Nicola Armaroli demolisce le fake news sulle auto elettriche (per l'ennesima volta) | Video
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Febbraio 2023, alle 18:32 nel canale Auto ElettricheIl ricercatore del CNR Nicola Armaroli spiega e smonta tutte le fake news e le bufale sull'auto elettrica, che stanno esplodendo online nell'ultimo periodo. Un video che tutti dovrebbero guardare e capire
328 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info“Se si vuole fare qualcosa di veloce, quasi immediato, per l’ambiente, bisogna smettere di mangiare carne. Le auto elettriche, e lo dice uno che le produce, non spostano nemmeno di un millimetro l’ago della bilancia”.
Poi capisci perché dico che avete una visione distorta?
(Poi tra prendere una sola auto come fai tu e il mercato totale come kearney preferisco il mercato.)
P.S.: in quello studio a pag 16 mi pare c'è evidenziato in verde che i SUV si mangiano il 40% dei risparmi di consumo!!! quelli sono il male!!! e veramente inutili, aboliamoli subito!
Ma in sostanza è vero che quando tutte le fonti saranno rinnovabili le ev saranno nettamente meglio, il fatto è tra quanto avverrà? nel frattempo anche le batterie saranno migliorate ecc e non ci saranno più i problemi odierni, perciò tutti passeranno naturalmente alle ev come è successo per i led, ma senza bisogno di imposizioni o crociate ideologiche. Sarà un passaggio soft e naturale, non forzato e al momento giusto.
Non entro nella news di oggi sul voto europeo sul 2035 rimandato, ma secondo me è inutile ormai che il processo è avviato, lasciamo che faccia il suo corso naturalmente.
(Poi tra prendere una sola auto come fai tu e il mercato totale come kearney preferisco il mercato.)
P.S.: in quello studio a pag 16 mi pare c'è evidenziato in verde che i SUV si mangiano il 40% dei risparmi di consumo!!! quelli sono il male!!! e veramente inutili, aboliamoli subito!
Sicuramente, una tassa in base al peso non sarebbe così sbagliata.
Dimentichi che se c'è un costo di investimento iniziale grosso nessun produttore farà mai il primo passo e si resta con quello che si è sempre fatto: Fiat produceva le prime 500e in perdita perché altrimenti non poteva vendere le auto in California (quindi devono il successo di quel modello oggi nell'elettrico ai loro obblighi), infatti il primo a fare il passo più lungo della gamba è stato un NON produttore di veicoli endotermici pieno di soldi.
Devi anche però considerare il tipo di auto, una city car di solito è una macchina da battaglia, già la 500 termica ha un prezzo di accesso mediamente alto per la tipologia di auto, la versione elettrica è proprio fuori scala...non è questione di quanto mi conviene nel lungo termine, ma quanto ha senso spendere una cifra simile per un'automobile che in città nei parcheggi verrà devastata.
Lungo periodo ?
Va bene che probabilmente da te il meccanico ti prenderà 100 euro per fare il tagliando, ma se vado dal "meccanico" qui in paese mi tira fuori dal portafogli 5-600 euro per un ora di lavoro...
A l'unica cosa che devi dirmi è dove si trova questo paese del bengodi, così quando vado in pensione prendo un auto elettrica e vengo ad abitare li, così con la mia pensione vivo da signore.
pessimismo ne abbiamo a sufficenza a quanto vedo !
E dopo 9 anni la 500e come è messa ?
Leggi bene quello che ho scritto...
Come ti ho detto, conosco il funzionamento di entrambi...
Il motore diesel inizia a tirare da 1750 giri
Il motore elettrico inizia a tirare da 0 giri
E fino qui ci siamo...
Quello su cui abbiamo opioni differenti, è quello che alimenta il motore, che per i tuoi usi è perfetto così com'è e invece per me è ancora in uno stato "beta".
Poi c'è anche la questione futuro, che io non la vedo molto rosea...
Non credo che lo stato accetti di perdere miliardi su miliardi di accise senza fare nulla, stesso discorso per bollo assicurazione, anche le officine delle case automobilistische che ora ti rapinanoun bel pò di 100 euro per un tagliando, dopo cosa faranno ?
Ah sì? E dove l'avrei scritto?
Continui imperterrito a non comprendere l'italiano e a mettere alla gente parole in bocca che non hanno proferito.
Ok, allora fai pure 12% di impatto di passenger cars x 12% di impatto europeo sul mondo. Il risultato è comunque 1.5%; non cambia molto.
Quello che cambia è che quell'energia la devi produrre da qualcosa che non sia solo il fossile.
Sul perché la Cina ci investa e sulla cecità della nostra imprenditoria abbiamo già discusso.
Non ho messo in discussione né le efficienze né la differenza di energia richiesta alle 2 tecnologie.
Poi capisci perché dico che avete una visione distorta?
E di nuovo non presti attenzione né a quello che ho scritto io né a quello che hai scritto tu. Dove avrei affermato il contrario di quanto citato nello studio?
Se ricordi, io avevo scritto che il pareggio di emissioni tra endotermico ed elettrico era anche oltre i 90000 km; al ché tu avevi asserito essere molto meno ed io ti ho proposto uno studio a supporto della mia tesi.
Il problema è questo si parte da differenze e poi le si esagera, come quelli che scrivevano articoli dicendo che in futuro i ponti crolleranno per via del peso maggiore, quando invece sono più i punti in comune. Il terrorismo fa appunto questo grida allo scandalo, quando invece è tutto meno preoccupante di quel che si vuole fare credere.
Chi ha detto che la velocità non ha un peso quadratico nell'energia all'impatto???
Io ho scritto che una massa maggiore ha una maggiore energia da scaricare al momento dell'impatto; essendo un confronto, ovviamente, la velocità deve essere la stessa in entrambi i casi quindi la differenza la fa la massa, non la velocità.
Poi se avessi letto, e compreso, quello che ho scritto scopriresti di essere d'accordo con me sul fatto che oggi siamo pieni di auto inutilmente pesanti e potenti di cui potremmo fare a meno. E, per inciso, sono anche d'accordo su una tassazione anche funzione della massa.
Riguardo al baricentro, continuo a consigliarti un corso di dinamica veicolo.
In breve:
Il trasferimento di carico laterale = Massa x AccLat x CGh / TrackWidth
Tesla Model 3 = 1611 x 9.81 x 0.47 / 1.58 = 4700 N
Segmento D = 1400 x 9.81 x 0.53 / 1.57 = 4635 N
Analogo il longitudinale = Massa x AccLong x CGh / Wheelbase
Tesla Model 3 = 1611 x 9.81 x 0.47 / 2.875 = 2585 N
Segmento D = 1400 x 9.81 x 0.53 / 2.82 = 2580 N
Ho assunto accelerazioni laterali e longitudinali di 1 G in entrambi i casi. Come vedi lo "sbilanciamento" non è migliore in una EV.
Riguardo al peso concentrato, se intendi che solitamente le endotermiche a motore anteriore hanno più peso davanti che dietro, questo riguarda i momenti di inerzia nei cambi direzione. Non influisce sull'impatto se non, come ti ho già spiegato, sul fatto che la struttura è solitamente più robusta e quindi migliora la sicurezza.
sui biocarburanti sono scettico anche io ma non sono informato, solo ricordo che erano di moda 15anni fa ma poi sono rimasti nel limbo.
Non credo che lo stato accetti di perdere miliardi su miliardi di accise senza fare nulla, stesso discorso per bollo assicurazione, anche le officine delle case automobilistische che ora ti rapinanoun bel pò di 100 euro per un tagliando, dopo cosa faranno ?
Chiaramente in futuro molte delle agevolazioni che ci sono oggi spariranno, si pagherà bollo, assicurazione a prezzo pieno, posteggi...per i tagliandi immagino rimarranno come oggi, costi più bassi, ma tagliandi più frequenti, sulle mancate accise dei carburanti è impossibile dire come verranno recuperati quei soldi, la mossa più semplice è aumentare le tasse sull'energia, ma volendo possono aumentare anche il bollo o fare chissà che altro.
appunto...
Sappiamo bene che la fantasia ai nostri governanti non manca !
Io aspetterei che la situazione si sia un pò stabilizzata.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
peccato che da quando l'ho accantonata si aumentata di un paio di millini.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".