Nicola Armaroli demolisce le fake news sulle auto elettriche (per l'ennesima volta) | Video

di pubblicata il , alle 18:32 nel canale Auto Elettriche Nicola Armaroli demolisce le fake news sulle auto elettriche (per l'ennesima volta) | Video

Il ricercatore del CNR Nicola Armaroli spiega e smonta tutte le fake news e le bufale sull'auto elettrica, che stanno esplodendo online nell'ultimo periodo. Un video che tutti dovrebbero guardare e capire

 
328 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo06 Marzo 2023, 23:16 #161
Originariamente inviato da: Chelidon
Presumo siano i contributi da deforestazione e allevamento: le famose flatulenze del bestiame... tranquillo nessuno chiederà di limitare tale settore invece delle auto, la carne piace (quasi) a tutti!
E invece andrebbe ridotto anche il consumo di carne come dicono i dietologi e Rimac:
“Se si vuole fare qualcosa di veloce, quasi immediato, per l’ambiente, bisogna smettere di mangiare carne. Le auto elettriche, e lo dice uno che le produce, non spostano nemmeno di un millimetro l’ago della bilancia”.

Hai letto lo studio che riporti? Forse non conosci il significato di discordante. Perché nonostante tutte le considerazioni conservative che fanno sugli scenari di produzione di energia elettrica da fonti fossili, alla fine ti dice che il BEV impatterebbe per 29,8 t di CO2 mentre il diesel per 34,4 t di CO2. Quindi mi stai dicendo che lo studio più critico che hai trovato conferma che in futuro risparmieremo energia da combustibili fossi ed emissioni di CO2.
Poi capisci perché dico che avete una visione distorta?
vedi mio post precedente, quello studio parla solo dei consumi "su strada" non del life-cycle.

La parte in grigio di emissioni dirette non sarà MAI eliminabile perché appunto sono combustibili fossili persi per sempre dopo che escono dal tubo di scappamento, mentre le 26 tonnellate della Kona electric se un domani provenissero meno da energia prodotta con combustibili fossili si ridurrebbero fino a sparire. Questo è il punto.
Lo studio polestar prevede anche l'evoluzione delle fonti energetiche al 2035 mi pare. Dopo diventa mooolto lontano (qui dice che nel 2050 il vantaggio delle ev salirà a circa il 70%, ancora lontani)
(Poi tra prendere una sola auto come fai tu e il mercato totale come kearney preferisco il mercato.)
P.S.: in quello studio a pag 16 mi pare c'è evidenziato in verde che i SUV si mangiano il 40% dei risparmi di consumo!!! quelli sono il male!!! e veramente inutili, aboliamoli subito!

Ma in sostanza è vero che quando tutte le fonti saranno rinnovabili le ev saranno nettamente meglio, il fatto è tra quanto avverrà? nel frattempo anche le batterie saranno migliorate ecc e non ci saranno più i problemi odierni, perciò tutti passeranno naturalmente alle ev come è successo per i led, ma senza bisogno di imposizioni o crociate ideologiche. Sarà un passaggio soft e naturale, non forzato e al momento giusto.
Non entro nella news di oggi sul voto europeo sul 2035 rimandato, ma secondo me è inutile ormai che il processo è avviato, lasciamo che faccia il suo corso naturalmente.
Chelidon07 Marzo 2023, 01:41 #162
Sì direttiva o non direttiva quello che conta di più sarebbe investire in innovazione, la direttiva era più una cosa simbolica. Quello che è preoccupante è che la nostra politica sia convinta che si debba puntare sul passato per aumentare posti di lavoro, cosa che invece produce esattamente l'effetto contrario come i passati 30 anni di contentini dati a Fiat hanno prodotto il loro disinvestimento in Italia. C'è anche chi ha fatto una previsione più fosca.
Originariamente inviato da: sbaffo
vedi mio post precedente, quello studio parla solo dei consumi "su strada" non del life-cycle.
Sicuro? Parlano di ciclo vita su 224'000 km quando riportano le tonnellate di CO2 e riportano anche l'impatto di una ibrida alimentata a biocarburanti cosa che fa un po' sorridere, se calcoli l'impatto dell'aumento di energia e non l'aumento di superficie agricola...
Originariamente inviato da: sbaffo
Lo studio polestar prevede anche l'evoluzione delle fonti energetiche al 2035 mi pare. Dopo diventa mooolto lontano (qui dice che nel 2050 il vantaggio delle ev salirà a circa il 70%, ancora lontani)
(Poi tra prendere una sola auto come fai tu e il mercato totale come kearney preferisco il mercato.)
P.S.: in quello studio a pag 16 mi pare c'è evidenziato in verde che i SUV si mangiano il 40% dei risparmi di consumo!!! quelli sono il male!!! e veramente inutili, aboliamoli subito!

Sicuramente, una tassa in base al peso non sarebbe così sbagliata.
Originariamente inviato da: sbaffo
Ma in sostanza è vero che quando tutte le fonti saranno rinnovabili le ev saranno nettamente meglio, il fatto è tra quanto avverrà? nel frattempo anche le batterie saranno migliorate ecc e non ci saranno più i problemi odierni, perciò tutti passeranno naturalmente alle ev come è successo per i led, ma senza bisogno di imposizioni o crociate ideologiche.

Dimentichi che se c'è un costo di investimento iniziale grosso nessun produttore farà mai il primo passo e si resta con quello che si è sempre fatto: Fiat produceva le prime 500e in perdita perché altrimenti non poteva vendere le auto in California (quindi devono il successo di quel modello oggi nell'elettrico ai loro obblighi), infatti il primo a fare il passo più lungo della gamba è stato un NON produttore di veicoli endotermici pieno di soldi.
andy4507 Marzo 2023, 08:28 #163
Originariamente inviato da: Chelidon
Guarda ti metto il confronto più svantaggioso che qualcuno non certo di parte può aver fatto: Fiat 500 è una segmento A quindi il divario è massimo, secondo il CorSera dopo 9 anni con la 500e hai +2600 € rispetto alla corrispettiva a benzina. Certo devi considerare sul lungo termine per vedere la differenza, dato che in fase di acquisto hai un costo d'ingresso più alto, che viene compensato dal costo di utilizzo più basso. Solo questo sto dicendo, non date per scontato che siano più costose solo perché richiedono un esborso iniziale maggiore in questo frangente.


Devi anche però considerare il tipo di auto, una city car di solito è una macchina da battaglia, già la 500 termica ha un prezzo di accesso mediamente alto per la tipologia di auto, la versione elettrica è proprio fuori scala...non è questione di quanto mi conviene nel lungo termine, ma quanto ha senso spendere una cifra simile per un'automobile che in città nei parcheggi verrà devastata.
gd350turbo07 Marzo 2023, 08:49 #164
Originariamente inviato da: Chelidon
Guarda che non mi sembra strano, solo come ho già scritto in passato non puoi dirmi che fai un confronto alla pari! Non conteggi un costo che comunque c'è: il tuo tempo ha un costo, l'investimento per gli strumenti che usi, i materiali, e il resto. Io non metto in dubbio che sul lungo periodo risparmi ma tu stai dicendo che ti costa zero e ciò non è vero.

Lungo periodo ?
Va bene che probabilmente da te il meccanico ti prenderà 100 euro per fare il tagliando, ma se vado dal "meccanico" qui in paese mi tira fuori dal portafogli 5-600 euro per un ora di lavoro...
Originariamente inviato da: Chelidon
Cosa ti devo dire? Sono 30 € per nemmeno un'ora di lavoro! Ci avevo pensato pure io a montarmi le gomme da solo, ma mi sono fatto due conti e tra l'acquisto dell'avvitatore, sollevatore, cerchi, sensori (le auto nuove li hanno) rientravo sul lunghissimo termine,

A l'unica cosa che devi dirmi è dove si trova questo paese del bengodi, così quando vado in pensione prendo un auto elettrica e vengo ad abitare li, così con la mia pensione vivo da signore.

Originariamente inviato da: Chelidon
se compri cerchi usati che hanno preso delle botte e ti si aprono in una buca mentre vai? Dai eh...

pessimismo ne abbiamo a sufficenza a quanto vedo !

Originariamente inviato da: Chelidon


E dopo 9 anni la 500e come è messa ?

Originariamente inviato da: Chelidon
Se ti riferisci alla modello 3 la confronterai con un qualcosa di analogo, tipo:

Leggi bene quello che ho scritto...
Originariamente inviato da: Chelidon
Chiaramente abbiamo opinioni diverse, però ti suggerisco di provare una qualsiasi auto con un motore elettrico: il motore diesel certamente si accende, ma io dopo aver provato entrambi sono di parere opposto al tuo: non c'è più storia proprio dal punto di vista dell'utilizzo.

Come ti ho detto, conosco il funzionamento di entrambi...
Il motore diesel inizia a tirare da 1750 giri
Il motore elettrico inizia a tirare da 0 giri
E fino qui ci siamo...

Quello su cui abbiamo opioni differenti, è quello che alimenta il motore, che per i tuoi usi è perfetto così com'è e invece per me è ancora in uno stato "beta".

Poi c'è anche la questione futuro, che io non la vedo molto rosea...
Non credo che lo stato accetti di perdere miliardi su miliardi di accise senza fare nulla, stesso discorso per bollo assicurazione, anche le officine delle case automobilistische che ora ti rapinanoun bel pò di 100 euro per un tagliando, dopo cosa faranno ?
abbatheking07 Marzo 2023, 12:44 #165
Originariamente inviato da: Chelidon
Qua l'unico che sbandiera di avere dei problemi di comprensione è chi non capisce che un prodotto più efficiente che sostituisce un prodotto meno efficiente riduce le emissioni complessivamente. In ogni caso le emissioni del settore dei trasporti hanno un andamento in crescita quello del consumo di elettricità un andamento in decrescita, poi in Italia tranquillo che siamo 4 gatti ad avere un BEV (e anche in UE non pesano ancora così tanto sul totale).


Ah sì? E dove l'avrei scritto?
Continui imperterrito a non comprendere l'italiano e a mettere alla gente parole in bocca che non hanno proferito.

Originariamente inviato da: Chelidon
Confronteresti la produzione delle solo mele europee con la produzione di frutta mondiale? No a meno che non volessi sminuire l'importanza delle mele. Comunque sono dati che abbiamo già trattato, risparmiati i calcoli: in UE sono il 15% solo le emissioni dei veicoli leggeri. Quello che non capisci è che se domani per magia tutte le auto in UE fossero BEV importeresti meno combustibili fossili perché ti ritroveresti di colpo 2 volte meno energia consumata, dovresti trasformarla in energia elettrica ma il gioco ti renderebbe immediatamente non più così dipendente dai produttori di idrocarburi. Perché pensi che in Cina ci abbiano investito così pesantemente? Anche loro come noi non hanno grossi giacimenti di idrocarburi e la loro politica fa scelte un po' più lungimiranti della nostrana che sbraita soltanto, per nascondere che non è in grado di trovare soluzioni.


Ok, allora fai pure 12% di impatto di passenger cars x 12% di impatto europeo sul mondo. Il risultato è comunque 1.5%; non cambia molto.
Quello che cambia è che quell'energia la devi produrre da qualcosa che non sia solo il fossile.
Sul perché la Cina ci investa e sulla cecità della nostra imprenditoria abbiamo già discusso.
Non ho messo in discussione né le efficienze né la differenza di energia richiesta alle 2 tecnologie.

Originariamente inviato da: Chelidon
Hai letto lo studio che riporti? Forse non conosci il significato di discordante. Perché nonostante tutte le considerazioni conservative che fanno sugli scenari di produzione di energia elettrica da fonti fossili, alla fine ti dice che il BEV impatterebbe per 29,8 t di CO2 mentre il diesel per 34,4 t di CO2. Quindi mi stai dicendo che lo studio più critico che hai trovato conferma che in futuro risparmieremo energia da combustibili fossi ed emissioni di CO2.
Poi capisci perché dico che avete una visione distorta?


E di nuovo non presti attenzione né a quello che ho scritto io né a quello che hai scritto tu. Dove avrei affermato il contrario di quanto citato nello studio?
Se ricordi, io avevo scritto che il pareggio di emissioni tra endotermico ed elettrico era anche oltre i 90000 km; al ché tu avevi asserito essere molto meno ed io ti ho proposto uno studio a supporto della mia tesi.

Originariamente inviato da: Chelidon
Detto da uno che dimentica che il danno lo fa con una legge di potenza più la velocità che la massa, lo prendo come un complimento. Il baricentro basso sbilancia meno sia nella dinamica sia nell'impatto, rispetto ad un peso concentrato in alto nell'avantreno. Continui a insistere con la superiore massa senza avere idea che la situazione è più varia di quel che credi, la massa delle batterie di trazione varia fra 150-600 kg e tra l'altro i costruttori per tenere bassi i consumi tendono in fase di progettazione a togliere massa rispetto alle corrispettive endotermiche, infatti se andassi a guardare le specifiche ti accorgeresti che ci sono veicoli endotermici che pesano ben più di auto elettriche (per non parlare dei plug-in che pesano sempre più del corrispettivo elettrico). Quindi la differenza di massa non sempre è così netta. Vatti a guardare le specifiche di auto con tutte le motorizzazioni: la 500e pesa il 39 % in più, ma già una Kona electric pesa solo fra 8% e 18% in più della versione diesel.

Il problema è questo si parte da differenze e poi le si esagera, come quelli che scrivevano articoli dicendo che in futuro i ponti crolleranno per via del peso maggiore, quando invece sono più i punti in comune. Il terrorismo fa appunto questo grida allo scandalo, quando invece è tutto meno preoccupante di quel che si vuole fare credere.


Chi ha detto che la velocità non ha un peso quadratico nell'energia all'impatto???
Io ho scritto che una massa maggiore ha una maggiore energia da scaricare al momento dell'impatto; essendo un confronto, ovviamente, la velocità deve essere la stessa in entrambi i casi quindi la differenza la fa la massa, non la velocità.
Poi se avessi letto, e compreso, quello che ho scritto scopriresti di essere d'accordo con me sul fatto che oggi siamo pieni di auto inutilmente pesanti e potenti di cui potremmo fare a meno. E, per inciso, sono anche d'accordo su una tassazione anche funzione della massa.
Riguardo al baricentro, continuo a consigliarti un corso di dinamica veicolo.
In breve:
Il trasferimento di carico laterale = Massa x AccLat x CGh / TrackWidth
Tesla Model 3 = 1611 x 9.81 x 0.47 / 1.58 = 4700 N
Segmento D = 1400 x 9.81 x 0.53 / 1.57 = 4635 N
Analogo il longitudinale = Massa x AccLong x CGh / Wheelbase
Tesla Model 3 = 1611 x 9.81 x 0.47 / 2.875 = 2585 N
Segmento D = 1400 x 9.81 x 0.53 / 2.82 = 2580 N
Ho assunto accelerazioni laterali e longitudinali di 1 G in entrambi i casi. Come vedi lo "sbilanciamento" non è migliore in una EV.
Riguardo al peso concentrato, se intendi che solitamente le endotermiche a motore anteriore hanno più peso davanti che dietro, questo riguarda i momenti di inerzia nei cambi direzione. Non influisce sull'impatto se non, come ti ho già spiegato, sul fatto che la struttura è solitamente più robusta e quindi migliora la sicurezza.
sbaffo07 Marzo 2023, 22:49 #166
Originariamente inviato da: Chelidon
Sì direttiva o non direttiva quello che conta di più sarebbe investire in innovazione, la direttiva era più una cosa simbolica. Quello che è preoccupante è che la nostra politica sia convinta che si debba puntare sul passato per aumentare posti di lavoro, cosa che invece produce esattamente l'effetto contrario come i passati 30 anni di contentini dati a Fiat hanno prodotto il loro disinvestimento in Italia. C'è anche chi ha fatto una previsione più fosca.
Perfettamente d'accordo sui regali alla fiat, cassaintegrazione o mascherati da ecoincentivi, da cui il detto "perdite pubbliche, profitti privati". Per non parlare dei contributi per aprire fabbriche al sud che poi venivano ritrasferite all'estero appena possibile ecc, ma questo è un altro discorso...

Sicuro? Parlano di ciclo vita su 224'000 km quando riportano le tonnellate di CO2 e riportano anche l'impatto di una ibrida alimentata a biocarburanti cosa che fa un po' sorridere, se calcoli l'impatto dell'aumento di energia e non l'aumento di superficie agricola...
si, nel summary finale non è chiaro me nel grafico di fig.21 è chiarissimo "CO2 impact of the use phase (w/o production, w/o recycling etc.).." -link-
sui biocarburanti sono scettico anche io ma non sono informato, solo ricordo che erano di moda 15anni fa ma poi sono rimasti nel limbo.

Sicuramente, una tassa in base al peso non sarebbe così sbagliata.
morte ai suvveHhhh!

Dimentichi che se c'è un costo di investimento iniziale grosso nessun produttore farà mai il primo passo e si resta con quello che si è sempre fatto: Fiat produceva le prime 500e in perdita perché altrimenti non poteva vendere le auto in California (quindi devono il successo di quel modello oggi nell'elettrico ai loro obblighi), infatti il primo a fare il passo più lungo della gamba è stato un NON produttore di veicoli endotermici pieno di soldi.
Si, ma una volta che lo ha fatto mr.T gli altri lo stanno rincorrendo. Lui lo ha fatto senza bisogno di leggi, l'ev ormai ha preso piede a sufficienza e il meccanismo è partito ed è inarrestabile senza bisogno di imposizioni. Molti produttori europei addirittura dichiarano che anticiperanno i tempi e produrranno solo ev molto prima del 2035 (mi pare che anche VoltsWagen ha detto 2030).
andy4508 Marzo 2023, 08:56 #167
Originariamente inviato da: gd350turbo
Poi c'è anche la questione futuro, che io non la vedo molto rosea...
Non credo che lo stato accetti di perdere miliardi su miliardi di accise senza fare nulla, stesso discorso per bollo assicurazione, anche le officine delle case automobilistische che ora ti rapinanoun bel pò di 100 euro per un tagliando, dopo cosa faranno ?


Chiaramente in futuro molte delle agevolazioni che ci sono oggi spariranno, si pagherà bollo, assicurazione a prezzo pieno, posteggi...per i tagliandi immagino rimarranno come oggi, costi più bassi, ma tagliandi più frequenti, sulle mancate accise dei carburanti è impossibile dire come verranno recuperati quei soldi, la mossa più semplice è aumentare le tasse sull'energia, ma volendo possono aumentare anche il bollo o fare chissà che altro.
gd350turbo08 Marzo 2023, 09:05 #168
Originariamente inviato da: andy45
Chiaramente in futuro molte delle agevolazioni che ci sono oggi spariranno, si pagherà bollo, assicurazione a prezzo pieno, posteggi...per i tagliandi immagino rimarranno come oggi, costi più bassi, ma tagliandi più frequenti, sulle mancate accise dei carburanti è impossibile dire come verranno recuperati quei soldi, la mossa più semplice è aumentare le tasse sull'energia, ma volendo possono aumentare anche il bollo o fare chissà che altro.


appunto...
Sappiamo bene che la fantasia ai nostri governanti non manca !
Io aspetterei che la situazione si sia un pò stabilizzata.
Vash_8509 Marzo 2023, 11:08 #169
Proprio l'altro giorno, sul sito "elettrotalebano" hanno pubblicato un interessante comparativa tra costi di esercizio tra le varie alimentazioni... e come immaginavo il gpl vince sull'elettrico.. feci una comparazione del genere tra 500e e 500 lpg qualche mese fa e quasi in nessuno scenario (forse in 7 anni andavo in pari nel caso in cui avessi avuto il FV con accumulo, ma solo sui costi d'esercizio vettura e non quelli dell'impianto) riuscivo a pareggiare i conti, neanche in 20 anni (non ipotizzando il costo sostituzione batteria che sarebbe stato un bagno di sangue ).

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
randorama09 Marzo 2023, 11:56 #170
qui va a finire che l'idea della duster gpl il cui acquisto ho rimandato "perchè poi con l'elettrico che arriva mi pento", tanto pellegrina non era.
peccato che da quando l'ho accantonata si aumentata di un paio di millini.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^