La UE lancia la patente di guida digitale: varrà in tutti i Paesi, preparazione più severa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Marzo 2023, alle 11:13 nel canale Auto ElettricheLa Commissione Europea vuole arrivare ad una patente di guida unica nell'Unione, abbandonando la plastica, anche se si potrà avere la card fisica a richiesta. Addestramento dai 17 anni, con più attenzione ai deboli della strada
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosulle rotatorie mono corsia ok, ti accodi e esci quando ti tocca
ma se devo entrare in una grande rotatoria a piu' corsie mi viene l'ansia
regna l'anarchia piu' assoluta
ma se devo entrare in una grande rotatoria a piu' corsie mi viene l'ansia
regna l'anarchia piu' assoluta
Li di solito vige la regola che il più grosso vince !
Ne aprofitto per una domanda che mi pongo sulle rotatorie a due o tre corsie, cercando in rete non ho trovato una risposta puntuale.
La rotatoria è come detto a due o tre corsie, con i cartelli dare precedenza nelle strade che si immettono in rotonda, quindi la precedenza è di chi è già dentro la rotonda.
Il caso particolare è questo: auto che sta girando in rotonda nella corsia interna (se a due) o nella corsia di mezzo (se a tre). Tale auto non ha la freccia a destra, ma a sinistra o non ha messo la freccia. Io arrivo e sto per immettermi, se mi tengo a destra e mi immetto nella corsia più esterna della rotatoria, posso entrare senza darle precedenza? O meglio, non ci dovrebbe essere precedenza da dare perchè non ci sarà teoricamente incrocio di traiettorie, lei tecnicamente sta procedendo nella corsia interna ed io mi immetto in contemporanea in un'altra corsia, quella esterna nella quale resterò senza invadere la sua corsia ovviamente. Un po' come quando in autostrada o super strada mi immetto dalla corsia di accelerazione nella corsia di destra, se qualcuno è nella corsia di sinistra non mi ci preoccupo. E chi è dentro la rotonda a più corsie, semplicemente deve dare la precedenza agli altri come se facesse un cambio corsia su una normale strada diritta ma in questo caso curva, corretto?
quindi il mio dubbio in sintesi è questo:
Quello che stava in corsia centrale senza freccia a destra non può lamentarsi di una simile manovra di immissione nella corsia esterna della rotonda, vero? E poi una volta immessomi nella corsia esterna in contemporanea all'auto che stava in rotonda nella corsia interna, da quel momento in poi, ho io vero precedenza sul prendere l'uscita?
Per quanto riguarda maggiore serietà per il conseguimento della patente, vedremo se influirà su un fenomeno alquanto curioso, cioè di quegli extracomunitari che sanno due parole in croce di italiano ma sono riusciti a farsi la patente...
Gli abbiamo già.
Tempo fa ho visto un servizio su striscia, di scuole guida di napoli che la davano via facile e non ci saranno solo loro.
La rotatoria è come detto a due o tre corsie, con i cartelli dare precedenza nelle strade che si immettono in rotonda, quindi la precedenza è di chi è già dentro la rotonda.
Il caso particolare è questo: auto che sta girando in rotonda nella corsia interna (se a due) o nella corsia di mezzo (se a tre). Tale auto non ha la freccia a destra, ma a sinistra o non ha messo la freccia. Io arrivo e sto per immettermi, se mi tengo a destra e mi immetto nella corsia più esterna della rotatoria, posso entrare senza darle precedenza? O meglio, non ci dovrebbe essere precedenza da dare perchè non ci sarà teoricamente incrocio di traiettorie, lei tecnicamente sta procedendo nella corsia interna ed io mi immetto in contemporanea in un'altra corsia, quella esterna nella quale resterò senza invadere la sua corsia ovviamente. Un po' come quando in autostrada o super strada mi immetto dalla corsia di accelerazione nella corsia di destra, se qualcuno è nella corsia di sinistra non mi ci preoccupo. E chi è dentro la rotonda a più corsie, semplicemente deve dare la precedenza agli altri come se facesse un cambio corsia su una normale strada diritta ma in questo caso curva, corretto?
quindi il mio dubbio in sintesi è questo:
Quello che stava in corsia centrale senza freccia a destra non può lamentarsi di una simile manovra di immissione nella corsia esterna della rotonda, vero? E poi una volta immessomi nella corsia esterna in contemporanea all'auto che stava in rotonda nella corsia interna, da quel momento in poi, ho io vero precedenza sul prendere l'uscita?
Certo, è per quello che le fanno a più corsie.
Se devi farti 3/4 di rotatoria, tieni le corsie più interne per non occupare quella più esterna, che serve per entrare/uscire.
Poi, quando devi uscire, devi portarti sulla corsia esterna, facendo attenzione naturalmente che non sia già occupata...
Come in autostrada in prossimità di un'uscita, devi metterti per tempo sulla corsia di destra...
Se devi farti 3/4 di rotatoria, tieni le corsie più interne per non occupare quella più esterna, che serve per entrare/uscire.
Poi, quando devi uscire, devi portarti sulla corsia esterna, facendo attenzione naturalmente che non sia già occupata...
Come in autostrada in prossimità di un'uscita, devi metterti per tempo sulla corsia di destra...
Diciamo che quando faccio così, prendo la corsia esterna della rotatoria per uscire alla prima uscita standomeno buono a destra, devo comunque fare attenzione perchè chi era già in rotonda in corsia centrale senza freccia spesso mi taglierebbe la strada per quella uscita, molti sono convinti che una volta dentro hanno precedenza sempre e comunque quindi visto quansto sia diffuso questo comportamento ho messo in dubbio la mia interpretazione..
La rotatoria è come detto a due o tre corsie, con i cartelli dare precedenza nelle strade che si immettono in rotonda, quindi la precedenza è di chi è già dentro la rotonda.
Il caso particolare è questo: auto che sta girando in rotonda nella corsia interna (se a due) o nella corsia di mezzo (se a tre). Tale auto non ha la freccia a destra, ma a sinistra o non ha messo la freccia. Io arrivo e sto per immettermi, se mi tengo a destra e mi immetto nella corsia più esterna della rotatoria, posso entrare senza darle precedenza? O meglio, non ci dovrebbe essere precedenza da dare perchè non ci sarà teoricamente incrocio di traiettorie, lei tecnicamente sta procedendo nella corsia interna ed io mi immetto in contemporanea in un'altra corsia, quella esterna nella quale resterò senza invadere la sua corsia ovviamente. Un po' come quando in autostrada o super strada mi immetto dalla corsia di accelerazione nella corsia di destra, se qualcuno è nella corsia di sinistra non mi ci preoccupo. E chi è dentro la rotonda a più corsie, semplicemente deve dare la precedenza agli altri come se facesse un cambio corsia su una normale strada diritta ma in questo caso curva, corretto?
quindi il mio dubbio in sintesi è questo:
Quello che stava in corsia centrale senza freccia a destra non può lamentarsi di una simile manovra di immissione nella corsia esterna della rotonda, vero? E poi una volta immessomi nella corsia esterna in contemporanea all'auto che stava in rotonda nella corsia interna, da quel momento in poi, ho io vero precedenza sul prendere l'uscita?
In una rotonda a 4 ingressi/uscite, se devi uscire alla prima o alla seconda uscita IN TEORIA devi restare nella corsia più esterna, se devi uscire alla terza o alla quarta (quella da cui sei arrivato) puoi spostarti verso l'interno della rotonda ma devi tornare nella corsia più esterna PRIMA DELLA TUA USCITA. Il discorso che fai tu torna e si concilia con quello che ho detto e se te devi entrare e c'è un'auto nella corsia più interna IN TEORIA potresti stare tranquillo. Ho scritto più volte "in teoria" in maiuscolo perché in pratica non è così, visto che ognuno fa quel c***o che vuole e all'interno della rotonda regna il caos più totale; esempio tipico è l'auto che circola nella corsia più interna e all'altezza della propria uscita taglia tutte le corsie della rotonda per uscire. Siccome priorità su tutto il codice della strada ce l'ha la tutela dell'incolumità pubblica e l'evitare a tutti i costi di fare incidenti, il mio consiglio è quello di entrare in rotonda solo se sei assolutamente certo di poterlo fare in sicurezza e di uscire se ti senti altrettanto sicuro, mal che vada ti fai un giro di rotonda in più ed esci con più tranquillità.
Tempo fa ho visto un servizio su striscia, di scuole guida di napoli che la davano via facile e non ci saranno solo loro.
Si beh, pensa all'est Europa...
Probabilmente si troveranno dal tabaccaio...
vorrei una malboro e una patente b grazie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".