibile.

E ti ricordo comunque che in provincia (qui da noi) i mezzi pubblici non esistono di fatto.


Cambia provincia.
the_joe19 Gennaio 2023, 11:25 #27
Originariamente inviato da: Ragerino
Se lo dici te. Io i numeri però sono andato a cercarli, ed effettivamente quadrano: conviene di più andare avanti ed indietro in treno.


Conviene in che senso? 10 ore di vita perse ogni giorno sono il bene più importante che uno ha, IL TEMPO è l'unica cosa che ha un limite, prima ce ne rendiamo conto, prima possiamo fare le giuste considerazioni in merito al senso della vita.
Darkon19 Gennaio 2023, 11:28 #28
Originariamente inviato da: Ragerino
Quindi non capisco, cosa suggerisci?
Sarai mica un fan del 'you'll own nothing and you'll be happy'?
Perche la casa alla fine è l'unica cosa che ti rimane. Cioè, vi lascio volentieri pagare l'affitto per tutta la vita, rimanendo alla mercè dei padroni di casa e aumenti del mercato improvvisi.


Che non esiste una formula perfetta che ti posso scrivere e automaticamente funziona sempre ma che alla base delle tue scelte finanziare dev'esserci un processo logico:

Rende? Allora compro. È una perdita? Allora devo limitarla o eliminarla.

Io sono proprietario di immobili e non ho mai detto di non esserlo ma nono immobili scelti per efficienza e praticità. Non ho comprato al paese X perché sono originario di X ma ho comprato dove pensavo che convenisse per affittare o dove convenisse per viverci.

Domani mi trasferiscono e non è più un immobile efficiente? Vendo e compro altrove oppure se penso che valga la pena affittarlo lo affitto.

Ma mai ho pensato che possa esistere un immobile che compro indebitandomi più di quello che posso sostenere e che mi fa perdere al day 1 il 50% del valore. Se devo perdere il 50% allora si... meglio essere in affitto almeno ho una minor perdita e spalmata nel tempo.

Si compra ciò che si può e in maniera adeguata alle proprie risorse.
Wrib19 Gennaio 2023, 11:36 #29
Originariamente inviato da: Darkon

1) La prima auto di un nucleo familiare non paga bollo i primi 10 anni dall'immatricolazione e poi un bollo crescente ad esempio da 10 a 15 anni non oltre 300€, da 15 a salire un importo incrementale di 100€/anno.

2) Dalla seconda auto per nucleo familiare in poi il bollo parte subito fin dal primo giorno ed è minimo il doppio rispetto a quello della prima auto.


Sul punto 1: per un auto vecchia dovrebbe essere il contrario. Essendo una tassa di possesso di un bene, tale tassa non dovrebbe essere una percentuale troppo consistente del valore del bene stesso. Quindi avrebbe più senso un calo del bollo per un'auto vecchia il cui valore di mercato cala.

Sul punto 2: non si sposerebbe più nessuno.
Ragerino19 Gennaio 2023, 11:37 #30
Originariamente inviato da: Darkon

Perché parti già da un concetto sbagliato di comprarlo in centro. A Bologna allo stesso prezzo ma in periferia o nelle cittadine intorno Bologna compravi tranquillamente con mezzi pubblici efficienti che in mezz'ora/un'ora ti portano in centro.

.



La risposta è semplice: No.
Eh ho pure il treno che da qui va a Bologna, che ho preso per anni per andare all'uni. Ma sono 2h di tragitto complessive, invece dei 30min di auto.


Dubito fortemente esistano persone che lavorano a NYC e che vanno a lavoro almeno nelle strade del centro in auto. Non so se sei mai stato a NYC ma per andare in centro in auto ci metti quanto fare 300Km. Chiunque stia fuori dal centro al limite arriva alla prima fermata utile della metropolitana ma muoversi con la propria auto è sostanzialmente improponibile.


Nelle strade del centro no, dalla periferia però si. Io ci sono stato a NY, e me le ricordo benissimo le strade intasate di traffico che arriva da fuori verso la città. Chiaro che dopo ti muovi con la metro.
Il punto sono comunque costi insostenibili della città.



Comunque non capisco perche tu dia per scontato che la gente acquisti per forza in perdita o al di sopra delle proprie possibilità? Dei due in genere è l'opposto, e si cerca di trovare il compromesso migliore.
Ed è sempre più conveniente pagare un mutuo al posto di un affitto, perche sono soldi che ti rimangono invece di essere buttati letteralmente via. Ovviamente cambiare un posto in affitto è più facile che vendere e ricomprare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^