Tesla preoccupa i clienti che hanno pagato FSD: "è una guida assistita di Livello 2"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Febbraio 2023, alle 17:22 nel canale Auto ElettricheUna nuova pagina di supporto Tesla, arrivata dopo le imposizioni delle autorità, preoccupa chi ha pagato la modalità full self driving, che sembra uscirne sminuita
Circa alla metà di febbraio abbiamo appreso che l'ente americano NHTSA aveva imposto a Tesla dei cambiamenti al suo sistema Full Self Drinving, abbreviato FSD, poiché aveva riscontrato dei comportamenti pericolosi in determinate situazioni.
In realtà ciò che era stato scoperto era noto da sempre agli utenti che partecipano al programma di beta test, e riguardava più che altro l'attitudine delle auto in guida completamente autonoma ad attraversare gli incroci con un certa intraprendenza, a volte anche in barba alle regole stradali americane (come il divieto di proseguire dritto trovandosi nella corsia di destra).
Insieme alle modifiche, arrivate via software, e di cui non conosciamo l'efficacia, Tesla è stata praticamente obbligata ad aggiungere nuove informazioni sulla pagina di supporto del programma FSD, ammettendo gli errori del sistema ma, soprattutto, identificandolo come un sistema di Livello 2 della scala SAE, senza se e senza ma. La cosa ha scatenato le proteste e la preoccupazione online. Di seguito, ad esempio, il commento del noto tester Chuck Cook
I'm really disappointed. Can anyone really read this and feel like we are where we thought we were? I am all in on #FSDBeta and supportive of the path we are on, but this wording sounds so "legal" that I am not sure what to expect going forward. https://t.co/zKtggsUAqb… https://t.co/5oKPQxdrLW
— Chuck Cook (@chazman) February 27, 2023
In particolare il passaggio incriminato è il seguente: "FSD Beta è una funzione di supporto al conducente SAE di livello 2 che può fornire supporto alla sterzata e alla frenata/accelerazione al conducente in presenza di determinate limitazioni operative. Con FSD Beta, come con tutte le funzioni di supporto al conducente SAE di livello 2, il conducente è responsabile del funzionamento del veicolo ogni volta che la funzione è attivata e deve supervisionare costantemente la funzione e intervenire (ad esempio, sterzare, frenare o accelerare) secondo necessità per mantenere la sicurezza di funzionamento del veicolo".
In verità è giusto sottolineare che FSD è sempre stato descritto come di Livello 2 da parte di Tesla, ma era convinzione generale che l'idea fosse andare oltre questa classificazione, che è poi la stessa del normale Autopilot di serie, molto più limitato. Probabilmente chi ha pagato tanti soldi per avere questa funzionalità ora è preoccupato dal fatto di dover stare sempre e completamente concentrato sulla guida, come se fosse lui stesso al volante, rispondendo inoltre di eventuali errori e regole della strada infrante. Verrebbe praticamente meno l'utilità stessa di FSD. Tesla al momento non ha rilasciato commenti circa le proteste degli utenti.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocioè praticamente ti dice che questa versione è al livello2 e non al livello 3/4 o 5 ma non esclude la versione definitiva sia 3 o più
dove sono quelli che "15k ma è un investimento" ?
Finalmente direi.
Continuate a credere a Musk sempre e comunque.....
Vabbuò ! Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato (a Tesla) !
dove sono quelli che "15k ma è un investimento" ?
Già, ripeto che non siamo lontani da Theranos in quanto ad aria fritta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".