Musk vuole risollevare Tesla con guida autonoma e corse condivise, ma intanto le stime 2025 sono annullate
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Aprile 2025, alle 11:48 nel canale Auto Elettriche
Musk è tornato a parlare di Tesla in pubblico nel tentativo di correggere il trend negativo, ma nel frattempo l'azienda si è vista costretta ad annullare le stime di vendita per il 2025
Tesla ha appena pubblicato i dati finanziari del primo trimestre 2025 e, come vi abbiamo raccontato, sono numeri negativi. I ricavi sono andati sotto le aspettative degli analisti, e senza la vendita di crediti normativi Tesla avrebbe perso denaro.
Vista la situazione non bella, Elon Musk ha deciso di tornare a parlare in pubblico di diversi aspetti aziendali, cosa che si era ripromesso di non fare più. C'era quindi curiosità per la call a margine dei dati nudi e crudi, e serpeggiava l'idea che il CEO potesse annunciare qualcosa di grosso e non previsto, come un modello più economico.
In realtà non è successo, e Musk si è concentrato su guida autonoma e sul progetto delle corse condivise, che dovrebbero partire a breve ad Austin. Questo non prima di essersi lamentato dei complotti contro la sua persona e contro il brand, a suo dire finanziati da forze occulte e da denaro sporco.
Tornando al lato tecnico, a giugno dovrebbe iniziare il primo esperimento di corse condivise ad Austin, in Texas, ed ora sappiamo che le auto utilizzate saranno Model Y, e non Cybercab, che quindi resta al momento un prototipo. Tesla sta attualmente addestrando una flotta di vetture, e Musk promette "da 10 a 20 veicoli" il primo giorno.
Sempre secondo il CEO, questo nuovo business sarà super impattante per le casse aziendali, e stima una quota mercato del 90% delle auto autonome entro pochi anni.
Nel frattempo però la lettera agli investitori contiene anche informazioni meno promettenti. Le stime di crescita per il 2025 sono sostanzialmente annullate, visto il cattivo risultato del Q1, e l'azienda dice che tornerà a parlarne al termine del Q2, ovvero a metà anno. Questa la dichiarazione: "È difficile misurare l'impatto del cambiamento delle politiche commerciali globali sulle catene di approvvigionamento dei settori automobilistico ed energetico, sulla nostra struttura dei costi e sulla domanda di beni durevoli e servizi correlati. Sebbene stiamo effettuando investimenti prudenti che prepareranno alla crescita sia le nostre attività nel settore automobilistico che quelle nel settore energetico, il tasso di crescita di quest'anno dipenderà da una varietà di fattori, tra cui il tasso di accelerazione dei nostri sforzi per l'autonomia, l'incremento della produzione nei nostri stabilimenti e il contesto macroeconomico più ampio. Rivedremo le nostre previsioni per il 2025 nell'aggiornamento del secondo trimestre".
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.youtube.com/watch?v=BoQWEwAunCc
https://www.youtube.com/watch?v=2PFpp4G4x6I&t=48s
Tralasciando che in Europa non arriverà mai
Ovviamente tali dichiarazioni mirano solo a confortare i "fedeli" e prevenire una vendita di azioni Tesla alla disperata.
Di questo passo mi chiedo quando si scopriranno gli altarini riguardo cosa sta facendo Tesla con tutti i dati e le registrazioni audio e video fatte dalle sue auto.
Ovviamente tali dichiarazioni mirano solo a confortare i "fedeli" e prevenire una vendita di azioni Tesla alla disperata.
Di questo passo mi chiedo quando si scopriranno gli altarini riguardo cosa sta facendo Tesla con tutti i dati e le registrazioni audio e video fatte dalle sue auto.
Per quanto io sia critico verso queste cose, anche contro Tesla, non credo ci sia sotto qualcosa di strano in questo. Le corse condivise saranno fatte, credo di aver capito, con guida autonoma supervisionata, cioè con auto che guidano da sole, ma con il conducente a bordo per emergenze.
I dati registrati servono esattamente alla stessa cosa, ovvero addestrare i modelli di AI per migliorare la guida. Cioè usi la guida autonoma per migliorare se stessa.
Il punto secondo me non è tanto il perché, ma se effettivamente avrà l'impatto sull'azienda che Musk ipotizza. Cioè, stanno davvero tutti aspettando di farsi accompagnare da una Tesla autonoma, tanto che possa generare introiti significativi? Negli States è pieno di Uber e Lift, oltre ai vari taxi, la competizione è altissima.
E mentre Tesla deve parlare della solita guida autonoma, ieri BYD ha mostrato le colonnine da 1,5MW.
In pratica due HAN L li, in autostrada in 7-8 Min fa 20-80. Model S/X a 400wattini non è nemmeno a metà strada.
O prima o poi i nodi verranno al pettine.
Stai solo spiegando, a parole tue cosa è il successo e cosa l'insuccesso.
Mettiti comodo sulla poltrona e vedrai che i cinesi dopo aver spiegato come si installano 370GWp di FER in un solo anno, spiegheranno anche come si portano TW di elettricità in autostrada, come spiegheranno il valore di milioni di BEV che alimentano una nazione grazie al V2G.
È per questo che loro crescono del 5% l'anno e noi dello 0,6%; perchè fanno cose che a noi sembrano impossibili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".