La auto elettriche potrebbero pagare il bollo dal 2026. Ecco quali saranno i cambiamenti

di pubblicata il , alle 15:00 nel canale Auto Elettriche La auto elettriche potrebbero pagare il bollo dal 2026. Ecco quali saranno i cambiamenti

Le auto elettriche, che sono esenti dalla tassa di proprietà, in alcune regioni per sempre, dall'1 gennaio 2026 potrebbero non essere più risparmiate

 
44 Commenti
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sslazio30 Giugno 2025, 16:13 #11
Originariamente inviato da: Strato1541
Ah be' basterebbe tirare in causa il peso e ci sarebbe da ridere! Insieme alla famosa CO2 che tenga conto anche di produzione, ricarica e smaltimento...


ma che vuol dire?
mica stai al mercato che dipende da quanto pesa sulla bilancia e te la fanno al kg?
Ho una Tesla e faccio 6 km di media a KW ovvero circa 480km potenziali.
costo ricarica a colonnine Tesla 42c a KW ovvero 33 euro circa per un pieno.
Premesso che con una benzina con lo stesso costo del carburante dubito ne fai di più (e se ricarico a casa il costo è meno della metà, io nello stesso tragitto ho potenzialmente 1/3 dell'inquinamento se vogliamo metterci che non tutta la corrente è prodotta da fonti rinnovabili, ma anche qui è molto aleatorio visto che ho anche i pannelli quindi volendo potrei potenzialmente non inquinare nulla, sicuramente nella pratica non ho intossicato nessuno mentre la uso e non ho nemmeno rotto le balle a nessuno con scarichi smarmittati nonostate i 450cv
gd350turbo30 Giugno 2025, 16:21 #12
Originariamente inviato da: sslazio
Ho una Tesla e faccio 6 km di media a KW ovvero circa 480km potenziali.

Andando molto tranqillo immagino..
Originariamente inviato da: sslazio
non ho nemmeno rotto le balle a nessuno con scarichi smarmittati nonostate i 450cv


che centrano gli scarichi aperti ?
giuvahhh30 Giugno 2025, 16:24 #13
finalmente. discriminazione elettrica. forza che servono soldi per il riarmo e per la leva obbligatoria per i maranza.
najmarte30 Giugno 2025, 16:24 #14
Il motore "grosso" nelle ev é una necessità tecnica che viene sfruttata molto bene anche per il marketing. Il motore è anche il generatore, se metti un 50cv rischi di non recuperare abbastanza energia.

La potenza reale delle auto elettriche è calcolata sulla potenza massima che si riesce a erogare in 30 minuti, o una roba del genere. Insomma, è più una media che la potenza di picco, ma questo non te lo dicono col marketing..
Ripper8930 Giugno 2025, 16:25 #15
Originariamente inviato da: Strato1541
Ah be' basterebbe tirare in causa il peso e ci sarebbe da ridere! Insieme alla famosa CO2 che tenga conto anche di produzione, ricarica e smaltimento...

Dell'ecologia non interesse niente a nessuno.
Strato154130 Giugno 2025, 16:27 #16
Originariamente inviato da: sslazio
ma che vuol dire?
mica stai al mercato che dipende da quanto pesa sulla bilancia e te la fanno al kg?
Ho una Tesla e faccio 6 km di media a KW ovvero circa 480km potenziali.
costo ricarica a colonnine Tesla 42c a KW ovvero 33 euro circa per un pieno.
Premesso che con una benzina con lo stesso costo del carburante dubito ne fai di più (e se ricarico a casa il costo è meno della metà, io nello stesso tragitto ho potenzialmente 1/3 dell'inquinamento se vogliamo metterci che non tutta la corrente è prodotta da fonti rinnovabili, ma anche qui è molto aleatorio visto che ho anche i pannelli quindi volendo potrei potenzialmente non inquinare nulla, sicuramente nella pratica non ho intossicato nessuno mentre la uso e non ho nemmeno rotto le balle a nessuno con scarichi smarmittati nonostate i 450cv


Significa dare seguito al famigerato "principio di progressività" nella tassazione.
Principio richiamato più volte quando si tratta di aggiungere o adeguare le imposte.
Allo stato attuale per incentivare una certa tecnologia si è seguita la via dell'alleggerimento fiscale..
Tuttavia è assodato che le auto siano sempre più pesanti e ancora di più se elettriche a batteria ( vi sono modelli di berline che arrivano a 2.2 o 2.4 tonnellate, quando fino a pochi anni fa le "auto pesanti" erano 1500-1700 kg..
Questo ovviamente ha un "prezzo" sull'usura delle strade e anche dei pneumatici, che ricordo non sono ad "emissioni" zero di particolato, anzi contribuiscono in maniera anche più elevata degli scarichi nella produzione del particolato fine, che viene sollevato poi al passaggio di TUTTI i mezzi.
Quindi in ottica di riduzione dell'inquinamento , ma ancor più in ottica di riduzione della CO2 ( per la teoria del riscaldamento globale a causa della co2) , le emissioni devono tener conto di tutta la filiera e non solo nell'uso.
Ecco perchè :

https://www.ansa.it/canale_motori/n...a32a06439d.html

https://www.alvolante.it/news/franc...tomobili-376441

Etc etc..

Inoltre come ribadito non servono 450 cv per girare su strada pubblica, si possono benissimo acquistare vetture elettriche con 150-200 cv e batteria più piccole e meno pesanti.
Il resto è frutto del "celodurismo" che fino ad oggi era anche motivo di "sfottò", verso chi aveva vetture prestazionali termiche... Del tipo ho i cv della Ferrari ma non pago il bollo, perchè ho l'auto elettrica, bene sta cosa avrà fine prima o poi.

Tornado sui numeri i 480 sono molto POTENZIALI all'atto sono più 300-350 se non si vive di statali a 70 km/h... ( sono alla seconda Tesla per lavoro non menarmela).
Tasslehoff30 Giugno 2025, 16:33 #17
Originariamente inviato da: Strato1541
Infatti voglio vederlo anch'io!!! Tra l'altro è in cima alle ragioni di acquisto, la frase classica è : " Ho 500 cv e non pago il bollo e dopo 5 anni mi costa meno di una Panda a metano"....Giusto perchè sono "ambientalisti" e rispettosi del codice, quando sappiamo benissimo che per il 95 % delle utilitarie 100 cv sono più che sufficienti e 150 cv per le berline medie e medio grandi.....
Ora non esageriamo, per una utilitaria anche 70 cv sono più che sufficienti, una segmento B da 100 cv letteralmente vola nonostante il peso sia molto più alto rispetto alle utilitarie di una volta.
Strato154130 Giugno 2025, 16:34 #18
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Ora non esageriamo, per una utilitaria anche 70 cv sono più che sufficienti, una segmento B da 100 cv letteralmente vola nonostante il peso sia molto più alto rispetto alle utilitarie di una volta.


Volevo stare largo, perchè gli "elettrici" se non vedono almeno 3 cifre quando si parla di CV poi diventano tristi....
OUTATIME30 Giugno 2025, 16:35 #19
Originariamente inviato da: sslazio
Ho una Tesla e faccio 6 km di media a KW ovvero circa 480km potenziali.
costo ricarica a colonnine Tesla 42c a KW ovvero 33 euro circa per un pieno.
Premesso che con una benzina con lo stesso costo del carburante dubito ne fai di più (e se ricarico a casa il costo è meno della metà

Cioè stiamo parlando di 14 km/euro?
Io con la mia Aygo X totalmente a benzina ne faccio 12 km/euro mettendoci dentro anche le accise che tu non paghi perchè hanno pensato bene di incentivare le auto elettriche.
ninja75030 Giugno 2025, 16:36 #20
Originariamente inviato da: najmarte
Il motore "grosso" nelle ev é una necessità tecnica che viene sfruttata molto bene anche per il marketing. Il motore è anche il generatore, se metti un 50cv rischi di non recuperare abbastanza energia.

La potenza reale delle auto elettriche è calcolata sulla potenza massima che si riesce a erogare in 30 minuti, o una roba del genere. Insomma, è più una media che la potenza di picco, ma questo non te lo dicono col marketing..


troveranno il modo di tassarle, era nell'aria

non è che da domani siamo tutti in elettrico e nessuno paga più il bollo o la guerra in abissinia

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